Gare Pogačar capolavoro Monumentale

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.423
4.263
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Giusto per fare capire il livello a chi fa insinuazioni... ieri sono arrivati 40 corridori con lo stesso tempo di Wout a... "ben 4 secondi"... da Pogi e Pidcock...
E' un paragone del menga. I 40 hanno verosimilmente proceduto in maniera regolare (con gente davanti andarli a prendere da soli scattando in faccia al gruppo era impossibile) verosimilmente d'accordo all'interno di qualche squadra e soprattutto in gruppo il tratto pianeggiante controvento fra Cipressa e Poggio e i restanti km dal Poggio all'arrivo senza minimamente tatticheggiare. I due (prima 3) si facevano la guerra a scatti sin dalla Cipressa erano per l'appunto in 2 e soprattutto gli ultimi km dovevano tenersi un minimo di energie guardandosi un attimo per la volata non andare ventre a terra senza un domani come i 40.
Quindi abbiamo: un gruppo di 40 che va regolare e un gruppo di 2 che va a scatti. E che per giunta ha fatto il Poggio più veloce dei 40.
Vuol dire doping dei 2? Non necessariamente ma rimane una prestazione monstre 4" o non 4".

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.483
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Hai dati precisi per suffragare quanto affermi (relativamente al 2026, 2025, 2024 - dato che, a memoria, negli ultimi due anni è stata tirata fuori sempre questa motivazione, che non è una giustificazione) o ti basi sul "sentito dire" dei commentatori in tv?
ma non so, ogni anno vanno più forte dell'anno prima, ogni anno guadagnano 20/30w su loro stessi, fai te o-o

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
ma non so, ogni anno vanno più forte dell'anno prima, ogni anno guadagnano 20/30w su loro stessi, fai te o-o
Quindi, come immaginavo, “a sensazione”.
In assenza di dati precisi, non sapremo mai se siano andati più forte per motore più potente rispetto a quello dello scorso anno o per via del vento.

A margine: anche le donne hanno ridotto il tempo di scalata dello scorso anno di ben 10 secondi. Vento a favore anche per loro?
Non lo chiedo in maniera polemica ma, forse, retorica: ammettere che sono ulteriormente migliorati tutti (e tutte), come peraltro scrivi anche tu, costa così tanta fatica?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.013
19.426
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
E' un paragone del menga. I 40 hanno verosimilmente proceduto in maniera regolare (con gente davanti andarli a prendere da soli scattando in faccia al gruppo era impossibile) verosimilmente d'accordo all'interno di qualche squadra e soprattutto in gruppo il tratto pianeggiante controvento fra Cipressa e Poggio e i restanti km dal Poggio all'arrivo senza minimamente tatticheggiare. I due (prima 3) si facevano la guerra a scatti sin dalla Cipressa erano per l'appunto in 2 e soprattutto gli ultimi km dovevano tenersi un minimo di energie guardandosi un attimo per la volata non andare ventre a terra senza un domani come i 40.
Quindi abbiamo: un gruppo di 40 che va regolare e un gruppo di 2 che va a scatti. E che per giunta ha fatto il Poggio più veloce dei 40.
Vuol dire doping dei 2? Non necessariamente ma rimane una prestazione monstre 4" o non 4".
Ma è così difficile capire che ormai tutto il gruppo fa prestazioni Monstre.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.824
4.408
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Sono confuso.
Ma alla fine Pogi ha fatto una prestazione sovrumana o tutto sommato una cosa “ordinaria”?
Perché a sentire le 2 versioni si desume questo.
Semplicemente Lui fa uno Sport.
Gli altri, partendo dal 2 ne fanno uno differente.
L'unico che su queste corse forse gli si avvicina come livello è VDP, ma solo su alcuni percorsi.
A parti invertite dopo la Roubaix 2025 è come se VDP Vincesse per distacco sui migliori in un arrivo in salita al Tour.

• Mi piace
Reactions: gibo2007 and dromos

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
però fa spettacolo, alla gente piace e porta soldi. Alla fine è quello che conta. Lo sport? Un'altra volta.
Quindi c'è la presunzione di colpevolezza per almeno 40 persone?
Se pensi che quanto abbiamo visto sabato non sia sport, allora sii coerente fino in fondo e sposta (anche) questo thread in "Osservatorio doping".
Il tuo è un continuo dire e non dire, dire e non dire.

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.867
625
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
però fa spettacolo, alla gente piace e porta soldi. Alla fine è quello che conta. Lo sport? Un'altra volta.
hai ragione, porta spettacolo e piace alla gente "normale". Ma chi capisce e mastica ciclismo da anni non può non avere sospetti di fronte a certe prestazioni, che sia tifoso o meno.
Per quanto riguarda lo sport, un'altra volta mi sa che non ci sarà mai...

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.235
2.979
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Se pensi che quanto abbiamo visto sabato non sia sport, allora sii coerente fino in fondo e sposta (anche) questo thread in "Osservatorio doping".

Stiamo parlando delle prestazioni brutali di sabato. C'è chi ha senso critico, e chi non mette mai in dubbio niente. Se ti da fastidio è meglio che ti apri un sito tuo, senza commenti.

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.321
1.290
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Giusto per fare capire il livello a chi fa insinuazioni... ieri sono arrivati 40 corridori con lo stesso tempo di Wout a... "ben 4 secondi"... da Pogi e Pidcock...
Non hanno scattato a ripetizione con vento in faccia e in salita però. Condizioni di gara completamente diverse tra chi ha condotto la fuga e il gruppo inseguitore.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.013
19.426
Genova
Visita sito
Bici
Anche a me sembra contro la legge di gravità andare su da Cipressa a 41 km/h.... però o spengo la TV perché penso che sono tutti drogati,oppure, da appassionato di ciclismo guardo le gare,non inizio a cercare quello che a quanto pare non trova nemmeno il servizio antidoping,figuriamoci io...e mi godo lo show.

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.321
1.290
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
In realtà Pogacar ha fatto tutto da solo. Cambi ne ha avuti pochi e brevissimi. Come ammesso da Pidcock stesso, l', inglese è riuscito ad arrivare al traguardo prima del gruppo solo perché "seduto" sul retro di Pogacar.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.483
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Seguendo la tua logica, fino alla sentenza del Maxiprocesso del 1992 non era assolutamente intuibile che esistesse la mafia...

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Stiamo parlando delle prestazioni brutali di sabato. C'è chi ha senso critico, e chi non mette mai in dubbio niente. Se ti da fastidio è meglio che ti apri un sito tuo, senza commenti.
Il senso critico si basa su elementi concreti, non su allusioni.
E, fino ad ora, non ho visto uno straccio di elementi concreti. Allusioni, invece, tantissime.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.235
2.979
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Anche a me sembra contro la legge di gravità andare su da Cipressa a 41 km/h.... però o spengo la TV perché penso che sono tutti drogati,oppure, da appassionato di ciclismo guardo le gare,non inizio a cercare quello che a quanto pare non trova nemmeno il servizio antidoping,figuriamoci io...e mi godo lo show.

ma sì è l'unica cosa che puoi fare, alla fine. Però ammetto che i lecchini che in telecronaca o negli articoli incensano il vincitore di turno senza fare non dico un'analisi, ma un paragone con gli anni passati, mi danno un enorme fastidio ma, come detto, sono tutti sullo stesso barcone.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Seguendo la tua logica, fino alla sentenza del Maxiprocesso del 1992 non era assolutamente intuibile che esistesse la mafia...
Quindi squalifichiamo tre quarti del gruppo perché, a tuo dire, "vanno troppo forte" a sensazione o perchè ci hanno messo 10 secondi in meno a scalare il Poggio rispetto al 2025?
Mi sembra un criterio un tantino debole per accusare qualcuno di doping.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.013
19.426
Genova
Visita sito
Bici
Gli altri, partendo dal 2 ne fanno uno differente.
Veramente quello che è arrivato secondo,a momenti lo batte in volata....Quello che è arrivato terzo,oltre a cadere insieme a lui ha anche aspettato la bici di scorta.
Bisogna decidersi... perché o lo fanno tutti quest'altro sport oppure... c'è un po' di confusione.