News Pogačar vince la 6^tappa, Vingegaard in giallo

davideluna91

Novellino
4 Aprile 2018
87
46
32
assisi
Visita sito
Bici
nessuna
inutile girarci attorno, per primeggiare con la bdc devi saper fare la differenza nel momento in cui si decide la corsa.
wva ha un motore incredibile, nessuno puo negarlo. un motore capace da solo di scremare quasi tutto il gruppo. e la tappa 6 tdf 2023 ne è stata la dimostrazione.
però la bdc è anche altro, è saper risparmiare energie per sfruttare le prorpie doti al momento giusto nel momento in cui si puo fare la diferenza per cercare di arrivare soli al traguardo.
la tappa di ieri ne è l'emblema con mdvp che alza bandiera bianca a metà fuga, quando wva ancora doveva accendere il 5° e 6° cilindro. se uno guarda alle riserva di carica disponibili direbbe che c'è un divario abissale tra i 2. e magari è vero.
pero mdvp vince di più. perche? perche è furbo e al momento giusto piazza la botta, botta che wva non ha purtroppo, ha un ottima progressione che gli ha fatto vincere qualcosa, ma manca di quello scatto secco da 1 minuto che toglie di ruota tutti.
cosi per vincere deve fiaccare prima gli avversari. uno a uno, con calma, ma per farlo....solo lui puo farlo.... chi ieri ad esempio avrebbe potuto dare una mano a wva?? e per fiaccare gli altri finisce quasi sempre che si fiacca per se stesso. ma io lo adoro. e le poche volte che vincerà, ogni vittoria varrà 10 volte tanto.
ma che dici .. sono due lavori differenti ! vdp ha fatto un allungo per avere la gamba buona per oggi/domani .. piu domani che oggi .. van aert doveva fare un altro lavoro per la squadra .. allungare la fuga e fare in caso di scollinamento di vinge con una decina di secondi su pogacar .. il vuoto insieme a lui e lasciare solo l'altro un altra volta .
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
ma che dici .. sono due lavori differenti ! vdp ha fatto un allungo per avere la gamba buona per oggi/domani .. piu domani che oggi .. van aert doveva fare un altro lavoro per la squadra .. allungare la fuga e fare in caso di scollinamento di vinge con una decina di secondi su pogacar .. il vuoto insieme a lui e lasciare solo l'altro un altra volta .
si ok, mvp ieri aveva altre obiettivi, ma era solo per esempio per far capire che mdvp non avrebbe comunque mai potuto fare quello che ha fatto ieri wva. eppure vince di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
inutile girarci attorno, per primeggiare con la bdc devi saper fare la differenza nel momento in cui si decide la corsa.
wva ha un motore incredibile, nessuno puo negarlo. un motore capace da solo di scremare quasi tutto il gruppo. e la tappa 6 tdf 2023 ne è stata la dimostrazione.
però la bdc è anche altro, è saper risparmiare energie per sfruttare le prorpie doti al momento giusto nel momento in cui si puo fare la diferenza per cercare di arrivare soli al traguardo.
la tappa di ieri ne è l'emblema con mdvp che alza bandiera bianca a metà fuga, quando wva ancora doveva accendere il 5° e 6° cilindro. se uno guarda alle riserva di carica disponibili direbbe che c'è un divario abissale tra i 2. e magari è vero.
pero mdvp vince di più. perche? perche è furbo e al momento giusto piazza la botta, botta che wva non ha purtroppo, ha un ottima progressione che gli ha fatto vincere qualcosa, ma manca di quello scatto secco da 1 minuto che toglie di ruota tutti.
cosi per vincere deve fiaccare prima gli avversari. uno a uno, con calma, ma per farlo....solo lui puo farlo.... chi ieri ad esempio avrebbe potuto dare una mano a wva?? e per fiaccare gli altri finisce quasi sempre che si fiacca per se stesso. ma io lo adoro. e le poche volte che vincerà, ogni vittoria varrà 10 volte tanto.
Concordo su tutto.
probabilmente WVA è il corridore totale, forte dappertutto, in salita, a crono, in volata, grandisimo ciclocrossista, e penso che sia un atleta migliore di MVDP o Remco o Taddeo. ha anche una capacità di recupero straordinaria, mai vista nel ciclismo probabilmente...cioè questo è capace oggi di vincere la tappa.
il problema suo secondo me è proprio di testa, non è un grande lettore di gioco, e spreca troppo, mentre giustamente come dici tu, MVDP sa aspettare, sta li, e poi zac ti piazza il colpo e ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Si ma il punto e' che un ciclista ti rallenta anche in Francia ma li non succede niente . Poi a dirla tutta io vengo rallentato ogni giorno da auto lente quindi ci sarebbe da ridire anche li . Il punto e' che mediamente in Italia ci sono tante brutte persone e con tanta invidia dentro a prescindere .
non ho la pretesa di conoscere tutti i francesi ma i francesi hanno lo sport outdoor praticato nel dna
chi guida un auto in francia quindi è nella maggior parte uno sportivo outdoor, che abbia bici in box, oppure fa arrampicata, oppure fa il naturista, o semplicemente trekking o running o rafting, o sci, o qualche sport estremo.
e tra sportivi ci si rispetta.
aggiungi come un po' negli states che avere meriti sportivi fa curriculum anche nel lavoro, significa perseguire obiettivi con determinazione. e questo fa parte della loro mentalità. essere sportivo quindi già eleva socialmente in francia.
e quando un valore è nel dna di un popolo finisce che anche le istituzioni a tutti i livelli difendono quel valore (oppure il nesso è al contrario ma cambia poco)
quando ono in auto e vedo un ciclista la prima cosa che penso è "beato lui". e in francia è in qualche modo cosi. poi anche in francia ci sono anche le eccezioni, i pirati e chi odia i ciclisti, ma sono nicchie isolate osteggiate da tutti e non difesi.
 

davideluna91

Novellino
4 Aprile 2018
87
46
32
assisi
Visita sito
Bici
nessuna
si ok, mvp ieri aveva altre obiettivi, ma era solo per esempio per far capire che mdvp non avrebbe comunque mai potuto fare quello che ha fatto ieri wva. eppure vince di più.
ma hai visto il fiandre di quest'anno ? come salita e come km questa èra una passeggiata in confronto ... dipende gli obbiettivi della squadra .. che ti pensi che un vdp non riesca a fare queste salite ? suvvia
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
anche ma non solo... qui si paga, il denaro gira e quindi si ottieni., sarò malizioso ma in genere funziona così.
Poi, da Tifoso del Toro, so quanto Cairo sia "oculato" e con lui al timone non vedremo mai un grandissimo giro..
Ma perché quest' uomo mi perseguita?
da tifoso del Toro non posso che concordare con il tuo commento. Cairo di certo ci mette del suo e non è niente di buono.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
No. Pogacar e Vingegaard invece di Roglic e Thomas. Gli ultimi 2 hanno fatto nella loro intera carriera gli attacchi che Pog e Vinge hanno fatto nelle prime 6 tappe di questo Tour. Si tratta di filosofia diverse e mentalità diverse.

Sul fatto che poi il Giro debba ripensare il percorso e le tappe sono d'accordo, ma lo spettacolo lo fanno i corridori, non i percorsi.
Nessun corridore può permettersi di attaccare a ripetizione come vediamo al Tour con delle tappe assurde che ai vedono al Giro.
La tappa di ieri 140km 3k dsl è un esempio lampante, ma evidentemente non per tutti
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Nuova veste per il Pogi, che in questa versione Killer piazza uno scatto, uno solo, e crea il gap.
Molto bene Jay Hyndley che sembra il più forte degli umani.
Mi fa un po' di tenerezza la Ineos che come organico medio è fortissimo ma manca del finalizzatore sopra le righe. Cmq questo Rodriguez cresce molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and Maverik89

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
ma hai visto il fiandre di quest'anno ? come salita e come km questa èra una passeggiata in confronto ... dipende gli obbiettivi della squadra .. che ti pensi che un vdp non riesca a fare queste salite ? suvvia
è un campione da corse in linea e dicendo cosi già si capisce le qualità che ha, nessuno lo sminuisce. qualità che sfrutta al momento della zampata, non dal km0. poi ha bisogno dei suoi tempi di recupero. e comunque al fiandre la salità più lunga sarà 3-4 minuti, esagero...5.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
Sbaglio o la salita si prestava più alle caratteristiche di Pogacar che di Vinge.?
Secondo me il problema è stato di non cambiare strategia dopo il forcing sul tourmalet. Vedendo Pogacar che reggeva forse era meglio non forzare ulteriormente, però col senno di poi. Se Vingegaard avesse avuto le gambe del giorno prima probabilmente negli ultimi km ripidi poteva staccare Pogacar, ma le gambe del giorno prima non le aveva.
La prestazione di Pogacar non è stata molto dissimile da quella del giorno prima, è stata quella di Vingegaard ad essere calata nettamente. Che poi sia stato un problema di alimentazione o giornata no lo sanno loro, l'anno scorso mi sembra sia stato sempre costante, quindi escluderei il recupero dagli sforzi del giorno prima.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.584
12.084
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Secondo me il problema è stato di non cambiare strategia dopo il forcing sul tourmalet. Vedendo Pogacar che reggeva forse era meglio non forzare ulteriormente, però col senno di poi. Se Vingegaard avesse avuto le gambe del giorno prima probabilmente negli ultimi km ripidi poteva staccare Pogacar, ma le gambe del giorno prima non le aveva.
La prestazione di Pogacar non è stata molto dissimile da quella del giorno prima, è stata quella di Vingegaard ad essere calata nettamente. Che poi sia stato un problema di alimentazione o giornata no lo sanno loro, l'anno scorso mi sembra sia stato sempre costante, quindi escluderei il recupero dagli sforzi del giorno prima.
Se nella giornata no Vingegaard ha preso la maglia gialla e la tappa l'ha vinta l'altro...vedremo davvero i fuochi d'artificio da qui a Parigi.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Concordo su tutto.
probabilmente WVA è il corridore totale, forte dappertutto, in salita, a crono, in volata, grandisimo ciclocrossista, e penso che sia un atleta migliore di MVDP o Remco o Taddeo. ha anche una capacità di recupero straordinaria, mai vista nel ciclismo probabilmente...cioè questo è capace oggi di vincere la tappa.
il problema suo secondo me è proprio di testa, non è un grande lettore di gioco, e spreca troppo, mentre giustamente come dici tu, MVDP sa aspettare, sta li, e poi zac ti piazza il colpo e ciao.
oh... detta cosi' sembra che MVDP sia un succhia ruote... non e' proprio cosi'.
Spesso e volentieri si e' portato gente a spasso e magari ha anche perso (Fiande contro Asgreen).
Ma per dire alla Roubaix non ha fatto molta tattica (poi sfortuna della foratura per WVA, ma in quella gara e' stato WVA che ha giustamente fatto gara più' tattica)