Pieno periodo agonistico

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Ciao a tutti, questa stagione stò cambiando le mie abitudini "agonistiche" e di conseguenza anche l'allenamento...
Sto facendo corse xc di MTB piuttosto brevi ma capita che durante la settimana partecipi anche a qualche notturna...
Ecco che dire il resto della settimana nn faccio altro che uscire a passeggio, facendo 2 corse a settimana seppur brevi nn vedo spazio e nemmeno gamba per caricare con ripetute varie....
Volevo sapere se qualcuno si trovasse nella mia situazione come si comporta se correndo 2 volte a settimana fà anche 1 allenamento o più intenso e anche i preparatori cosa ne pensano...
o-o

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
anch'io sono messo così ed ho circa la tua età.. quindi mi trascino con tante uscite di scarico tra una gara e l'altra senza caricare. correndo più che posso è stata abolita chiaramente la settimana di scarico che fino ad aprile facevo ogni tre settimane e purtroppo (è quello che più mi dispiace) ho dovuto abolire anche il lungo del giovedì. Insomma corro tanto e giro poco e piano :bua:

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
anch'io sono messo così ed ho circa la tua età.. quindi mi trascino con tante uscite di scarico tra una gara e l'altra senza caricare. correndo più che posso è stata abolita chiaramente la settimana di scarico che fino ad aprile facevo ogni tre settimane e purtroppo (è quello che più mi dispiace) ho dovuto abolire anche il lungo del giovedì. Insomma corro tanto e giro poco e piano :bua:

Si esatto!!!! alla fine le settimane sono sempre di scarico perchè nn ho il tempo di recuperare tra una corsa e l'altra...
Ma la condizione così facendo aumenta o diminuisce ed è bene prendere una pausa dalle gare per ripassare un pò l'allenamento??

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Si esatto!!!! alla fine le settimane sono sempre di scarico perchè nn ho il tempo di recuperare tra una corsa e l'altra...
Ma la condizione così facendo aumenta o diminuisce ed è bene prendere una pausa dalle gare per ripassare un pò l'allenamento??

Se tu stesso sostieni di non avere il tempo di recuperare tra una corsa e l'altra, la risposta è già dentro di te o-o

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Se tu stesso sostieni di non avere il tempo di recuperare tra una corsa e l'altra, la risposta è già dentro di te o-o
o-o
Prova anche a metterti in condizioni di recuperare meglio: ad esempio allenati nelle ore più fresche della giornata (compatibilmente con gli altri impegni), cura con più attenzione stretching e rilassamento, cerca di dormire di più.
Talvolta in letteratura si trova questa distribuzione del periodo agonistico:
1) 5-7 settimane di gare: oltre alla gara vera e propria, uscite di recupero attivo e a ritmo fondo;
2) 4/5 settimane di recupero e ricostruzione: 1 settimana con basso volume e bassa intensità; le rimanenti con carico crescente in cui fare un "ripasso" tramite combinazioni degli intervalli a intensità elevata (soglia - massimo consumo di ossigeno - anaerobico);
3) altre 5-6 settimane di gara (ripetere il punto 1).

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
o-o
Prova anche a metterti in condizioni di recuperare meglio: ad esempio allenati nelle ore più fresche della giornata (compatibilmente con gli altri impegni), cura con più attenzione stretching e rilassamento, cerca di dormire di più.

1) 5-7 settimane di gare: oltre alla gara vera e propria, uscite di recupero attivo e a ritmo fondo;
2) 4/5 settimane di recupero e ricostruzione: 1 settimana con basso volume e bassa intensità; le rimanenti con carico crescente in cui fare un "ripasso" tramite combinazioni degli intervalli a intensità elevata (soglia - massimo consumo di ossigeno - anaerobico);

Avresti qualche testo da consigliare in proposito?

Per Fabiano: ascolta i consigli di "questo qui sopra" che, di ciclismo, "ce la sa lunga..."

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
o-o

Bè allora correndo tanto non è poi così strano fare prevalentemente uscite di scarico...
Per quanto riguarda il sonno cerco sempre di dormire il più possibile, certamente se non lavorassi potrei dedicare più tempoa stretcing e rilassamento oltre che avere più tempo per le uscite, ma giustamente si fà quel che si può..Per ora corro spesso ma tutte corse brevi, la mia preoccupazione è di perdere il fondo visto che nn faccio più allenamenti che superano le 2 ore.
Però ho intenzione di fare ancora un paio di GF a settembre quindi pensavo di finire fino a fine luglio in questo modo correndo corse brevi anche 2 volte a settimana, poi la prima di agosto sono al mare e stacco e per tutte le rimanenti settimane di agosto e le prime di settembre richiamare fondo e forza che correndo sempre sto tralasciando (nn mi metto a fare SFR il gg prima della gara...)...
Potrebbe essere una idea giusto??
Grazie dei consigli o-o

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Avresti qualche testo da consigliare in proposito?
Principalmente letture ed articoli disponibili on-line, che utilizzo per incrociare informazioni di fonti differente, cercando conferme... quindi mi vieni difficile darti dei riferimenti precisi.
Se dovessi consigliare un libro di base, al momento direi "The cyclist's training bible" di Friel.
Per Fabiano: ascolta i consigli di "questo qui sopra" che, di ciclismo, "ce la sa lunga..."
Ti ringrazio per la fiducia, ma non esageriamo! "Nessuno nasce imparato"... è un processo continuo di miglioramento e di ottimizzazione, anche basato sull'esperienza, mettendo in conto che non si arriverà mai alla verità assoluta. :yoga:
certamente se non lavorassi potrei dedicare più tempo a stretcing e rilassamento oltre che avere più tempo per le uscite, ma giustamente si fà quel che si può..
A chi lo dici... :wacko:
Per ora corro spesso ma tutte corse brevi, la mia preoccupazione è di perdere il fondo visto che nn faccio più allenamenti che superano le 2 ore.
Però ho intenzione di fare ancora un paio di GF a settembre quindi pensavo di finire fino a fine luglio in questo modo correndo corse brevi anche 2 volte a settimana, poi la prima di agosto sono al mare e stacco e per tutte le rimanenti settimane di agosto e le prime di settembre richiamare fondo e forza che correndo sempre sto tralasciando (nn mi metto a fare SFR il gg prima della gara...)...

Potrebbe essere una idea giusto??
Quando parli di fondo intendi distanza, giusto?
Anche avendo definito questo programma di massima, il "difficile" viene adesso e consiste nel trovare il rapporto carico/recupero giusto per te... comunque a mio parere l'idea è giusta: in generale più la gara è lunga (gf, nei confronti delle gare veloci in cui ti stai cimentando in questo periodo) e più assumono importanza le abilità di base (forza, endurance, rapidità di esecuzione... ognuna con la propria importanza relativa a seconda delle richieste della gara) rispetto alle abilità avanzate. Quindi "ritornare ai fondamentali" potrebbe essere una scelta condivisibile, considerando che hai intenzione di affrontare gare più lunghe di quelle che fai ora. Magari a settembre potresti tralasciare la forza e concentrarti di più sulla potenza (a rigore abilità non di base, ma allenarla male non fa...).
Grazie dei consigli o-o
A tuo rischio e pericolo... :mrgreen:

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma

è già molto se non diminuisce! è chiaro che devi scegliere tra il mantenere una buona condizione (80% per esempio...la butto lì) per tanto tempo oppure programmare qualche periodo (2 o 3 nell'arco della stagione) dove la forma è migliore (90% e anche qui butto lì una percentuale circa....) ma sarà anticipata da un periodo di preparazione (rispettando recuperi e carichi crescenti dove non potrai correre a meno che tu non sia così bravo da riuscire ad attaccarti il numero senza tirarti il collo) e seguita da un periodo di riposo dove dovrai fare scendere la condizione per ottimizzare il seguente periodo di carico/forma. io preferisco fare una preparazione abbastanza lunga da novembre a marzo (quindi solo tabelle) e poi mantenere il più possibile la condizione. Normalmente a giugno comincia il calo, a luglio mi trascino, in agosto mi sfondo di passeggiate in bici alla media dei 7 kmh e per i primi 15gg di settembre mi riposo quasi del tutto e ricarico le pile per le ultime gare stagionali. non vado mai forte ma riesco ad essere costante

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
è già molto se non diminuisce! è chiaro che devi scegliere tra il mantenere una buona condizione (80% per esempio...la butto lì) per tanto tempo oppure programmare qualche periodo (2 o 3 nell'arco della stagione) dove la forma è migliore (90% e anche qui butto lì una percentuale circa....) ma sarà anticipata da un periodo di preparazione (rispettando recuperi e carichi crescenti dove non potrai correre a meno che tu non sia così bravo da riuscire ad attaccarti il numero senza tirarti il collo) e seguita da un periodo di riposo dove dovrai fare scendere la condizione per ottimizzare il seguente periodo di carico/forma. io preferisco fare una preparazione abbastanza lunga da novembre a marzo (quindi solo tabelle) e poi mantenere il più possibile la condizione. Normalmente a giugno comincia il calo, a luglio mi trascino, in agosto mi sfondo di passeggiate in bici alla media dei 7 kmh e per i primi 15gg di settembre mi riposo quasi del tutto e ricarico le pile per le ultime gare stagionali. non vado mai forte ma riesco ad essere costante

Sil non vado mai forte ti sono vicino :mrgreen::mrgreen:
Calcolando che siamo già a metà giugno passato conto di tenere ancora fino fine luglio poi stacco, dovrei farcela al max tra una gara e l'altra passeggio e basta! o-o