PINARELLO NEW DOGMA F

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
@VECCHIA come mai la scelta di avere 2 ruote pressochê uguali (37 e 40 mm di profilo)?. Vero che il profilo non fa tutto e la costruzione particolare delle capital puo portare a provarle, però alla fine penso siano ruote sovrapponibili.
Io avrei preso almeno una 50 mm o una 60 mm da affiancare a una o l'altra.
Ho preso le Syncros proprio per il tipo di costruzione. A livello di profilo 40 è più che sufficiente dal momento che queste bici attuali vanno già abbastanza veloce . Poi in futuro esistono anche le Capital SL da 60 . Come prime ruote però ho preferito averne due coppie da alternare che siano adatte a fare tanta salita visto che è quello che mi piace fare .

Ultima modifica:

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Le Syncros incuriosiscono, ma hanno il canale senza uncino, per questo motivo non le prendo in considerazione.
Che misura metti con un canale cosi largo? 28 per la leggerezza dell'insieme, visto che ti piace fare salita?
Ho messo 28 anche perché loro hanno sviluppato le ruote in collaboraziome con Scwalbe che ha prodotto una gomma specifica da 28 con posteriore diverso da anteriore . Poi per quanto riguarda l'assenza di uncino io ho provato a stallonare la gomma dal cerchio e devo dire che per toglierlo ho dovuto bestemmiare non poco , la forza impiegata è la stessa che uso con le Hyperon che sono provviste di uncino . Tutto può succedere ma non mi pare che le gomme si tallonino in modo precario .

• Mi piace
Reactions: Maverik89

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.836
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho preso le Syncros proprio per il tipo di costruzione. A livello di profilo 40 è più che sufficiente dal momento che queste bici attuali vanno già abbastanza veloce . Poi in futuro esistono anche le Capital SL da 60 . Come prime ruote però ho preferito averne due copoie da alternare che siano adatte a fare tanta salita visto che è quello che mi piace fare .
Con due set così non saprei mai quale scegliere, almeno da fuori sembrano troppo simili
Comunque bellissima bici, anche se il profilo da 40 esteticamente lo vedo proprio il minimo su questa bici e non sono un amante delle ruote alte io ma su un telaio così ci stanno bene

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Con due set così non saprei mai quale scegliere, almeno da fuori sembrano troppo simili
Comunque bellissima bici, anche se il profilo da 40 esteticamente lo vedo proprio il minimo su questa bici e non sono un amante delle ruote alte io ma su un telaio così ci stanno bene
Sono tutt'altro che simili , l'unica similitudine è l'altezza del profilo per il resto una ruota ha raggi in acciaio mentre l'altra è completamente monoscocca in carbonio , una ha canale da 21 e l'altra da 25 . In futuro potrei prendere qualcosa alto 50 o 60 ma come prima scelta mi servivano ruote versatili su tutte le situazioni e che poi dessero il massimo in salita . Questo è comunque un telaio che va bene ovunque e lo dimostra il fatto che Pinarello non propone due telai ma solo uno (Dogma X è a se ) adatto a tutte le situazioni . Proprio in salita devo dire che mi sto divertendo molto poi sul passo in pianura si superano certe velocita con una facilità che a volte mi stupisce .

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
La scelta è facile , le alterno continuamente , nel senso che percorro un migliaio di km con una poi passo all'altra anche perché con il lattice non puoi lasciare ferme le ruote a lungo.

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.836
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono tutt'altro che simili , l'unica similitudine è l'altezza del profilo per il resto una ruota ha raggi in acciaio mentre l'altra è completamente monoscocca in carbonio , una ha canale da 21 e l'altra da 25 . In futuro potrei prendere qualcosa alto 50 o 60 ma come prima scelta mi servivano ruote versatili su tutte le situazioni e che poi dessero il massimo in salita . Questo è comunque un telaio che va bene ovunque e lo dimostra il fatto che Pinarello non propone due telai ma solo uno (Dogma X è a se ) adatto a tutte le situazioni . Proprio in salita devo dire che mi sto divertendo molto poi sul passo in pianura si superano certe velocita con una facilità che a volte mi stupisce .
Si sicuramente é un telaio che va bene ovunque, poi il peso che hai raggiunto é ottimo, riguardo al profilo era solo un giudizio estetico, son pienamente d'accordo sull uso di ruote medie o basse ma in questo caso hanno appagato poco il mio occhio tutto qui o-o
La scelta è facile , le alterno continuamente , nel senso che percorro un kiliaio di km con una poi passo all'altra anche perché con il lattice non puoi lasciare ferme le ruote a lungo.
Claro :mrgreen:
Diciamo che per i miei gusti preferirei differenziare ruote e bici secondo l'uso o il percorso ecco

franco74

Novellino
16 Febbraio 2012
40
5
verona
Visita sito
Bici
cervelo r5
Ciao, questa maggior facilita in pianura la reputi dovuta all telaio o ai tubless forse più scorrevoli dei tubolari?

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Ciao, questa maggior facilita in pianura la reputi dovuta all telaio o ai tubless forse più scorrevoli dei tubolari?
Premetto che sono alla mia prima bici con questo tipo di componenti. L'idea che mi sono fatto è che l'insieme ruota a canale largo e gomma tubeless faccia tanto , poi però anche il telaio ha delle soluzioni aerodinamiche notevoli e una rigidità di insieme molto alta facendo si che tutti i componenti lavorino al massimo delle possibilità. A tal proposito a primavera ho già in programma di fare un test di un altro telaio con la stessa componentistica che ho su questa bici così da capire le differenze.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Premetto che sono alla mia prima bici con questo tipo di componenti. L'idea che mi sono fatto è che l'insieme ruota a canale largo e gomma tubeless faccia tanto , poi però anche il telaio ha delle soluzioni aerodinamiche notevoli e una rigidità di insieme molto alta facendo si che tutti i componenti lavorino al massimo delle possibilità. A tal proposito a primavera ho già in programma di fare un test di un altro telaio con la stessa componentistica che ho su questa bici così da capire le differenze.

confrontino veloce ed easy con la precedente bici rim artigianale fatta su misura da poco?

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
confrontino veloce ed easy con la precedente bici rim artigianale fatta su misura da poco?
Non l'ho ancora fatto nel senso che ho iniziato a pedalare con questa nuova e le altre due bici artigianali sono ferme . Tra un po' farò questo confronto. Guardando i dati ottenuti sù giri classici del periodo vedo medie orarie intorno ai 2-3 km ora in più con la bici nuova .

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Che dire ...allestisci sempre delle bici davvero top...
Però per me lato estetica,il telaio Pinarello tutto storto non l'ho mai digerito e anche questo ultimo non mi piace proprio.
Che ti regali ottime prestazioni non nutro dubbi...Buone Pedalate!!!
Aggiungo anche che io a livello di gusti sui telai sono atipico nel senso che mi piacciono sia telai con linee molto particolari come le Pinarello che telai che prediligono forme classiche. Su quattro bici che ho a casa siamo 2 a 2 .

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
super complimenti
soprattutto per i 20cm di dislivello e il manubrio a pacco :azz:azz:azz:azz
20 cm sarebbero un pò troppi !!! Dovrei essere intorno ai 10 , più che altro odio i distanziali per cui mi mantengo in forma per evitare di doverli mettere !

GiorgioF

Pedivella
27 Marzo 2009
372
214
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F
Ho preso le Syncros proprio per il tipo di costruzione. A livello di profilo 40 è più che sufficiente dal momento che queste bici attuali vanno già abbastanza veloce . Poi in futuro esistono anche le Capital SL da 60 . Come prime ruote però ho preferito averne due coppie da alternare che siano adatte a fare tanta salita visto che è quello che mi piace fare .
alla fine le ho ordinate anche io da 40mm. Mi hai convinto ))

• Mi piace
Reactions: VECCHIA

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Dopo aver provato la Pinarello Dogma F modello precedente ed esserne stato soddisfatto come scritto nel test ho deciso di affiancare il modello nuovo alle mie bici . Ho preso il Kit telaio e poi ho scelto i componenti per il montaggio con gruppo Shimano Dura ace Di2 12v , guarnitura Thm Clavicula SE ,ruote Campagnolo Hyperon Ultra tubeless e Syncros Capital SL . Il comportamento della bici ricalca grossomodo quanto scritto nel test .

Che dire, montaggio top. Ti sei costruito una bici che ti dia la sensazione di essere rigida e scattante (tra telaio, piega, pedivelle e raggi in carbonio sono tutti componenti votati alla rigidità) ma al contempo grazie alle coperture e ruote larghe mantenendo un comfort elevato. Praticamente "the best of both worlds", come dicono gli anglosassoni.

L'unica cosa che ti suggerirei è cambiare le gomme con dei Continental GP 5000 s tr, per me superiori agli Schwalbe un po' in tutto, anche se non so se questi ultimi siano stati aggiornati.

• Mi piace
Reactions: VECCHIA