Pista frenante Bora One

MorganP

Novellino
1 Giugno 2010
21
0
40
Possagno
Visita sito
Bici
Opera - Canova
Quoto lupo solitario e dato che sei anche un vicentino domenica cunico ha vinto la granfondo liotto sotto l'acqua e montava delle full carbon,e quindi doppi complimenti.....
Io personalmente terrei anche le r1....

Abito in provincia di Treviso :), addirittura il mio comune confina con l'inizio della provincia di Belluno.
Anch'io, pensandoci bene, concordo con Lupo Solitario. L'unica cosa che mi rende scettico è l'uso dei pattini in sughero con la pista frenante bagnata (nel caso mi beccassi la pioggia per strada) ;nonzo%
Le Racing 1 le tengo, così potrò vendere la bici completa quando la cambierò; le Marchisio andranno in quella nuova.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Abito in provincia di Treviso :), addirittura il mio comune confina con l'inizio della provincia di Belluno.
Anch'io, pensandoci bene, concordo con Lupo Solitario. Le Racing 1 le tengo, così potrò vendere la bici completa quando la cambierò; le Marchisio andranno in quella nuova.

Quoto lupo solitario e dato che sei anche un vicentino domenica cunico ha vinto la granfondo liotto sotto l'acqua e montava delle full carbon,e quindi doppi complimenti.....
Io personalmente terrei anche le r1....


o-o
 

Enopete

Pignone
12 Maggio 2004
280
9
Visita sito
Ruota anteriore arrivata oggi dopo 10 gg e sostituita senza nessuna contestazione. Ottimo comportamento della Campagnolo.
Non avevo dubbi, ma son soddisfatto.
Ottimo così.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ruota anteriore arrivata oggi dopo 10 gg e sostituita senza nessuna contestazione. Ottimo comportamento della Campagnolo.
Non avevo dubbi, ma son soddisfatto.
Ottimo così.


il problema è solo il tacchetto e non l'assistenza in garanzia...ma non capisco perchè non cambiano..preferiscono sostituire i cerchi piuttosto che cambiare la resina del tacchetto;nonzo%
 

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
il problema è solo il tacchetto e non l'assistenza in garanzia...ma non capisco perchè non cambiano..preferiscono sostituire i cerchi piuttosto che cambiare la resina del tacchetto;nonzo%

ti ricordi quando ti dicevo, tempo fa, che tacchetti Campy fanno ca.....e!:mrgreen: è da una vita e non gli importa nulla;nonzo% :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario
V

VECCHIA

Guest

Ma secondo voi cosa devo fare io che ho ancora
un anno e mezzo di garanzia ? Per frenare frenano
bene , le mie piste non fischiano più pero' per contro
i problemi delle bolle esistono , pero' usando altri
pattini la garanzia decade e poi quali ? Non ditemi
Corima perché quando freni vai lungo , io quando
tiro i freni voglio che la bici rallenti . Se dovessi
provarne una coppia sceglierei quelli Zipp pero'
ripeto alla garanzia e' giusto rinunciare ?
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ma secondo voi cosa devo fare io che ho ancora
un anno e mezzo di garanzia ? Per frenare frenano
bene , le mie piste non fischiano più pero' per contro
i problemi delle bolle esistono , pero' usando altri
pattini la garanzia decade e poi quali ? Non ditemi
Corima perché quando freni vai lungo , io quando
tiro i freni voglio che la bici rallenti . Se dovessi
provarne una coppia sceglierei quelli Zipp pero'
ripeto alla garanzia e' giusto rinunciare ?

Io ho dato ampia fiducia ai tacchetti campagnolo, oltre quella sopportabile.
Ora dopo tre serie di tacchetti campagnolo sono giunto alla conclusione che se non li avessi usati non avrei avuto le bolle alle piste frenanti delle due ruote hyperon ultra two, non avrei sentito l'eco del fischio causato dallo stridere dei tacchetti con il trasparente delle hyperon e delle bora ultra two, di cui confesso mi vergognavo, e mi sarei divertito di più in discesa, potendo contare su una frenata più efficiente. Perchè quei tacchetti aggredivano la pista frenante con l'effetto che oltre a rendere maggiore la temperatura sulla pista frenante e a "cuocerle", mi rendevano la frenata più brusca e dura. Tanto duri da consumarsi molto poco.
Devo dire che quei tacchetti usati su piste frenanti di ruote diverse invece tendevano a consumarsi precocemente e a non fischiare, ma avevano una frenata molto lunga.
Ho usato i tacchetti Zipp Tangente sulle Hyperon ultra two, che hanno cerchi nuovi perchè, come è noto, mi sono stati dati in garanzia dalla campagnolo. La frenata è silenziosa ed efficiente. Non lasciano aloni sulla pista frenante e sfido la campagnolo a capire che li ho usati. Se li avessi usati ai tempi della garanzia ora non avrei avuto problemi sulle piste frenanti.
La mia esperienza, ma anche quella di altri utenti del forum, è condivisa dalla Zipp , puoi leggerlo anche sul suo sito ecco il link

http://zipp.com/support/maintenance/brakepads.php

( se non conosci l'inglese usa il traduttore google o quello automatico)

come potrai notare la zipp consiglia anche altri tacchetti ( gli swissstop che hanno prodotto i tacchetti zipp e i bontrager), ma non i campagnolo perchè "tendono a trattenere il calore e sono troppo aggressivi"

Se avessi prestato più fiducia alle esperienze degli utenti di questo forum, mi sarei risparmiato di fare le discese delle alpi con le piste frenanti cotte, rischiando pure o forse no e mi sarei divertito di più. A questo servono i forum a evitare problemi usando l'esperienza indiretta di altri appassionati. Perchè se una rondine non fa primavera, uno stormo si.


Il problema però tu non ce l'hai perchè potresti usare solo i tacchetti lightweight in dotazione alle tue ruote LW, che ho provato anche sulle bora, durante un test del telaio Hersch, e devo dire che frenano bene. Per le hyperon che ti sono rimaste usa quelli della LW perchè sono neri e non lasciano aloni, come invece lasciano i corima o gli swissstop gialli. Avrai modo di verificare quanto ho scritto su questo post ( e come vedi le esperienze degli altri tornano utili), che cioè le piste frenanti delle hyperon ,connotate da un trasparente (e non per esempio da una pista specifica in diverso materiale come per esempio quella delle zipp composta in silice,ceramica e carbonio), sono molto delicate e necessitano di un tacchetto molto costoso che abbini l'efficienza con la morbidezza perchè hanno poco grip essendo appunto lisce per via del trasparente. Forse sarà questo il motivo per cui la campagnolo fornisce in dotazione di queste ruote tacchetti molto aggressivi.
Ora a te la scelta.
 
Ultima modifica:

fmar

Pignone
7 Aprile 2007
105
4
Mori (TN)
Visita sito
Bici
cento1
Ruota anteriore arrivata oggi dopo 10 gg e sostituita senza nessuna contestazione. Ottimo comportamento della Campagnolo.
Non avevo dubbi, ma son soddisfatto.
Ottimo così.

Ciao enopete, benvenuto nel club------------

x lupo solitario, io sto ancora usando i tacchetti grigi,quelli vecchi, esono alla fine, cosa mi consigli di montare? ciao
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ciao enopete, benvenuto nel club------------

x lupo solitario, io sto ancora usando i tacchetti grigi,quelli vecchi, esono alla fine, cosa mi consigli di montare? ciao

io sto usando gli zipp anche perchè alterno le hyperon con le 202...vanno bene anche sulle hyperon e non lasciano segni e non fischiano. Frenano bene.
 

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
Anche a me appena montati non fischiavano...poi è come se la ruota si fosse animata e ha incominciato a fischiare per la valle e mi sono trovato inseguito da un gregge di pecore:-x

io uso tacchetti in dotazione con i freni Kcnc C7 con LW, non fischiano ma sono un po lunghi in frenata, ci ho fatto l'abitudine, gli Zipp hanno un modello particolare? Swiss top, come sono?? o-o
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
cosi è ridotta la mia bora dopo 1600 km......mha, pensavo di sostituirle con delle Marchisio T800, che ne dite?

20f809y.jpg



6qeb6u.jpg
Dico che non hai usato i tappi originali, o hai usato dei tappi che te li hanno venduti per ruote in carbonio e non lo erano.
Le mie bora one sono perfette e di km ne hanno 5000.
Se monti Marchisio con quei tappi li, faranno la stessa fine.