pinarello fp1 alu / car

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
554
16
Visita sito
Bici
Caad 10 2013 team replica
con 750 te la compri quasi nuova montata xenon (un po' scarso come gruppo). Secondo me vale sui 300-350 € non di più.

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
con 750 te la compri quasi nuova montata xenon (un po' scarso come gruppo). Secondo me vale sui 300-350 € non di più.

Forse 750 euro sono un pò troppi, ma 300 euro per una FP1 è decisamente troppo poco.
Non conosco le quotazioni aggiornate, ma fino lo scorso anno la FP1 con lo Xenon di listino costava 1240 euro.
Personalmente direi che se la bici è in ottimo stato il prezzo giusto sia sui 600 euro.

E comunque lo Xenon non è per nulla scarso, è un gruppo economico che ha molti particolari in fibra plastica ma funziona in modo egregio.

Per rispondere a Peter Pan, la FP1 è un'ottima bicicletta, con un telaio in alluminio di buona qualità anche se con geometrie abbastanza aggressive. Quindi una bicicletta bella reattiva ma, come un pò tutte le biciclette in alluminio di fascia alta, un pelo scomoda.

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
trattasi di un negozio online che vende usato e ho provato a offrirli 650 con un rifiuto seguendo i vs consigli forse meglio lasciar perdere

Se il venditore è un negoziante la quotazione si alza un pò perchè il negoziante per legge è tenuto a riconoscerti la garanzia di un anno anche sull'usato.
Il consiglio che ti posso dare è comunque di non prendere la bicicletta se non hai la possibilità di vederla dal vivo e appurare di persona che sia davvero in ottime condizioni.

frafra14

Pignone
3 Dicembre 2012
181
7
Visita sito
Bici
Carraro d'ambiez 915 alu carbon / Bianchi Mega Pro Campagnolo veloce
Il campagnolo Xenon è scarso...
quanti professionisti... probabilmente avrà impuntamenti anomali o magari qualche professionista qua appunto ne ha appurato i 400 grammi di gap negativo..

Per quanto riguarda la bici.. io già a 700€ ci penserei..

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
554
16
Visita sito
Bici
..era sarcastico..
a prescindere dal modello di gamma tutti i cambi funzionano bene se "regolati" bene.. che poi ci siano differenze di peso e si sà, ma molti parlano come se lo percepissero..
il discorso è che lo xenon è un sottogruppo, come il sora o il tiagra. Il veloce o il 105 sono invece già 2 prodotti diversi e la qualità si sente. Tra un 105 e un dura ace cambiano le rifiniture e il peso dei materiali utilizzati, ma la precisione di cambiata e affidabilità è quella del top di gamma shimano. I sottogruppi invece sono gruppi i cui materiali sono economici per ovviamente risparmiare sul prezzo finale. E anche la precisione di cambiata è più grossolana. Certo se a uno la bici gli serve per farsi l'uscita alla domenica allora lo xenon gli basta e avanza. Però 700 € per una bici usata montata xenon sono eccessivi.

Ultima modifica:

frafra14

Pignone
3 Dicembre 2012
181
7
Visita sito
Bici
il discorso è che lo xenon è un sottogruppo, come il sora o il tiagra. Il veloce o il 105 sono invece già 2 prodotti diversi e la qualità si sente. Tra un 105 e un dura ace cambiano le rifiniture e il peso dei materiali utilizzati, ma la precisione di cambiata e affidabilità è quella del top di gamma shimano. I sottogruppi invece sono gruppi i cui materiali sono abbastanza scadenti per ovviamente risparmiare sul prezzo finale.
..beh, questo si sà, ma se il sottocambio funziona bene non vedo il problema, il peso del cambio è una discriminante di quelle cose che in modo contingente fanno al differenza, ma in sè stesso non è cosi' determinante..

scout73

Pignone
7 Luglio 2010
132
4
Lombardia
Visita sito
Bici
cannondale
Forse, e sottolineo forse, potrei mettere in vendita il mio CAAD9 in tg. 56 colore liquigas U.S.A hand made con 105 ultima versione e ruote aksium 2011 ad un prezzo non inferiore a 750€. Il motivo è semplicemente PERCHè ho trovato un supersix e vorrei acquistarlo.

Ultima modifica:

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
il discorso è che lo xenon è un sottogruppo, come il sora o il tiagra. Il veloce o il 105 sono invece già 2 prodotti diversi e la qualità si sente. Tra un 105 e un dura ace cambiano le rifiniture e il peso dei materiali utilizzati, ma la precisione di cambiata e affidabilità è quella del top di gamma shimano. I sottogruppi invece sono gruppi i cui materiali sono economici per ovviamente risparmiare sul prezzo finale. E anche la precisione di cambiata è più grossolana. Certo se a uno la bici gli serve per farsi l'uscita alla domenica allora lo xenon gli basta e avanza.

Su questo non sono del tutto d'accordo.
Io lo Xenon l'ho avuto per tre anni e sinceramente non ho trovato grandi differenza di funzionamento rispetto al 105 che ho adesso. Su alcune cose preferivo lo Xenon (ad esempio, i comandi al manubrio), su altri il 105 (il funzionamento del deragliatore). Anche il discorso peso è relativo: lo Xenon è in gran parte costruito in fibra plastica (brutta a vedersi ma robusta) e quindi pesa meno del 105 che è invece in metallo.

Il vero difetto dello Xenon è di essere ormai fuori produzione da quasi tre anni, anche se sul mercato del nuovo è ancora utilizzato e facilmente reperibile. Inoltre il prezzo di gruppi come il 105 e il Veloce è calato molto e ormai su una bici nuova di livello economico val la pena di montare uno di questi gruppi.

Ma ciò non toglie che uno Xenon ben regolato può ancora dire la sua.

frafra14

Pignone
3 Dicembre 2012
181
7
Visita sito
Bici
Su questo non sono del tutto d'accordo.
Io lo Xenon l'ho avuto per tre anni e sinceramente non ho trovato grandi differenza di funzionamento rispetto al 105 che ho adesso. Su alcune cose preferivo lo Xenon (ad esempio, i comandi al manubrio), su altri il 105 (il funzionamento del deragliatore). Anche il discorso peso è relativo: lo Xenon è in gran parte costruito in fibra plastica (brutta a vedersi ma robusta) e quindi pesa meno del 105 che è invece in metallo.

Il vero difetto dello Xenon è di essere ormai fuori produzione da quasi tre anni, anche se sul mercato del nuovo è ancora utilizzato e facilmente reperibile. Inoltre il prezzo di gruppi come il 105 e il Veloce è calato molto e ormai su una bici nuova di livello economico val la pena di montare uno di questi gruppi.

Ma ciò non toglie che uno Xenon ben regolato può ancora dire la sua.
..esatto..aggiungerei che io ho anche il veloce e non ho notato alcuna differenza, è vero sono un utente "normale" e non un professionista, proprio per quello dico che non sono particolarità difficilmente percepibili..

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
554
16
Visita sito
Bici
io invece ho avuto sia lo xenon che il 105 e tra i 2 secondo me non c'è paragone! molto meglio il secondo! (tra l'altro se lo xenon non esiste più un motivo ci sarà, vuol dire che è obsoleto)