Piega manubrio Carbonio o Alluminio???

Ex Discesista

Pignone
17 Dicembre 2008
222
1
Liguria
Visita sito
Originalmente inviato da Bhamfever
Help please!
Nessuno sa rispondere al messaggio #55?
Cioè che differenza si possono riscontrare tra una piega da 26 ed una da 31.8 ? Avete detto maggiore guidabiltà...ma a favore di quale?
Grazie mille!


Secondo me con la piega da 31.8 non migliora la guidabilita', ma diminuiscono le torsioni sotto sforzo.

 

Chopper

Maglia Gialla
io ho piega in alluminio ma visto il thread (in cui si allude alla fragilità del carbonio) mi chiedevo:

Perchè una forcella in carbonio non si dovrebbe spezzare mentre una piega si?

Non lo so, per me è una questione di fiducia (a favore dell'alluminio).
Di forcelle spezzate non ne ho mai viste, di pieghe un paio su bici di amici (senza andare a sindacare sui motivi della rottura, non so se avevano preso colpi o meno).
 

htc84

Pignone
11 Luglio 2007
107
0
scorzè (VE)
Visita sito
cio ho un attacco e piega neton. vorrei cambiare attacco e piega. ero indeciso per la piega tra la 3t alluminio visto che ha una buona presa bassa (così sebra dalla foto) e attacco sempre 3t o deda zero. cosa mi consigliate? altrimentiritchey?
 

7even

Pignone
9 Marzo 2012
136
1
MN
Visita sito
Bici
Dedacciai Ribelle
Attualmente sul mio telaio in carbonio Deda Ribelle ho una piega in carbonio palmare e leggermente alare. Siccome devo cambiaria per prenderne una di misura più adatta e compact, sono indeciso tra alluminio e carbonio.
Con alluminio fare più contento il portafoglio, ma ho sentito (sono un principiante) che in carbonio sono più confortevoli in quanto attutiscono più dell'alluminio le vibrazioni, con maggior confort. Infatti ora come ora da quel punto di vista non mi posso affatto lamentare, anzi, mi trovo molto bene.
Altre diversità tra i due materiali e metodi costruttivi?
Quelli in carbonio sono effettivamente così delicati?
Grazie anticipatamente
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Io preferisco appoggiarmi al metallo,mi sento molto più sicuro mentalmente,anche se ormai la tecnologia costruttiva delle fibre è ottima.Ma non prendere roba extra leggera in carbonio,non si sà mai....ed attento ad urti e botte e dinamometrica essenziale per strigere le viti su pezzi in carbonio.
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Attualmente sul mio telaio in carbonio Deda Ribelle ho una piega in carbonio palmare e leggermente alare. Siccome devo cambiaria per prenderne una di misura più adatta e compact, sono indeciso tra alluminio e carbonio.
Con alluminio fare più contento il portafoglio, ma ho sentito (sono un principiante) che in carbonio sono più confortevoli in quanto attutiscono più dell'alluminio le vibrazioni, con maggior confort. Infatti ora come ora da quel punto di vista non mi posso affatto lamentare, anzi, mi trovo molto bene.
Altre diversità tra i due materiali e metodi costruttivi?
Quelli in carbonio sono effettivamente così delicati?
Grazie anticipatamente

Quelle in carbonio sono più costose,più delicate, più leggere (ma solo i modelli di alta gamma altrimenti il risparmio è nell'ordine di 30gr), più capaci di smorzare le vibrazioni, in alcuni casi l'impressione è di minore rigidità.
Io resterei sull'alluminio, ma se vuoi toglierti lo sfizio del carbonio non caschi male comunque o-o
 

7even

Pignone
9 Marzo 2012
136
1
MN
Visita sito
Bici
Dedacciai Ribelle
Grazie per le indicazioni.
Io avrei messo l'occhio su piega compact + attacco in carbonio della FSA serie KForce...
Che ne dite?

P.s.: uso sempre dinamometrica.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Per come sono applicate le forze e le leve soprattutto in fuori sella, il carbonio per piega ed attacco mi danno da pensare.
Ormai è collaudatissimo, ma se tu fossi particolarmente potente o pesante rimmarrei sull'alluminio.
 

7even

Pignone
9 Marzo 2012
136
1
MN
Visita sito
Bici
Dedacciai Ribelle
Sfortunatamente, essendo un newbie non ho particolare potenza (e non sono pesantissimo, resto sotto i 75 kg) dunque non sarà particolarmente sollecitato.

Grazie per i consigli, anche riguardo l'attacco. Infatti prenderei la versione OS-99 in alluminio con rivestimento carbonio "CSI" (che non c'entra nulla con Orathio e Grissom dei telefilm... Hahaha! Ma sta per Carbon Structural Integration) che infatti mi da meno timori ed è pure più leggero.

Avendo il telaio Ribelle tutto con carbonio a vista (verniciato solo trasparente), per questioni estetiche sceglierei lo stesso materiale per la piega e 'attacco. Peccato che la piega sia in carbonio UD e non a trama...
Comunque la scelta l'ho fatte per:
- uso la bdc anche per andare al lavoro, pochi km ma con asfalti con irregolarità, tombini, giunture, rappezzi, ecc dunque se può esser più confertevole dell'alluminio, ben venga.
- trovato ottima offerta da negozio;
- l'aspetto mi piace molto. Spero sarà altrettanto comodo e funzionale
 

attentiagengy

Novellino
3 Settembre 2013
15
0
Visita sito
Bici
wilier 101 sr
io per un gusto puramente estetico monterei tutta la vita i componenti in carbonio.... a maggior ragione se hai il telaio Carbon... se vuoi risparmiare qlc prendi l'attacco e piega della 991.... belli leggeri ed economici!!!!
 

7even

Pignone
9 Marzo 2012
136
1
MN
Visita sito
Bici
Dedacciai Ribelle
Ho visto solo ora, grazie al tuo suggerimento, i prodotti 991-usa, che non conoscevo.
Sembrano belli e con un ottimo prezzo.
Ma è già in arrivo piega FSA KForce Light compact e attacco OS-99 CSI

Grazie per le info