Pian della fioba e passo del vestito.

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
Volevo spendere anche due parole per quel 60% di ciclisti a cui faceva riferimento Kelme. Io non esco quasi mai con i gruppi perchè fatico molto di più quando vado da solo e credetemi che alla fine la lingua mi tocca a terra ma trovo beneficio poi quando faccio le gf (parentesi). Ultimamente ho fatto qualche uscita di gruppo, se in un gruppo di 30/40 persone solo 10 salgono il resto tira dritto e manco fosse il mortirolo (trebbiano) calcolatela voi la percentuale. Quelli non sono ciclisti sono appassionati.
Allora stasera vado dal maggi compro un completino XXXL per mia nonna 84 anni, domenica la monto in bici la porto con me a fare numero cosi la possono chiamare ciclista... Io appoggio Kelme...
ciao....se esci da solo e fai allenamenti specifici....concordo con te che faticherai molto di piu'...che a uscire con un gruppeto di appassionati....pero magari fai anche meno km.....poi posso garantirti che puoi uscire anche in gruppo e tornare a casa morto...basta saper scegliere il gruppo giusto...comunque puoi fare anche il viale a mare e tornare a casa molto stanco...magari fai un paio di serie da 1/2 oradi medio....secondo il mio parere puo' essere importante per allenarsi sia il viale a mare che la salita...basta saper dosare le cose....

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Nessuno sta dicendo che questo forum sia inutile, io approvo in pieno quello che hai appena detto...
Il fatto è un'altro secondo me c'è stata un po di ironia ed io ho risposto, posso aver capito male, ma a quanto pare non sono l'unico, anche Kelme credo abbia capito così come me. Comunque io sono dell'idea che ogniuno possa pedalare dove e quanto vuole tanto a me in tasca a fine mese guardo ma non trovo mai niente di più! Vabbè tanto ora sono passato per quello antipatico perchè dico le cose così come le vedo, altrimenti che discussione sarebbe? Comunque io oggi sono uscito fatto 65 Km arrivando a Pian della fioba, la cosa magari non vi importa ma vi informo che pedalare sotto la pioggia in salita è troppo bello Sono sensazioni uniche. posso passare da pazzo la cosa non mi sfiora leggermente, magari folle, ma dovete provare prima di giudicare.:-x...
E' sicuramente così, ognuno di noi fa quello che gli piace e che ritiene sensato.Non voglio giudicare nessuno!
Però posso dirti quello che penso? me lo permetti? Poi potrei anche sbagliarmi!
So bene quanto ci tieni al ciclismo e quanto impegni ci metti per riuscirci al meglio,ed è per questo motivo che non vale la pena rischiare di prendere una polmonite,doversi fermare 20 e più giorni e vanificare il lavoro che stai facendo per prendere acqua e freddo in una uscita.

Sberla77

Pignone
4 Febbraio 2008
185
3
48
toscana
Visita sito
Bici
Cervèlo R3
ciao....se esci da solo e fai allenamenti specifici....concordo con te che faticherai molto di piu'...che a uscire con un gruppeto di appassionati....pero magari fai anche meno km.....poi posso garantirti che puoi uscire anche in gruppo e tornare a casa morto...basta saper scegliere il gruppo giusto...comunque puoi fare anche il viale a mare e tornare a casa molto stanco...magari fai un paio di serie da 1/2 oradi medio....secondo il mio parere puo' essere importante per allenarsi sia il viale a mare che la salita...basta saper dosare le cose....
concordo. é l'intensità la cosa importante nel lavoro che fai.o-o

Sberla77

Pignone
4 Febbraio 2008
185
3
48
toscana
Visita sito
Bici
Cervèlo R3
E' sicuramente così, ognuno di noi fa quello che gli piace e che ritiene sensato.Non voglio giudicare nessuno!
Però posso dirti quello che penso? me lo permetti? Poi potrei anche sbagliarmi!
So bene quanto ci tieni al ciclismo e quanto impegni ci metti per riuscirci al meglio,ed è per questo motivo che non vale la pena rischiare di prendere una polmonite,doversi fermare 20 e più giorni e vanificare il lavoro che stai facendo per prendere acqua e freddo in una uscita.
certo, hai ragione.

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
Comunque io oggi sono uscito fatto 65 Km arrivando a Pian della fioba, la cosa magari non vi importa ma vi informo che pedalare sotto la pioggia in salita è troppo bello Sono sensazioni uniche. posso passare da pazzo la cosa non mi sfiora leggermente, magari folle, ma dovete provare prima di giudicare.:-x...

6 un grande,io ieri mi sono fatto un giro con 5 salite corte (brugiana-foce-bergiola-ortonovo-lacchino),pensavo di essere l'unico "matto"..qualche volta,se ti va e ci si trova con gli orari,ci facciamo un tappone di salita insieme.

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
stamani sono partito x fare il pian della fioba,ma al secondo km al curvone dopo la galleria strada chiusa x frana,ho preso la svolta a dx x la fontana del biancolino,ma anche li' dopo un paio di km strada sbarrata dagli alberi..x non sprecare l'uscita fatta due volte la brugiana,ma anche lì discesa abbastanza difficoltosa.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
una domanda,non c'è mica nessuno che sa più o meno la pendenza media della brugiana fino allo sterrato?

Intendi la salita che da via foce (dove c'è il bar all'angolo) passa da castagnetola? dove c'è anche il parco dei limoni?
castagnetolagt2.png

Ultima modifica:

Sberla77

Pignone
4 Febbraio 2008
185
3
48
toscana
Visita sito
Bici
Cervèlo R3
stamani sono partito x fare il pian della fioba,ma al secondo km al curvone dopo la galleria strada chiusa x frana,ho preso la svolta a dx x la fontana del biancolino,ma anche li' dopo un paio di km strada sbarrata dagli alberi..x non sprecare l'uscita fatta due volte la brugiana,ma anche lì discesa abbastanza difficoltosa.
Si io lo immaginavo perchè avevo visto le immagini al telegiornale antenna 3 allora sono andato a fare capriglia e montemagno ho fatto un saliscendi da ambedue i lati. Oggi spero sia meglio..

rebellin

Pignone
25 Agosto 2008
103
0
Sarzana(SP)
Visita sito
ciao a tutti,non so se è il topic giusto, ma ho notato che tutti quelli che scrivono abitano nella mia zona,cioè sarzana o massa;volevo chiedere se qualcuno di voi conosce l'altimetria delle salite di fosdinovo dalla:
parte di giucano
parte di carignano
parte di caniparola
e secondo voi qual'è la più dura

Inoltre volevo chiedere se nella zona di la spezia/massa ci sono salite di lunghezza simile

Sberla77

Pignone
4 Febbraio 2008
185
3
48
toscana
Visita sito
Bici
Cervèlo R3
ciao a tutti,non so se è il topic giusto, ma ho notato che tutti quelli che scrivono abitano nella mia zona,cioè sarzana o massa;volevo chiedere se qualcuno di voi conosce l'altimetria delle salite di fosdinovo dalla:
parte di giucano
parte di carignano
parte di caniparola

Inoltre volevo chiedere se nella zona di la spezia/massa ci sono salite di lunghezza simile
l'altimetria di fosdinovo è di 510 metri circa, io sono salito da tutti i versanti personalmente preferisco dalla parte di caniparola sono 7 km più o meno, rimane soleggiata e non molla mai apparte 200 metri nella parte centrale, un'altro versante che mi piace tanto è da carrara passando da castelpoggio, ma ti consiglio di farla sabato-domenica per il traffico. Comunque devi chiedere ad Arcasimone quello è il suo territorio, nessuno sa meglio di lui.

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
la parte più dura x me è da pallerone,da caniparola è abbastanza regolare,da giuncano va a strappi,pezzi duri e spianate.
Ti sparo qualche salita simile:
-castelnuovo magra 8-9 km pendenza 6-7%,ultimo km con tratti al 18%
-colonnata 8 km da carrara intorno al 7% ma con 2 falsopiani
-pasquilio che si può fare da 4 versanti con diverse pendenze dislivello di 750 m lunghezze dai 9 agli 11 km
-ortonovo da fossola sui 6 km al 5%,parte dura poi molla
-castelpoggio da carrara 6,5 km,primi 3km tranquilli,poi sempre sopra l'8%
ti bastano?e ora pedalare....

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
la parte più dura x me è da pallerone,da caniparola è abbastanza regolare,da giuncano va a strappi,pezzi duri e spianate.
Ti sparo qualche salita simile:
-castelnuovo magra 8-9 km pendenza 6-7%,ultimo km con tratti al 18%
-colonnata 8 km da carrara intorno al 7% ma con 2 falsopiani
-pasquilio che si può fare da 4 versanti con diverse pendenze dislivello di 750 m lunghezze dai 9 agli 11 km
-ortonovo da fossola sui 6 km al 5%,parte dura poi molla
-castelpoggio da carrara 6,5 km,primi 3km tranquilli,poi sempre sopra l'8%
ti bastano?e ora pedalare....
puoi fare anche levam-ca di cecco arrivo al pasquilio.......oppure il grappolo d oro....da ripa fortezza......oppure fortezza metati rossi poi segui per la croce....tre salite micidiali.....

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
puoi fare anche levam-ca di cecco arrivo al pasquilio.......oppure il grappolo d oro....da ripa fortezza......oppure fortezza metati rossi poi segui per la croce....tre salite micidiali.....

con la bdc ho fatto solo la prima 4-5 volte,le altre le vedo male,ma se vuoi proprio soffrire,sempre nella zona della fortezza,via strinato:se allunghi il collo baci in terra,x me con la bici da corsa non è fattibile.

paolococco66

Pignone
30 Novembre 2008
212
0
Visita sito
Bici
wiler 101
parte di giucano
parte di carignano
parte di caniparola

Ciao:passando dietro la fortezza di Sarzana c'è un'altra salita che ti porta a un km dal paese e ci sono dei strappi molto tosti.