poco tempo per l'allenamento

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
non serve mettersi pesi alle caviglie, alle ginocchia, etc.; zavorrare la bici è quanto mai distruttivo, e non serve a nulla se non a farti fare più fatica...per nulla!!! Tanto meno accorciare le pedivelle, come dice new cambieresti tutto il posizionamento, per poi cosa: andare più agile??? Oppure più duro, con pedivelle + lunghe?
Sono tutte cose che potresti gestire meglio con una bici con cambio.

Nulla può sopperire ad un allenamento lungo fatto sulla distanza, o al cosiddetto fondo. Nulla che duri 1 ora, a mio avviso, può avere gli stessi effetti. Tu puoi allenarti, e fare fatica (ammesso che sia questo il termine di giudizio per migliorarsi) in un modo diverso.

Intanto hai 3 gg. di seguito da utilizzare, e fanno 3 ore di allenamento. Usi una bici a scatto fisso ed è già una cosa un po' più impegnativa della ruota libera. Poi sta a te lavorare su quei 3gg. Un giorno fai 1 ora in soglia, l'altro giorno fai delle variazioni di ritmo, interval training, etc. etc. La mia idea, se avessi poco tempo e così ravvicinato sarebbe quella di variare il più possibile, per non fossilizzarmi sempre sul fare 1 ora in soglia (la qual cosa potrebbe anche sfinirti nei mesi invernali). Poi nel week end, quando hai più tempo, fai distanza.
Certo che con la bici fissa sei un po' limitato, ma per 3 gg. forse può bastare.

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
57
Padova - Mestrino
Visita sito
a settembre con la ripresa dell'attività lavortiva e la luce serale che viene a scemare presto il tempo per fare uscite è veramente itranno e mi riduco a fare un corto al sabato e un medio alla domenica. siccome il livello raggiunto sia come forma che come peso è veramente buono chiedo a tutti voi consigli per come affrontare questo fine stagione e il prossimo inizio invernale al fine di non vanificare il bel lavoro fatto fino ad oggi.
avevo pensato anche di dotarmi di rulli ma non vorrei cadere nella noia.
Grazie e buon Bdc a tutti

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
IO ho lo stesso problema tuo, ma sfrutto le ore disponibili (sempre poche) per andare a correre 45' 2/2 volte alla settimana e poi uscire in bici nei fine settimana, altra buona cosa sarebbe la piscina ed a volte sfrutto la spin bike in garage, ma ti assicuro che è dura

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
57
Padova - Mestrino
Visita sito
riprendo il discorso precisando che il tempo concessomi dalla vita familiare e lavorativa è e potrebbe essere solo quello del sabato + domenica ma per esperienza la cosa potrebbe essere limitativa per avere un alto livello di forma, in più si potrebbe pianificare ma non prima di qualche settimana un uscita di massimo 1H30M il mercoledì, quindi mi chiedevo se qualche amico del forum ha già sperimentato ciò con buoni risultati.
grazie e ciao.

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
57
Padova - Mestrino
Visita sito
aggiungo inoltre che potrei anche dirottare sui rulli ma siccome non vorrei spendere cifre enormi per un bisogno che potrebbe essere temporanei quale potrebbe essere un buon entry level di rulli, precisando che se sto lavorando ad un obbietivo difficilmente mi annoio, già in inverno giro come un macaco attorno ad una zona illuminata.
grazie ancora.

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito
a settembre con la ripresa dell'attività lavortiva e la luce serale che viene a scemare presto il tempo per fare uscite è veramente itranno e mi riduco a fare un corto al sabato e un medio alla domenica. siccome il livello raggiunto sia come forma che come peso è veramente buono chiedo a tutti voi consigli per come affrontare questo fine stagione e il prossimo inizio invernale al fine di non vanificare il bel lavoro fatto fino ad oggi.
avevo pensato anche di dotarmi di rulli ma non vorrei cadere nella noia.
Grazie e buon Bdc a tutti

rulli+televisione+esercizi specifici= 1 ora ben fatta che passa anche abbastanza!

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
rulli+televisione+esercizi specifici= 1 ora ben fatta che passa anche abbastanza!
Quoto!
Io uso i rulli la sera con soddisfazione, variante mp3 con musica preferita. Ottimi per esercizi specifici, io non mi annoio per niente!
Per il resto, sempre in inverno (cmq prima di marzo) io ho un'ora a disposizione in pausa pranzo tempo atmosferico permettendo, altrimenti rulli la sera. Esco poi solo la domenica per un lungo, sempre se il tempo è clemente.
Allenandomi cosi', cmq, quest'anno ho ottenuto risultati migliori alle Gf rispetto ai precendenti (durante i quali lavoravo a turni e pedalavo di più).
Qunidi credo sia molto importante la qualità dell'allenamento, e, almeno per me, pedalare un po' meno consente di recuperare meglio!

alex01

Novellino
29 Settembre 2009
50
0
Campi Bisenzio (Fi)
Visita sito
Bici
OBRII
Anche io come molti qui ho problemi di tempo e le uscite si riducono al sabato mattina...per questo inverno stavo pensando di fare palestra almeno e rulli per tenere in movimento le gambe. ma che tipo di lavoro mi consigliate di fare sui rulli?

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Anche io come molti qui ho problemi di tempo e le uscite si riducono al sabato mattina...per questo inverno stavo pensando di fare palestra almeno e rulli per tenere in movimento le gambe. ma che tipo di lavoro mi consigliate di fare sui rulli?

Fondo lento, fondo medio, agilità, resistenza, qualche esercizio tipo sfr.
Ci puoi fare abbastanza cose, naturalmente con i rulli nei quali è prevista la possibilità di variare il livello di resistenza.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
aggiungo inoltre che potrei anche dirottare sui rulli ma siccome non vorrei spendere cifre enormi per un bisogno che potrebbe essere temporanei quale potrebbe essere un buon entry level di rulli, precisando che se sto lavorando ad un obbietivo difficilmente mi annoio, già in inverno giro come un macaco attorno ad una zona illuminata.
grazie ancora.

I MagCrono della Elite potrebbero essere un buon entry level riguardo a rulli con la possibilità di variare la resistenza.
Li pagai quattro anni fa 180 euro e non credo che adesso siano aumentati più di tanto.