pignone massimo con campagnolo gabbia corta

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
A specifica produttore dipende dall'anno di produzione :

Fino al 2010 max 26 gabbia corta, 29 max per gabbia lunga (29 derogabile, previa verifica, al gabbia corta)
Dal 2011 max 29 (tutte le versioni)
Dal 2013 max 29/30Centaur (tutte le versioni)

Potresti montare la cassetta 13/29 - 13,14,15,16,17,19,21,23,26,29

Dovresti verificare il codice del modello, presente su una piccola etichetta adesiva, se ancora presente ...

angesale

Pignone
29 Luglio 2014
180
9
Avellino
Visita sito
Bici
50/34 11/34
A specifica produttore dipende dall'anno di produzione :

Fino al 2010 max 26 gabbia corta, 29 max per gabbia lunga (29 derogabile, previa verifica, al gabbia corta)
Dal 2011 max 29 (tutte le versioni)
Dal 2013 max 29/30Centaur (tutte le versioni)

Potresti montare la cassetta 13/29 - 13,14,15,16,17,19,21,23,26,29

Dovresti verificare il codice del modello, presente su una piccola etichetta adesiva, se ancora presente ...

Non c'e nessuna etichetta di sicuro e' prima del 2010 ed e' 12/27!

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Wilier Mortirolo 2009 Veloce con cassetta 13-29 e cambio a gabbia corta con funzionamento impeccabile. Unica accortezza da usare, controllare bene la lunghezza della catena.
Ciao

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io avrei attualmente in prestito una bici con campagnolo Record 10v ma non so di che anno sia (credo fra2000 e 2004) che monta una cassetta 13/26 e guarnitura tradizionale 53/39.
Essendo io in salita una schiappa mi stavo giusto chiedendo se fosse possibile montare un pignone più grande rinunciando magari al 13 che non uso mai.
Sull'altra bici ho l'ultegra a gabbia corta e il 28 come pignone più grande e funziona bene.
Mi piacerebbe usare un po' di più questa bici finché posso perché mi piace molto ma visto il mio scarso allenamento in salita faccio fatica :(

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Non c'e nessuna etichetta di sicuro e' prima del 2010 ed e' 12/27

OK !
Evidentemente è stata montata nel tempo una nuova cassetta fuori specifica, di terze parti (Miche?) o Centaur.
Campagnolo ha reso disponibile il 12/27 per le 10v solo dal 2013 in contemporanea al 12/30 10v in versione Centaur.

In ogni caso con un minimo di attenzione nell'utilizzo e opportuno montaggio, come già scritto, potresti montare il 13/29 10v Campagnolo.

-----------------

Nel 2003 con l'uscita delle prime compact 50/34 avevo montato con Centaur e Chorus vers. gabbia corta la cassetta 13/29 10v ... fuori specifica e garanzia ma comunque utilizzata senza problemi, evitando di utilizzare il 50/29 !
.... stessa cosa con il gabbia corta 11v prima serie del 2009 max 27 montando la cassetta 12/29 11v uscita l'anno successivo, primo aggiornamento dei cambi 11v del 2010 ... fuori specifica e garanzia ma comunque utilizzata senza problemi, evitando di utilizzare il 50/29 !

lucabikeok

Novellino
12 Giugno 2020
2
0
46
milano
Visita sito
Bici
viner
Sto montando una bici con Campagnolo veloce e ho la compatta 34 50, vorrei montare un Pignone 12:30 E se fosse possibile anche 32 finale. La domanda è questa: devo ancora acquistare il deragliatore posteriore , è meglio che lo acquisto a gabbia media o a gabbia corta? Grazie

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.907
13.739
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sto montando una bici con Campagnolo veloce e ho la compatta 34 50, vorrei montare un Pignone 12:30 E se fosse possibile anche 32 finale. La domanda è questa: devo ancora acquistare il deragliatore posteriore , è meglio che lo acquisto a gabbia media o a gabbia corta? Grazie
sicuramente media ma non so se ci sia veloce, sicuramente centaur

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Se vuoi montare il 32 credo sia meglio un gabbia media. Ad ogni modo il Veloce gabbia corta tollera il 34-30 se opportunamente regolato.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.907
13.739
Visita sito
Bici
il Centaur oramai è solo per le 11v.
per mettere il 32 dietro consiglio la prolunga del forcellino: pochi euro, e ci si toglie il pensiero.
si, intendevo un gabbia media centaur 10v ... ancora si trovano
però ho visto che anche l'attuale veloce ha il gabbia media quindi tanto vale prendere tutto uguale

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.216
30.370
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
si, intendevo un gabbia media centaur 10v ... ancora si trovano
però ho visto che anche l'attuale veloce ha il gabbia media quindi tanto vale prendere tutto uguale
secondo me il gabbia media vale la pena solo se non ha già il cambio in casa e lo deve acquistare comunque.
se invece ha già un gabbia corta, conviene prendere la prolunga del forcellino.

anche perchè la criticità non sta solo nella lunghezza della gabbia, che serve a 'recuperare' la catena aumentando la differenza massima utilizzabile tra pignone più piccolo e più grande, ma soprattutto nella distanza tra rotellina superiore del cambio e pignone grande: sicuramente consente il montaggio del 30, ma non sono così sicuro che un gabbia media riesca a starci col 32 (penso che la distanza rotellina superiore - pignoni sia identic per gabbia corta e gabbia media).

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.907
13.739
Visita sito
Bici
secondo me il gabbia media vale la pena solo se non ha già il cambio in casa e lo deve acquistare comunque.
se invece ha già un gabbia corta, conviene prendere la prolunga del forcellino.

anche perchè la criticità non sta solo nella lunghezza della gabbia, che serve a 'recuperare' la catena aumentando la differenza massima utilizzabile tra pignone più piccolo e più grande, ma soprattutto nella distanza tra rotellina superiore del cambio e pignone grande: sicuramente consente il montaggio del 30, ma non sono così sicuro che un gabbia media riesca a starci col 32 (penso che la distanza rotellina superiore - pignoni sia identic per gabbia corta e gabbia media).
lo dicevo perchè ha scritto che deve ancora comprarlo il cambio posteriore
io francamente prenderei il gabbia media comunque

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
229
115
43
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
ciao,
sono nelle stesse condizioni, compatta 50 34 con pacco pignoni 12 25 dietro. Tutto campagnolo veloce originale.
Essendo alla mia 4 uscita (e lo ammetto mi porto dietro una decina di chili di troppo) ho provato un paio di salite sui colli ed è stata tragica.
Ero interessaro a sostituire il pacco pignoni con un 12 30 Centaur (li ho visti tra i 90 e i 100 euro online) si risparmia un 40 euro su Miche primato ma ho letto qua nel forum che risulta più rumoroso nel girare e non vorrei pentirmi della scelta.
Ora avendo il cambio VELOCE a gabbia corta basta acquistare la prolunga del forcellino ? Di che tipo? Non trovo riferimenti
La catena devo sostituirla?
Grazie

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.907
13.739
Visita sito
Bici
ciao,
sono nelle stesse condizioni, compatta 50 34 con pacco pignoni 12 25 dietro. Tutto campagnolo veloce originale.
Essendo alla mia 4 uscita (e lo ammetto mi porto dietro una decina di chili di troppo) ho provato un paio di salite sui colli ed è stata tragica.
Ero interessaro a sostituire il pacco pignoni con un 12 30 Centaur (li ho visti tra i 90 e i 100 euro online) si risparmia un 40 euro su Miche primato ma ho letto qua nel forum che risulta più rumoroso nel girare e non vorrei pentirmi della scelta.
Ora avendo il cambio VELOCE a gabbia corta basta acquistare la prolunga del forcellino ? Di che tipo? Non trovo riferimenti
La catena devo sostituirla?
Grazie
se posso permettermi
se pensi di risolvere la mancanza di allenamento con un pignone più grande rimarrai parecchio deluso
pignone più grande = aumento di cadenza, altrimenti in salita ti fermi = fiato e gambe
sei alla 4a uscita: mediamente ci vogliono almeno 2-3 anni prima di raggiungere il minimo del proprio potenziale
attenzione, non sto dicendo che, anche in un prossimo futuro, tu non possa prendere un pacco con pignone più grande, ti sto dicendo che, ora, non servirebbe a molto, devi avere pazienza
ps: se monti un 28-30 dietro dovrai allungare\cambiare la catena, col 28 non devi prendere nessuna prolunga, con il 30 devi provare