Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Sera a tuttio-o
prima di postare,ci tengo a precisare che e' solo per togliermi una curiosita' mia personale,riguardante al posizionamento delle tacchette:;nonzo%

non vorrei che il post si degenerasse,ma che servirebbe solo a schiarire le idee a molti neofiti che intrapendono questo sport:mrgreen:

sappiamo tutti che il giusto posizionamento delle tacchette e' quello dell'asse della testa metatarsiale che cade a circa 5-8mm dietro all'asse del pedale...e fin qui ci siamo:mrgreen:

invece seguendo il posizionamento della punta suola,e centro tacchetta,viene fuori tutta un'altra misura di posizionamento...;nonzo%

gentilmente,e garbatamente mi sapete spiegare il motivo?

quindi quale dei due metodi e' una c-----a?

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015

Lo sapevo che andavamo a finire cosi'...va buo'...vorra' dire che non apriro' nessun'altro post...tanto da quello che vedo...

PS:

la mia domanda non e' la solita domanda...ma era semplicemente per capire quale fosse la strada piu' giusta da prendere nel posizionare le tacchette...

Per me si puo' gia' chiudere qua',mi state facendo passare la voglia di scrivere in questo forum...

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
Lo sapevo che andavamo a finire cosi'...va buo'...vorra' dire che non apriro' nessun'altro post...tanto da quello che vedo...

PS:

la mia domanda non e' la solita domanda...ma era semplicemente per capire quale fosse la strada piu' giusta da prendere nel posizionare le tacchette...

Per me si puo' gia' chiudere qua',mi state facendo passare la voglia di scrivere in questo forum...
Di dico come ho posizionato le mie.
Sono partito da una posizione neutra e poi con micro aggiustamenti e tante - tante prove ho trovato quella giusta.

o-o

Conta il feeling!

Unico punto fisso è stato il metatarso. Usando il metodo delle sfere nella scarpa ho determinato la posizione avanti-indietro (se così si può dire)

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Di dico come ho posizionato le mie.
Sono partito da una posizione neutra e poi con micro aggiustamenti e tante - tante prove ho trovato quella giusta.

o-o

Conta il feeling!

Unico punto fisso è stato il metatarso. Usando il metodo delle sfere nella scarpa ho determinato la posizione avanti-indietro (se così si può dire)

Grazie della tua rispostao-o

Questo intendevo dire,ognuno di noi dovrebbe dire il metodo che ha usato per posizionare le tacchette...in modo che i neofiti che si avvicinano a questo sport...sanno gia' come partire...

quindi hai seguito il metodo della sferetta,e poi ti sei aggiustato a sensazione quando pedalavi...bene...

mentre per la posizione laterale come hai agito?

le hai spostate tutte verso la pedivella?

adesso hai trovato la tua posizione definitiva?

PS:

ed infine:di quanti mm si scostano le tacchette da te posizionate dal metodo punta suola,centro tacchetta?

grazie ancora delle info.

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
Grazie della tua rispostao-o

Questo intendevo dire,ognuno di noi dovrebbe dire il metodo che ha usato per posizionare le tacchette...in modo che i neofiti che si avvicinano a questo sport...sanno gia' come partire...

quindi hai seguito il metodo della sferetta,e poi ti sei aggiustato a sensazione quando pedalavi...bene...

mentre per la posizione laterale come hai agito?

le hai spostate tutte verso la pedivella?

adesso hai trovato la tua posizione definitiva?

PS:

ed infine:di quanti mm si scostano le tacchette da te posizionate dal metodo punta suola,centro tacchetta?

grazie ancora delle info.
Per la regolazione laterali le ho posizionate esattamente a centro suola, per avere il massimo appoggio sul pedale (ed anche evitare di strusciare sulle pedivelle).

Per quanto riguarda il metodo della misura col calibro è molto diverso. Io ho piede 26,3 cm e potevo scegliere tra 41 1/3 e 42. Ho scelto il 42 e quindi la tacchetta risulta più indietro.

Si ho trovato la pos. definitiva. Però penso terrò le tacchette Shimano gialle (mov. lat. +/-3 gradi mi sembra)

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
:ueh:se non hai voglia di leggere ....parti da cio' che gia' sai...io ritengo che i vecchi sistemi son sempre quelli piu' abbordabili e utili a noi ciclotazzeo-o

Io so il metodo del metatarso,ovvero quello della sferetta...

pero' non riesco a capire il motivo del perche' di molte persone,e tra questi anche biomeccanici,che usano il sistema della misurazione punta della suola e centro tacchetta...;nonzo%

visto che se si confronta con il metodo scientifico del metatarso si scosta di parecchio...

tutto qua'!

questo era il succo della mia domanda...

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Per la regolazione laterali le ho posizionate esattamente a centro suola, per avere il massimo appoggio sul pedale (ed anche evitare di strusciare sulle pedivelle).

Per quanto riguarda il metodo della misura col calibro è molto diverso. Io ho piede 26,3 cm e potevo scegliere tra 41 1/3 e 42. Ho scelto il 42 e quindi la tacchetta risulta più indietro.

Si ho trovato la pos. definitiva. Però penso terrò le tacchette Shimano gialle (mov. lat. +/-3 gradi mi sembra)

Io invece incominciai con il metodo del calibro,punta suola centro tacchetta...

ho il numero 45 di scarpe(Diadora vortex-pro)

e la regola diceva che dovevo posizionare le tacchette a 10.3...

e ci ho' fatto parecchi km in questa configurazione,ma senza avere dei giovamenti,praticamente si sentiva in pieno che stavo pedalando di pianta...quasi a centro piede sentivo la sensazione...

qundi mi sono deciso di usare il metodo della sferetta,e da qui ho' incominciato a regolarmi le tacchette di fino un po' alla volta...

diciamo che alla fine sono riuscito a trovare quasi il giusto equilibrio di spinta...da 10.3,ho' dovuto portare le tacchette tutte avanti per cercare di avvicinarmi il piu' possibile al cenro della testa metatarsiale...
ora il centro delle tacchette e' a 9.7...

pero' quello che non capisco e' che sotto al piede dx si addormentano un po' le dita e la zona dove appoggia la tacchetta...mentre la sx e' perfetta...

questa cosa ancora non l'ho' capita...;nonzo%

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ma scusate, come fate col metodo del metatarso-sferetta? Mettete una sferetta all'interno dello scarpino? Avevo provato ma scappava sempre dalla posizione.
Ciao e grazie

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Ma scusate, come fate col metodo del metatarso-sferetta? Mettete una sferetta all'interno dello scarpino? Avevo provato ma scappava sempre dalla posizione.
Ciao e grazie

La devi fissare con del nastro o dello scotch alla testa del primo metatarso, poi indossi il calzino e quindi la scarpa, facendo un po' di attenzione a non spostare la sferetta. E' più difficile a dirsi che a farsi o-o

• Mi piace
Reactions: emi wakane

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
La devi fissare con del nastro o dello scotch alla testa del primo metatarso, poi indossi il calzino e quindi la scarpa, facendo un po' di attenzione a non spostare la sferetta. E' più difficile a dirsi che a farsi o-o

No. La sferetta (io ho usato un pallino per pistole giocattolo) Va attaccata con adesivo alla pelle. Poi sopra calzino e poi dentro scarpa :-)

Ok, grazie.
Però da quello che avevo letto non ho mai capito se va messa sotto la pianta del piede o di lato.

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
Ok, grazie.
Però da quello che avevo letto non ho mai capito se va messa sotto la pianta del piede o di lato.

Di lato. Conseguentemente si formerà una leggera protuberanza sulla tomaia della scarpa, che ti servirà da punto di riferimento per verificare la posizione dell'asse del pedale rispetto all'asse passante per la testa del primo metatarso.

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Di lato. Conseguentemente si formerà una leggera protuberanza sulla tomaia della scarpa, che ti servirà da punto di riferimento per verificare la posizione dell'asse del pedale rispetto all'asse passante per la testa del primo metatarso.

Grazie.
In pratica il centro della tacchetta, io uso Speedplay, deve essere allineato con la pallina o la protuberanza che questa forma, voglio dire devono essere alla stessa altezza se ho capito bene.

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
Grazie.
In pratica il centro della tacchetta, io uso Speedplay, deve essere allineato con la pallina o la protuberanza che questa forma, voglio dire devono essere alla stessa altezza se ho capito bene.

In un vecchio thread, che è stato anche linkato in questa discussione, i biomeccanici che scrivevano sul forum sostenevano che l'ideale è avere l'asse del pedale (ovvero l'asse che passa per il centro della tacchetta) 4/5 mm dietro l'asse del primo metatarso (cioè dietro la sferetta o corrispondente protuberanza).
Vedi qui: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1725482&postcount=32

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ricordo di averlo letto.
Sarà che avevo fatto le cose molto approssimativamente, ma all fine cambiava poco rispetto al metodo della misurazione punta-centro tacchette con i riferimenti del numero delle scarpe.