PolimiRide Piacenza 09.10.2022

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Ragazzi, c'è qualche novità? Io sono indeciso se cimentarmi, sarebbe la mia prima granfondo o cicloturistica, devo decidere cosa fare. Il fatto che sia ad ottobre mi rende titubante, non tanto per il freddo, ma per il rischio pioggia.
Preoccuparsi ora del tempo mi pare molto prematuro. Alla peggio ci si copre a dovere o si decide di girare la bici e portarla verso casa.
Ottobre è solitamente un mese abbastanza asciutto, ma nessuno ha la sfera di cristallo.
In alcuni casi non mi sono pentito di essre uscito a girare nonostante le previsioni o i nuvoloni, magari prendi 2 goccie e il gioco vale la candela.
In altri casi (come le ferie di quest'estate) ho preso 2gg continui di pioggia su 7... amen, se mi bagno mi asciugo e comunque parto preparato con una bella mantellina.
E' ancora presto per pensare ai reumatismi... :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Preoccuparsi ora del tempo mi pare molto prematuro. Alla peggio ci si copre a dovere o si decide di girare la bici e portarla verso casa.
Ottobre è solitamente un mese abbastanza asciutto, ma nessuno ha la sfera di cristallo.
In alcuni casi non mi sono pentiro di essre uscito a girare nonostante le previsioni o i nuvoloni, magari prendi 2 goccie e il gioco vale la candela.
In altri casi (come le ferie di quest'estate) ho preso 2gg continui di pioggia su 7... amen, se mi bagno mi asciugo e comunque parto preparato con una bella mantellina.
E' ancora presto per pensare ai reumatismi... :mrgreen:
Non temo tanto i reumatismi ma le discese con i rim sul bagnato. Quando correvo in moto uscivo apposta sotto il diluvio anche in inverno per simulare quello che avrei trovato in gara ;pirlùn^ (non mi manca in effetti)
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.260
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Non temo tanto i reumatismi ma le discese con i rim sul bagnato. Quando correvo in moto uscivo apposta sotto il diluvio anche in inverno per simulare quello che avrei trovato in gara ;pirlùn^ (non mi manca in effetti)
Fatto sabato lo Stelvio sotto un diluvio con freni rim e cerchi full carbon senza alcun problema…

Ok che i dischi sul bagnato bla bla bla ma frenano bene pure i rim…
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Fatto sabato lo Stelvio sotto un diluvio con freni rim e cerchi full carbon senza alcun problema…

Ok che i dischi sul bagnato bla bla bla ma frenano bene pure i rim…
No no certo per carità, pensavo solo al fatto che quando mi ci sono trovato io sotto il diluvio con discrete pendenze ho avuto una certa difficoltà a fermarmi.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
No no certo per carità, pensavo solo al fatto che quando mi ci sono trovato io sotto il diluvio con discrete pendenze ho avuto una certa difficoltà a fermarmi.
perchè, come tutte le cose, non avevi esperienza.
se, lecitamente, non esci mai quando piove, diventa complicato gestire e capire il mezzo in una situazione poco conosciuta...
ci ho fatto un oetztaler sotto l'acqua con ruote carbon e rim...
ah e mi sono trovato in difficoltà con ruote alluminio e rim sotto l'acqua, perchè "l'alluminio, se piove, è più sicuro" (cit.) così ho usato lo stesso punto di frenata che adottavo con carbonio e rim su asciutto...mi sono fermato in mezzo all'incrocio...per fortuna non arrivava nessuno...anche in quel caso, scarsa esperienza dei materiali...
questo vale per qualsiasi sistema si voglia adottare...

fine OT
 
Ultima modifica:

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
La volta che mi sono cag... sotto è stata questa primavera, ho preso una grandinata scendendo da Mareto, con forte vento laterale. Lì non ci sono stati santi, bici rim con ruote alu, era come essere senza freni. Alla fine sono arrivato al camping appena sopra Farini e mi sono fermato per un birrino. Tanto ormai l'allenamento era andato :sbianca:
 
  • Wow
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La volta che mi sono cag... sotto è stata questa primavera, ho preso una grandinata scendendo da Mareto, con forte vento laterale. Lì non ci sono stati santi, bici rim con ruote alu, era come essere senza freni. Alla fine sono arrivato al camping appena sopra Farini e mi sono fermato per un birrino. Tanto ormai l'allenamento era andato :sbianca:
situazione molto complicata, grandine, quindi freddo, vento, quindi instabilità, ci credo che hai avuto difficoltà...
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989