Pirelli lancia SmarTUBE: camere d'aria in TPU compattissime, superleggere, rinforzate

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
beh come vanno? (-:
Allora, premetto che in questi 2 mesi la BDC l'ho usata poco, però comunque più di 600km (per la precisione 636,6km) con queste camera d'aria li ho fatti e fino ad adesso vanno bene.

Non ho avvertito questa gran scorrevolezza in più rispetto alle classiche camere però le ho sentite più comode, più morbide, anche a pressioni maggiori.
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Allora, premetto che in questi 2 mesi la BDC l'ho usata poco, però comunque più di 600km (per la precisione 636,6km) con queste camera d'aria li ho fatti e fino ad adesso vanno bene.

Non ho avvertito questa gran scorrevolezza in più rispetto alle classiche camere però le ho sentite più comode, più morbide, anche a pressioni maggiori.
su amazon ne parlano molto bene...arrivate oggi, vi aggiorno ne ho prese 3 per la bdc e una per la mtb ma da usare come scorta
 
Ultima modifica:

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Costa "solo" 1 euro al grammo...È da correre subito a comprarla...
si da pazzi ma se pensi che c'è chi spende 1500 euro per acquistare una ruota da 100g in meno in carbonio ((-: e comunque la comodità almeno come camera di scorta è indiscutibile, tre camere 3x 35g = 105g 3 camere in butile 360g non male, 200 g sulle ruote sono tanti
 
Ultima modifica:

SV++

Pignone
20 Luglio 2014
172
180
Visita sito
Leggere sono leggere, comode son comode, ma si forano che è una meraviglia così come le Aerothan (anche se all'anteriore ho una Aerothan + Pirelli PZero con quasi 6000km e ancora non ho bucato). Cmq si riparano benissimo con le patch autoadesive, basta avere la pazienza di pulire con alcool, non carteggiare e ripararle con calma a casa). Io ho usato sia le pezze per Aerothan di Schwalbe che quelle della ParkTool
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Leggere sono leggere, comode son comode, ma si forano che è una meraviglia così come le Aerothan (anche se all'anteriore ho una Aerothan + Pirelli PZero con quasi 6000km e ancora non ho bucato). Cmq si riparano benissimo con le patch autoadesive, basta avere la pazienza di pulire con alcool, non carteggiare e ripararle con calma a casa). Io ho usato sia le pezze per Aerothan di Schwalbe che quelle della ParkTool
ottimo quindi niente colla??? sulla mtb funzionava con le foss usavo le comuni autoadesive, pensa le ho su da 10 anni...ieri primo giro di prova, le ruote sembrano meno rigide sullo sconnesso, gonfio a 6 BAR
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
.. buongiorno.. volevo condividere la mia esperienza con le Pirelli smartube.
Premetto che l'acquisto è stato stimolato dalla loro leggerezza e dal fatto che in caso di foratura, la gomma non si sgonfiasse rapidamente come succede con le classiche camere in butile... (Questo più che altro all'anteriore...che se capita in discesa, c:è da riempire un pannolone).
Comunque acquisto una coppia da montare sulle fulcrum racing 4carbo e
Copertoni vittoria grafene corsa da 25.
Posteriore copertone quasi nuovo, davanti con i suoi km anche se il battistrada non era usurato, ma i vari taglietti e stato della gomma in generale non era dei migliori.
Dopo due uscite buco all'anteriore in prossimità della saldatura.
Momentaneamente rimetto la butile, ma non mi va di buttare 25 euro.
Quindi a casa, complice anche altre esperienze che ho letto in questo forum e nel web, ho prevveduto alla sua riparazione.
toppe della Swalbe x l'areothan, una morsa, due pezzi di legno ..ed una goccia di Attack in gomma.
Ho pulito bene con alcool la zona, e dopo aver steso bene sul pezzo di legno la camera in modo da non avere zigrinature, applico la toppa, metto sopra il secondo pezzo di legno e metto in morsa.
Ho lasciato il tutto un giorno fermo lì.
Poi ho smollato e gonfiato la camera per vedere se teneva...
Dopo 4 giorni la camera aveva lo stesso tono, quindi l'ho rimontata (e cambiato copertone) e direi che al momento, dopo diverse uscite, tiene..
Non sono malaccio come prodotti, la differenza con le butile è percepibile.. sbagliano a venderle come più resistenti...
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Giofal

Novellino
25 Luglio 2019
19
11
56
Terni
Visita sito
Bici
Canyon Endurance
Io sono dell'opinione che la forabilità dipenda molto più dal copertoncino che dalla camera d'aria montata.
Non esiste una camera d'aria più resistente o meno resistente, se il copertoncino fa passare una spina o un qualsiasi detrito tagliente conta poco la camera che hai montato. Quindi tanto vale montare le più leggere.
IMHO
 

paolofi

Pedivella
10 Luglio 2004
476
42
48
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized SL7 SWORKS
Io sono dell'opinione che la forabilità dipenda molto più dal copertoncino che dalla camera d'aria montata.
Non esiste una camera d'aria più resistente o meno resistente, se il copertoncino fa passare una spina o un qualsiasi detrito tagliente conta poco la camera che hai montato. Quindi tanto vale montare le più leggere.
IMHO
Sono d'accordo con te, mai forato in 7000 km utilizzando Pirelli Pzero e Pzero Race
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
smartube pzero, dopo circa 2500km una mattina ho trovato la gomma a terra, tolgo la camera e c'era un microforellino praticamente invisibile che faceva perdere aria molto lentamente. ora mi chiedo, sono riparabili queste camere? dato anche il costo, che pezze ci vogliono?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
sono riparabili queste camere? dato anche il costo, che pezze ci vogliono?
non conosco le possibilità di riparazione specifiche per queste camere, e do per scontato che tutte le camere in TPU siano +o- uguali, con rispettivi sistemi di riparazione interscambiabili..

Io con le Aerothan non sono mai riuscito a chiudere un foro con le pezze autoadesive "ufficiali" , anche facendo le cose a modo e con calma, l'aria si faceva sempre strada sotto la pezza e ricominciava ad uscire, pezza su pezza..
Ho risolto col kitTubolito (2a versione col tubetto di colla a parte) al primo colpo, è stato più semplice e pulito che fare una solita riparazione alle camere in butile
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Sono d'accordo con te, mai forato in 7000 km utilizzando Pirelli Pzero e Pzero Race
beato te, in 2500 km ho forato 4 volte col posteriore, il battistrada già dopo 1000 km era na roba assurda, diversi micro tagli profondi ed un uno "lacerostrappato" :mrgreen::mrgreen: si è staccata un pezzetto di battistrada (accaduto dopo una settimana da che montati). Ho dovuto acquistare per la prima volta il super attak gel. ultima forata altro giorno, smontato, trovato forellino su partre laterale battistrada e quindi il punto esatto su questo e tanto per cambiare un micro taglio. addio pirelli.
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
beato te, in 2500 km ho forato 4 volte col posteriore, il battistrada già dopo 1000 km era na roba assurda, diversi micro tagli profondi ed un uno "lacerostrappato" :mrgreen::mrgreen: si è staccata un pezzetto di battistrada (accaduto dopo una settimana da che montati). Ho dovuto acquistare per la prima volta il super attak gel. ultima forata altro giorno, smontato, trovato forellino su partre laterale battistrada e quindi il punto esatto su questo e tanto per cambiare un micro taglio. addio pirelli.
io ho i race 4s sono super, probabile le race sono come dice il nome puramente da gara