pignone massimo con campagnolo gabbia corta

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.216
30.370
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ciao,
sono nelle stesse condizioni, compatta 50 34 con pacco pignoni 12 25 dietro. Tutto campagnolo veloce originale.
Essendo alla mia 4 uscita (e lo ammetto mi porto dietro una decina di chili di troppo) ho provato un paio di salite sui colli ed è stata tragica.
Ero interessaro a sostituire il pacco pignoni con un 12 30 Centaur (li ho visti tra i 90 e i 100 euro online) si risparmia un 40 euro su Miche primato ma ho letto qua nel forum che risulta più rumoroso nel girare e non vorrei pentirmi della scelta.
Ora avendo il cambio VELOCE a gabbia corta basta acquistare la prolunga del forcellino ? Di che tipo? Non trovo riferimenti
La catena devo sostituirla?
Grazie
innanzitutto, quale versione di Veloce monti?
se si tratta dell'ultima versione, puoi montare sicuramente il 29, forse anche il 30 senza prolunghe.
io sui gruppi 11v (che adottano la stessa geometria degli ultimi cambi 10v) utilizzo il 30 senza problemi, basta regolare opportunamente la distanza tra pignone grande e rotellina superiore del cambio con l'apposita vite.

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
229
115
43
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
se posso permettermi
se pensi di risolvere la mancanza di allenamento con un pignone più grande rimarrai parecchio deluso
pignone più grande = aumento di cadenza, altrimenti in salita ti fermi = fiato e gambe
sei alla 4a uscita: mediamente ci vogliono almeno 2-3 anni prima di raggiungere il minimo del proprio potenziale
attenzione, non sto dicendo che, anche in un prossimo futuro, tu non possa prendere un pacco con pignone più grande, ti sto dicendo che, ora, non servirebbe a molto, devi avere pazienza
ps: se monti un 28-30 dietro dovrai allungare\cambiare la catena, col 28 non devi prendere nessuna prolunga, con il 30 devi provare
grazie per i consigli, sono consapevole dei miei limiti di preparazione e so anche che uscendo una volta a settimana quando va bene... difficilmente il fiato e le gambe miglioreranno rapidamente. Ho però notato che la cadenza di pedalata che già ora non è alta, infatti difficilmente vado oltre i 75 di media più tipicamente i 65 era scesa a 40/42 nei tratti di salita più impervi, questo sebbene stessi già usando ahimè la corona da 25 sul cambio. Non avendo potenza sulle gambe confidavo sul fatto che uno sviluppo metrico inferiore mi avrebbe permesso di prendere le salite con più serenità.
Comunque la prolunga del cambio è universale o devo cercarne una per il mio specifico tipo di cambio?

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
229
115
43
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
innanzitutto, quale versione di Veloce monti?
se si tratta dell'ultima versione, puoi montare sicuramente il 29, forse anche il 30 senza prolunghe.
io sui gruppi 11v (che adottano la stessa geometria degli ultimi cambi 10v) utilizzo il 30 senza problemi, basta regolare opportunamente la distanza tra pignone grande e rotellina superiore del cambio con l'apposita vite.
No, la bicicletta è del 2011, il cambio è un veloce a 10 V, sul cambio c'è una sigla "RD11IVLBXS" 0000795661 0102750|

bradipus

23 Luglio 2009
35.216
30.370
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
No, la bicicletta è del 2011, il cambio è un veloce a 10 V, sul cambio c'è una sigla "RD11IVLBXS" 0000795661 0102750|
se il tuo cambio è come quello sotto (o l'analoga versione silver) non dovresti avere problemi ad usare un pignone fino al 30; ovviamente, regolando al massimo l'apposita vite di distanziamento.
1605644697992.png

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
229
115
43
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
se il tuo cambio è come quello sotto (o l'analoga versione silver) non dovresti avere problemi ad usare un pignone fino al 30; ovviamente, regolando al massimo l'apposita vite di distanziamento.
è proprio quello della foto.
Quindi dici che la tanto nominata prolunga non è necessaria, a questo punto neanche la catena nuova?
Tieni presente che già adesso non metto neanche per errore incroci estremi, tipicamente giro dal 14 al 19 con la 50, il + gettonato è il 16 o 15 se le gambe sono fresche, ma quando sento l'esigenza di accorciare i rapporti passo subito alla 34 davanti, non sopporto vedere la catena storta guardando a terra, ancor di più quel lieve cigolio a segnalare che i componenti lavorano al limite della tolleranza

bradipus

23 Luglio 2009
35.216
30.370
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
è proprio quello della foto.
Quindi dici che la tanto nominata prolunga non è necessaria, a questo punto neanche la catena nuova?
Tieni presente che già adesso non metto neanche per errore incroci estremi, tipicamente giro dal 14 al 19 con la 50, il + gettonato è il 16 o 15 se le gambe sono fresche, ma quando sento l'esigenza di accorciare i rapporti passo subito alla 34 davanti, non sopporto vedere la catena storta guardando a terra, ancor di più quel lieve cigolio a segnalare che i componenti lavorano al limite della tolleranza
no, secondo me niente prolunga, per la catena controlla col metodo Campagnolo (pignone piccolo / corona piccola, la catena deve passare vicinissima alla rotellina superiore del cambio).
va comunque regolata con l'apposita vite la distanza pignone grande / rotellina superiore del cambio (la vite dev'essere svitata quasi del tutto)

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Mi aggancio a questo topic anche se l'argomento è parzialmente diverso.
Sto rimettendo in marcia la bici con cui ho iniziato 7-8 anni fa; una FRW Hunters Point Campagnolo Veloce 2013.
Uno dei problemi che ho è che, sulle ruote originali Mavic Aksium, si sono "saldati" i nippli come succede spesso.
In garage ho una coppia di Fulcrum Racing Sport. appena più giovani della bicicletta, con corpetto Shimano 11 V.
Se motto questa cassetta:

Sostituendo i distanziali con questi:

dovrebbe funzionare bene?
Sulla cassetta Miche Primato, i pignoni sono tutti separati, per cui posso sostituire tutti i distanziali, o alcuni sono in corpo unico con i pignoni?

Alla fine veniamo in topic. Mi confermate che si può montare il pignone 29, magari anche mettendo la cassetta con il 13 come primo pignone, per contenere la variazione di sviluppo della catena?

Grazie.

bradipus

23 Luglio 2009
35.216
30.370
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi aggancio a questo topic anche se l'argomento è parzialmente diverso.
Sto rimettendo in marcia la bici con cui ho iniziato 7-8 anni fa; una FRW Hunters Point Campagnolo Veloce 2013.
Uno dei problemi che ho è che, sulle ruote originali Mavic Aksium, si sono "saldati" i nippli come succede spesso.
In garage ho una coppia di Fulcrum Racing Sport. appena più giovani della bicicletta, con corpetto Shimano 11 V.
Se motto questa cassetta:

Sostituendo i distanziali con questi:

dovrebbe funzionare bene?
Sulla cassetta Miche Primato, i pignoni sono tutti separati, per cui posso sostituire tutti i distanziali, o alcuni sono in corpo unico con i pignoni?

Alla fine veniamo in topic. Mi confermate che si può montare il pignone 29, magari anche mettendo la cassetta con il 13 come primo pignone, per contenere la variazione di sviluppo della catena?

Grazie.
i pignoni Miche sono tutti singoli, per cui direi che la cosa è fattibile.
col Veloce 2013 non dovreti avere problemi a montare il 29, previa regolazione della vite di distanziamento tra rotellina superiore e pignone grande.

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
i pignoni Miche sono tutti singoli, per cui direi che la cosa è fattibile.
col Veloce 2013 non dovreti avere problemi a montare il 29, previa regolazione della vite di distanziamento tra rotellina superiore e pignone grande.
Fatto l'ordine. Il 29, poi, non era disponibile e ho preso la cassetta 13-28.

Superste230

Novellino
27 Marzo 2018
27
22
35
Lombardy, Italy
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Buongiorno a tutti. Per avere maggiore agilità sulle salite ripide, vorrei sostituire il mio pacco pignoni 11-25 con uno nuovo 11-30. Quello originale è Campagnolo Veloce, mentre quello che vorrei montare è Miche Primato. La mia bici monta un cambio Campagnolo Veloce a 10 velocità a gabbia corta. Chiedo ai più esperti se il pacco pignoni 11-30 sia compatibile con il mio cambio senza ulteriori modifiche o, in alternativa, quali operazioni devo fare per renderlo tale?

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Buongiorno a tutti. Per avere maggiore agilità sulle salite ripide, vorrei sostituire il mio pacco pignoni 11-25 con uno nuovo 11-30. Quello originale è Campagnolo Veloce, mentre quello che vorrei montare è Miche Primato. La mia bici monta un cambio Campagnolo Veloce a 10 velocità a gabbia corta. Chiedo ai più esperti se il pacco pignoni 11-30 sia compatibile con il mio cambio senza ulteriori modifiche o, in alternativa, quali operazioni devo fare per renderlo tale?
Potrebbe esserlo, ma probabilmente no e comunque rischi che su qualche incrocio estremo ti salti tutto. Per non avere problemi devi montare quella specie di supporto-prolunga (non so come diamine si chiama) che monti sul forcellino sul quale poi va montato il cambio. Costa tipo 5-6 €. Io ho un cambio centaur a 10 V e con quel supporto riesco ad arrivare fino al 32 dietro (pignone miche). Ti serve una cosa tipo questo estensione_forcellino_01.jpg

Superste230

Novellino
27 Marzo 2018
27
22
35
Lombardy, Italy
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Potrebbe esserlo, ma probabilmente no e comunque rischi che su qualche incrocio estremo ti salti tutto. Per non avere problemi devi montare quella specie di supporto-prolunga (non so come diamine si chiama) che monti sul forcellino sul quale poi va montato il cambio. Costa tipo 5-6 €. Io ho un cambio centaur a 10 V e con quel supporto riesco ad arrivare fino al 32 dietro (pignone miche). Ti serve una cosa tipo questo Vedi l'allegato 265261
Grazie mille per il consiglio! In effetti, il mio dubbio era proprio quello: se montare o no l'estensione del forcellino. Mi dite quindi che se monto questa estensione, non avrò alcun tipo di problema?

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Grazie mille per il consiglio! In effetti, il mio dubbio era proprio quello: se montare o no l'estensione del forcellino. Mi dite quindi che se monto questa estensione, non avrò alcun tipo di problema?
Al 99% no, anche se non te lo posso garantire al 100%. Non so di che anno e il tuo cambio e poi tu hai un veloce 10V, io il centaur 10V. Magari tra anni diversi e modelli diversi qualcosa cambia, ma con me funziona perfettamente. Prova, il costo e irrisorio…. Io monto una guarnitura 52-36, pignoni 13-29 originali, ho tolto il 16 e aggiunto il 32 (miche) finale. Problemi di cambiata ZERO!. Se proprio proprio cerco il pelo nell'uovo, quando paso dal 15 al 17 ogni tanto fa una mezza grattatina (mentre se scendo dal 17 al 15 nessun problema). Quando avevo la scala normale 13-29 questa grattatina 15-16-17 non la faceva. Ma e roba da poco per avere un 32 finale che mi ha salvato tante volte e ancora lo fara…. Chiaro che l’ideale sarebbe avere un cambio a 11 V, ma il gioco non vale la candela visto che anche col 10 V mi trovo benissimo da anni...

Stekantu

Novellino
26 Ottobre 2019
40
3
57
Busto Arsizio
Visita sito
Bici
Macchina Nera
Ciao
Ho anch'io il Veloce 10V a gabbia corta. Ora ho un pignone 13/26 e vorrei salire al 28. Cercando qua sul forum ho trovato la questione gabbia corta Vs gabbia media, ma si citava questa prolunga per il forcellino. Quale dovrebbe essere esattamente la sua funzione?

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.472
3.296
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
I cambi campagnolo di quel tipo possono lavorare, secondo specifiche campagnolo, fino ad un pignone massimo di 29T, in pratica il 30T lo regge tranquillamente, al limite alcuni sostituiscono la puleggia superiore da 11t con una da 10t.
riguardo invece la gabbia corta c'entra niente il pignone massimo (per esempio una cassetta che arriva al pingone 32T è off-limits sia se si ha una gabbia lunga che corta), ma quello che è da calcolare è la differenza tra la combinazione di rapporto più corto con moltiplica grande e rapporto più lungo con moltiplica piccola che verrà utilizzato (evitando quindi gli incroci estremi), la gabbia ed il suo movimento serve proprio a tenere in tensione allo stesso modo le situazioni "peggiori" e quindi la differenza totale dei denti su cui si posa la catena.

@Superste230 sembra un'inezia ma piuttosto che l' 11-30 ti consiglierei il 12-30 o addirittua 13-30.

• Mi piace
Reactions: bradipus