Pista frenante andata (?)

AlbertoCesare

Scalatore fallito
11 Maggio 2020
80
37
23
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi oltre Xr
Ciao.
Scusate se faccio questa domanda che probabilmente avranno già fatto ma leggendo capirete perché. Un mio "amico" mi ha chiesto un parere sulla condizione della pista frenante delle sue ruote. Secondo me sono da buttare, però vorrei avere conferma anche da voi perché conoscendolo é capace di buttarle e poi chiedermi i soldi perché ha letto su un sito che "non erano ancora usurate". Quindi chiedo al forum di confermare, o smentire, che sono da buttare o che comunque sono arrivate alla fine... Grazie a tutti.

Allego foto. (Forse nella 3a rende di più)

P.S. poi si scopre che vanno ancora avanti senza problemi :mrgreen:
 

Allegati

  • IMG_20220605_184548.jpg
    IMG_20220605_184548.jpg
    95 KB · Visite: 188
  • IMG_20220605_184554.jpg
    IMG_20220605_184554.jpg
    140 KB · Visite: 185
  • IMG_20220605_184606.jpg
    IMG_20220605_184606.jpg
    117,3 KB · Visite: 191
  • Haha
Reactions: pantera

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.341
4.788
.
Visita sito
Bici
.
Valuta la planarita della pista con un righello metallico o calibro.

Poi con il calibro misuri lo spessore come in foto e fai una comparazione rispetto alla misura indicata sulle caratteristiche.

In qualche cerchio, Shimano ad esempio, è presente un foro che indica il consumo.

Tyre_width.jpg

Quello che conta hai fini della sicurezza è lo spessore di alluminio.

Frequentando negozi di biciclette, posso dirti che quelle piste sono messe molto meglio di altre ruote che ho visto e continuano ad utilizzare.
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.341
4.788
.
Visita sito
Bici
.
Riguardo alla superficie ondulata, non ti preoccupare...Il pattino freno si adatta senza problemi, come nelle automobili quando cambi le pasticche e lasci i dischi vecchi.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.603
2.143
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Quanto rischia che gli scoppi il cerchio?
Il problema non è lo scoppio bensì le vibrazioni in frenata vista le piste così usurate e con un dente notevole sui lati esterni che comporta anche un notevolissimo allungamento della frenata
 
  • Mi piace
Reactions: AlbertoCesare

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.797
12.375
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao.
Scusate se faccio questa domanda che probabilmente avranno già fatto ma leggendo capirete perché. Un mio "amico" mi ha chiesto un parere sulla condizione della pista frenante delle sue ruote. Secondo me sono da buttare, però vorrei avere conferma anche da voi perché conoscendolo é capace di buttarle e poi chiedermi i soldi perché ha letto su un sito che "non erano ancora usurate". Quindi chiedo al forum di confermare, o smentire, che sono da buttare o che comunque sono arrivate alla fine... Grazie a tutti.

Allego foto. (Forse nella 3a rende di più)

P.S. poi si scopre che vanno ancora avanti senza problemi :mrgreen:
Prova a pulirle con una spugnetta abrasiva e acqua calda...se diventano pulite ma rimangono dei solchi evidenti,sono andate.
 
  • Mi piace
Reactions: AlbertoCesare

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.954
3.558
Visita sito
Bici
TREK
Togli copertoncino e camera, misura con il calibro la parte della pista incavata e quella no. Ti renderai conto quanto alluminio rimane.