Gare Pogacar nella storia delle Strade Bianche

Antonello.66

Pignone
16 Settembre 2019
274
92
60
Gallarate
Visita sito
Bici
BMC
di certo non facevano lo Zoncolan che è recentissimo ma salite ben più morbide e si vedevano distacchi da clessidra, che televisivamente avrebbero ucciso il ciclismo in tempo zero
oltre all'ovvio fatto che andavano la metà di quelli di ora, le cose cambiano, abbiamo atleti tiratissimi che fanno una vita monacale in cima al Teide per fare quello che fanno e che inevitabilmente scelgono il calendario di gare per dare il loro meglio

a mio parere: "...ben più morbide" ma comunque epiche.

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.159
3.702
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Girano troppi soldi e nel Ciclismo professionistico attuale c'è un eccesso di calcolo e tecnologia......ma molto molto meno istinto!
Oddio, troppi non saprei, anche raffrontando con altri sport (che personalmente mi danno poco, ormai: uno su tutti il calcio. Ma anche f1 e MotoGP)
Ne girano sicuramente molti di più di qualche anno fa ma non per tutti/e

Poi l'eccesso di tecnologia: si. Eccesso di calcolo e meno istinto: dipende.
Per dire, quello che ha vinto se ne fa di gare in stagione, spesso puntando tutto per far saltare il banco a rischio di saltare lui (per ora non è successo, forse un minimo al TdF del 2023)
Questo piace, a prescindere dal perché sia in grado di farlo. E attira.

Poi ovvio che restino in mente alcune corse (prima che mi viene in mente il giro) con teatrini quanto meno "discutibili" inscenati dai corridori, però nel quadro generale possono anche essere punti comprensibili

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.335
47.274
100
dove capita
Visita sito
un Organizzatore che si possa definire tale,fa di tutto per avere al via i corridori migliori in competizione tra loro.
Con queste affermazioni se fossi nei panni di VdP e o Van Aert non ci verrei proprio mai più alle sue gare...

Io credo che siano proprio dirette a loro invece, che avranno rifiutato di venire pur "caldeggiati".

E secondo me non è per il dislivello. Ma per il solito discorso che tendono a non affrontarsi spesso tra big oggi. Che non mi sembra cosi assurdo.

• Mi piace
Reactions: TheGreek

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.586
2.409
Visita sito
Bici
BMC
Ai tempi di coppi e bartali le gare erano quelle e quelle dovevano correre, oltretutto i corridori per la maggior parte erano persone molto umili in cerca di riscatto sociale, se gli dicevano di saltare il fosso con i coccodrilli lo facevano.
Paragonare il mondo di 80 anni fa con quello di adesso mi pare abbastanza fuori luogo
Il paragone più che altro era riferito alla complessità delle singole Gare....sia Classiche che Grandi Giri.
Sinceramente non saprei fare una valutazione......però me lo sono sempre chiesto.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.506
4.430
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Io credo che siano proprio dirette a loro invece, che avranno rifiutato di venire pur "caldeggiati".
A mio modo di vedere con quelle dichiarazioni può solo ottenere l'effetto contrario. Se volesse la loro partecipazione potrebbe rendere la sua gara più aperta. Che non vuol dire sbilanciata verso di loro o verso qualcuno ma aperta. O più aperta. Un percorso più è duro e più fa emergere i veri valori (salvo sfighe) o quantomeno più è indirizzato e più aiuta certi tipi di corridori. I valori li abbiamo capiti e il dislivello maggiore e la distanza maggiore non aiutano a livellarli. Un percorso meno duro più aperto e magari che ti resta nelle gambe anche per meno giorni amplierebbe il parterre. Che non vuol dire fare un piattone da Cipollini perchè poi lo sbilanci all'opposto.

E secondo me non è per il dislivello. Ma per il solito discorso che tendono a non affrontarsi spesso tra big oggi. Che non mi sembra cosi assurdo.
Può starci come ipotesi. Ma è segno che la gara è considerata di secondo livello e dunque rinunciabile perchè a quelle irrinunciabili ci vanno tutti o quasi. Ed è un peccato perchè sembrava che il trend della Strade Bianche fosse quello di andare verso una grande classica con tanti anche se non tutti presenti. 3 giorni fa i migliori erano quasi tutti assenti. Non so mica che questo basti a far felice chi organizza solo perchè ha vinto il più big. Per me è un uovo oggi che non porta mai alla gallina domani.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.335
47.274
100
dove capita
Visita sito
A mio modo di vedere con quelle dichiarazioni può solo ottenere l'effetto contrario. Se volesse la loro partecipazione potrebbe rendere la sua gara più aperta.

Li avrà contattati al 100%, offrendogli anche qualcosa, imho. Questo intendo. Poi, non venendo ora si mostra innervosito. Anche perché, per me, sicuramente anche in occasioni precedenti li ha avuti (Mvdp in particolare) a corse Rcs tramite "invito".

Ma è segno che la gara è considerata di secondo livello e dunque rinunciabile perchè a quelle irrinunciabili ci vanno tutti o quasi.

Wout non fa la Sanremo...come nemmeno l'anno scorso. Non penso sia perché la considera di 2° livello. Dipende anche un po' da che programma hanno in testa loro e le loro squadre.

Che poi Rcs non sia in una posizione di forza come ASO ok, ma che ogni cosa vada letta come un fallimento di Vegni mi pare esagerato, ed anche un po' ingeneroso.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.268
19.762
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Li avrà contattati al 100%, offrendogli anche qualcosa, imho. Questo intendo. Poi, non venendo ora si mostra innervosito. Anche perché, per me, sicuramente anche in occasioni precedenti li ha avuti (Mvdp in particolare) a corse Rcs tramite "invito".
Visto che Vegni non è nella posizione di forza di gare come il Tour de France o la Roubaix o il Fiandre...e nella maggior parte dei casi deve "invitarli"(pregarli con compenso in denari)i corridori perché vengano a fare le sue corse...fare certe sparate pubbliche farà sì che ci verranno sempre meno a fare le sue gare.
Per me è una persona non adatta al ruolo che ricopre.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.335
47.274
100
dove capita
Visita sito
Visto che Vegni non è nella posizione di forza di gare come il Tour de France o la Roubaix o il Fiandre...e nella maggior parte dei casi deve "invitarli"(pregarli con compenso in denari)i corridori perché vengano a fare le sue corse...fare certe sparate pubbliche farà sì che ci verranno sempre meno a fare le sue gare.
Per me è una persona non adatta al ruolo che ricopre.

Sull'opportunità di dire le cose pubblicamente ci sta, ma è proprio quello che intendo, ed il messaggio che vuol far passare è (esagero eh):
"non siete venuti nonostante l'offerta? Col fischio che beccate ancora soldi da Rcs" (loro e le loro squadre).

Agli interessati della cosa sbatte niente? Forse si? Vedremo in futuro :-)xxxx

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.506
4.430
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Tra l'altro Wout non ha corso le ultime 4 edizioni della SB, quindi il dislivello non mi pare centri molto.
Il discorso Van Aert che citi per quanto veritiero (no Sanremo da 2 anni no 4 SB) è un singolo. Possibile mai che tutti i migliori non partecipino per altri impegni/altri programmi? Secondo me falla da 170/180 km togli un pò di dislivello e magari qualcuno ce la butta dentro. Se fai l'offeso per di più dicendo che chi volevi che ci fosse già c'era non ottieni gran risultato. Mi sbaglierò

• Mi piace
Reactions: bicilook

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.506
4.430
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Non mi sembra sia caduto sullo sterrato ma in un tratto su asfalto, in leggera discesa, da solo, quando era davanti a tutti.
Nel caso in cui si fosse rotto la spalla, quale sarebbe stata la colpa dell'organizzazione?
Non ha nessuna colpa il CO. Il discorso è che se punti tutto su uno per dare visibilità alla tua gara snobbando a parole gli altri e quell'uno si fa male non dando lustro alla tua gara resti col cerino in mano.
Sull'opportunità di dire le cose pubblicamente ci sta, ma è proprio quello che intendo, ed il messaggio che vuol far passare è (esagero eh):
"non siete venuti nonostante l'offerta? Col fischio che beccate ancora soldi da Rcs" (loro e le loro squadre).
Tu dici che lui ha questa forza di dire: non siete venuti non vi voglio più? Ne dubito. Puoi farlo con uno se lo fai con tanti sei debole soprattutto se non hai così tanti soldi da renderti irrinunciabile (se li avessi sarebbero già venuti).

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.268
19.762
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Agli interessati della cosa sbatte niente? Forse si? Vedremo in futuro :-)xxxx
Non gliene frega più una mazza a nessuno delle corse in Italia...ci sono premi più bassi e il prestigio delle corse va calando di pari passo...
Preferiscono il deserto dell'Arabia (che è una schifezza assoluta),la Spagna,il Belgio,ma a quanto pare per le squadre va bene così.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.335
47.274
100
dove capita
Visita sito
Il discorso Van Aert che citi per quanto veritiero (no Sanremo da 2 anni no 4 SB) è un singolo. Possibile mai che tutti i migliori non partecipino per altri impegni/altri programmi? Secondo me falla da 170/180 km togli un pò di dislivello e magari qualcuno ce la butta dentro. Se fai l'offeso per di più dicendo che chi volevi che ci fosse già c'era non ottieni gran risultato. Mi sbaglierò

Ma chi sono questi "migliori" a parte MvdP? Pedersen?! Di cui non sbatte niente a nessuno tutto l'anno mentre adesso era imprescindibile per la SB "di prestigio"....
Laporte?! (che è pure malato)
Merlier? (uno sprinter che non ha mai combinato niente di niente in nessuna classica)
De Lie? (idem come sopra)
Girmay? Ganna? Milan? Questi avrebbero garantito qualcosa piu' di van Eetvelt o van Gils (malato) o Hirschi o Pidcock? ;nonzo%

Vingo classiche non ne fa e Remco è rotto. Veramente non vedo chi dovevano essere questi fenomeni che avrebbero impreziosito la SB (prendendo schiaffoni comunque da Pogacar) pure con un altro percorso, perdendo magari alcuni di quelli che sono venuti.

A me pare il solo MvdP. E per me Vegni si rivolge a lui.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Non ha nessuna colpa il CO. Il discorso è che se punti tutto su uno per dare visibilità alla tua gara snobbando a parole gli altri e quell'uno si fa male non dando lustro alla tua gara resti col cerino in mano.

Tu dici che lui ha questa forza di dire: non siete venuti non vi voglio più? Ne dubito. Puoi farlo con uno se lo fai con tanti sei debole soprattutto se non hai così tanti soldi da renderti irrinunciabile (se li avessi sarebbero già venuti).
Siamo poi proprio sicuri che siano state riportate le esatte parole dette dall'organizzatore?
Sai benissimo come certe cose vengano volutamente ingigantite dalla stampa proprio per stimolare e le discussioni e mettere quella zizzania che, per certi versi, si è vista anche nelle 12 pagine (per ora) di questo thread?

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Ma chi sono questi "migliori" a parte MvdP? Pedersen?! Di cui non sbatte niente a nessuno tutto l'anno mentre adesso era imprescindibile per la SB "di prestigio"....
Laporte?! (che è pure malato)
Merlier? (uno sprinter che non ha mai combinato niente di niente in nessuna classica)
De Lie? (idem come sopra)
Girmay? Ganna? Milan? Questi avrebbero garantito qualcosa piu' di van Eetvelt o van Gils (malato) o Hirschi o Pidcock? ;nonzo%

Vingo classiche non ne fa e Remco è rotto. Veramente non vedo chi dovevano essere questi fenomeni che avrebbero impreziosito la SB (prendendo schiaffoni comunque da Pogacar) pure con un altro percorso, perdendo magari alcuni di quelli che sono venuti.

A me pare il solo MvdP. E per me Vegni si rivolge a lui.
Queste domande dovresti porle a bicilook, che da sabato pomeriggio sta sostenendo che un percorso diverso avrebbe potuto e dovuto attrarre anche i migliori. Ma i migliori chi?

• Mi piace
Reactions: Puni

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.335
47.274
100
dove capita
Visita sito
Non gliene frega più una mazza a nessuno delle corse in Italia...ci sono premi più bassi e il prestigio delle corse va calando di pari passo...
Ma non è vero...dai su...a quelle di fine anno (Emilia, 3Valli, Mi-To, etc..) ci vengono tutti i migliori...dipende dai calendari di ognuno.

Se guardiamo le corse con la lente del fantomatico "prestigio nazionale" ci si avvita nelle solite paturnie Giro vs Tour che ammorbano da 100 anni...

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Ma non è vero...dai su...a quelle di fine anno (Emilia, 3Valli, Mi-To, etc..) ci vengono tutti i migliori...dipende dai calendari di ognuno.

Se guardiamo le corse con la lente del fantomatico "prestigio nazionale" ci si avvita nelle solite paturnie Giro vs Tour che ammorbano da 100 anni...
Eh ma poi ti dice che partecipano solo come preparazione al Lombardia che è una classica monumento.