Credo che sia quello il punto per cui alcuni provano e poi le vendono perché non si trovano: non basta mettere le pedivelle più corte, credo che vada adeguato tutto, rifatta la posizione da zero. Cambiano gli angoli di spinta, la posizione delle tacchette, etc.
Da parte mia se dovessi farlo ritoccherei la sella (arretramento e altezza), ma soprattutto metterei leggermente indietro le tacchette.
Sono curioso anche io, che monto 175 ma da qualche anno ho un po' di problemi alle ginocchia causati da distorsioni e dalla corsa a piedi, che ho risolto parzialmente, nel senso che il ginocchio comunque riesce a fare bici, corsa (con ginocchiera), e non si gonfia e non mi dà problemi nel post, ma sento che non è più quello di prima, che non posso farci affidamento completamente. L'idea è di alleggerire le ginocchia in questo modo, anche se ho le mie perplessità perché non sono mai stato uno che pedala agile, tutt'altro. Però potrebbe essere l'occasione per cambiare, chiaramente senza la pretesa di arrivare alle cadenze di Pogacar e soci.
Ho visto su subito una guarnitura da 170 con powermeter ad un prezzo interessante e credo proverò, perché tanto le 172,5 le ho già avute per anni e con le 175 ho trovato un po' di differenza ma non così marcata. Quindi credo che 170 potrebbe andare. Quelle da 165 non le considero neppure, le lascio a loro che fanno agilità e che hanno bisogno di avere nelle gare il cambio di ritmo fulminante. Alla mia età ormai passo più tempo ad andare regolare che a fare cambi di ritmo