Piacenza parte seconda

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
http://www.liberta.it/2016/03/28/bettola-frana-nella-notte-case-lesionate-strada-provinciale-chiusa/

Quindi ci siamo giocati anche la Provinciale da Bettola a Prato Barbieri? :bua::bua:

[MENTION=24867]frullo81[/MENTION] è questa che intendevi nella discussione della GF Perini o sei sceso da Orezzi?

Io ho avuto un po' di impegni e sono fermo da oltre 2 settimane ma spero di riuscire a ritagliarmi qualche ora in settimana; comunque grosse novità in arrivo:

da Maggio mi trasferirò per lavoro a Lausanne (Svizzera), rientrando in Italia nel WE, non so ancora quanto tempo avrò a disposizione ma qualche giro su strade più blasonate (quelle del Tour de Romandie) ed in condizioni migliori delle nostre mi piacerebbe farlo. o-o

...URCA...mi diventi un "gruviera"......o-o

Mi era sembrato di avere perso le tue 'tracce'

Ho appena letto su Il Piacenza la notizia di quella frana: ma è la strada che sale la Massara o Preventorio?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
http://www.liberta.it/2016/03/28/bettola-frana-nella-notte-case-lesionate-strada-provinciale-chiusa/

Quindi ci siamo giocati anche la Provinciale da Bettola a Prato Barbieri? :bua::bua:

[MENTION=24867]frullo81[/MENTION] è questa che intendevi nella discussione della GF Perini o sei sceso da Orezzi?

Io ho avuto un po' di impegni e sono fermo da oltre 2 settimane ma spero di riuscire a ritagliarmi qualche ora in settimana; comunque grosse novità in arrivo:

da Maggio mi trasferirò per lavoro a Lausanne (Svizzera), rientrando in Italia nel WE, non so ancora quanto tempo avrò a disposizione ma qualche giro su strade più blasonate (quelle del Tour de Romandie) ed in condizioni migliori delle nostre mi piacerebbe farlo. o-o

Ho fatto quella che passa a Bramaiano,ossia quella dell'articolo,sabato mattina e già prima della frana era veramente pessima.
Per il tuo lavoro avevo letto qualcosa su fb,avevo capito che ti trasferivi in Francia:-P,comunque ti faccio i migliori auguri per il nuovo lavoro,io sto chiudendo il negozio e sono in periodo di stallo,oltre avere aperto ancora per il prossimo mese mi sto arrangiando lavorando in cucina alla sera,quando riesco o quando mi chiamano,poi si vedrà.
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Ho fatto quella che passa a Bramaiano,ossia quella dell'articolo,sabato mattina e già prima della frana era veramente pessima.
Per il tuo lavoro avevo letto qualcosa su fb,avevo capito che ti trasferivi in Francia:-P,comunque ti faccio i migliori auguri per il nuovo lavoro,io sto chiudendo il negozio e sono in periodo di stallo,oltre avere aperto ancora per il prossimo mese mi sto arrangiando lavorando in cucina alla sera,quando riesco o quando mi chiamano,poi si vedrà.

In bocca al lupo anche a te!
Pòra Italia, la condizione delle sue strade ne è una degna immagine :cry
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
http://www.liberta.it/2016/03/28/bettola-frana-nella-notte-case-lesionate-strada-provinciale-chiusa/

Quindi ci siamo giocati anche la Provinciale da Bettola a Prato Barbieri? :bua::bua:

[MENTION=24867]frullo81[/MENTION] è questa che intendevi nella discussione della GF Perini o sei sceso da Orezzi?

Io ho avuto un po' di impegni e sono fermo da oltre 2 settimane ma spero di riuscire a ritagliarmi qualche ora in settimana; comunque grosse novità in arrivo:

da Maggio mi trasferirò per lavoro a Lausanne (Svizzera), rientrando in Italia nel WE, non so ancora quanto tempo avrò a disposizione ma qualche giro su strade più blasonate (quelle del Tour de Romandie) ed in condizioni migliori delle nostre mi piacerebbe farlo. o-o

Un grosso in bocca al lupo per il lavoro Alberto, beh lavorare in Svizzera sicuramente sara molto piu appagante e anche i giri che tempo permettendo potrai fare non ti faranno affatto rimpiangere le nostre strade:mrgreen:, anzi li praticamente trovare buche penso sia un'impresa, praticamente uguale a qui, ma all'inverso pero
 
  • Mi piace
Reactions: Peppuccio

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Ho fatto quella che passa a Bramaiano,ossia quella dell'articolo,sabato mattina e già prima della frana era veramente pessima.
Per il tuo lavoro avevo letto qualcosa su fb,avevo capito che ti trasferivi in Francia:-P,comunque ti faccio i migliori auguri per il nuovo lavoro,io sto chiudendo il negozio e sono in periodo di stallo,oltre avere aperto ancora per il prossimo mese mi sto arrangiando lavorando in cucina alla sera,quando riesco o quando mi chiamano,poi si vedrà.

Per quel poco che vale.....in bocca lupo.....e che crepi presto! :cry o-o
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
ciao a tutti,
viste le buone previsioni per domenica e il fatto che devo "scappare" presto da Milano causa blocco circolazione per maratona, mi piacerebbe fare un giro dalle vostre parti.
Avrei pensato di arrivare in auto fino a Bettola e da lì salire al Passo Zovallo rientrando alla macchina o dalla Val d'Aveto/Bobbio/Cerro oppure scendere verso la Valceno rientrando dal Passo di Pianazze. Le strade sono percorribili?
Avete suggerimenti per un giro più panoramico con meno auto (stradine alternative che non conosco)?

Grazie
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
310
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao a tutti,

domenica vorrei fare il pezzo di strada che da Donceto sale verso il Brodo.
Qualcuno sa se ci sono frane?
La successiva sanlita al Caldarola da Costa filietto è percorribile?

Grazie
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.828
28.563
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti,

domenica vorrei fare il pezzo di strada che da Donceto sale verso il Brodo.
Qualcuno sa se ci sono frane?
La successiva sanlita al Caldarola da Costa filietto è percorribile?

Grazie
Da donceto a Brodo si fa, ma c'è un tratto di circa 1 km sterrato, con un tratto in salita in forte pendenza...
La salita di costa filietto è percorribile, solo alcuni brevi tratti sterrati...senza problemi

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Da donceto a Brodo si fa, ma c'è un tratto di circa 1 km sterrato, con un tratto in salita in forte pendenza...
La salita di costa filietto è percorribile, solo alcuni brevi tratti sterrati...senza problemi

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk


In discesa si fa, in salita un pò più complicato, anche se mi sembra molto meno di 1 Km, in pratica è l'estensione della frana che aveva completamente interrotto la strada ;nonzo%...1 km, anche di più è lo sterrato che da Brodo collega la strada della Pietra ed è sostanzialmente in pianura.....un pò ghiaiosa ma si fa..IMHO
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao,

vorrei raggiungere il passo del Chiodo partendo da Farini.
Secondo voi da lì è meglio/più bello (paesaggio + traffico + asfalto) rientrare alla macchina scendendo verso Bedonia e risalendo verso il passo di Pianazze oppure scendere in Val d'Aveto ?

grazie
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ciao,

vorrei raggiungere il passo del Chiodo partendo da Farini.
Secondo voi da lì è meglio/più bello (paesaggio + traffico + asfalto) rientrare alla macchina scendendo verso Bedonia e risalendo verso il passo di Pianazze oppure scendere in Val d'Aveto ?

grazie

Passo del Chiodo da Pontestrambo ? Fatto diverse volte
Penso che intendi fare quello, dato che è meglio da quel punto in salita, perché in discesa è malmesso e pericoloso.
Dal Passo di Montevacà scendere a Bedonia e risalire la Val di Taro fino a Pontestrambo. Giri a destra in una strada inizialmente insignificante, poi iniziano le sofferenze :mrgreen:
Considerata forse la salita più dura della provincia di Parma e tra le più dure dell'intero Appennino.
Divisa sostanzialmente in due parti, fino alla Cappelletta durissima, poi dopo più malleabile.

In questo periodo ancora buono, dopo improponibile per l'assalto dei tafani, cattivissimi in quella zona


Leggi anche questa descrizione alle pagine 82 e 83 con consigli di tragitto
https://books.google.it/books?id=4E...6AEIHTAA#v=onepage&q=passo del chiodo&f=false
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Passo del Chiodo da Pontestrambo ? Fatto diverse volte
Penso che intendi fare quello, dato che è meglio da quel punto in salita, perché in discesa è malmesso e pericoloso.
Dal Passo di Montevacà scendere a Bedonia e risalire la Val di Taro fino a Pontestrambo. Giri a destra in una strada inizialmente insignificante, poi iniziano le sofferenze :mrgreen:
Considerata forse la salita più dura della provincia di Parma e tra le più dure dell'intero Appennino.
Divisa sostanzialmente in due parti, fino alla Cappelletta durissima, poi dopo più malleabile.

In questo periodo ancora buono, dopo improponibile per l'assalto dei tafani, cattivissimi in quella zona


Leggi anche questa descrizione alle pagine 82 e 83 con consigli di tragitto
https://books.google.it/books?id=4E...6AEIHTAA#v=onepage&q=passo del chiodo&f=false

No, la mia intenzione è quella di partire da Farini, arrivare al passo Chiodo passando dal passo Zovallo e la strada di crinale che porta, appunto, al Chiodo.
Da lì scendere, per rientrare alla macchina, verso il parmense oppure verso la Val d'Aveto.
Essendo zone che non conosco chiedevo info se fosse più bello rientrare da una parte o dall'altra.
Oltre al paesaggio conta anche lo stato della strada e il traffico domenicale.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.828
28.563
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Zovallo - tomarlo di Domenica sarà pieno di moto...ma è un po' che non ci vado. ..
Paesaggio della strada del Penna (quella del chiodo) IMHO, abbastanza povero, è in mezzo ad un bosco...

Discesa verso pontestrambo da brividi...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Zovallo - tomarlo di Domenica sarà pieno di moto...ma è un po' che non ci vado. ..
Paesaggio della strada del Penna (quella del chiodo) IMHO, abbastanza povero, è in mezzo ad un bosco...

Discesa verso pontestrambo da brividi...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
Concordo, meglio scendere verso S. Stefano d'Aveto, più paesaggistica
Altrimenti si tiene sula cresta del Penna, passa il valico ed invece di scendere dal Chiodo tira dritto e ritorna verso la Val d'Aveto, per la strada verso Casoni, che non è messa altrettanto bene, sempre meglio del Chiodo in discesa.
Infatti su quest'ultima prima di arrivare al paesino di Alpe consumi i freni, ci sono curve a chiudere, ma di tanto ed un paio di croci di chi ci ha già lasciato le penne, purtroppo.
Aggiungo che sotto l'aspetto paesaggistico la discesa del Penna fa abbastanza c...are :) , soprattutto se riempi la borraccia con l'acqua ferruginosa dopo la Cappelletta.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Allora posso dal Chiodo tornare indietro e scendere a S.Stefano dalla SS 654 quella che si incrocia al Tomarlo?
Poi però dalla Val d'Aveto come rientro a Farini?
Mi piaceva l'idea di fare la strada di crinale.... Posso comunque cambiare itinerario... Attendo suggerimenti, Grazie

P.S. dal Chiodo pensavo di prendere la SP 75 verso Amborzasco, Montegrosso. Mi citate nomi che, ahimè, non trovo su Google maps