pianura...e media...

Mat_86

Pignone
1 Luglio 2007
177
2
Milano
Visita sito
potresti farmi qualche esempio pratico di SFR e SFO?
scusami sempre le mie domande un pò "cretine" su cose banali per voi esperti!
prova ad attaccare una salita regolare, 6-8%, mantieni la velocità fissa aumentando periodicamente la frequenza di pedalata.
esercizio molto valido, il tempo è progressivo, si parte dai 3 minuti per arrivare anche a 20!!!!
altrimenti da manuale:
Forza - Ossigeno in salita : 5' Forza 40-45 RPM, 5' Ritmo 65-70
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
piu che fuori sella penso tu intenda fuori soglia... si possono fare anche seduti credimi :mrgreen:
la tolleranza all'acido lattico è difficile da allenare, dipende dall'età... anzi direi che è improbabile allenarla specificatamente. è questione di genetica.
so e avevo sperimentato in passato l'assunzione di acido lattico, onde insegnare all'organismo ad utilizzarlo come combustibile.

il cardio nn lo uso più perchè un po' di tempo fa ha iniziato a dare i numeri dopo 30 min di utilizzo....boh...:cry
 

Mat_86

Pignone
1 Luglio 2007
177
2
Milano
Visita sito
anche io ho usato mal volentieri il cardio, pero effettivamente se si vuole fare lo specifico è molto importante, anche se ultimamente la moderna preparazione atletica si basa sulle % del Vo2Max e non piu sulla frequenza cardiaca
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
a prescindere da tutti....cosa mi consigli per i prossimi giorni ke sarò al mare (e quindi potrò fare solo pianura) come kilometraggio, andatura da seguire??
 

Mat_86

Pignone
1 Luglio 2007
177
2
Milano
Visita sito
a prescindere da tutti....cosa mi consigli per i prossimi giorni ke sarò al mare (e quindi potrò fare solo pianura) come kilometraggio, andatura da seguire??
cosi senza conoscerti non è facile, dovrei conoscere le tue abitudini, i tuoi metodi di allenamento, il tuo livello.
ho letto in un altro post che hai 17 anni vero?
quindi dovresti allenarti su distanze da juniores :mrgreen:
fai 60-70 km al giorno. non a tutta!!!! fai girare le gambe, agilità, alla tua età è molto allenabile e ti aiuterà in futuro. qualche salita, senza forzare troppo. come diceva un mio direttore sportivo "la corsa è la domenica!" (peccato che poi mi facesse correre 4 giorni a settimana:wacko:)
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
cosi senza conoscerti non è facile, dovrei conoscere le tue abitudini, i tuoi metodi di allenamento, il tuo livello.
ho letto in un altro post che hai 17 anni vero?
quindi dovresti allenarti su distanze da juniores :mrgreen:
fai 60-70 km al giorno. non a tutta!!!! fai girare le gambe, agilità, alla tua età è molto allenabile e ti aiuterà in futuro. qualche salita, senza forzare troppo. come diceva un mio direttore sportivo "la corsa è la domenica!" (peccato che poi mi facesse correre 4 giorni a settimana:wacko:)

ehm...veramente sarebbero già 18...da un po' di mesi...:mrgreen:

di salita nè farò....dalla prox settimana quando sarò a casa...e di solito le salite dalle mie parti non superano i 5 km...e sono in collina...:mrgreen:
 

Mat_86

Pignone
1 Luglio 2007
177
2
Milano
Visita sito
c'è chi pensa che per andare forte bisogna sempre massacrarsi... sbagliatissimo!
certo c'è il tempo per farsi il mazzo ma questo non è quel tempo.
ho avuto la fortuna in passato di essere seguito dai migliori preparatori e quando uscivo per allenarmi pensavo di non starmi ad allenare...
tanti km vero, ma uscite blande, al lungo, lavori relativamente pochi per tutto quel tempo in bici... eppure in gara andavo forte!
uno dei miei dopo che gli avevo fatto la preparazione mi diceva la stessa cosa, non mi alleno.
eppure con la metà dei km dell'anno prima e molte salite in meno ha finito la maratona delle dolomiti migliorando il tempo dell'anno precedente di quasi un'ora!!!
tutto è relativo
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
c'è chi pensa che per andare forte bisogna sempre massacrarsi... sbagliatissimo!
certo c'è il tempo per farsi il mazzo ma questo non è quel tempo.
ho avuto la fortuna in passato di essere seguito dai migliori preparatori e quando uscivo per allenarmi pensavo di non starmi ad allenare...
tanti km vero, ma uscite blande, al lungo, lavori relativamente pochi per tutto quel tempo in bici... eppure in gara andavo forte!
uno dei miei dopo che gli avevo fatto la preparazione mi diceva la stessa cosa, non mi alleno.
eppure con la metà dei km dell'anno prima e molte salite in meno ha finito la maratona delle dolomiti migliorando il tempo dell'anno precedente di quasi un'ora!!!
tutto è relativo

mi sa che hai ragione me ne sto accorgendo sulla mia pelle!!!
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
la salita serve essenzialmente per imparare a soffrire :wacko:. Nella mia ultima "impresa" (per me lo è, magari per qualcun altro è uno scherzetto), Arenzano-Sanremo e ritorno (la mattina seguente, quindi circa 240 km in poco più di 24h) ho sofferto proprio le salite per la desuetudine a farle, in particolare il Capo Berta, per alcuni da farsi col 53 (beati loro o-o): lo trovi a quasi 100 km fatti e sotto il sole t'insegna cosa vuol dire soffrire..
Se non fai salite (e frequenti) alla prima pendenza seria potresti spaventarti e ricorrere al guard rail (manina appoggiata e "chi me l'ha fatto fare??":cry:)