piove

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
responsabile di negozio abbigliamento a forte dei marmi....reduce da un tour di non sò + quanti giorni di lavoro..per fortuna riesco ad andare in bici nella sosta pomeridiana....prima ho corso professionista per 8 anni....
ah!! pensavo facessi parte anche tu dell'irriducibile schiera degli AGENTI IMMOBILIARI-PARRUCCHIERI-ORAFI....o-o

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
pas de quoi!;) che bello mi hai fatto rispolverare il mio francese scolastico!!:mrgreen:
Brava...scritto giusto! sicuramente ti piaceva il francese....adesso purtroppo, a scuola sempre più l'inglese e il tedesco !!!
Io sono madre lingua francese....

"Alors, je te salue, e si demain il ne pleut pas...tu pouras faire beaucoup de kilomètres !!!" Ciaooooo....
o-o

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
Beati voi; qui ci sono stati quasi ancora 40 gradi e un'umidità pazzesca... Speriamo migliori nei prossimi giorni.

confermo. oggi da pirla sono uscito a mezzogiorno e dopo 50 km son dovuto rientrare. dire che mi stavo disidratando e' riduttivo. e per di piu' non ho aspettato il pomeriggio perche' davano una burrasca in arrivo che non si e' minimamente vista.
quando sono tornato per curiosita' mi sono pesato ed ero circa 2 kg in meno sul mio peso nonostante l'intera borraccia da 750 e circa 1/2 litro bevuto appena a casa :wacko:

Antennapedia

Pignone
1 Agosto 2008
125
2
Visita sito
Stamattina ho preso un acquazzone di quelli potenti a 25 km da casa e non avevo la mantellina. Sono tornato in condizioni P-I-E-T-O-S-E, la bandana stava scolorendo e quindi avevo fronte e tempie rosse e dietro ero tutto nero dagli schizzi, per non parlare delle scarpe: facevano ciaf ciaf!!! :wacko: :rosik: :bua:

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Da me le previsioni parlavano di pioggia ed invece, a parte quattro gocce un'ora fa, il tempo ha retto e quindi è andata bene ai ciclisti della mia zona che hanno deciso di uscire questa mattina.
Io, dopo le belle pedalate in Abruzzo, avevo programmato di riposare a prescindere.
Se ne riparla domenica prossima.

Antennapedia

Pignone
1 Agosto 2008
125
2
Visita sito
A proposito, ho una domanda da porvi. Dato che di acqua ne ho presa tanta, ma tanta, appena tornato a casa ho asciugato la bici con un panno. Poi ho asciugato attacco sterzo, cambio anteriore e posteriore, guarnitura e pedivelle col compressore, facendo fuoriuscire l'acqua che vi si era insinuata. Ho poi lubrificato in maniera leggera la catena. Ho fatto bene? Grazie in anticipo e scusatemi per l'OT

biciingiro

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2008
2.028
4
76
Roma Torrevecchia
www.biciingiro.it
Bici
Cervelo R3
A proposito, ho una domanda da porvi. Dato che di acqua ne ho presa tanta, ma tanta, appena tornato a casa ho asciugato la bici con un panno. Poi ho asciugato attacco sterzo, cambio anteriore e posteriore, guarnitura e pedivelle col compressore, facendo fuoriuscire l'acqua che vi si era insinuata. Ho poi lubrificato in maniera leggera la catena. Ho fatto bene? Grazie in anticipo e scusatemi per l'OT
Ho letto l'altro giorno quì sul forum che non devi usare il compressore per non fare entrare l'acqua nei meccanismi.

Io invece volevo chiedere, visto che quando piove c'è anche chi va nei boschi, ma con i fulmini come la mettiamo?;nonzo%
Dei pescatori con canne di carbonio hanno fatto una brutta fine e le bici in carbonio? In acciaio?
Venerdi sera di fulmini ne ho visti proprio tanti...:cry

ftoffe

Apprendista Velocista
16 Agosto 2008
1.640
0
Ostia
www.acotras.it
Il fulmine e' una scarica elettrica che scorre lungo il percorso con la minore resistenza elettrica. Quindi non viene "attratto" ma trova la strada piu' facile come quando versi dell'acqua per terra e questa scorre lungo la maggior pendenza.
Il fulmine deve "percorrere il percorso" dalla nuvola a terra, cerchera' la via piu' veloce e corta.

Rispetto all'aria, che e' un forte isolante elettrico, qualsiasi oggetto che si innalzi dal terreno rappresenta per il fulmine una scorciatoia. E' ovvio che tanto gli oggetti sono buoni conduttori (per esempio contengono metallo o fili metallici) tanto sono "preferiti". In mancanza di altro alberi e edifici bagnati cosi' come colline sono luoghi dove piu' probabilmente si scarichera' il fulmine.

Il campo elettrico di un conduttore e' maggiore sulle "punte" (vedi link) e quindi gli oggetti a punta sono piu' pericolosi. In ogni caso se il fulmine colpisce un oggetto lo colpira' preferibilmente in corrispondenza di una punta. Da questo punto di vista gli ombrelli con manico metallico sono fra gli oggetti piu' pericolosi da portarsi appresso durante un temporale.

Una volta avvenuta la scarica, l'aria "sul percorso" del fulmine rimane fortemente ionizzata. Gli ioni sono ottimo conduttori di elettricita' per cui, se il vento non disperde gli ioni e se in nube rimane una carica sufficiente, se si verificasse un secondo fulmine quest'ultimo seguirebbe preferibilmente il percorso del primo. E' un fenomeno che si osserva guardando i temporali da lontano, si nota talvolta che due fulmini a breve distanza partiti piu' o meno dallo stesso punto, prendono la stessa strada.

Avere addosso fili metallici (tipicamente cuffie di ipod o collane metalliche) nel caso di fulmine nelle vicinanze comporta il pericolo di ustioni perche', direttamente o per induzione, una forte corrente potrebbe percorrere il filo rendendolo molto caldo.

Ultima modifica: