A mio modo di vedere, per quanto possa valere il tempo su una singola salita (fatta in un dato giro, condotto ad una certa andatura più o meno veloce, non è dato sapersi), per poter "tentare" un minimo di stima sensata, occorre quantomeno conoscere la salita. Ossia AVERLA GIÀ FATTA, non basta leggere le caratteristiche...
Questo è il motivo per cui , Coppi, francamente, senza offesa, la tua stima sul Mortirolo faceva francamente sorridere...
Su schiavi invece puoi stimare a spanne un miglioramento... Certo che buttare lì, 6' in meno mi pare un po' azzardato.
Oh, questo sempre fermo restando la BASSA significatività dei tempi di scalata assoluti, come già anche tu hai dimostrato sul Penice dove avevi fatto 43'30" circa, dando un gran merito alla bici nuova, ma poche settimane dopo, il giorno della gara, avevi fatto, a parità di mezzo meccanico, più di 45'...
In termini statistici, è il mio lavoro..., questo fatto si chiama alta VARIANZA, ossia una alta variabilità dei valori di vari tentativi, per cui una stima corretta, richiede, oltre che considerare LA MEDIA dei risultati, anche effettuare molti tentativi.