Poco tempo per allenarsi......

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.150
6.330
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Fai attenzione se decidi di iniziare a correre.
È molto importante avere scarpe di qualità ed adatte a te, se riesci corri su terreni morbidi per limitare doloretti ed infortuni.
Però, ribadisco, se l'obbiettivo è la bici l'allenamento deve essere fatto in sella.
La corsa può andare bene nel periodo di transizione, anche per staccare mentalmente.
L'allenamento però va fatto in bici.

• Mi piace
Reactions: De75

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Cerca il libro the time crunched cyclist (che tra l altro sto vendendo insieme sd altri libri) e troverai tanti spunti validi per noi disgraziati che non abbiamo molto tempo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.150
6.330
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao Bianco 70 , lasciando perdere i rulli (non ho rulli) , che tipo di allenamento mi consiglieresti e quante volte , tenendo conto che io sarei libero dalle 19?

Hai esperienza nel ciclismo? Ti sei già allenato in passato seguendo tabelle?
Se non l'hai mai fatto ti suggerisco di rivolgerti ad un preparatore, è il modo migliore per mettere a frutto al massimo il poco tempo a disposizione.
Potrei anche suggerirti qualche sessione di allenamento, a mio avviso però non ha molto senso.
Un piano di allenamento va costruito per la stagione, verificando la condizione di partenza con un test e rieseguendolo periodicamente per monitorare la condizione.
Se ti suggerissi, ad esempio, di fare del medio in pianura seguito da ripetute in salita, ci potrei azzeccare come suggerirti l'esercizio peggiore per te che, magari, hai carenze di fondo e quindi mal sopporteresti le ripetute.

De75

Pignone
2 Marzo 2017
268
45
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Purtroppo mi sono sempre arrangiato quindi non so nemmeno se il mio modo di correre sia corretto, preparatori nella mia zona (Vicenza) non avrei idea di dove cercare

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Leggi qualche libro e sperimenta, sicuramente sarai uno dei tanti che corre il fine settimana tanti km lenti o al max un po in salita e quindi ripetute in salita o allenamenti evoluti sono fuori discussione. Con la corsa fai fiato ed è più facile e veloce uscire e correre, se sei normopeso e con un paio di scarpe decenti puoi certamente farti la tua oretta di corsa

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.150
6.330
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Purtroppo mi sono sempre arrangiato quindi non so nemmeno se il mio modo di correre sia corretto, preparatori nella mia zona (Vicenza) non avrei idea di dove cercare

Intendevo allenarsi in bici e contattare un preparatore per il ciclismo.
Se vuoi migliorare in bici devi allenarti su quella, se ti alleni con la corsa in bici avrai pochi benefici.

• Mi piace
Reactions: stambe

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.150
6.330
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non è proprio cosi, soprattutto per un esordiente la corsa è un toccasana per il ciclismo

Non sono d'accordo, la corsa può andare bene nel periodo invernale o di transizione che dir si voglia, in stagione la bici va allenata sul mezzo.
Con la corsa alleni giusto il sistema cardiovascolare, a livello motorio recluti muscoli diversi, con lavoro degli stessi nettamente diversi tra le due specialità (eccentrico per una, concentrico per l'altra).
In bici puoi lavorare sulla forza, cosa molto utile in salita, nella corsa difficilmente puoi allenare questa caratteristica.
Con la corsa farai sedute di 1 ora, massimo un ora e mezza. Se in bici vuoi fare un giro da 3/4 ore ti mancherà il fondo.
In bici alleni il fisico anche alla posizione sulla stessa, con la corsa non lo puoi fare.
A mio modo di vedere, se uno ha poco tempo, è meglio usarlo con lavori di qualità sulla bici. Al limite anche sui rulli.

• Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Abbiamo opinioni diverse, ho sperimentato su di me la corsa e la bici (mtb), sono un ultramaratoneta che corre anche in bici e si è tolto molte soddisfazioni

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.150
6.330
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Abbiamo opinioni diverse, ho sperimentato su di me la corsa e la bici (mtb), sono un ultramaratoneta che corre anche in bici e si è tolto molte soddisfazioni

Già in quell' "ultramaratoneta" hai detto molte cose.
Ci sei arrivati sicuramente nel tempo, e parliamo di anni. Il fisico per fare certe cose va costruito, e non basta una stagione.
Se corri ultramaratone sei abituato ad ore di sforzo, sei già molto più vicino alla tipologia di sforzo che fai in bici.
Non dubito che tu ti sia tolto tante soddisfazioni, ma sei sicuro che non avresti potuto ottenere risultati migliori con un allenamento specifico?

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Spetta qui stiamo andando oltre, il creatore del post ha chiesto come fare se si ha poco tempo, e se devo scegliere se è meglio 1 ora in bici o un ora di corsa scelgo la bici solo se ci faccio un allenamento tosto ma molto tosto in quell ora, altrimenti meglio la corsa che tra l altro consuma più calorie in un ora mediamente e quindi tiene anche sotto controllo il peso

De75

Pignone
2 Marzo 2017
268
45
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Betana hai centrato in pieno il tipo di "ciclista che sono" infatti io esco di solito il sabato pomeriggio o la domenica mattina da solo , di solito faccio circa 80 km di pianura con qualche salita (circa 1000 metri di dislivello) con velocità media 25/26 km orari , quando torno e cioè con 3 ore di bici nelle gambe devo dire che quest'ultime sono belle stanche e a volte anche doloranti, quindi purtroppo mi sto rendendo conto che per andare in bici l'uscita nel fine settimana non basta e in più devo essere sincero che questo è il motivo per cui ogni tanto mi frulla per la testa l'idea di abbandonare la bici da corsa (purtroppo).
Come lavoro faccio il muratore , rientro a casa verso le 18:30 quindi sono libero (per modo di dire perché ho anche moglie e 2 figlie) dalle 19 quindi secondo me un po' difficile per uscire in bici , per questo stavo cercando un aiuto dalla corsa.
Visto che a quanto pare ne fai di strada sia a piedi che in bici che tipo di allenamento corsa mi consiglieresti che secondo te può avere effetti positivi per l'uscita in bici?
Grazie ancora a tutti per i consigli che mi state dando.
Se c è qualcuno dalle mie parti si faccia avanti spritz offerto.

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
43
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
È il problema anche mio... bimbo di un anno e lavoro nuovo... per carità è stato un bel salto di carriera nessuno si lamenta ma adesso il lavoro è sedentario, si mangia meglio, meno preoccupazioni e si mettono su chili.
Oddio non tornerei mai indietro, ma fatico a rimettermi in carreggiata dal punto di vista della condizione fisica. Vado in bici 2 volte nel fine settimana e ora come ora il guadagno di tempo libero (innegabile con il nuovo impiego) non sono riuscito a farlo fruttare come mi sarei aspettato... mi piacerebbe aggiungere due uscite in settimana ma ciò implica lasciare il bimbo alla suocera con tutti gli annessi e connessi. La moglie, poi, è turnista. Insomma mi sto rammollendo senza riuscire a invertire la rotta.
Ohibò, anche le grandi fortune (una posizione lavorativa vantaggiosa al giorno d'oggi è un terno al lotto) portano qualche inconveniente. Pazienza, il mio pensiero va a chi è disoccupato o a chi il salario glielo fanno guadagnare tre volte con pressioni di vario genere e natura (facevo parte di quest'ultima categoria e le cose che ho passato non le dimentico) :twisted::twisted:
Speriamo nel prosieguo. Ad ora 2000 km
quasi tutti in salita, per carità. Non ho velleità competitorie, ma almeno rimettermi in bolla quello mi piacerebbe.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
È il problema anche mio... bimbo di un anno e lavoro nuovo... per carità è stato un bel salto di carriera nessuno si lamenta ma adesso il lavoro è sedentario, si mangia meglio, meno preoccupazioni e si mettono su chili.
Oddio non tornerei mai indietro, ma fatico a rimettermi in carreggiata dal punto di vista della condizione fisica. Vado in bici 2 volte nel fine settimana e ora come ora il guadagno di tempo libero (innegabile con il nuovo impiego) non sono riuscito a farlo fruttare come mi sarei aspettato... mi piacerebbe aggiungere due uscite in settimana ma ciò implica lasciare il bimbo alla suocera con tutti gli annessi e connessi. La moglie, poi, è turnista. Insomma mi sto rammollendo senza riuscire a invertire la rotta.
Ohibò, anche le grandi fortune (una posizione lavorativa vantaggiosa al giorno d'oggi è un terno al lotto) portano qualche inconveniente. Pazienza, il mio pensiero va a chi è disoccupato o a chi il salario glielo fanno guadagnare tre volte con pressioni di vario genere e natura (facevo parte di quest'ultima categoria e le cose che ho passato non le dimentico) :twisted::twisted:
Speriamo nel prosieguo. Ad ora 2000 km
quasi tutti in salita, per carità. Non ho velleità competitorie, ma almeno rimettermi in bolla quello mi piacerebbe.
se il "problema" e`essere passati da lavoro in piedi a lavoro sedentario, dovresti cercare di curare la dieta nei minimi dettagli, e`un attimo mettere su chili.
Io dopo anni di lavori fisicamente impegnativi ho i piedi che gridano pieta` ed ho 30 anni figurati...
Comunque, secondo me potresti aggiungere un paio di rullate mattutine ( es. sveglia alle 5:30 e poi un' oretta di rulli), che fatte bene danno i loro frutti.
Solo come consiglio, ovviamente non conosco i tuoi orari, eventualmente la rullata puo`essere anche serale post-lavoro. I rulli richiedono meno tempo di "preparazione" e, ripeto, anche 45/50 min. fatti con metodo servono sia come condizione che per stare in linea.

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
43
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
se il "problema" e`essere passati da lavoro in piedi a lavoro sedentario, dovresti cercare di curare la dieta nei minimi dettagli, e`un attimo mettere su chili.
Io dopo anni di lavori fisicamente impegnativi ho i piedi che gridano pieta` ed ho 30 anni figurati...
Comunque, secondo me potresti aggiungere un paio di rullate mattutine ( es. sveglia alle 5:30 e poi un' oretta di rulli), che fatte bene danno i loro frutti.
Solo come consiglio, ovviamente non conosco i tuoi orari, eventualmente la rullata puo`essere anche serale post-lavoro. I rulli richiedono meno tempo di "preparazione" e, ripeto, anche 45/50 min. fatti con metodo servono sia come condizione che per stare in linea.

Ciao grazie per le tue idee, dalle quali si vede che sei un ciclista evoluto. Io invece sono un primitivo per varie ragioni, perdonami quindi se a ogni tua proposta troverò controindicazioni.
Si è vero avrei dovuto controllare la dieta, ma purtroppo sono un maledetto buongustaio (mi è costato circa 3 kg). contavo di aumentare l'attività fisica ma non ho fatto abbastanza. Mannaggia a me!
Rulli? Viviamo in 3 in 75 mtq, due garage strapieni (uno affittato) più una cantina il tutto in un piccolo condominio quadrifamigliare. Dovrei andare sul tetto a farli i rulli (e anche lì nn andrebbe bene).
La palestra invece semplicemente la odio come odio la piscina... facevo alpinismo e non riesco a fare attività fisica tra 4 mura o in una pozza d'acqua.
No, quello che devo fare è trovare il tempo per poi sfruttarlo al maxx