Gare Pogačar capolavoro Monumentale

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.771
4.362
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io credo che Pogacar sia stato dotato dalla natura di doti eccezionali, ma non uniche, il resto per diventare quello che e’ e distanziarsi cosi’ tanto dagli altri ce lo ha messo lui (o il doping per chi pensa che non sia naturale), allenandosi e allenandosi in modo maniacale.

Infatti a inizio carriera non era cosi’ sopra agli altri, quello che è ora lo ha costruto con la sua determinazione, e altri applicando le stesse metodologie potrebbero uguagliarlo, a patto di partire dalla stessa base, che pero’ non è unica.

Io ritengo invece che ci sia ovviamente una base "fisica" eccezionale, unita a una caratteriale da primato.

ma attenzione: non mi riferisco alla caparbietà negli allenamenti (chi fa questo sport la ha a prescindere), o alla meticolositá nel preparare un evento (e sarebbe interessante vedere se e come cambia qualcosa tra un evento e l'altro).

banalmente devi avere la capacità di lasciare che tutto ciò che ti circonda non influisca sulle tue prestazioni.

il discorso è ovviamente complesso, ma è come calciare un rigore o fare una battuta a pallavolo: un qualsiasi professionista (salvo casi eccezionali) è in grado in allenamento di mettere la palla esattamente dove vuole... poi in partita escono cose inguardabili... è lì che esce la cosiddetta personalità...

e attenzione che ci sarà chi avrà bisogno di avere tutti gli affetti vicino per rendere al massimo, e chi invece non vorrà neanche la mamma... così come c'è chi verificherà 1000 volte l'inclinazione della sella e chi invece non vuole sentire una parola su come sua sistemata la propria bici...

non c'è un migliore o un peggiore in questo: esistono campioni nell'uno e nell'altro modo.

ciò che hanno in comune è solo il fatto di raggiungere l'obiettivo

• Wow
Reactions: golias

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
quello nel frame però non è Pedersen e non so chi sia e cosa c'entri con il resto del "reel" che ho visto anche io, però l'ho visto sui rulli con i contenitori di plastica impilati per sorreggere le braccia ed i polsi fratturati.
Non mi pare giusto dire che Pedersen sia meno dedito al suo lavoro, semplicemente usa metodi diversi da quelli di alcuni colleghi (come l'esempio di ritiri in altura).
Ah, ok, perché anche io avevo avuto qualche dubbio in realtà (vedi posizione), però prendendo per vero mi aveva fatto impressione. E il mio non voleva essere un perculare, anzi, sottolineare quanto può essere totalizzante la vita da atleta

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
prima o poi volendo o non volendo qualcuno che lo batta arriverà... il tempo è l'unico che non si può sconfiggere...

Secondo me si ritirerà prima che possa capitare una cosa del genere
Nel 2024 si diceva che aveva raggiunto "l'apice". Io invece insistevo con il dire che il bello sarebbe dovuto già arrivare, e sarà 2026 e 2027
2028 post Olimpiadi saluta tutti
In questi 2 anni può provare a fare 5/5 nelle monumento e 3/3 nei GT

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.534
3.360
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Nel 2024 si diceva che aveva raggiunto "l'apice". Io invece insistevo con il dire che il bello sarebbe dovuto già arrivare, e sarà 2026 e 2027
quest'anno potrebbe fare 2 su 3 facendo tour e vuelta

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.841
8.401
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
quello nel frame però non è Pedersen e non so chi sia e cosa c'entri con il resto del "reel" che ho visto anche io, però l'ho visto sui rulli con i contenitori di plastica impilati per sorreggere le braccia ed i polsi fratturati.
Non mi pare giusto dire che Pedersen sia meno dedito al suo lavoro, semplicemente usa metodi diversi da quelli di alcuni colleghi (come l'esempio di ritiri in altura).
Infatti, anche perchè fosse Pedersen non è che perdi quei kg in 2 settimane cosi non e che li prendi......basta vedere oltre la pancia le braccia......per fare quelle braccia di grasso servono anni

Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.841
8.401
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per me invece tanti continuano a dire tra 2 anni smette, dimenticandosi che questo ha tanto magine sui suoi avversari e anche se perde un 1 o 2% annui di prestazione, ne avrà ancora parecchia di differenza su tutti.
Senza dimenticare che deve ancora fare 28 anni e come minimo ha almeno altri 5 anni, dove non perderà nulla o quasi.
Magari non dura come Valverde fino a 2 anni,ma altre 7 o 8 stagioni su questi livelli le può tranquillamente ancora fare e di testa non lo vedo cosi stufo, non mi sembra neppure il tipo si diverta ad andare in giro in Ferrari,feste, barche e abbigliamento super firmato.......occhio a vendere troppo presto la pelle dell'orso

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

andrea epta

Pignone
15 Gennaio 2018
165
117
50
trieste
Visita sito
Bici
scapin epta , rewel cls custom, rewel mtb custom.
Non me ne vogliano i suoi sostenitori , ma mi è passata la voglia di vedere il ciclismo in TV ...
Troppa la superiorità.... mi ricorda la Us postal in salita col treno magico ...
Spero proprio di sbagliare ma mi sembra proprio un film già visto purtroppo

• Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.841
8.401
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non me ne vogliano i suoi sostenitori , ma mi è passata la voglia di vedere il ciclismo in TV ...
Troppa la superiorità.... mi ricorda la Us postal in salita col treno magico ...
Diciamo al tempo non c'era neppure questa superiorità........attualmente sembra veramente ci sia una diffrenza tra un prof e dei bambini.
Non voglio e lo ripeto mettere nessun dubbio, ma resta evidente che la differenza è enorme tra lui e tutto il resto di corridori.
Per come va, si vince anche Fiandre e Roubaix con la pippa in bocca...... basta vedere MVDP che seppur molto forte resta umano

• Mi piace
Reactions: andrea epta

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.873
628
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Diciamo al tempo non c'era neppure questa superiorità........attualmente sembra veramente ci sia una diffrenza tra un prof e dei bambini.
Non voglio e lo ripeto mettere nessun dubbio, ma resta evidente che la differenza è enorme tra lui e tutto il resto di corridori.
Per come va, si vince anche Fiandre e Roubaix con la pippa in bocca...... basta vedere MVDP che seppur molto forte resta umano
Quasi tutto giusto, ma se c'è una superiorità così grande con il resto del gruppo, compresi i piu forti del gruppo, un motivo ci sarà...

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Quasi tutto giusto, ma se c'è una superiorità così grande con il resto del gruppo, compresi i piu forti del gruppo, un motivo ci sarà...
Riguardo la parte in grassetto, proseguendo con questo andazzo, ogni dominatore della storia sarebbe automaticamente sospetto. Così però non stai spiegando niente, dato che stai solo insinuando e portando avanti un pregiudizio non suffragato da prove.
Ma non preoccuparti, qui sul forum sei in buona (anzi, ottima) compagnia.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.534
3.360
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Magari non dura come Valverde fino a 2 anni,ma altre 7 o 8 stagioni su questi livelli le può tranquillamente ancora fare e di testa non lo vedo cosi stufo
Il pericolo è che dopo aver vinto tutto, gli passino le motivazioni per andare avanti.
Se dovesse vincere tutte le monumento, tutti i GT e magari arrivasse a fare il record di 6 Tour, potrebbe veramente smettere, poi chiaramente spero che non accada

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.534
3.360
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Riguardo la parte in grassetto, proseguendo con questo andazzo, ogni dominatore della storia sarebbe automaticamente sospetto. Così però non stai spiegando niente, dato che stai solo insinuando e portando avanti un pregiudizio non suffragato da prove.
Ma non preoccuparti, qui sul forum sei in buona (anzi, ottima) compagnia.
C'è un bellissimo sketch di Troisi con Pippo Baudo, in cui Troisi diceva di voler essere il figlio di Andreotti, perchè non si accorge mai di niente...

• Mi piace
Reactions: theswiss

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Riguardo la parte in grassetto, puoi dirmi in che cosa e/o in quali aspetti Van der Poel "resta umano" rispetto a Pogacar?

Penso tu abbia ben presente come siano due corridori diversi, ossia che Pogacar può fare il Pogacar/Van der Poel/altro (grandi giri + classiche + quello che vuole, se vuole) mentre Van der Poel può fare solo il Van der Poel (classiche)?

• Mi piace
Reactions: WTM and Gianpy76

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
C'è un bellissimo sketch di Troisi con Pippo Baudo, in cui Troisi diceva di voler essere il figlio di Andreotti, perchè non si accorge mai di niente...
Per fortuna ti accorgi tu di tutto professò, che hai anche capito tutto della vita.
Se mi ritieni incapace di comprendere anche discorsi semplici (hai scritto pressappoco così in qualche altro post) puoi tranquillamente usare il tasto ignora anziché dover ogni volta elevarti a gran pensatore.

• Mi piace
Reactions: WTM

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.534
3.360
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Per fortuna ti accorgi tu di tutto professò, che hai anche capito tutto della vita.
Se mi ritieni incapace di comprendere anche discorsi semplici (hai scritto pressappoco così in qualche altro post) puoi tranquillamente usare il tasto ignora anziché dover ogni volta elevarti a gran pensatore.
perchè ignorarti quando posso divertirmi a leggerti

• Angry
Reactions: Gianpy76

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Per me invece tanti continuano a dire tra 2 anni smette, dimenticandosi che questo ha tanto magine sui suoi avversari e anche se perde un 1 o 2% annui di prestazione, ne avrà ancora parecchia di differenza su tutti.
Senza dimenticare che deve ancora fare 28 anni e come minimo ha almeno altri 5 anni, dove non perderà nulla o quasi.
Magari non dura come Valverde fino a 2 anni,ma altre 7 o 8 stagioni su questi livelli le può tranquillamente ancora fare e di testa non lo vedo cosi stufo, non mi sembra neppure il tipo si diverta ad andare in giro in Ferrari,feste, barche e abbigliamento super firmato.......occhio a vendere troppo presto la pelle dell'orso

Mah, ho detto quell'anno, per du emotivi:
1) lui stesso aveva dichiarato che non era sua intenzione correre per "troppi" anni
2) me lo auguro io, altrimenti, sai che divertimento altri 4/5 anni di dominio così :wacko:

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.137
3.655
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...

Questa superiorità così sospetta (non trovo altro termine dopo aver letto il paragone con la US Postal), quest'anno gli ha permesso di vincere la sua prima Sanremo per mezza ruota scarsa e il gruppo subito dietro. Mica ha lasciato tutti sul Turchino eh..
L'altra gara che ha vinto è stata la SB dove ha battuto un 19enne che a sua volta a stracciato tutto il gruppo presente quel giorno a Siena.
Alla stessa età di Seixas, Pogacar correva il Palio del Recioto, il Giro del Friuli, il Tour de l'Avenir etc...