Gare Pogačar capolavoro Monumentale

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
ma sì è l'unica cosa che puoi fare, alla fine. Però ammetto che i lecchini che in telecronaca o negli articoli incensano il vincitore di turno senza fare non dico un'analisi, ma un paragone con gli anni passati, mi danno un enorme fastidio ma, come detto, sono tutti sullo stesso barcone.
Ma dall'alto del tuo osservatorio privilegiato e, visto che non sei sullo stesso barcone di tutti gli altri e né tantomeno sei lecchino, perchè non la fai tu l'analisi o il paragone con gli anni passati e la pubblichi nella sezione giusta (quella che ti ho detto, quella che sai...)?

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.235
2.979
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Ma dall'alto del tuo osservatorio privilegiato e, visto che non sei sullo stesso barcone di tutti gli altri e né tantomeno sei lecchino, perchè non la fai tu l'analisi o il paragone con gli anni passati e la pubblichi nella sezione giusta (quella che ti ho detto, quella che sai...)?

Invece di prendere per il culo perché oso farmi qualche domanda e non mi adeguo al pensiero unico del più becero tifoso la cui unica soddisfazione è sentirsi grande perché un atleta vince mentre lui si gratta la panza davanti alla TV, perché non la fai tu questa analisi di assoluta elevazione ariano-sportiva del Predestinato?

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
788
636
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Io comunque sti dubbi non li comprendo.

Il livello del ciclismo si sta alzando anno dopo anno, innegabile. Alimentazione, allenamento, materiali, maggior selezione, squadre composte da corridori fortissimi.

Pogacar è indubbiamente il più forte di questa generazione, se non di tutti i tempi.

Sabato è caduto ma ha una squadra mostruosa. Ha sicuramente speso di più prima della Cipressa, ma l'hanno riportato sotto in un modo incredibile e di vento ne ha preso poco poco. E torniamo alla squadra fortissima.

Davanti sono di colpo mancate Visma, UAE e Alpecin... ad un certo punto tirava la Tudor (!)

Aggiungiamoci anche che Pogacar oltre che forte è meticoloso, quanti altri hanno consumato la strada del finale della San Remo come lui negli ultimi anni in allenamento?

E con tutto questo se Piddock impostava meglio la volata rischiava di essere un secondo posto.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.483
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Quindi squalifichiamo tre quarti del gruppo perché, a tuo dire, "vanno troppo forte" a sensazione o perchè ci hanno messo 10 secondi in meno a scalare il Poggio rispetto al 2025?
Mi sembra un criterio un tantino debole per accusare qualcuno di doping.
Certo che fai proprio fatica a seguire un ragionamento eh?
Io sono convinto che siano tutti dopati, sopratutto dal 2020 in poi, e ogni anno di più.
Questo è palese, perchè NESSUN atleta avanzato, che abbia già 10+ anni di allenamento alle spalle, può migliorare 20w all'anno. nel 2024 sono andati più forte che nel 2023, nel 25 più forte che nel 24, nel 26 più forte che nel 25, vengono sbriciolati record di scalata e medie orarie ad ogni gara, vediamo cose sempre più assurde da parte del singolo e del gruppo.

Questo è più che sufficiente per capire che c'è in giro del doping, MA NON HO MAI DETTO CHE DEBBANO SQUALIFICARE QUALCUNO SENZA PROVE.
Questa è una tua capriola mentale.
C'era un'altra discussione, in cui si proponeva un "passaporto prestazionale", perchè anche l'antidoping sa che gli sta sfuggendo qualcosa e vorrebbero capire cosa, ma l'obiettivo è capire cosa prendono, come identificarlo e come mettere a punto un test antidoping, non squalificarli a cazzo di cane.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.878
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Hai dati precisi per suffragare quanto affermi (relativamente al 2026, 2025, 2024 - dato che, a memoria, negli ultimi due anni è stata tirata fuori sempre questa motivazione, che non è una giustificazione) o ti basi sul "sentito dire" dei commentatori in tv?
Ho letto di 380 watt medi all'ultima strade bianche (Fonte Velon), dato già di per sé sovrumano se spalmato sulla durata intera della gara, che sarebbero addirittura 40 watt medi in più rispetto alla sua performance nell'edizione precedente. Vado in bici e so cosa significa: mi basta questo.
Sinceramente poi non avevo bisogno di questa conferma, mi era bastato vedere lo scorso anno come era salito, seduto, bocca chiusa e senza nemmeno sudare sul muro di Huy per capire tante cose....
Poi, lo dico sinceramente, io non sono nemmeno quello che non si gode lo spettacolo... Sono abbastanza disincanto da capire come funziona lo sport professionistico ad altissimi livelli, con investimenti multimilionari da proteggere (non da parte di ONLUS)... Però come osservato in precedenza, la retorica dell'alieno o dell' Eletto mi fa abbastanza ridere, specialmente se portata avanti da chi ha vissuto anche gli anni di Armstrong & co.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
rimango dell'idea che fare confronti tra anni diversi, con tutte le variabili esistenti, dal vento alle dinamiche di gara e di gruppo diverse, sia utile solo a dimostrare le convinzioni dei complottari ma dimostri poca conoscenza del ciclismo
io non so se siano pieni o meno, ma lascio scoprirlo a chi ha le conoscenze per farlo: e no, non mi sento ingenuo per questo

• Mi piace
Reactions: golias and WTM

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Ho letto di 380 watt medi all'ultima strade bianche (Fonte Velon), dato già di per sé sovrumano se spalmato sulla durata intera della gara, che sarebbero addirittura 40 watt medi in più rispetto alla sua performance nell'edizione precedente. Vado in bici e so cosa significa: mi basta questo.
Sinceramente poi non avevo bisogno di questa conferma, mi era bastato vedere lo scorso anno come era salito, seduto, bocca chiusa e senza nemmeno sudare sul muro di Huy per capire tante cose....
Poi, lo dico sinceramente, io non sono nemmeno quello che non si gode lo spettacolo... Sono abbastanza disincanto da capire come funziona lo sport professionistico ad altissimi livelli, con investimenti multimilionari da proteggere (non da parte di ONLUS)... Però come osservato in precedenza, la retorica dell'alieno o dell' Eletto mi fa abbastanza ridere, specialmente se portata avanti da chi ha vissuto anche gli anni di Armstrong & co.

Si ok, i dubbi sono più che legittimi, il fatto è che se non lo trovi positivo (ammesso che lo sia) non puoi squalificarlo solo perché vince troppo. Poi per carità che sia fuori norma come vince è vero, ma è anche la caratteristica dei fenomeni che di tanto in tanto sono in qualche sport. Penso che in questo momento storico in un ciclismo dove mediamente tutti vanno più forte, ci sono 2 campioni che sistematicamente riscrivono la storia, Pogacar e MVDP.
Probabilmente Pogacar da più nell'occhio per la tipologia di gare che vince, ma anche MVDP non è da meno per esempio a ciclocross nelle ultime 40 gare a cui ha partecipato, ne ha vinte 39 :mrgreen: . Ha corso 6 Fiandre ne ha vinte 3 e il peggior piazzamento è un 4° posto all'esordio. Ha corso 5 Roubaix e ne ha vinte 3 con un 9° posto come peggior risultato. Insomma sono numeri impressionanti.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.093
26.337
.
Visita sito
Bici
mia
rimango dell'idea che fare confronti tra anni diversi,
Sia evidentemente un errore.. eppure ci si casca sempre.
Io ho vissuto gli anni di Mercks e si diceva lo stesso di oggi riguardo a Pogacar.
A qualcuno sfugge l'idea che il fenomeno c'è, spesso si cade nell'errore di fare il paragone con sè stessi ma è decisamente fuori luogo.
Cosa dovremmo dire di Duplantis che è volato ben oltre i 6,30 ?
Fenomeno.. c'è nulla da fare, come lo è per me lo sloveno.

• Mi piace
Reactions: _palex_

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Io ho vissuto gli anni di Mercks e si diceva lo stesso di oggi riguardo a Pogacar.
A qualcuno sfugge l'idea che il fenomeno c'è, spesso si cade nell'errore di fare il paragone con sè stessi ma è decisamente fuori luogo.

Esatto, Duplantis in 6 anni ha migliorato il suo record 15 volte ...

23 Ottobre 2015
7.113
4.552
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Parlare di fenomeni in bici è più complesso che per il salto con l’asta.
Duplantis è l’esempio perfetto di cosa voglia dire fenomeno, basta vedere al rallenty un suo salto e uno di un altro atleta qualsiasi, lui è semplicemente perfetto, assurdo come riesca a spremere al massimo asta e corpo per arrivare a quelle altezze.
Credo che per Pogacar sia lo stesso.

• Mi piace
Reactions: golias

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.515
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Di Duplantis, cosa dobbiamo dire? Mica è uno sport di resistenza? Come tanti altri sport, certo un pò di Doping aiuta, ma se non hai tecnica consolidata l'asta non la valichi.

Ultima modifica:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.087
12.729
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Si infatti...solo quelle però.
Io sono 32 anni che seguo e corro in bicicletta, una roba simile non l'ho mai vista fare a nessuno, non solo a Sanremo ma in qualsiasi gara professionistica.
Questo cade a pochissimi km da imboccare la Cipressa,rientra come se nulla fosse ( ci può anche stare) ma in 1km di salita salta 150 corridori come fossero neanche allievi,arriva davanti a metà salita parte e stacca tutti ( tranne Pidcock e MVDP) con una facilità estrema,fa il record della salita nonostante avesse 150 corridori che facevano anch da tappo e poi si fa 20km con il gruppo a pochi secondi e per sua fortuna riceve qualche cambio e vince la gara.........

il "però boh", va fatto però almeno per due atleti, visto che il secondo gli è arrivato a 25 cm di distanza dopo 300 km

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.878
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Si ok, i dubbi sono più che legittimi, il fatto è che se non lo trovi positivo (ammesso che lo sia) non puoi squalificarlo solo perché vince troppo. Poi per carità che sia fuori norma come vince è vero, ma è anche la caratteristica dei fenomeni che di tanto in tanto sono in qualche sport. Penso che in questo momento storico in un ciclismo dove mediamente tutti vanno più forte, ci sono 2 campioni che sistematicamente riscrivono la storia, Pogacar e MVDP.
Probabilmente Pogacar da più nell'occhio per la tipologia di gare che vince, ma anche MVDP non è da meno per esempio a ciclocross nelle ultime 40 gare a cui ha partecipato, ne ha vinte 39 :mrgreen: . Ha corso 6 Fiandre ne ha vinte 3 e il peggior piazzamento è un 4° posto all'esordio. Ha corso 5 Roubaix e ne ha vinte 3 con un 9° posto come peggior risultato. Insomma sono numeri impressionanti.
Mi sono perso la parte in cui io o qualcun'altro ha parlato di squalificare senza prove.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.578
1.891
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Di duplantis, cosa dobbiamo dire? Mica è uno sport di resistenza? Come tanti altri sport, certo un pò di Doping aiuta, ma se non hai tecnica l'asta non la valichi.
Un fenomeno lo è a 360°, dalla tecnica al fisico. Sennò rischi di essere un Gattuso od un Recoba qualsiasi, o nel caso del ciclismo, un Van Aerts..... Che per carità un mostro, ma non a livello dei migliori assoluti costantemente.
Perchè Maradona se non fosse stato un fenomeno anche a livello fisico, col cazzo che faceva quello che ha fatto, senza allenarsi!

• Mi piace
Reactions: golias

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.878
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
il "però boh", va fatto però almeno per due atleti, visto che il secondo gli è arrivato a 25 cm di distanza dopo 300 km
Ancora una volta non si tiene conto che Pidcock si è fatto la prima parte della Cipressa e tutto il tratto di approccio nella pancia del gruppo e non ha dovuto sprecare nulla.
Ancora una volta non si tiene conto che Pidcock ha solo resistito agli scatti stando ben coperto a ruota.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.087
12.729
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ancora una volta non si tiene conto che Pidcock si è fatto la prima parte della Cipressa e tutto il tratto di approccio nella pancia del gruppo e non ha dovuto sprecare nulla.
Ancora una volta non si tiene conto che Pidcock ha solo resistito agli scatti stando ben coperto a ruota.

si sa la differenza di watt tra i 2 nei vari momenti?

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.824
4.408
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ci manca potevo farlo anche io.... :==