Pignoni incastrati

maury-ts

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De Rosa Idol
Il Titanio è una lega di allumiinio!
quote]

Piccola osservazione a riguardo... Il titanio non è una lega d'alluminio!!! Son due materiali diversi, con atomi diversi! prova a prendere una tavola periodica! Logicamente negli utilizzi pratici non si usano elementi puri, ma si ricercano leghe che aiutino i processi produttivi o che migliorino le caratteristiche dei materiali stessi!
Ecco che nascono tutte le leghe di alluminio e titanio, ognuna delle quali ha caratteristiche diverse!
 

gattonero

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più probabile che si consumi la lama....

non l'ho detto per non fare il cattivo..... :mrgreen:
Cmq, per vostra conoscenza, le BUONE officine tengono due serie di frese per il telaio: una nuova (la "buona") con cui fare i telai in acciaio ed alu, ed una vecchia tenuta apposta per i telai in titanio: anche usando un sacco di olio specifico la fresa si rovina, quindi tanto vale dare solo una "spazzolata" con una fresa che sia già vecchia...

Buona la dritta sulla cementazione, non sono certo a conoscenza dei metodi di trattamento termici. Cmq il grado di durezza dei pignoni è alto, ricordo, da ragazzino, cercavo di forare i pignoni per alleggerirli, ottenendo l'unico scopo di bruciare un sacco di punte per il trapano... :rosik:
 

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per spiegarla in 2 parole:
scopo della cementazione è ottenere un indurimento superficiale pur mantenendo a cuore le caratteristiche meccaniche del materiale d'origine.
L'indurimento superficiale,nel caso della cementazione, è ottenibile con inclusioni di carbonio nella matrice cristallina.

Come faccio ad ottenere queste inclusioni di carbonio solo sulla superficie lasciando inalterato il mio materiale a cuore?
Semplicisticamente i pezzi da trattare vengono immersi in polvere di grafite e riscaldati in un forno a temperatura X per Y tempo, variabile a seconda del materiale ( ecco a cosa serve il diagramma ferro-carbonio!:mrgreen:) della forma e massa del pezzo ecc...

A temperatura X il reticolo cristallino subisce una tale deformazione/cambiamento di stato che permette al carbonio di legarsi alla base e quindi di fatto modificare la struttura e composizione del materiale.

Perchè non cementare i pignoni?

1-perchè sono sottili e un riscaldamento+ successivo raffreddamento li deformerebbe
2- perchè sono sottili e le inclusioni di carbonio arriverebbero fino a cuore, facendo quindi perdere le caratteristiche elastoplastiche al materiale d'origine

cosa posso cementare?

in genere pezzi "massicci" come alberi, ruote dentate et similia

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gattonero

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Grazie, sapevo a cosa serviva ma non i dettagli di "come si fa".
In effetti i pignoni con i loro 2mm circa c'è poco da cementare, ma sai: non ci si finisce mai di stupire, magari un giorno riusciranno a farlo?
 

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أريد الإبل
mah, guarda secondo me ( ma forse io ho un po di deformazione professionale) per componenti come i pignoni da bici non è conveniente un trattamento termico.

in primo luogo ammesso di riuscire ad avere una gestione precisa tempo-temperatura, l'industrializzazione sarebbe un bel macello:

gia il fatto ( ammesso che il trattamento risulti soddisfacente) di cementare tutti i pignoni separatamente gli z13 con gli z13 gli z15 con gli z15 ecc..( per questioni di massa-forma) sarebbe un bel costo in più

la grafite costa un patrimonio

per non sgarrare con i tempi e le temperature servirebbero forni assolutamente automatici...quanti pignoni dovresti fare per ammortizzare l'acquisto di un forno?

insomma è un po complicato, difatti i trattamenti termici su grosse produzioni di usano pochino e quando assolutamente indispensabile.

piuttosto per pezzi come pignoni da bici un bel trattamento galvanico e via: in un vascone buttano dentro tutto, 2 giri di rotobarile, un'asciugata e stop.
costi di produzione? trasporto andata e ritorno dal trattamentista e costo vivo del trattamento ( che nel 90% dei casi è un tot al kg)
costo all'utente?....ci sono cassett pignoni da 15 euro...


o-o