Plica Sinoviale

itammb

Novellino
26 Settembre 2006
14
0
Visita sito
Ciao a tutti.

In Novembre ho fatto un artroscopia al ginocchio sx. E' stata rimossa una cartillagine la plica sinoviale che dopo un urto violento si era ingrossata provocando un click fastidioso e un dolorino durante l'articolazione.

Diciamo che dopo 1 mese ho potuto deambulare bene, nuotare e andare in bici con moderazione ed attenzione.

Da Gennaio ho iniziato a fare un pò di palestra per rinforzare gambe con poco peso.

In Febbraio ho cominciato a sentire indolenzimento e un click nuovamente in estenzione del arto......

Secondo voi è normale ?......forse ho esagerato troppo con la rispresa degli allenamenti ? ......ora sono fermo e il ginocchio è sotto ghiaccio e artrosilene.....

mAx

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Perchè mi faceva male quando stavo in posizione eretta.....il click si verifica solo se piego la gamba e la porto ai glutei......nel movimento di ritorno.....
ti consiglierei,se non l'hai ancora fatta ,una RMN per vedere se è tornato tutto a posto,non solo per le ossa ma anche per legamenti crociati e menisco,anche a me dopo essermi rotto il menisco il ginocchio non è tornato come prima,mi fa anche click se lo piego troppo,ma non ho altri problemi di dolore,solo quando cambia il tempo,in bici andavo lo stesso ma senza caricare e dopo tempo il dolore è passato del tutto,per cui fai la RMN e dopo di che se non ci sono problemi cercati un buon fisioterapista.o-o

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Ciao a tutti, oggi sono stato dall'ortopedico, visto che il ginoccio sinistro è sempre dolente, la risonanza ha evidenziato la plica sinoviale mediale infrapatellare ispessita, la quale a detta dell'ortopedico va a sollecitare la rotula e il tendine rotuleo, infatti è quest'ultimo che mi da problemi..
L'ortopedico ha detto che la bici non sarebbe il massimo come sport:cry::cry::cry:
ma che però abbinata a dello stretching o magari anche a del nuoto la potrei fare, ha parlato anche di un intervento in artroscopia per eliminare questa plica ma per il momento me l'ha sconsigliato..
Qualcuno di voi ha avuto problemi alla plica?
grazie a tuttio-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ciao a tutti, oggi sono stato dall'ortopedico, visto che il ginoccio sinistro è sempre dolente, la risonanza ha evidenziato la plica sinoviale mediale infrapatellare ispessita, la quale a detta dell'ortopedico va a sollecitare la rotula e il tendine rotuleo, infatti è quest'ultimo che mi da problemi..
L'ortopedico ha detto che la bici non sarebbe il massimo come sport:cry::cry::cry:
ma che però abbinata a dello stretching o magari anche a del nuoto la potrei fare, ha parlato anche di un intervento in artroscopia per eliminare questa plica ma per il momento me l'ha sconsigliato..
Qualcuno di voi ha avuto problemi alla plica?
grazie a tuttio-o

Ho unito le discussioni. Spero che tu non ti debba operare:mrgreen:o-o, ma è bene tenere insieme gli argomenti.

simonemo78

Pignone
19 Luglio 2010
125
2
47
rimini
Visita sito
Bici
pinarello fpquattro
Bene..vedo che non son l'unico col ginocchio fraido :mrgreen:
Pure io ho tracce di versamento sinoviale, ginocchio infiammato e menisco mediale rovinato. La bici è stata sconsigliata pure a me (non a caso il male al ginocchio mi viene proprio dopo le uscite in bici). Per ora ho fatto solo una tac, devo ancora sentire un ortopedico. A breve sentirò un fisioterapista, che in passato ha fatto miracoli per la mia caviglia distrutta. Speriamo bene!!

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
A me hanno detto che la plica sinoviale è asintomatica, nel senso che apparte lo scattino non da particolari problemi... In effetti pedalando non mi da nessun problema, solo un ortopedico dei tanti che ho sentito me l'avrebbe tolta.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
A me è stata rimossa 6 anni or sono. L'intervento in artroscopia mi era stato effettuato per la "compromissione" di un menisco (sono un ex calciatore), ed al momento dell'operazione si sono accorti della plica e me l'hanno rimossa.
Ricordo le immagini del pezzetto di cartilagine fluttuante aspirato via.
Il menisco pur danneggiato è stato lasciato al suo posto, l'ortopedico mi ha detto che il dolore sarebbe poi passato ed in effetti così è avvenuto.
A me aveva invece consigliato la bici per ritrovare la mobilità e prima di riniziare gli allenamenti a calcio.
Da allora non ho mai più avuto problemi, men che meno da quando il ciclismo è diventato l'unico sport che pratico.

Ah....Il dolore prima dell'intervento si manifestava nella parte posteriore del ginocchio (proprio dietro).

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
A me è stata rimossa 6 anni or sono. L'intervento in artroscopia mi era stato effettuato per la "compromissione" di un menisco (sono un ex calciatore), ed al momento dell'operazione si sono accorti della plica e me l'hanno rimossa.
Ricordo le immagini del pezzetto di cartilagine fluttuante aspirato via.
Il menisco pur danneggiato è stato lasciato al suo posto, l'ortopedico mi ha detto che il dolore sarebbe poi passato ed in effetti così è avvenuto.
A me aveva invece consigliato la bici per ritrovare la mobilità e prima di riniziare gli allenamenti a calcio.
Da allora non ho mai più avuto problemi, men che meno da quando il ciclismo è diventato l'unico sport che pratico.

Ah....Il dolore prima dell'intervento si manifestava nella parte posteriore del ginocchio (proprio dietro).

Grazie, io invece non ha male dietro, solo sulla rotula e sotto, cioè sul tendine rotuleo leggermente verso l'interno...

Rembo

Novellino
16 Febbraio 2010
10
2
Visita sito
Operato in artroscopia per la rimozione di plica sinoviale mediale nel dicembre 2009
Dopo circa 20 giorni ero in bici seppure solo pianura e con rapporti molto agili.
Tanto nuoto e palestra (occhio ai carichi) per recuperare.
Essendosi inspessita la plica mediale, a parte il click estendendo completamente la gamba, mi provocava un'infiammazione andando a sfregare sopra il condilo femorale mediale e tendendo ad usurare la cartilagine dello stesso come risultava dalle risonanze effettuate.
L'ortopedico che mi ha operato mi ha riferito che la plica è anomala, nel senso che gli è capitato di operare per un menisco e, entrando nel ginocchio, riscontrare magari una plica molto inspessita ma del tutto asintomatica. In altri casi, tipo il mio, la plica era quasi normale agli esami ma con l' azione di sfregamento sulla cartilagine del condilo femorale mi dava non pochi problemi.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
anche io così, non mi si è mai infiammato nulla, solo quello scattino sotto la rotula.. Gli ortopedici non gli hanno mai dato molto peso... sarà anche per la situazione di tutto il resto..;nonzo%

Ma lo scattino in che condizioni ti si verfica?
Andando in bici non ti fa male sotto la rotula sul tendine rotuleo? Nemmeno dopo che ti sei raffreddato?
Grazie ciao

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Ma lo scattino in che condizioni ti si verfica?
Andando in bici non ti fa male sotto la rotula sul tendine rotuleo? Nemmeno dopo che ti sei raffreddato?
Grazie ciao

scusa nn avevo piu visto la discussione.. no non mi fa male nulla che riguarda la zona in cui si presenta lo scattino, ne a freddo ne mentre vado in bici... Sento lo scattino se piego la gamba in quasi tutte le situazioni...

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
Operato in artroscopia per la rimozione di plica sinoviale mediale nel dicembre 2009
Dopo circa 20 giorni ero in bici seppure solo pianura e con rapporti molto agili.
Tanto nuoto e palestra (occhio ai carichi) per recuperare.
Essendosi inspessita la plica mediale, a parte il click estendendo completamente la gamba, mi provocava un'infiammazione andando a sfregare sopra il condilo femorale mediale e tendendo ad usurare la cartilagine dello stesso come risultava dalle risonanze effettuate.
L'ortopedico che mi ha operato mi ha riferito che la plica è anomala, nel senso che gli è capitato di operare per un menisco e, entrando nel ginocchio, riscontrare magari una plica molto inspessita ma del tutto asintomatica. In altri casi, tipo il mio, la plica era quasi normale agli esami ma con l' azione di sfregamento sulla cartilagine del condilo femorale mi dava non pochi problemi.

soli dopo 16 giorni...poca strada in pianura e molto agile.

Ultima modifica:

enricovolante

Novellino
13 Marzo 2010
52
2
Lugano
Visita sito
Bici
BAT-BICI
ciao a tutti tornato oggi dall'ospedale dopo la rimozione della fantomatica plica.
Per il momento ho il ginocchio gonfio come una zampogna ma ad essere obbiettivo non mi fà particolarmente male ad appoggiarci il peso, aspettiamo sviluppi.
Tornando alla sintomatologia posso dirvi che ha me faceva un male boia dopo una pedalata di soli 15 km ed in particolare sentivo un dolore intenso come un punteruolo piantato nel fianco anteriore del ginocchio proprio di fianco alla rotula.
Trascurato per troppo tempo riusciva a darmi problemi anche nella vita normale.
Sfortunatamente la sintomatologia è la stessa delle lesioni meniscali pertanto la certezza la si ha solamente durante l'artoscopia.
Spero di rimettermi in fretta, il medico mi ha promesso che se non è troppo gonfio potrei fare un po' di rulli leggeri dopo due settimane. Non vedo l'ora di tornare in bici per infrangere il muro dei 100 km che per via di questa patologia non mi azzardavo a superare

ciaoooo

fabri70

Pignone
14 Gennaio 2006
147
5
San Giovanni in Persiceto
Visita sito
Bici
Giant, Masciarelli
Ciao, io sono stato operato ormai 14 mesi fa di menisco, plica sinoviale e condropatia di secondo grado, ho probabilmente forzato troppo il recupero post operatorio col risultato di ritardare lo sgonfiamento del ginocchio (siringato 2 volte...).
Solo dopo 2 mesi il ginocchio era "guardabile".
Se posso darti un consiglio EVITA di caricare troppo il ginocchio, quindi per il primo periodo limita le passeggiate, privilegia la ginnastica isometrica (per es. cavigliera da 1,5/3 Kg, seduto comodo sul divano a guardare la TV, cuscino sotto la coscia per non sforzare inutilmente il retto femorale, gamba leggermente flessa, solleva e mantieni estesa la gamba circa 20 secondi, riposo qualche secondo e ripeti così per 60 minuti), poi quando ti sentirai meglio cyclette solo in agilità e a sella alta (io la alzai di circa 15mm).
Saluti e buon recupero...

enricovolante

Novellino
13 Marzo 2010
52
2
Lugano
Visita sito
Bici
BAT-BICI
Ciao e grazie per i consigli, sto' passando questi giorni a cuccia approfittando per dormire e recuperare.
Il ginocchio tende a sgonfiarsi poco alla volta, nessun dolore ma ovviamente la mobilità è limitata piu' che altro dal gonfiore che non permette di piegare la gamba oltre i 90 gradi.
Una domanda, per quanto sei andato avanti con il ghiaccio e le punture di clexane?

fabri70

Pignone
14 Gennaio 2006
147
5
San Giovanni in Persiceto
Visita sito
Bici
Giant, Masciarelli
Ciao, il ghiaccio l'ho usato parecchio, i soliti 20 minuti alla volta, quando sentivo che il ginocchio infortunato era più caldo di quello sano e dopo una sessione di pesi alla caviglia oppure elettrostimolazione, invece l'anticoagulante sottocutaneo (Eprina o qlcs di simile...) per 3/4 settimane...