Pinarello f12 disk

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Questo mi pare un mistero, come fa a venire 6,8 un telaio da 850gr con ruote da 1,2kg( supponendo la versione clincher) e immaginando il resto al top???. Dovremmo essere tra i 6 e i 6.3. Qualcosa non quadra.


a meno che non ci sia foto del peso del telaio, ed in tal caso non dico più nulla, penso sia poco probabile che un pinarello pesi 850 gr
 
  • Mi piace
Reactions: Anassagora

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Le Oby pesano meno di un kg..
appunto a maggior ragione. nei 6.8 dovrebbe esserci anche una borraccia piena d'acqua, sali e sottosella con attrezzi.
Stando attento ai dettagli ma usanfo roba di serie, ho allestito una bici disk (trek emonda slr, 740gr telaio +310 fork+130 reggisella) da 6,25kg con gruppo duracemeccanico (2500gr...) e ruote 1180gr....Con obermayer e gruppo rim sarei arrivato sui 5.5kg. Immaginando anche 100-200gr in più di telaio manca oltre 1kg. Mah
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
255
Visita sito
Complimenti! mi sono messo nel sito ad ammirare il mezzo.
Dalle mie idee ho sempre scartato pinarello per le geometrie, dal momento che a me serve un telaio alto ma corto (187cm x 94 di cavallo) Ho scoperto che per la F12 Pinarello fa una taglia 595 che è propriio alta (sterzo 20cm) e abbastanza corta, addirittura più corta della taglia inferiore 575.
bella bella bella quando la passione incontra tecnologia e gusto. magari a fine stagione prossima....
alleggerire? beh immagino tu abbia messo il nuovo manubrio integrato e quanto a sella, telaio, gruppo e ruote dormi con 4 guanciali .-)
consiglio le camere tubolito SL con valvola 60mm, risparmi oltre 120gr rispetto a normali camere e sei anche più scorrevole e se le usi anche per sottosella arrivi a quasi 200gr! copertoncini vai a gusto.
Il resto rimane poco. giusto il portaborraccia, borraccia (elite FLY la più leggera in assoluto) e sottosella e nastro. quisquiglie.
Stimo un peso finale sui 6,2-6,4kg. Con i rim sui 6 netti.
A me non risulta quello che dici..... nella taglia 595 hai si uno sterzo da 200 ma l'orizzontale è più lungo del 575
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
appunto a maggior ragione. nei 6.8 dovrebbe esserci anche una borraccia piena d'acqua, sali e sottosella con attrezzi.
Stando attento ai dettagli ma usanfo roba di serie, ho allestito una bici disk (trek emonda slr, 740gr telaio +310 fork+130 reggisella) da 6,25kg con gruppo duracemeccanico (2500gr...) e ruote 1180gr....Con obermayer e gruppo rim sarei arrivato sui 5.5kg. Immaginando anche 100-200gr in più di telaio manca oltre 1kg. Mah

hai raggiunto un risultato davvero invidiabile, sapevo che la trek emonda è una delle più leggere sul mercato perchè l'ha un mio amico ed è sotto i 7 kg, 6,8 se ricordo bene e non l'ha pagato nemmeno una follia, ma il tuo 6,25 è davvero notevole
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
A me non risulta quello che dici..... nella taglia 595 hai si uno sterzo da 200 ma l'orizzontale è più lungo del 575
Il tubo orizzontale non da l'esatta percezione della lunghezza di una bike, perche parte dal nodo sella e questo punto dipende anche dall'angolo piantone.
La vera lunghezza te la da il reach che è la distanza orizzontale tra perno movimento e base attacco manubrio
se vedi la 595 ha un reach di 39,3cm, la 575 di 39,6. Per cui il biker alto si sentirà lo sterzo più "vicino"
Questo perchè appunto la taglia 595 ha un piantone molto più steso indietro (0,6°) della taglia 575. In altri termini sulla 595 a parità di biker serve meno arretramento sella.
ammesso che le tabelle siano corrette, perche spesso non lo sono.

1578564168563.png
1578563775730.png
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
a meno che non ci sia foto del peso del telaio, ed in tal caso non dico più nulla, penso sia poco probabile che un pinarello pesi 850 gr

E' lo stesso mio pensiero.
Di fatti si parla di 850g si, ma grezzo..

Non si trova una foto o qualcuno che riporti un peso REALE di una pesata di questo telaio.

Sinceramente lo avevo valutato, ed ero fermamente deciso di acquistarlo al lancio, ma ho compreso poi che i pesi non quadravano; anzi veniva celato più del consueto 5%. Così volendo fare una bici disk umanamente il più leggera possibile ho abbandonato questo modello.

Del resto spendere ben più di 6000€, più altri per lo sterzo, e ritrovarsi poi un frame kit che anche montandolo al meglio del meglio non si riesce a fare una bici completa con un peso congruo ai soldi spesi non mi pare il massimo per il mio modo di vedere.

Infine ho letto pure di chi sosteneva che la bici completa gli pesava 6.8kg quando frame kit noti concordemente per essere ben più leggeri, montati alla stessa maniera non raggiungono quel peso.

Sfioriamo il ridicolo.

Io penso, che non solo non è per niente un telaio leggero e neppure leggero quanto ci vogliono far credere o dichiarano, nonostante la dicitura x-light, però bisogna ammettere che le sue peculiarità sono ben altre e apprezzarlo per tutta una serie di caratteristiche che sono diverse dal peso.

Perchè se lo consideriamo solo sulla base del peso è all'occhio di tutti, per non dire alla bilancia di tutti, un flop colossale.

Tuttavia allo stesso tempo se lo ponderiamo per le sue caratteristiche tecniche, per la qualità dei materiali e della fattura oltre che per la bellezza estetica (a chi piacciono tutte quelle curve/onde), allora si che ci troviamo di fronte ad un "bel" telaio.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
io sono fissato con i grammi, se non conosco il peso o se non trovo pesate in rete non compro. Quest'inverno ho allestito una nuova bike emonda disc alla moglie mi sono stupito della precisione di trek nell'indicare i pesi. Molto molto vicini al reale. Ma avevo prima visto pesate in rete del telaio, anche se in altre taglie.
Anch’io son fissato coi grammi ;)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
hai raggiunto un risultato davvero invidiabile, sapevo che la trek emonda è una delle più leggere sul mercato perchè l'ha un mio amico ed è sotto i 7 kg, 6,8 se ricordo bene e non l'ha pagato nemmeno una follia, ma il tuo 6,25 è davvero notevole
Si poteva fare meglio avvicinando i 6 netti, con durace di-2 e guarnitura red (posso sempre travasarla dall'altra bike). però si parla di una donna un po' impacciata che ha preferito le leve meccaniche perche danno più sicurezza in presa alta.
Sinceramente non ho voluto esagerare troppo, anche perche nelle poche gf che fa, si piazza tra le prime e volevo evitare questione di bici (troppo) illegali. con sottosella e computer siamo sui 6.5-6.6.
qua le pesate prima di cambiare un po' di viteria e il nastro manubrio di serie (che mi sono preso io, che era proppo spesso)
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
E' lo stesso mio pensiero.
Di fatti si parla di 850g si, ma grezzo..

Non si trova una foto o qualcuno che riporti un peso REALE di una pesata di questo telaio.

Sinceramente lo avevo valutato, ed ero fermamente deciso di acquistarlo al lancio, ma ho compreso poi che i pesi non quadravano; anzi veniva celato più del consueto 5%. Così volendo fare una bici disk umanamente il più leggera possibile ho abbandonato questo modello.

Del resto spendere ben più di 6000€, più altri per lo sterzo, e ritrovarsi poi un frame kit che anche montandolo al meglio del meglio non si riesce a fare una bici completa con un peso congruo ai soldi spesi non mi pare il massimo per il mio modo di vedere.

Infine ho letto pure di chi sosteneva che la bici completa gli pesava 6.8kg quando frame kit noti concordemente per essere ben più leggeri, montati alla stessa maniera non raggiungono quel peso.

Sfioriamo il ridicolo.

Io penso, che non solo non è per niente un telaio leggero e neppure leggero quanto ci vogliono far credere o dichiarano, nonostante la dicitura x-light, però bisogna ammettere che le sue peculiarità sono ben altre e apprezzarlo per tutta una serie di caratteristiche che sono diverse dal peso.

Perchè se lo consideriamo solo sulla base del peso è all'occhio di tutti, per non dire alla bilancia di tutti, un flop colossale.

Tuttavia allo stesso tempo se lo ponderiamo per le sue caratteristiche tecniche, per la qualità dei materiali e della fattura oltre che per la bellezza estetica (a chi piacciono tutte quelle curve/onde), allora si che ci troviamo di fronte ad un "bel" telaio.

Son d’accordo con te. Dall’altro lato il peso sarà sempre un parametro di riferimento per una bdc, anche se oggi molti non ne danno più importanza (anche qui, chissà perché...;)). Credo che uno che spende 10000 euro consideri tutto anche il peso ed avere una bici di 8 kg non è il massimo per 10000 euro. Le pinarello non mi piacciono e non le ho mai avute ma con questi presupposti non capisco nemmeno il senso di comprarne una.
 
  • Mi piace
Reactions: PIANO74

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Mi permetto di dire, a parte il discorso bilancia/pinarello sia trito e ritrito oltre che conosciuto come il peggiore (forse), stiamo paragonando bici “scalatrici” come la emonda ad una non ben classificabile ma che si avvicina più alle aero semmai, quindi una madone restando in trek, una propel una reacto una venge. Per me quest’ultime sono le concorrenti del dogma, poi dico, un progetto finalizzato alla competizione dove ci sono delle regole, può darsi che il team pinarello si basi su quello per far bici? Si usa rim, meglio aver gran rigidità sull’insieme telaio/cockpit, aver ruote iper leggere è meglio io ci vedo logica! Che poi spendere 18000€ a listino per un dogma light per aver una bici che manco ha il misuratore e pesa come un venge sworks (o più con ruote copertoncino) spendendo la metà ha poco senso logico, a meno che uno non dica “voglio pinarello” allora azzi suoi. Io mi sono fatto affascinare dal marchio, probabilmente in futuro cambierò filosofia per la scelta, perché tutto fa brodo, l’importante per me è che uno scelga in base ai suoi criteri, si sa che questa benedetta ha la bilancia a sfavore oltre a implicare il maggior esborso per essere concorrenziale con altre.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi permetto di dire, a parte il discorso bilancia/pinarello sia trito e ritrito oltre che conosciuto come il peggiore (forse), stiamo paragonando bici “scalatrici” come la emonda ad una non ben classificabile ma che si avvicina più alle aero semmai, quindi una madone restando in trek, una propel una reacto una venge. Per me quest’ultime sono le concorrenti del dogma, poi dico, un progetto finalizzato alla competizione dove ci sono delle regole, può darsi che il team pinarello si basi su quello per far bici? Si usa rim, meglio aver gran rigidità sull’insieme telaio/cockpit, aver ruote iper leggere è meglio io ci vedo logica! Che poi spendere 18000€ a listino per un dogma light per aver una bici che manco ha il misuratore e pesa come un venge sworks (o più con ruote copertoncino) spendendo la metà ha poco senso logico, a meno che uno non dica “voglio pinarello” allora azzi suoi. Io mi sono fatto affascinare dal marchio, probabilmente in futuro cambierò filosofia per la scelta, perché tutto fa brodo, l’importante per me è che uno scelga in base ai suoi criteri, si sa che questa benedetta ha la bilancia a sfavore oltre a implicare il maggior esborso per essere concorrenziale con altre.
Vero quello che dici, ma le propel da 6,3-6,5kg esistono. 6,8 sono 3-500gr in piu. Se fossero sul telaio sarebbero un esagerazione.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
[...]un progetto finalizzato alla competizione dove ci sono delle regole, può darsi che il team pinarello si basi su quello per far bici?[...]

In verità solo dopo la presentazione, ed i primi utilizzi in gara, il team "ha cercato" di reperire in itinere del tour de france e anche oltre gli ambiti di una sponsorizzazione ufficiale, le ruote lightweight.

Fonte: https://www.cyclinside.it/web/ruote...per-la-ineos-nelle-salite-del-tour-de-france/


Ora siccome fino al giorno prima sull'F10 utilizzavano, azzarderei pure efficacemente, delle ruote shimano che di certo nella versione da loro usata, per tubolare, mi pare abbiano dei pesi in ordine alla concorrenza, mi viene da pensare che si sia cercato più che di ridurre il peso delle masse rotanti, di ridurre il peso della bici in se facendo dedurre così il "fumus di una corsa ai ripari" proprio post progettazione.
 
Ultima modifica:

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
La F12 Disk sostanzialmente pesa come la mia Paris del 2012 con Ultegra 10 velocità e Fulcrum Racing Zero (7,85 kg con pedali). Sembra impossibile che per i soli freni a disco si azzeri ogni differenza a livelli di peso ma è così...
Lo pensavo anch'io ma non è così. I dischi portano un aggravio sul totale di 400 grammi al max. Il resto sono i componenti di oggi più aero, più cicciotti e più pesanti rispetto al passato. Guarda quanto pesa un force etap mentre il vecchio force pesava un'inezia. Purtroppo se a questi componenti aggiungiamo i dischi si spiega l'aggravio di peso.
 

ANDREALP

Novellino
8 Agosto 2012
71
45
54
BRANDIZZO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F12
Sto valutando seriamente per la F12 disk ma sono sempre più perplesso sul fronte del peso benché conosca e riconosca che la ciclistica e la guidabilita' della Pinarello siano al top. Non mi stupirei se presto venisse prodotta una F13 o F14 che dir si voglia veramente rivoluzionaria e leggera, tipo Wilier Zero Srl, con la quale conquistare anche chi vuole un prodotto davvero competitivo a livello di peso
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Sto valutando seriamente per la F12 disk ma sono sempre più perplesso sul fronte del peso benché conosca e riconosca che la ciclistica e la guidabilita' della Pinarello siano al top. Non mi stupirei se presto venisse prodotta una F13 o F14 che dir si voglia veramente rivoluzionaria e leggera, tipo Wilier Zero Srl, con la quale conquistare anche chi vuole un prodotto davvero competitivo a livello di peso
La wilier zero è una gran bici, non è solo leggera. Fossi in te aspetterei.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREALP

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Visto che interessa, la rivista tedesca Tour ha pubblicato la prova della Dogma F12 Disc nel numero di novembre scorso. Per chi non la conoscesse, tutte le bici in prova vengono smontate e pesate accuratamente. In taglia 55 il telaio pesa 1.062 grammi, la forcella 483 e la serie sterzo 130. La bici completa, montata con Sram Red eTap e ruote Zipp 303 pesa, senza pedali, 7,7 kg. Visto che siamo in grammomania posso dirlo: un autentico mattone al costo di 12.400 euro.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Che mattone e mi trovo con queste caratteristiche.
Nella mia squadra un compagno si e preso questo modello in taglia 55 ed il peso sfora gli 8 kg, ovviamente con i pedali e portaborracce.
Sinceramente non spenderei mai 12.5oo euro per una bici (mi compro una macchina) tantomeno per una bici che pesa cosi tanto.
Ad esempio c e la Cervelo R5 disc ETap che costa 7.8oo a listino e se non sbaglio in taglia 55 sta sotto gli 8 kg e non di poco con tutti i pedali e portabborracce!