Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
froome in bici fa pena sicuramente non è un esempio da prendere in considerazione

Ma dai... farà anche pena esteticamente parlando ma quanto a rendimento mi pare sia secondo a pochi.

Aldilà di questo è del tutto normale che ci siano prof e non che pedalino con divergenze diverse dei piedi, sono conformazioni del tutto personali ed è logico ci si adegui a queste, non a caso le tacchette sono orientabili.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Ho un problema che speriamo possiate risolvere e riguarda posizionamento delle tacchette Look keo sulle mie Shimano Sh-R300.
Allora seguendo la formula di Juri per trovare il PA (punta scarpa/asse pedale)

(N°scarpa abituale-35)x4+63 ottengo 91mm (+/-2mm) avendo numero abituale di scarpe 42.

Il problema nasce quando devo riportare la misura. Le Shimano sono 43 e mi calzano perfettamente solo che le tacchette riesco ad avanzarle al max fino a 97mm, oltre non vanno perchè bloccate dalle viti. Mi vengono quindi a mancare tra i 4 e gli 8mm. E questi sotto la pianta del piede si sentono tutti.

Pensate che debba cambiare scarpe e cercarne una che sia 42 o è possibile adottare una soluzione "artigianale":mrgreen: per cercare di farle avanzare ancora di qualche mm?

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ho un problema che speriamo possiate risolvere e riguarda posizionamento delle tacchette Look keo sulle mie Shimano Sh-R300.
Allora seguendo la formula di Juri per trovare il PA (punta scarpa/asse pedale)

(N°scarpa abituale-35)x4+63 ottengo 91mm (+/-2mm) avendo numero abituale di scarpe 42.

Il problema nasce quando devo riportare la misura. Le Shimano sono 43 e mi calzano perfettamente solo che le tacchette riesco ad avanzarle al max fino a 97mm, oltre non vanno perchè bloccate dalle viti. Mi vengono quindi a mancare tra i 4 e gli 8mm. E questi sotto la pianta del piede si sentono tutti.

Pensate che debba cambiare scarpe e cercarne una che sia 42 o è possibile adottare una soluzione "artigianale":mrgreen: per cercare di farle avanzare ancora di qualche mm?

A 97 che problemi ti danno??

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
A volte come dei piccoli bruciori, e poi mi sembra di pedalare con la pianta del piede, tant'è che cerco di tirare il piede (dentro la scarpa) come a far avanzare la tacchetta

Sicuro che non sia una tua impressione dopo aver constatato questa differenza??

Se hai un 43 come scarpa da bdc anche posizionate a 97 non dovresti avere nessun problema...

Quella formula che usa Jury non dà nient'altro che i classici valori che trovi sulle classiche tabelle di 20 anni fa....e che in genere se confrontati con il posizionamento preciso fatto con il congiungimento dei 2 metatarsi (1 e 5 dito) danno un risultato legg. sottostimato.

P.S. ad esempio figurati che io ho 42 come scarpa da bdc e le tacchette le ho a 95...in base alla posizione mediana dei 2 metatarsi dovrei essere tra 95-97.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Sicuro che non sia una tua impressione dopo aver constatato questa differenza??

Se hai un 43 come scarpa da bdc anche posizionate a 97 non dovresti avere nessun problema...

Quella formula che usa Jury non dà nient'altro che i classici valori che trovi sulle classiche tabelle di 20 anni fa....e che in genere se confrontati con il posizionamento preciso fatto con il congiungimento dei 2 metatarsi (1 e 5 dito) danno un risultato legg. sottostimato.

P.S. ad esempio figurati che io ho 42 come scarpa da bdc e le tacchette le ho a 95...in base alla posizione mediana dei 2 metatarsi dovrei essere tra 95-97.
In base alla mediana dei due metatarsi a me mancano ancora 5mm per farla combaciare con il riferimento sulla tacchetta

fabio_ience

Novellino
30 Maggio 2009
18
9
Visita sito
qualcuno di voi usa tacchette con angolazioni di gioco differente?
io ho, parlando di look (pedali look keo easy), sulla scarpa dx tacchetta nera e sulla sx tacchetta grigia.
montando tacchetta nera sulla scarpa sx dopo una ventina di km comincio ad avere fastidio alla schiena zona lombare sinistra.
questo per dire come ognuno ha delle sue caratteristiche specifiche e non sempre si possono seguire i schemi o le tabelle comuni che valgono sì ma non sono verità assolute.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
più precisamente è un fastidio nella zona sopra il gluteo, potrei ipotizzare che sia il nervo sciatico perchè sento tirare

Intendevo la causa meccanica scaturita dalla pedalata.
Se con la grigia non hai problemi e con la nera sì vuol dire che a sx c'è uno squilibrio posturale che con il gioco che ti consente la grigia riesci a sopperire mentre con la nera no.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
secondo te flyooo facendo qualche tentativo come dovrei spostare la tacchetta?
per prima cosa ho pensato di arretrarla visto che adesso è al massimo in avanti

E' impossibile da dire così...
Magari un comportamento diverso del piede sotto carico (pronato/supinato...varo/valgo)....un non allineamento dell'asse caviglia/ginocchio/anca....una lieve rotazione del bacino....uno scompenso muscolare/posturale....

Fossi in te dato che con la grigia non hai problemi monterei le grigie in entrambe le scarpe e non andrei a cercarmi grane.

Altrimenti se proprio vuoi andare sulle nere devi farti analizzare la pedalata da un bravo biomeccanico....o in alternativa almeno sapere con precisione qual è il tuo squilibrio posturale.

fabio_ience

Novellino
30 Maggio 2009
18
9
Visita sito
E' impossibile da dire così...
Magari un comportamento diverso del piede sotto carico (pronato/supinato...varo/valgo)....un non allineamento dell'asse caviglia/ginocchio/anca....una lieve rotazione del bacino....uno scompenso muscolare/posturale....

Fossi in te dato che con la grigia non hai problemi monterei le grigie in entrambe le scarpe e non andrei a cercarmi grane.

Altrimenti se proprio vuoi andare sulle nere devi farti analizzare la pedalata da un bravo biomeccanico....o in alternativa almeno sapere con precisione qual è il tuo squilibrio posturale.

grazie dei consigli
mi sembra la soluzione più saggia poi quando avrò l opportunità di andare da un biomeccanico si vedrà
o-o