Vorrei sapere se 750 euro per un fp1 usata del 2011 cambio xenon vanno bene e se è una buona bici (premesso che ho una bianchi stelvio e vorrei cambiarla )
con 750 te la compri quasi nuova montata xenon (un po' scarso come gruppo). Secondo me vale sui 300-350 € non di più.
Non conosco le quotazioni aggiornate, ma fino lo scorso anno la FP1 con lo Xenon di listino costava 1240 euro.
.
trattasi di un negozio online che vende usato e ho provato a offrirli 650 con un rifiuto seguendo i vs consigli forse meglio lasciar perdere
a questo punto meglio prendersi un bel caad 8 montato 105 che si porta via nuovo con 1000
Il campagnolo Xenon è scarso...
quanti professionisti... probabilmente avrà impuntamenti anomali
..era sarcastico..cosa sono gli impuntamenti anomali?
il discorso è che lo xenon è un sottogruppo, come il sora o il tiagra. Il veloce o il 105 sono invece già 2 prodotti diversi e la qualità si sente. Tra un 105 e un dura ace cambiano le rifiniture e il peso dei materiali utilizzati, ma la precisione di cambiata e affidabilità è quella del top di gamma shimano. I sottogruppi invece sono gruppi i cui materiali sono economici per ovviamente risparmiare sul prezzo finale. E anche la precisione di cambiata è più grossolana. Certo se a uno la bici gli serve per farsi l'uscita alla domenica allora lo xenon gli basta e avanza. Però 700 € per una bici usata montata xenon sono eccessivi...era sarcastico..
a prescindere dal modello di gamma tutti i cambi funzionano bene se "regolati" bene.. che poi ci siano differenze di peso e si sà, ma molti parlano come se lo percepissero..
..beh, questo si sà, ma se il sottocambio funziona bene non vedo il problema, il peso del cambio è una discriminante di quelle cose che in modo contingente fanno al differenza, ma in sè stesso non è cosi' determinante..il discorso è che lo xenon è un sottogruppo, come il sora o il tiagra. Il veloce o il 105 sono invece già 2 prodotti diversi e la qualità si sente. Tra un 105 e un dura ace cambiano le rifiniture e il peso dei materiali utilizzati, ma la precisione di cambiata e affidabilità è quella del top di gamma shimano. I sottogruppi invece sono gruppi i cui materiali sono abbastanza scadenti per ovviamente risparmiare sul prezzo finale.
..beh, questo si sà, ma se il sottocambio funziona bene non vedo il problema, il peso del cambio è una discriminante di quelle cose che in modo contingente fanno al differenza, ma in sè stesso non è cosi' determinante..
il discorso è che lo xenon è un sottogruppo, come il sora o il tiagra. Il veloce o il 105 sono invece già 2 prodotti diversi e la qualità si sente. Tra un 105 e un dura ace cambiano le rifiniture e il peso dei materiali utilizzati, ma la precisione di cambiata e affidabilità è quella del top di gamma shimano. I sottogruppi invece sono gruppi i cui materiali sono economici per ovviamente risparmiare sul prezzo finale. E anche la precisione di cambiata è più grossolana. Certo se a uno la bici gli serve per farsi l'uscita alla domenica allora lo xenon gli basta e avanza.
..esatto..aggiungerei che io ho anche il veloce e non ho notato alcuna differenza, è vero sono un utente "normale" e non un professionista, proprio per quello dico che non sono particolarità difficilmente percepibili..Su questo non sono del tutto d'accordo.
Io lo Xenon l'ho avuto per tre anni e sinceramente non ho trovato grandi differenza di funzionamento rispetto al 105 che ho adesso. Su alcune cose preferivo lo Xenon (ad esempio, i comandi al manubrio), su altri il 105 (il funzionamento del deragliatore). Anche il discorso peso è relativo: lo Xenon è in gran parte costruito in fibra plastica (brutta a vedersi ma robusta) e quindi pesa meno del 105 che è invece in metallo.
Il vero difetto dello Xenon è di essere ormai fuori produzione da quasi tre anni, anche se sul mercato del nuovo è ancora utilizzato e facilmente reperibile. Inoltre il prezzo di gruppi come il 105 e il Veloce è calato molto e ormai su una bici nuova di livello economico val la pena di montare uno di questi gruppi.
Ma ciò non toglie che uno Xenon ben regolato può ancora dire la sua.