Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
Tacchetta rossa 15 gradi e comunque giusto
tacchetta rossa 15 gradi ovvero:
"ho un margine di errore ampio concesso dalla rotazione / flottaggio della tacchetta"

prova a montare le grigie (non per forza le nere) su quella scarpa e in quella posizione riducendo il margine di movimento (tolleranza) e poi vediamo se non apri una discussione sui problemi alle ginocchia, a breve... :pork:
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
SI hai ragione con le rosse e quel livello di gradazione movimento angolare potrebbe bastare.. ma uso sempre il potrebbe perchè ho visto certi pro che pedalano tipo a papera.
Le tacchette sono una brutta bestia da addomesticare.. non è semplicissimo, anche perchè dipende da parecchi fattori.. ovviamente in primis viene la morfologia personale e non solo del piede ma coivolge legamenti e varie.. poi passa al grado di allenamento (strano ma vero) alle abitudini posturali ecc ecc
quindi, dopo questa spatasciata di luoghi comuni, come suggeriresti a lui di fare?
hai visto i pro? ma ci hai lavorato o li hai visti in tivù?
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
zeno zani, testo di riferimento classico, prende a riferimento il bordo suola. addirittura la sua posizione neutra e' quella in cui il tallone resta piu' interno di 3mm, 6mm per chi ha i piedi a papera.
comunte se vi mettete in piedi e prendete come riferiemento la fuga di una piastrella capite subito come vorrebbero stare i vostri piedi
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Comunque con la tacchetta messa così, mi domando due cose:
1) Ma non tocchi con l'interno della scarpa sulla pedivella?
2) E con il tallone, non sfiori il carro posteriore della bicicletta?

Giusto perché hai le tacchette rosse, probabilmente, il ginocchio riesce ad allinearsi sfruttando l'ampio flottaggio, ma come ha detto qualcuno se provi con le grigie o le nere, lo vedi subito come lavora il ginocchio ed il piede.

Tra l'altro la base della tacchetta sembra più consumata sul lato dx (sx nella foto), che potrebbe voler dire che spingi di più per allinearti in quel punto. E' una ipotesi, da verificare magari sul campo, pedalando, magari con un video preso da dietro o da davanti (non di lato).
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
tacchetta rossa 15 gradi ovvero:
"ho un margine di errore ampio concesso dalla rotazione / flottaggio della tacchetta"

prova a montare le grigie (non per forza le nere) su quella scarpa e in quella posizione riducendo il margine di movimento (tolleranza) e poi vediamo se non apri una discussione sui problemi alle ginocchia, a breve... :pork:
Ma perché le grigie mi trovo bene con le Red ma non è per me un problema di rotazione ma di stare più vicino avendone spostate ho ancora almeno 8 mm alla pedivella

Comunque ecco come posizionare:

IMG_20200429_165648.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
zeno zani, testo di riferimento classico, prende a riferimento il bordo suola. addirittura la sua posizione neutra e' quella in cui il tallone resta piu' interno di 3mm, 6mm per chi ha i piedi a papera.
comunte se vi mettete in piedi e prendete come riferiemento la fuga di una piastrella capite subito come vorrebbero stare i vostri piedi
Si infatti il metodo è quello di Zeno Zani.
Comunque ragazzi una cosa, io ho almeno tre paia di scarpe, ma quando mi rimetto le Nike, non ci sono cazzi, la pedalata è più rotonda la spinta tutta diversa e migliore, insomma non sono riuscito dopo aver speso l'ira di dio a ritrovare la sensazione di quella scarpa. Fortunatamente le ho ancora le tengo come un oracolo, ma nella convinzione che nulla è eterno mi ero prodigato per averne almeno un paio uguale, ma ve lo dico non esiste
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Si infatti il metodo è quello di Zeno Zani.
Comunque ragazzi una cosa, io ho almeno tre paia di scarpe, ma quando mi rimetto le Nike, non ci sono cazzi, la pedalata è più rotonda la spinta tutta diversa e migliore, insomma non sono riuscito dopo aver speso l'ira di dio a ritrovare la sensazione di quella scarpa. Fortunatamente le ho ancora le tengo come un oracolo, ma nella convinzione che nulla è eterno mi ero prodigato per averne almeno un paio uguale, ma ve lo dico non esiste
Ho letto che le stanno per rifare le Nike per bdc: dovrebbero uscire in edizione limitata.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ah se trovo il link lo metto. Preparati a colori shock
Ma lo sai che le Poggio che ho io sono leggerissime ed avevano una suola rigidissima le avevano fatte per Lance, tre strap sono una cosa stratosferica, una piuma erano nere con baffo giallo, ma sono convinto che queste nuove non saranno sicuramente come queste, hanno proprio cambiato filosofia
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Le prime sembrano delle Fizik di qualche anno fa in effetti. L'articolo è del 2016.
La cosa che mi fa incazzare è che tu compri una cosa e poi smettono di farla, bisognerebbe tutte le volte comprarne almeno due paia, ma ti pare normale?? Per le selle è la stessa cosa, tutto un cambiare ti trovi bene? Sei rovinato
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
La cosa che mi fa incazzare è che tu compri una cosa e poi smettono di farla, bisognerebbe tutte le volte comprarne almeno due paia, ma ti pare normale?? Per le selle è la stessa cosa, tutto un cambiare ti trovi bene? Sei rovinato
Non mi parlare di scarpe che a casa ho: 2 paia di Specialized, un paio di Bontranger, un paio di Giro e un paio di Rapha. In passato ho avuto Fizik, Mavic, Northwave, Diadora, Pearl Izumi, Gaerne, Sidi.

Per le selle, visto che mi sono trovato bene con le Astute, ho fatto scorta che un negozio in uk online le svendeva fino al 70% di sconto. Ne ho 3-4 a casa. Sono a posto per altri 10 anni. Idem per la Bontranger Paradigm Carbon: se la trovo ad un buon prezzo la prendo. Penso che non la facciano più.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: SCR1 and NevvyBike