Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.545
18.753
.
Visita sito
Bici
mia
Non mi parlare di scarpe che a casa ho: 2 paia di Specialized, un paio di Bontranger, un paio di Giro e un paio di Rapha. In passato ho avuto Fizik, Mavic, Northwave, Diadora, Pearl Izumi, Gaerne, Sidi.
Mi sa ma siamo in tanti nella stessa barca.. io so solo che le pedalate di intere giornate senza aver nessun problema ai piedi le ho fatte solo con le mie prime scarpe da bdc (shimano SH 5 qualcosa ) all'apparenza delle ciofeche ma perfette per il mio piede e non costavano neppure tanto a differenza delle ultime (non sto a fare l'elenco) Giro Techlace che dopo circa 9 mesi dall'uso ancora fatico a trovare quel giusto feeling.
Sono anni che non le producono più.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Si infatti il metodo è quello di Zeno Zani.
Comunque ragazzi una cosa, io ho almeno tre paia di scarpe, ma quando mi rimetto le Nike, non ci sono cazzi, la pedalata è più rotonda la spinta tutta diversa e migliore
cosa hanno di diverso? a pari soletta non credo si possa nascondere nulla alla vista. le differenze possono stare solo in dislivello tallone-pianta ed in eventuali inclinazioni della suola
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
cosa hanno di diverso? a pari soletta non credo si possa nascondere nulla alla vista. le differenze possono stare solo in dislivello tallone-pianta ed in eventuali inclinazioni della suola
Non hanno parità di soletta. anzi di suola, non esiste , la pedalata è più rotonda che con qualsiasi altra scarpa , tendi a muoverti meno sulla sella, è una cosa incredibile. Penso sia per come è conformata la suola la larghezza della stessa e la curva che ha
Con quella scarpa si consuma meno e si vincono meglio i punti morti
Purtroppo non sono in grado di fare un reverse engineering ma sono sicuro che differenze ce ne sono tante
In realtà a vederle le scarpe sembrano più o meno tutte uguali, ma neanche per idea lo sono, e sopratutto come tornano nel piede la calzata. Una scarpa come uno scarpone da sci andrebbe provata per almeno 100 km prima di acquistarla
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
cosa hanno di diverso? a pari soletta non credo si possa nascondere nulla alla vista. le differenze possono stare solo in dislivello tallone-pianta ed in eventuali inclinazioni della suola
Hai detto niente...differenze anche di pochi mm a livello di drop, oppure una curvatura della suola molto accentuata, possono ripercuotersi sulla calzata e sulla spinta. Per non parlare delle scarpe che hanno sistemi strutturati di controllo del tallone o della pronazione. E di quelle che sono alte sul collo del piede, o basse, avampiede largo o stretto, etc.

Per non parlare della rigidità della suola, non tutti cercano la massima rigidità, che si può anche ripercuotere su un affatticamento eccessivo della fascia plantare (io avevo le Fizik che mi hanno dato quel problema e le ho vendute).
 
  • Mi piace
Reactions: dumbo and NevvyBike

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Hai detto niente...differenze anche di pochi mm a livello di drop, oppure una curvatura della suola molto accentuata, possono ripercuotersi sulla calzata e sulla spinta. Per non parlare delle scarpe che hanno sistemi strutturati di controllo del tallone o della pronazione.
si', questo mi e' chiaro. intendevo dire che i drop sono misurabili, se ci sono dei supporti li vedi o almeno dovresti sentirli paraganonadoli ad altra scarpa. anche le scarpe da corsa non sono tutte uguali, ma anche solo a guardarle si capisce a quale categoria appartengono.
mi interessava capire da dove potesse venire questa differenza , considerando che dovrebbe essere tutta a vista.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
si', questo mi e' chiaro. intendevo dire che i drop sono misurabili, se ci sono dei supporti li vedi o almeno dovresti sentirli paraganonadoli ad altra scarpa. anche le scarpe da corsa non sono tutte uguali, ma anche solo a guardarle si capisce a quale categoria appartengono.
mi interessava capire da dove potesse venire questa differenza , considerando che dovrebbe essere tutta a vista.
Sì ma non puoi sapere quale sia il drop migliore per te a priori, perché questa cosa del drop nel disegno delle scarpe negli ultimi anni (anche nel podismo) è cambiato parecchio. Aggiungici che le suole si sono assottigliate nello spessore, tant'è che Specialized ti fornisce le viti più corte per montare le tacchette, perché quelle classiche sarebbero troppo lunghe, quindi suola più sottile = meno drop con ogni probabilità.

L'analisi visivo può dare delle indicazioni di massima, ma bisognerebbe pedalarci un po' di ore: a volte le indossi, la calzata è perfetta, etc. Ma poi pedali ed è tutta un'altra cosa.

Rimanere affezionati a scarpe di 10 è più anni fa ci sta. Ma è per quello ad esempio che io ne provo e faccio collezione: solo provandole ho le risposte che voglio, e non posso pensare che non ci sia un commercio ora una scarpa almeno all'altezza della mia "preferita". Idem per le scarpe da podismo: a casa ho una discreta collezione.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sì ma non puoi sapere quale sia il drop migliore per te a priori, perché questa cosa del drop nel disegno delle scarpe negli ultimi anni (anche nel podismo) è cambiato parecchio. Aggiungici che le suole si sono assottigliate nello spessore, tant'è che Specialized ti fornisce le viti più corte per montare le tacchette, perché quelle classiche sarebbero troppo lunghe, quindi suola più sottile = meno drop con ogni probabilità.

L'analisi visivo può dare delle indicazioni di massima, ma bisognerebbe pedalarci un po' di ore: a volte le indossi, la calzata è perfetta, etc. Ma poi pedali ed è tutta un'altra cosa.

Rimanere affezionati a scarpe di 10 è più anni fa ci sta. Ma è per quello ad esempio che io ne provo e faccio collezione: solo provandole ho le risposte che voglio, e non posso pensare che non ci sia un commercio ora una scarpa almeno all'altezza della mia "preferita". Idem per le scarpe da podismo: a casa ho una discreta collezione.
Io non penso ci sia una scarpa ora in commercio che sia come la Nike c'è poco da fare, spazio da shimano specialized bontrager mavic e nessuna riproduce una pedalata tanto uniforme
Penso sia dovuto proprio allo spessore ed allo scub della suola.
Uno dei due dottori che hanno studiato il ginocchio nel ciclismo Zeno Zani diceva che con una suola di maggior spessore si vincono meglio i PM superiore ed inferiore
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Io non penso ci sia una scarpa ora in commercio che sia come la Nike c'è poco da fare, spazio da shimano specialized bontrager mavic e nessuna riproduce una pedalata tanto uniforme
Penso sia dovuto proprio allo spessore ed allo scub della suola.
Uno dei due dottori che hanno studiato il ginocchio nel ciclismo Zeno Zani diceva che con una suola di maggior spessore si vincono meglio i PM superiore ed inferiore
Ed è per questo che in collaborazione con altri ha brevettato e messo in commercio questo prodotto:

Senza nulla togliere alle un po' datate teorie di Zani, pensare che un cuneo ti regali più cadenza e 40 watt in più, mi pare azzardato. Tanto più che non ci sono professionisti che lo usano, che io sappia. E per un professionista, 40 watt in più vogliono dire lasciar lì gli avversari con un palmo di naso in molte situazioni e vincere sicuri.

Invece le innovazioni degli ultimi anni prima ed il mercato poi stanno spingendo per pedali con appoggio ribassato e suole sempre più sottili.

Ci sarà un motivo...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ed è per questo che in collaborazione con altri ha brevettato e messo in commercio questo prodotto:

Senza nulla togliere alle un po' datate teorie di Zani, pensare che un cuneo ti regali più cadenza e 40 watt in più, mi pare azzardato. Tanto più che non ci sono professionisti che lo usano, che io sappia. E per un professionista, 40 watt in più vogliono dire lasciar lì gli avversari con un palmo di naso in molte situazioni e vincere sicuri.

Invece le innovazioni degli ultimi anni prima ed il mercato poi stanno spingendo per pedali con appoggio ribassato e suole sempre più sottili.

Ci sarà un motivo...
Io non so se quel cuneo regali o sottragga, io non l'ho testato, so che quella scarpa da sensazioni diverse e una rotondità di pedalata diversa
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.545
18.753
.
Visita sito
Bici
mia
Però quella suola è almeno 3 mm più alta delle altre, ma secondo me non è lo spessore quanto come il piede approccia al PM
Spiegati perchè io la scarpa di cui parli non la conosco, cioè in poche parole in che modo aiuterebbe ?
Ti alza le falangi (dita dei piedi rispetto al punto di appoggio) ?
Ti alza tutto il piede ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Spiegati perchè io la scarpa di cui parli non la conosco, cioè in poche parole in che modo aiuterebbe ?
Ti alza le falangi (dita dei piedi rispetto al punto di appoggio) ?
Ti alza tutto il piede ?
La scarpa della quale parlo, come al solito non la fanno più. La suola ha una curvatura diversa dalle altre, ma non ho capito purtroppo cosa le da il vantaggio altrimenti non avrei speso molti soldi. Credo che a piede parallelo al terreno l'inclinazione del pedale sia diversa rispetto alle altre, e sicuramente sull'appoggio metatarsiale è più spessa delle altre
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.545
18.753
.
Visita sito
Bici
mia
La scarpa della quale parlo, come al solito non la fanno più. La suola ha una curvatura diversa dalle altre, ma non ho capito purtroppo cosa le da il vantaggio altrimenti non avrei speso molti soldi. Credo che a piede parallelo al terreno l'inclinazione del pedale sia diversa rispetto alle altre, e sicuramente sull'appoggio metatarsiale è più spessa delle altre
Ok capito che è diversa e altezza soletta a parte.. che posizione fa assumere al piede ?
La curva massima è in corrispondenza del metatarso e quindi le falangi risultano più in alto.. oppure viceversa ?
Sono piattissime ? Arco plantare più pronunciato ?
Aiutami a capire .. thanks ;-)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok capito che è diversa e altezza soletta a parte.. che posizione fa assumere al piede ?
La curva massima è in corrispondenza del metatarso e quindi le falangi risultano più in alto.. oppure viceversa ?
Sono piattissime ? Arco plantare più pronunciato ?
Aiutami a capire .. thanks ;-)
Le punte risultano più in alto, l'angolo tra caviglia e piede rimane lo stesso , ma il pedale non è nella stessa posizione delle altre scarpe, sicuramente è più basso dietro e più alto davanti
L'arco plantare è molto pronunciato
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.545
18.753
.
Visita sito
Bici
mia
Le punte risultano più in alto, l'angolo tra caviglia e piede rimane lo stesso , ma il pedale non è nella stessa posizione delle altre scarpe, sicuramente è più basso dietro e più alto davanti
L'arco plantare è molto pronunciato
Ok grazie.. è come pensavo appunto e questo mi conferma una mia teoria che poi ho messo in pratica con le Giro Tchlace, avendo la punta spaziosa all'interno e sono leggermente lunghe ho inserito un cartone pressato da 2 mm circa ritagliato solo per le punte dei piedi e in questo modo mitigo il leggero fastidio che mi davano da nuove, quindi le dita devono restare leggermente più in alto del punto di appoggio al metatarso.
 

Mauro75

Pedivella
1 Settembre 2009
402
3
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Buongiorno a tutti , siccome oggi non avevo nulla da fare mi sono ricontrollato il posizionamento tacchette look keo ,anche per testare il nuovo acquisto fatto "Ergon tp1". Premetto anche che ho effettuato la visita biomeccanica a Roma ,dove non ho particolari problematiche ,un po' di fomicolio al piede dx ,ma ruotando il tallone leggermente verso sx svanisce. Notavo questa cosa misurando i miei metatarsi non corrisponde a nulla a tutte le teorie che si spiega sia sul forum e altri video . .Tacchette impostate da biomeccanico mai toccate come regolazioni bici mai toccato nulla . Provo a mettere delle foto e' normale? Anche preche' sono un po' stanco ogni volta sento dire sempre questa frase : devi ricomprare comprare comprare ,Bastaaaa ahahah. Tra non molto apro un negozio con tutte le cose che mi sono state consigliate:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx . Le tacchette non posso piu' regolarle sono a fine corsa .
 

Allegati

  • IMG_20200531_103028.jpg
    IMG_20200531_103028.jpg
    211,8 KB · Visite: 67
  • IMG_20200531_103016.jpg
    IMG_20200531_103016.jpg
    203,3 KB · Visite: 68

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
La modalità sarebbe questa, poggiare una parallela sulla suola e con la squadra si posiziona la tacchetta


Vedi l'allegato 200954
Anche io uso questa regola più perfezionata misurando dal piano al centro foro e riportando la misura sul centro scarpa per tirare l'asse poi verificando la rotazione con la dima. Purtroppo per come sono ruotato i miei piedi non riesco mai a sfruttare le tacche segnate sugli scarpini e al 99% l'asse non passa al centro del tacco, dovendo pedalare comodo spesso ho il tallone a 1 cm dalla pedivella.
 

Allegati

  • IMG_20200604_205710.jpg
    IMG_20200604_205710.jpg
    329,3 KB · Visite: 55

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
zeno zani, testo di riferimento classico, prende a riferimento il bordo suola. addirittura la sua posizione neutra e' quella in cui il tallone resta piu' interno di 3mm, 6mm per chi ha i piedi a papera.
comunte se vi mettete in piedi e prendete come riferiemento la fuga di una piastrella capite subito come vorrebbero stare i vostri piedi
 

Allegati

  • Screenshot_20200608_223624_com.android.gallery3d.jpg
    Screenshot_20200608_223624_com.android.gallery3d.jpg
    109,9 KB · Visite: 83
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77