Piccoli interventi su bicicletta datata per Eroica - consigli

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
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Donoratico (LIVORNO)
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Corsa e ciclocross
Allora i registri attualmente sono nella condizione per cui l'asse della ruota è tutto avanti, ovvero verso quella anteriore

pertanto mi sembra la condizione migliore per creare spazio tra rotellina superiore e pignone grande....o no?

detto questo mi confermi che la ruota libera di cui mi hai postato il link sopra, quella del decla, come filettatura è compatibile?

Questa potrebbe essere meglio?

https://www.semprinibike.store/ruot...X68HzW3Vw7-_7NEog4P0rCvyOZCxgYwhoCxa0QAvD_BwE
Probabilmente è solo una foto dimostrativa, ma nella foto c'è un pacco a 8 velocità. Magari prima di comprarla chiedi, altrimenti fai come con le leve..ehehe ;)

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Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Allora i registri attualmente sono nella condizione per cui l'asse della ruota è tutto avanti, ovvero verso quella anteriore

pertanto mi sembra la condizione migliore per creare spazio tra rotellina superiore e pignone grande....o no?

detto questo mi confermi che la ruota libera di cui mi hai postato il link sopra, quella del decla, come filettatura è compatibile?

Questa potrebbe essere meglio?

https://www.semprinibike.store/ruot...X68HzW3Vw7-_7NEog4P0rCvyOZCxgYwhoCxa0QAvD_BwE

La rotella si trova sempre più in avanti (verso la ruota anteriore) rispetto al pignone, quindi per averli più distanti, la ruota và tirata indietro, non in avanti.
Con una maglia in più o in meno sulla catena, la posizione del perno sul forcellino varia di mezzo pollice a parità di condizione di misurazione, e mezzo pollice non a caso è circa la escursione possibile nel forcellino, senza dover eliminare i registri.
Quindi, la catena conviene sia un pò più lunga di una maglia, piuttosto che con una maglia in meno, anche perchè così la gabbia è più inclinata in avanti, con la rotella ancor più lontana dal pignone.

Circa la ruota libera 14-28, quella del Decathlon è intercambiabile con la tua Everest.
Ti ho indicato questa perchè Decathlon lo trovi dappertutto, anche vicino casa ( ad es Decathlon di S. Stefano in Magra)
Se vuoi comprarla sul web, allora tanto vale comprare una Shimano Tourney MF TZ 20 https://www.ridewill.it/p/it/shiman...bera-a-filetto-6vel-hg-22-14-28-denti/132322/ , anche lei compatibile, e forse di fattura meno grossolana della BTwin Nervar, o della Sunrace.
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
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Buon giorno Cancelliere e grazie delle preziose informazioni di cui farò tesoro.

Ora però ti chiedo un altra cosa - che non avevo preso in considerazione prima:

- e se invece sostituissi solo la corona più piccola - oggi 42 denti - con una da 40 od anche meno?

- è fattibile la cosa e ne troverò di compatibili?
 

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fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
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Rieccomi:cry

Allora come diceva giustamente Cancelliere arretrando la ruota posteriore la distanza tra pignone più grande e rotellina cambio aumenta (vedere foto)

quindi proverò questa cassetta pignoni della Decathlon e vediamo che succede

ora altra domanda: come faccio, magari ancora prima di acquistare la cassetta pignoni (almeno acquisto se del caso entrambe) vedere a spanne se la lunghezza di questa catena (che io mi sono trovato) regge il pignone da 28?

nel caso quale catena devo acquistare, magari rimanendo sui prodotti Decathlon?


Grazie
 

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Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
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Buon giorno Cancelliere e grazie delle preziose informazioni di cui farò tesoro.

Ora però ti chiedo un altra cosa - che non avevo preso in considerazione prima:

- e se invece sostituissi solo la corona più piccola - oggi 42 denti - con una da 40 od anche meno?

- è fattibile la cosa e ne troverò di compatibili?

La guarnitura è una Ofmega Competizione, con girobulloni 144.
Su quel girobuilloni si potrebbe teoricamente montare una corona con 41 denti minimo, difficilissima da trovare perchè il 42 denti era uno standard di fatto.
Per montare una corona più piccola dovresti cambiare tutta la guarnitura.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
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Allora come diceva giustamente Cancelliere arretrando la ruota posteriore la distanza tra pignone più grande e rotellina cambio aumenta (vedere foto)

quindi proverò questa cassetta pignoni della Decathlon e vediamo che succede

ora altra domanda: come faccio, magari ancora prima di acquistare la cassetta pignoni (almeno acquisto se del caso entrambe) vedere a spanne se la lunghezza di questa catena (che io mi sono trovato) regge il pignone da 28?

nel caso quale catena devo acquistare, magari rimanendo sui prodotti Decathlon?


Grazie

Da 23 a 28, una maglia in più probabilmente ci sarebbe voluta comunque.
Poi, ruota libera nuova gradisce la catena nuova, e le corone della guarnitura sembrano in ottimo stato.
Inoltre, per far in modo che la rotella sia più lontana e far lavorare bene il cambio, occorre che la gabbia sia più ruotata in senso orario, cosa che si ottiene con la catena più lunga.

La catena che ti ci vuole è una 1/2-3/32 da 6V (in genere sono indicate fino a 8V), ad es questa da KMC da Decathlon:
https://www.decathlon.it/catena-bici-da-3-a-8-velocita-id_8298688.html

Per montarla devi accorciarla alla misura giusta.
La misurà và presa con la ruota posteriore già arretrata, con la catena su corona e sul pignone più piccoli, con circa 1cm fra la rotella ed il braccio di ritorno della trasmissione (metodo Campagnolo), vedi anche: https://www.bdc-mag.com/forum/threa...ltegra-r8000-11-30.221448/page-2#post-6066837:
In pratica quella giusta è la lunghezza massima senza che la gabbia possa mai arrivare a contatto col braccio di ritorno e perda la sua funzione di tendicatena.
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
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Come sempre ti ringrazio delle esaustive spiegazioni - cmq sia è sempre arte che entra - però leggendo la discussione sulla lunghezza della catena e rimanendo al metodo campagnolo corona piccola - pignone piccolo e NON più di 1 -1,5 cm di distanza NON ho ben chiaro come vada misurata questa distanza, fatto salvo il bordo catena:idea:

Ad ogni buon fine allego foto dell'attuale lunghezza nelle quattro posizioni per vedere se ci capisco qualcosa e se, anche se usurata e quindi mal digerita dalla cassetta nuova potrebbe andare anche solo per prova nuova cassetta.

P.S. Cmq rileggendo mi pare di aver capito che, misure a parte, la catena nella corona piccola e nel pignone piccolo deve consentire sempre una minima tensione al bilanciere affinchè svolga la sua funzione...quindi forse basterebbe operare in questo modo per la misura, ovvero verificare questa accortezza...
 

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Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Come sempre ti ringrazio delle esaustive spiegazioni - cmq sia è sempre arte che entra - però leggendo la discussione sulla lunghezza della catena e rimanendo al metodo campagnolo corona piccola - pignone piccolo e NON più di 1 -1,5 cm di distanza NON ho ben chiaro come vada misurata questa distanza, fatto salvo il bordo catena:idea:

Ad ogni buon fine allego foto dell'attuale lunghezza nelle quattro posizioni per vedere se ci capisco qualcosa e se, anche se usurata e quindi mal digerita dalla cassetta nuova potrebbe andare anche solo per prova nuova cassetta.

P.S. Cmq rileggendo mi pare di aver capito che, misure a parte, la catena nella corona piccola e nel pignone piccolo deve consentire sempre una minima tensione al bilanciere affinchè svolga la sua funzione...quindi forse basterebbe operare in questo modo per la misura, ovvero verificare questa accortezza...

Nella posizione "piccola-piccolo 42 13", fra la rotella della gabbia e il ramo di ritorno della catena ti ci passerà un dito abbondante, cioè un pò più di 1,5 cm.
E' quella la distanza da verificare per determinare la lunghezza della catena, che nel tuo caso sembrerebbe quindi un pò corta.
Se chi la ha montata, avesse lasciato una maglia in più (cioè due passi), sarebbe risultata più lunga di 25,4mm, forse troppo, e per recuperarli almeno parzialmente avrebbe potuto tirare più indietro di qualche mm il perno ruota.

Ma non è comunque troppo corta ( Occhio:espulso. !! solo con questa trasmissione 13-23 e 42-52 !), perchè nella condizione di massima tensione (grande-grande 52 23) si vede che la gabbia ha ancora escursione per ruotare in senso antiorario e recuperare così catena prima che si sbarbi tutto :wacko:.

Passando dietro ad una ruota libera 14-28, il "piccolo" posteriore ti cresce di un dente, corrispondente ad 1/2 passo =6,3mm sull'avvogimento, che è una semicirconferenza, passo in più ipoteticamente compensabile spostando in avanti la ruota di 3mm.
Ma col "grande-grande 52 28", il "grande" posteriore crescerà di 5 denti, su cui la catena si avvolge più o meno per 2/5 della circonferenza. La catena così ti risulterà corta di circa 1 maglia (=2 passi). Siamo già rischio di sbarbare tutto, e per compensare non puoi spostare il perno ruota che è già piuttosto avanti.

Una maglia in più ti ci vuole comunque.

Se monti una catena nuova con 2 maglie in più (4 passi =50,4mm), potrai anche tirare indietro il perno ruota di meno di 1 passo= 12,7mm, e ritrovare condizioni analoghe a quelle attuali.
Così allontani anche rotella e pignone nella condizione "piccola-grande", quella in cui di regola avviene la cambiata fra 24 e 28 e viceversa.
3 maglie in più sono probabilmente troppo.

Tutto questo ovviamente se la catena che si vede nelle foto è ancora buona, e non è già allungata uno sproposito.

Comunque, più che tanti ragionamenti conviene provare, cominciando lunghi, che ad accorciare si fà sempre in tempo.

OffTopic:offtopic:
Nelle foto si vede il forcellino marcato: "superba"
Anche se non siete appassionati di vintage, può sempre interessare qualche notizia sulla storia del marchio:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/biciclette-superba.143151
É una discussione "vecchia" ma mi sento in obbligo di rispondere.
La cicli superba è stata fondata da mio nonno Guido (di cui ho preso il nome) e poi portata avanti fino al 95 da mio padre,quindi l'azienda era della famiglia Marcolongo,l'azienda ha chiuso per scelte troppo futuristiche per l'epoca ovvero innovazioni tecniche che hanno preso piede nelle mtb/bici da "passeggio" solo nel primo decennio degli anni 2000,ma per l'epoca furono considerate troppo innovative e viste con diffidenza.La fabbrica fu fondata inizialmente a padova,zona portello dove ora ci sono varie sedi dell'universitá (economia ingegneria) e poi fu spostata a Sarmeola intorno agli anni '50,appena fuori Padova ma come giá detto le scelte "troppo moderne" e l'avvento delle bici low cost prodotte in asia non hanno lasciato piú spazio nel mercato per le piccole aziende produttrici e solo le grandi sono riuscite a sopravvivere.
Io per mia fortuna ho potuto vivere la mia infanzia anche dentro l'officina vedendo nascere i telai,la loro verniciatura e il montaggio/assemblaggio fino a vedere la bici terminata.
Ora la fabbrica non esiste piú ma io e mio padre continuiamo a uscire in bdc,io su una sintesi e lui sulla sua amata superba assemblata campagnolo che si era costruito lui stesso.
Ho voluto rispondere dato che a quanto pare queste informazioni sono irreperibili e confidando che un forum cosí affermato potrá conservare e rendere pubbliche queste info a lungo
 
Ultima modifica:

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
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Rieccomi....

Allora montata cassetta deca e fatto prime prove a banco

anche con ruota avanzata (registri avvitati) NON noto interferenze tra pignone grande e rotellina cambio

ora, viste le due posizioni della catena e del bilanciere cambio (se le foto rendono) considerato che ritengo quella con catena su moltiplica più grande sia la massima estensione della catena ragionevolmente possibile, potrei utilizzare questa catena relativamente alla lunghezza?

Almeno per provare?

Grazie
 

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fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
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Oramai proseguo qua....

discorso leve freni: considerato che quelle acquistate dove il cavo esce di fianco il venditore me le ha lasciate, che ne dite se le monto al posto di quelle che ho ora visto che sono di buona fattura ed hanno impugnatura ergonomica?

Il regolamento dell'eroica parla solo di cavi freno esterni e NON sotto il nastro manubrio e quindi, estetica a parte a me non sembrano male.
 

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Fafabio

Pignone
16 Maggio 2018
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discorso leve freni: considerato che quelle acquistate dove il cavo esce di fianco il venditore me le ha lasciate, che ne dite se le monto al posto di quelle che ho ora visto che sono di buona fattura ed hanno impugnatura ergonomica?

Il regolamento dell'eroica parla solo di cavi freno esterni e NON sotto il nastro manubrio e quindi, estetica a parte a me non sembrano male.
Estetica a parte... Beh, esteticamente non sono per nulla belli. Da regolamento eroica i cavi devono essere esterni, e questi non sono esterni.. Se parli di regolamento eroica però dovresti applicarlo a tutta la bici, non solo alle leve dei freni... Detto ciò, penso che di lavoro su una bici ce n'è parecchio, e non sempre si riesce a far fronte a tutto. Spero esca un buon progetto

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fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
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Estetica a parte... Beh, esteticamente non sono per nulla belli. Da regolamento eroica i cavi devono essere esterni, e questi non sono esterni.. Se parli di regolamento eroica però dovresti applicarlo a tutta la bici, non solo alle leve dei freni... Detto ciò, penso che di lavoro su una bici ce n'è parecchio, e non sempre si riesce a far fronte a tutto. Spero esca un buon progetto

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Sinceramente, estetica a parte (come avevo detto) NON mi pare affatto che ne le leve freno ne il resto della bicicletta NON rispettino il regolamento imposto...i cavi devono essere esterni al nastro manubrio e questi lo sarebbero....


Per quanto riguarda i componenti, le biciclette devono essere in linea con le seguenti indicazioni:


1. Le bici di più recente costruzione con cambio a deragliatore devono avere le leve del cambio sul tubo obliquo del telaio (in deroga sono ammessi solo comandi bar-end prima del 1980);

2. I pedali devono essere muniti di fermapiedi e cinghietti o, per le bici più vecchie, semplicemente come gli originali; non è ammesso alcun tipo di sgancio rapido;

3. Il passaggio dei fili dei freni deve essere esterno al nastro manubrio (è consentito il passaggio dei fili all’interno del telaio);

4. Le ruote devono essere montate con cerchi a profilo basso (meno di 20 mm) e almeno 32 raggi; sono ammessi cerchi in alluminio, acciaio e legno;

5. Sono consentiti sia tubulari che copertoni;

6. È auspicabile, non obbligatorio, che le selle siano dello stesso periodo delle biciclette (quindi modelli del 1987 o antecedenti), in alternativa consigliamo selle nuove, purché ispirate a modelli vecchi;

7. È consentito l’adeguamento dei rapporti della ruota libera alle difficoltà del percorso.


Le biciclette dei primi anni del 1900 (senza cambio) non hanno bisogno di sottostare alla lista soprastante purché equipaggiate con componenti originali.
 

Fafabio

Pignone
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Sinceramente, estetica a parte (come avevo detto) NON mi pare affatto che ne le leve freno ne il resto della bicicletta NON rispettino il regolamento imposto...i cavi devono essere esterni al nastro manubrio e questi lo sarebbero....


Per quanto riguarda i componenti, le biciclette devono essere in linea con le seguenti indicazioni:


1. Le bici di più recente costruzione con cambio a deragliatore devono avere le leve del cambio sul tubo obliquo del telaio (in deroga sono ammessi solo comandi bar-end prima del 1980);

2. I pedali devono essere muniti di fermapiedi e cinghietti o, per le bici più vecchie, semplicemente come gli originali; non è ammesso alcun tipo di sgancio rapido;

3. Il passaggio dei fili dei freni deve essere esterno al nastro manubrio (è consentito il passaggio dei fili all’interno del telaio);

4. Le ruote devono essere montate con cerchi a profilo basso (meno di 20 mm) e almeno 32 raggi; sono ammessi cerchi in alluminio, acciaio e legno;

5. Sono consentiti sia tubulari che copertoni;

6. È auspicabile, non obbligatorio, che le selle siano dello stesso periodo delle biciclette (quindi modelli del 1987 o antecedenti), in alternativa consigliamo selle nuove, purché ispirate a modelli vecchi;

7. È consentito l’adeguamento dei rapporti della ruota libera alle difficoltà del percorso.


Le biciclette dei primi anni del 1900 (senza cambio) non hanno bisogno di sottostare alla lista soprastante purché equipaggiate con componenti originali.

Avevo già letto il regolamento, e non volevo darti contro... Purtroppo per errore mio ho confuso regolamento eroica con originalità della bici.
Le leve con cavi sotto manubrio penso una tecnologia recente, non conforme con il regolarmento (come per le selle, penso anche gli altri componenti devono essere stile vintage, credo).
Per i cavi messi in quel modo penso che non compromettono l'efficienza, ma credo sia difficoltoso poi mettere il nastro manubrio... Se trovi delle leve dove i cavi partono da sopra di consiglio di installarle.

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Cancelliere

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anche con ruota avanzata (registri avvitati) NON noto interferenze tra pignone grande e rotellina cambio

ora, viste le due posizioni della catena e del bilanciere cambio (se le foto rendono) considerato che ritengo quella con catena su moltiplica più grande sia la massima estensione della catena ragionevolmente possibile, potrei utilizzare questa catena relativamente alla lunghezza?

Almeno per provare?

Grazie
Provare se si passa bene dal 24 al 28 e viceversa, rigorosamente con la corona piccola? dalla seconda foto sembrerebbe di si.
Ma occhio che se distrattamente passi sulla corona grande, probabilmente sbarbi via il Valentino :azz.

Poi ti ci vorrà la catena più lunga.
 

Cancelliere

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Il regolamento dell'eroica parla solo di cavi freno esterni e NON sotto il nastro manubrio e quindi, estetica a parte a me non sembrano male.
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discorso leve freni: considerato che quelle acquistate dove il cavo esce di fianco il venditore me le ha lasciate, che ne dite se le monto al posto di quelle che ho ora visto che sono di buona fattura ed hanno impugnatura ergonomica?

Il regolamento dell'eroica parla solo di cavi freno esterni e NON sotto il nastro manubrio e quindi, estetica a parte a me non sembrano male.

Per funzionare, funzionano di sicuro
Ma se non fai passare le guaine sotto il nastro, sono orrende :azz , roba mai vista:cry:!!
Se le fai passare sotto, sei fuori regolamento.

Ti ci vogliono le leve con uscita in alto.
o-o
 

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Gregario
11 Settembre 2008
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Provare se si passa bene dal 24 al 28 e viceversa, rigorosamente con la corona piccola? dalla seconda foto sembrerebbe di si.
Ma occhio che se distrattamente passi sulla corona grande, probabilmente sbarbi via il Valentino :azz.

Poi ti ci vorrà la catena più lunga.

Diciamo che con la corona piccola non ci sono problemi di cambiata

cmq sostituirò quanto prima la catena, anche perchè ho notato che forse proprio per quello che dicevi (cassetta nuova vuole catena nuova) quando posta nella corona grande e rocchetto piccolo, la catena saltella su quest'ultimo e fa rumore

detto questo ieri mio figlio, seconda uscita con questa bici (prima mai pedalato eccetto qualche volta su mtb) con un impostazione che lascia a desiderare (devo trovare almeno pipa più lunga) senza puntapiedi od altro e con normali scarpe da ginnastica, ha fatto il percorso in allegato arrivando a circa 1200 mt di altitudine:shock:
 

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fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
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Salve, premetto che trattasi di una bicicletta che sto mettendo a posto per partecipare ad un eroica e che ho già aperto una discussione, ma i problemi di giorno in giorno sono diversi ed all'interno della stessa le domande si confondono, quindi vedo di risolverne uno per volta.

Come di evince dalla foro, guardando la bicicletta posteriormente e traguardando la linea catena (parte bassa) il bilancere e le relative rotelline sono disallineate, ovvero, a mio avviso, andrebbe ruotato (di poco) la parte di forcellino che sorregge il cambio in senso antiorario (come da freccia).

Secondo voi è un operazione corretta fatta ovviamente con la dovuta cautela?
 

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Gregario
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Buon giorno probabilmente sarà il periodo di ferie od il fatto che vi ho sfinito:? ma NON ho più avuto nessuna risposta alla domanda di cui sopra - e sono ancora indeciso se provare a raddrizzare leggermente il supporto del cambio, oppure se lasciare tutto così;pirlùn^

- inoltre ho cambiato catena togliendo un paio di maglie (NON oltre altrimenti alla fine è lunga quanto la precedente) e pertanto chiedo se potrebbe andare così - ho utilizzato metodo Campagnolo, corona piccola, pignone piccolo e circa 1 - 1,5 cm dal bilanciere:-)xxxx

@ Cancelliere, quando e se hai tempo ti sarei grato del tuo intervento:idea:
 

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