Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Domanda sulla rilevazione delle ossa metatarsali: ma perché se trasferisco la posizione delle mie due teste metatarsali 1 e 5 dito sullo scarpino poi mi tocca sempre dover avanzare almeno 5mm per sentire di spingere a dovere?
Eppure vendendo gli altri sembra sempre così semplice e automatico ma purtroppo non riesco a capire dove sbaglio o ormai la mia pedalata si è adattata fuori standard.
Mi pare che le due sporgenze siano belle evidenti ma una volta che unisco i 2 punti e trovo l'intersecazione con l'asse sento ti spingere molto arretrato.
Ultima prova 20 km e non riuscivo più a spingere non avvertendo però dolori articolari ‍♂️
 

Allegati

  • IMG_20200906_154013.jpg
    IMG_20200906_154013.jpg
    215,9 KB · Visite: 81
  • IMG_20200906_154525.jpg
    IMG_20200906_154525.jpg
    62,4 KB · Visite: 81

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Domanda sulla rilevazione delle ossa metatarsali: ma perché se trasferisco la posizione delle mie due teste metatarsali 1 e 5 dito sullo scarpino poi mi tocca sempre dover avanzare almeno 5mm per sentire di spingere a dovere?
Eppure vendendo gli altri sembra sempre così semplice e automatico ma purtroppo non riesco a capire dove sbaglio o ormai la mia pedalata si è adattata fuori standard.
Mi pare che le due sporgenze siano belle evidenti ma una volta che unisco i 2 punti e trovo l'intersecazione con l'asse sento ti spingere molto arretrato.
Ultima prova 20 km e non riuscivo più a spingere non avvertendo però dolori articolari ‍♂

Io ho provato più di una volta con quel sistema e su più scarpe diverse....ma ogni volta ho dovuto arretrare la tacchetta...almeno 3-4 mm...mi sembrava di spingere con le dita....
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Io ho provato più di una volta con quel sistema e su più scarpe diverse....ma ogni volta ho dovuto arretrare la tacchetta...almeno 3-4 mm...mi sembrava di spingere con le dita....
CVD ognuno ha sensazioni diverse...al momento quindi quello più intuitivo risulta essere la misura da centro tacchetta a punta scarpino?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.200
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Domanda sulla rilevazione delle ossa metatarsali: ma perché se trasferisco la posizione delle mie due teste metatarsali 1 e 5 dito sullo scarpino poi mi tocca sempre dover avanzare almeno 5mm per sentire di spingere a dovere?
Il metodo è giusto, evidentemente sbagli qualcosa. Potrebbe essere nell'individuare esattamente i due punti nel piede.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Il metodo è giusto, evidentemente sbagli qualcosa. Potrebbe essere nell'individuare esattamente i due punti nel piede.
Il metodo è giusto, evidentemente sbagli qualcosa. Potrebbe essere nell'individuare esattamente i due punti nel piede.
Le fasi che seguo sono queste dopo aver rilevato le ossicine e segnate sulla scarpa, l'asse prendo la parallela al lato interno.
Ad asempio il mio piede misura 26.5 cme le scarpe sworks 6 n. 42 sono 27 cm, un foro di fissaggio ho dovuto abbassarlo per avvitare la racchetta.
Distanz punta fine racchetta 13.1 cm
Ogni consiglio è ben accetto.
 

Allegati

  • IMG_20200906_154013.jpg
    IMG_20200906_154013.jpg
    215,9 KB · Visite: 79
  • IMG_20200907_215606.jpg
    IMG_20200907_215606.jpg
    151,2 KB · Visite: 84
  • IMG_20200907_220156.jpg
    IMG_20200907_220156.jpg
    124,9 KB · Visite: 84

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Le fasi che seguo sono queste dopo aver rilevato le ossicine e segnate sulla scarpa, l'asse prendo la parallela al lato interno.
Ad asempio il mio piede misura 26.5 cme le scarpe sworks 6 n. 42 sono 27 cm, un foro di fissaggio ho dovuto abbassarlo per avvitare la racchetta.
Distanz punta fine racchetta 13.1 cm
Ogni consiglio è ben accetto.

Io con questo metodo delle sfere mi sono sempre incartato ;pirlùn^ Sarà il metodo migliore ma questa proprio non mi riesce
Ho la stessa tua misura di piede e in pratica le stesse scarpe (ho le sub6, quelle coi lacci) ma per il posizionamento delle tacchette, come per la bici, mi sono affidato a Juri e al suo metodo di calcolo cioè:
(la tua misura di scarpe abituali - 35) X 4 + 63. Come base di partenza poi puoi spostarti con un margine di 2 mm
Nel mio caso (42 - 35) x 4 + 63 = 91 da punta scarpa a centro tacchetta. Solo che queste scarpe sono un po’ particolari ed il riferimento in cima alla scarpa è più arretrato

Sulle mie scarpe le tacchette mi pare siano più avanti delle tue. Ho fatto prove per arretrare, mi sembra di andare meglio ma poi mi arrivano i dolori. Adesso sono tornato alla posizione di partenza anche se credo di poter arretrare di 1mm
Domani in serata se vuoi ti mando una foto per farti vedere come prendere la misura in cima alla scarpa
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Io con questo metodo delle sfere mi sono sempre incartato ;pirlùn^ Sarà il metodo migliore ma questa proprio non mi riesce
Ho la stessa tua misura di piede e in pratica le stesse scarpe (ho le sub6, quelle coi lacci) ma per il posizionamento delle tacchette, come per la bici, mi sono affidato a Juri e al suo metodo di calcolo cioè:
(la tua misura di scarpe abituali - 35) X 4 + 63. Come base di partenza poi puoi spostarti con un margine di 2 mm
Nel mio caso (42 - 35) x 4 + 63 = 91 da punta scarpa a centro tacchetta. Solo che queste scarpe sono un po’ particolari ed il riferimento in cima alla scarpa è più arretrato

Sulle mie scarpe le tacchette mi pare siano più avanti delle tue. Ho fatto prove per arretrare, mi sembra di andare meglio ma poi mi arrivano i dolori. Adesso sono tornato alla posizione di partenza anche se credo di poter arretrare di 1mm
Domani in serata se vuoi ti mando una foto per farti vedere come prendere la misura in cima alla scarpa
Si grazie 1000, più che altro come hai ruotato la racchetta rispetto alla scarpa?Preferisco usare le nere e ho i piedi a papera
 

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
il discorso dei piedi a papera si "risolve" usando una soletta con supporto all'arco plantare.
(non sono un biomecc!!!) ma ho la tua stessa impostazione a papera e se fai una prova, in piedi a gambe normalmente distanziate, piedi paralleli, flettendo le ginocchia le vedrai puntare verso il centro. Nel mio caso, se mi sforzo di mantenere sollevato l'arco plantare (simulando di avere sotto una soletta rigida) le ginocchia si muovono senza più convergere al centro.
Questo è il caso ovviamente.

Cambio discorso, tornando in topic: dopo la visita dal biomecc mi accorgo che sono più facile ai crampi ai polpacci, quando prima non mi erano mai venuti. Sono un novellino, abito in collina e la situazione prima della visita (con messa in sella fatta da me) era:
in pianura ok
in salita o in fase di spinta prolungata, subentrava un dolore sopra il menisco
mai un crampo

dopo la visita
alzata la sella di 2 cm e spostata un po' indietro, spostate in dietro le tacchette ma sento che sono troppo indietro
pianura ok
in salita il dolore al ginocchio è sparito ma compaiono crampi ai polpacci

Abbiamo rilevato che le mie scarpe sono un po' lunghe (ho un cm di spazio davanti, retaggio dei miei acquisti per il running) e potrebbe essere per questo motivo che sento le tacchette un po' arretrate...

La domanda (finalmente!) è:
i crampi potrebbero essere causati da un posizionamento delle tacchette arretrato (forse corretto ma poi il piede avanza nella scarpa) o da una altezza sella al limite delle mie attuali abitudini di pedalata?
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Per mia esperienza posso dire che 1cm è tanto, e se il piede scivola in avanti la regolazione biomeccanica va a farsi benedire.

Probabilmente i crampi ai polpacci possono insorgere perché pedali con il polpaccio contratto in fase di spinta, magari per cercare di tenere il piede fermo (senza rendertene conto).
 

igabbo

Novellino
7 Settembre 2020
6
0
32
Viareggio
Visita sito
Bici
Dynatek
Salve, sto cambiando scarpa da una Sidi modello base ad un modello di un’altra marca ma che sia in carbonio.
Unico fattore che un po’ mi frena è che le tacchette sono state messe dal biomeccanico e ho il terrore di non rimetterle nella stessa maniera.
Qualcuno può darmi una mano per non sbagliare?
 

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Salve, sto cambiando scarpa da una Sidi modello base ad un modello di un’altra marca ma che sia in carbonio.
Unico fattore che un po’ mi frena è che le tacchette sono state messe dal biomeccanico e ho il terrore di non rimetterle nella stessa maniera.
Qualcuno può darmi una mano per non sbagliare?

Io dopo aver cambiato scarpa e numero ho tribulato un po' per il posizionamento tacchette, ho risolto con questo....metti la scarpa vecchia e ti segno dei riferimenti e poi riporti la posizione su quella nuova. IMG_20200929_072419.jpg
 

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
124
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
buongiorno
passato da pedali speedplay a pedali shimano, con questi ultimi mi mancano 2mm di avanzamento delle tacchette.
Scarpe giro, forse hanno i fori troppo arretrati ;nonzo%
Qualche trucchetto per risolvere? ;nonzo%
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
buongiorno
passato da pedali speedplay a pedali shimano, con questi ultimi mi mancano 2mm di avanzamento delle tacchette.
Scarpe giro, forse hanno i fori troppo arretrati ;nonzo%
Qualche trucchetto per risolvere? ;nonzo%

Prova a vedere se togliendo la suola dentro la scarpa è possibile accedere alle placchette e se è possibile invertire in modo da modificare l'arretramwnto
 

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
124
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
Allora no. Nelle mie i fori su cui si avvitano le tacchette possono essere spostati di qualche mm più avanti o indietro agendo dall'interno della scarpa

mi sa che devo rassegnarmi a tornare a speedplay e spendere 60 euro ad ogni cambio racchetta :doh: cambiare scarpa è più rischioso che cambiare pedali, ormai uso giro da almeno 6 anni
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ragazzi scusate ma non ne vengo fuori con il posizionamento tacchette, ho cambiato scarpe e non trovo più la quadra, dopo che individuato l' arretramento stò diventando matto nel metterle dritte, voi come fate? avete dei punti di riferimento? ho ordinato on line l' ergon TP1
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva