Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vedi l'allegato 200774
queste?
la linea di centro della scarpa è questa... scusa me è l'unica immagine che ho trovato sul web sulla quale tracciare la linea... se riesci a fare una foto delle tue,che sia bene (o meglio di questa) in piano come suola riesco a fartela vedere meglio... ;)
Quella è la linea di centro, ma il mio metatarso sta distante dalle pedivelle per cui io ho bisogno di avvicinarmi spostando la tacchetta sulla destra della linea, anzi l'ho già fatto, per almeno 2 mm per parte dunque totali sono 4 mm di chiusura delle gambe
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
ah, ok.
avrai fatto le tue valutazioni.
comunque a mio parere quelle tacchette non sono montate granché bene, salvo che tu non abbia i piedi "a papera" o estremamente piatti.
ma non useresti quelle scarpe, nel caso.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
se vuoi ridurre il fattore q spostala senza problemi. in generale consigliano valore piu' ridotto possibile ma non e' una legge perche' tutto dipende dalla tua morfologia, in particolare dall'allineamento verticale tra ginocchio e piede.
ad esempio chi ha il ginocchio varo spesso si trova meglio coi piedi lontani, quindi va benissimo provare. le tacchette non sono fisse ed immutabili per sempre, basta segnarsi dov'erano e vedere se si puo' fare ancora meglio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
se vuoi ridurre il fattore q spostala senza problemi. in generale consigliano valore piu' ridotto possibile ma non e' una legge perche' tutto dipende dalla tua morfologia, in particolare dall'allineamento verticale tra ginocchio e piede.
ad esempio chi ha il ginocchio varo spesso si trova meglio coi piedi lontani, quindi va benissimo provare. le tacchette non sono fisse ed immutabili per sempre, basta segnarsi dov'erano e vedere se si puo' fare ancora meglio.
Ciao e grazie
No io sento una spinta migliore lavorando leggermente più stretto si parla di 1,5 mm per parte
La domanda era riferita se su una scarpa si possa fare nel senso che, sicuramente la tacchetta ha un gioco che rende possibile questo, ma chiedevo se fosse una pratica abbastanza comune o meno, ecco tutto qui
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
certo che che si puo' fare! il gioco trasversale e' li per quello e va sfruttato per ottimizzare la posizione in base alla morfologia del ciclista.
immaginati la direzione della linea di forza di un passista da 80kg e di uno scalatore da 55kg. se l'anca e' in posizione diversa (piu' vicina o lontana dalla sella) non si capisce perche' il piede dovrebbe stare nella stessa posizione per tutti. infatti esistono anche gli adattatori per allontanare i pedali
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SCR1

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ciao e grazie
No io sento una spinta migliore lavorando leggermente più stretto si parla di 1,5 mm per parte
La domanda era riferita se su una scarpa si possa fare nel senso che, sicuramente la tacchetta ha un gioco che rende possibile questo, ma chiedevo se fosse una pratica abbastanza comune o meno, ecco tutto qui
La tua domanda non è di certo stupida.....si è vero che la tacchetta ha possibilità di regolazione anche per andare ad influire su fattore Q,ed essendo abbastanza limitata generalmente si possono fare aggiustamenti senza avere grosse ripercussioni a livello del piede ..
Ma il tuo dubbio è sensato, perché la tacchetta dovrebbe essere sistemata, anche a livello trasversale,nel punto in cui il tuo piede vuole che stia per distribuire il carico della spinta in maniera uniforme ...poi oer regolare il fattore Q, soprattutto se si necessita di spostamenti importanti, sarebbe meglio intervenire sulla lunghezza del perno pedale, alcuni infatti danno la possibilità di scegliere la lunghezza di quest'ultimo....
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La tua domanda non è di certo stupida.....si è vero che la tacchetta ha possibilità di regolazione anche per andare ad influire su fattore Q,ed essendo abbastanza limitata generalmente si possono fare aggiustamenti senza avere grosse ripercussioni a livello del piede ..
Ma il tuo dubbio è sensato, perché la tacchetta dovrebbe essere sistemata, anche a livello trasversale,nel punto in cui il tuo piede vuole che stia per distribuire il carico della spinta in maniera uniforme ...poi oer regolare il fattore Q, soprattutto se si necessita di spostamenti importanti, sarebbe meglio intervenire sulla lunghezza del perno pedale, alcuni infatti danno la possibilità di scegliere la lunghezza di quest'ultimo....
Ciao. Dunque sul posizionamento arretramento tacchetta sono abbastanza tranquillo sta dove deve, ma ripeto siccome io ho sempre messo tutto al centro domandavo se questo 1,5 mm potessero dar fastidio, lavorare sul pedale sarebbe bello,, ma non sempre è possibile visto che non li fanno su misura. Sono sciocchezze minimali, ma ancora ripeto vorrei capire quanti usano questo stratagemma
Tutto questo perchè ci sono scarpe con tomaie diverse, ci sono quelle più larghe che vanno comunque molto vicino alla pedivella e quelle con tomaia stretta che stanno più lontano. In questo ultimo caso avvicinarsi fa comodo
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao e grazie
No io sento una spinta migliore lavorando leggermente più stretto si parla di 1,5 mm per parte
La domanda era riferita se su una scarpa si possa fare nel senso che, sicuramente la tacchetta ha un gioco che rende possibile questo, ma chiedevo se fosse una pratica abbastanza comune o meno, ecco tutto qui
certo che si può fare. Devi solo fare attenzione che quello spostamento non vada a inficiare il resto dell'appoggio della scarpa e del piede.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
Eh eh , per questo lo chiedevo, ma la spinta mi sembra perfetta, una suola rigida in quella maniera non penso fletta da nessuna parte, si tratta di 1,5 mm
siamo su un forum dove c'è chi dice "alza/abbassa la sella di un mm" solo vedendo una foto... ricordatelo! :hail: :== :azz :maestro: ;pirlùn^o-oo-oo-o sulle MIE tacchette quel 1.5 mm farebbe devastazione... magari tu sei un macro absorber. E io (da sempre, e lo so)un micro adjuster.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
siamo su un forum dove c'è chi dice "alza/abbassa la sella di un mm" solo vedendo una foto... ricordatelo! :hail: :== :azz :maestro: ;pirlùn^o-oo-oo-o sulle MIE tacchette quel 1.5 mm farebbe devastazione... magari tu sei un macro absorber. E io (da sempre, e lo so)un micro adjuster.
Perché farebbe devastazione, come lo sai se non hai mai provato??