Pirelli lancia SmarTUBE: camere d'aria in TPU compattissime, superleggere, rinforzate

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
non conosco le possibilità di riparazione specifiche per queste camere, e do per scontato che tutte le camere in TPU siano +o- uguali, con rispettivi sistemi di riparazione interscambiabili..

Io con le Aerothan non sono mai riuscito a chiudere un foro con le pezze autoadesive "ufficiali" , anche facendo le cose a modo e con calma, l'aria si faceva sempre strada sotto la pezza e ricominciava ad uscire, pezza su pezza..
Ho risolto col kitTubolito (2a versione col tubetto di colla a parte) al primo colpo, è stato più semplice e pulito che fare una solita riparazione alle camere in butile
mi puoi linkare questo kit?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.178
1.689
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Magari lo avete già scritto ma io non l'ho trovato. Vanno gonfiate alla stessa pressione di quelle in butile?
a mia sensazione (e se ricordo bene non solo mia) volendo puoi scendere di qualche decimo di bar, mantenendo la stessa sensazione di scorrevolezza e guadagnando leggermente in comodità
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
a mia sensazione (e se ricordo bene non solo mia) volendo puoi scendere di qualche decimo di bar, mantenendo la stessa sensazione di scorrevolezza e guadagnando leggermente in comodità
BAH capire un miglioramento di scorrevolezza sfiderei chiunque...posso capire tramite strumentazione adeguata ma a sensazione direi impossibile, anche per la comodità basta mettere copertoncini da 28 e scendi di pressione ma ottenere differenza da una camera d'aria credo sia effetto placebo per aver speso 40 euro, posso capire passando a tubeless
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.178
1.689
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
BAH capire un miglioramento di scorrevolezza sfiderei chiunque...posso capire tramite strumentazione adeguata ma a sensazione direi impossibile, anche per la comodità basta mettere copertoncini da 28 e scendi di pressione ma ottenere differenza da una camera d'aria credo sia effetto placebo per aver speso 40 euro, posso capire passando a tubeless
premesso che non ho mai parlato di "miglioramento di scorrevolezza",

non escludo l'effetto placebo e condivido l'oggettiva vaghezza delle sensazioni personali, ma per quanto mi riguarda questo è quanto,
a parità di pressione/ruota/copertoncino trovo le camere TPU leggermente più morbide/comode delle butile,
e scendendo leggermente di pressione col TPU non avverto cali di scorrevolezza, che invece avverto (leggermente) col butile.

25->28 e Tubeless sono altri film, pur condivisibili anche loro..
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
secondo me i vantaggi maggiori sono peso e dimensioni, soprattutto da portare come scorta, quasi 100g risparmiati a ruota, ora la tengo solo all'anteriore aspetto di cambiare gomma prima di rimetterla anche dietro
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Ma io non mi aspetto nulla di sconvolgente. Sono curioso di provarle e mi piace il fatto che si sgonfino lentamente in caso di foratura
Beh sicuramente quello che riuscirai ad avvertire è la differenza di peso......però non so dirti quanto lentamente si sgonfino.....io prima di passare al tubeless ho provato queste pirelli con i turbo cotton e si sono forate alla terza uscita in discesa ero su una curva stretta e andavo piano ma il copertone è andato a terra abbastanza velocemente..... bisogna precisare che la strada non era pulita e il copertone era quasi a fine vita quindi a mio avviso non sono proprio il massimo sotto l'aspetto forature però sicuramente qualcuno mi può smentire oppure consigliare un altra marca più affidabile.....
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Beh sicuramente quello che riuscirai ad avvertire è la differenza di peso......però non so dirti quanto lentamente si sgonfino.....io prima di passare al tubeless ho provato queste pirelli con i turbo cotton e si sono forate alla terza uscita in discesa ero su una curva stretta e andavo piano ma il copertone è andato a terra abbastanza velocemente..... bisogna precisare che la strada non era pulita e il copertone era quasi a fine vita quindi a mio avviso non sono proprio il massimo sotto l'aspetto forature però sicuramente qualcuno mi può smentire oppure consigliare un altra marca più affidabile.....
Vedrò, ma a me sembra veramente improbabile riuscire a sentire la mancanza di 50/60gr. Sono pochi eh! Sono 2 cucchiate di farina!
 
  • Mi piace
Reactions: bososurf

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.195
5.392
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Curioso vedere l'interesse che suscitano queste camere leggerissime e costosissime ed al contempo spendiamo di più per avere bici ben più pesanti di 100g rispetto ad una decina di anni fa
Costosissime? costano 20€ circa, contro i 5€ di una butile di marca, trova un'altro componente della bici dove con 15€ togli 100 grammi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders