comprendo il giovanotto di 20-30 anni, ma ad una certa età come vedo in giro, che vuoi spingere rapporti duriA me sembra più una fesseria lamentarsi del perchè c'è il 17 anzichè il 18 sui pignoni o su dove dovrebbero essere i salti sui pignoni, come se per noi avesse chissà quale importanza salire a 80 rpm anzichè a 82, oppure continuare ad accanirsi verso questo benededetto pignone da 11, come se ci fosse una prescrizione medica nel doverlo usare per forza e/o spingerlo per un tot di tempo per forza sennò inutile averlo.
Se uso l'11 per 30 secondi o un minuto e poi alzo che problema c'è?
Se poi vogliamo insegnare il mestiere ai vari ingegneri di shimano e compagnia bella per avere dei rapporti "ad personam", mi sa che i costi dei pignoni non sarebbero accessibili a tutti.
La rapportatura dei pignoni che forniscono le case si sanno da prima di prenderle, se si hanno esigenze o sensibilità "particolari" ci si rivolge a quelli che più si addicono alle proprie caratteristiche, lamentarsi dopo mi sembra alquanto inutile.
anni fa avevo l'abitudine di andare spesso di 53x11 mi venne tendinite rotulea salutai la bici per 6 mesi