Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
per arretrate al punto giusto le tacchette ho dovuto ribaltare le placchette interne delle viti ma sono incollate a una pellicola spero di non rovinare la suola delle scarpe

Quali placchette interne ????
All'interno della scarpa ??? Io ho alzato la suola delle mie ma non posso ribaltarle , sono singole placchette

HAI UNA FOTO ???

grazie
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.476
1.666
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Quali placchette interne ????
All'interno della scarpa ??? Io ho alzato la suola delle mie ma non posso ribaltarle , sono singole placchette

HAI UNA FOTO ???

grazie
Schermata 2020-01-17 alle 15.10.32.png

le placchette a cui si avvitano le viti delle tacchette. sulle scarpe s-works (hai delle s-works?) alzando la suola e una "pellicola" si accede a queste placchette e le puoi ruotare di 180*
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Vedi l'allegato 193994

le placchette a cui si avvitano le viti delle tacchette. sulle scarpe s-works (hai delle s-works?) alzando la suola e una "pellicola" si accede a queste placchette e le puoi ruotare di 180*
Esatto, credevo fossero scorrevoli come sulle NW ma purtroppo sono da far uscire internamente e ribaltare con conseguente scollatura della suola, a breve vi faccio vedere come le ho messe su un num. 42 e misuro i mm dalla punta
 

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
chiedo un consiglio/opinione.. quando esco in bici, sento un fastidio/bruciore in entrambi i quadricipiti in prossimità delle ginocchia, potrebbe essere un problema di tacchete troppo avanzate (ipotizzando che il resto della posizione vada bene)?? Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
chiedo un consiglio/opinione.. quando esco in bici, sento un fastidio/bruciore in entrambi i quadricipiti in prossimità delle ginocchia, potrebbe essere un problema di tacchete troppo avanzate (ipotizzando che il resto della posizione vada bene)?? Grazie
Troppo avanti le tacchette, le dovresti spostare verso il tallone , ma fatti vedere.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao Ragazzi una domanda
Qualcuno di voi ha avuto necessità di spostare le tacchette lateralmente per contenere un po il fattore Q
Chi lo ha fatto si trova meglio , è fattibile??
Le tacchette dovrebbero stare al centro ma io su un paio di scarpe ho un problema di troppa esternalità
Grazie
 

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Ciao Ragazzi una domanda
Qualcuno di voi ha avuto necessità di spostare le tacchette lateralmente per contenere un po il fattore Q
Chi lo ha fatto si trova meglio , è fattibile??
Le tacchette dovrebbero stare al centro ma io su un paio di scarpe ho un problema di troppa esternalità
Grazie

Io le ho messe tutte verso l'esterno per stare con la scarpa il più possibile a ridosso pedivella
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
chiedo un consiglio/opinione.. quando esco in bici, sento un fastidio/bruciore in entrambi i quadricipiti in prossimità delle ginocchia, potrebbe essere un problema di tacchete troppo avanzate (ipotizzando che il resto della posizione vada bene)?? Grazie
o anche sella troppo alta e avanzata.
Prima di toccare le tacchette valuta anche questo aspetto.
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Anche io ho un fastidio simile a ridosso del ginocchio nella parte frontale.
Ho fatto (non per questo) 2 visite biomeccaniche che concordavano sul posizionamento e le tacchette regolate dall'ultimo biomeccanico.
Ho risolto altri problemini ma questo rimane, onestamente noto che si verifica maggiormente sui rulli eppure ho un rocker plate che un minimo rende la posizione meno statica.
Vedremo ora che si torna ad uscire come andrà :-)xxxx
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao Ragazzi una domanda
Qualcuno di voi ha avuto necessità di spostare le tacchette lateralmente per contenere un po il fattore Q
Chi lo ha fatto si trova meglio , è fattibile??
Le tacchette dovrebbero stare al centro ma io su un paio di scarpe ho un problema di troppa esternalità
Grazie
io ho fatto un po' di prove con le tacchette Speedplay che lasciano alcuni mm di regolazione laterale; l'ho fatto per provare a risolvere un formicolio dopo diverse decine di minuti a tutta sul piede sinistro; la differenza si sente ma non ho risolto del tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io ho fatto un po' di prove con le tacchette Speedplay che lasciano alcuni mm di regolazione laterale; l'ho fatto per provare a risolvere un formicolio dopo diverse decine di minuti a tutta sul piede sinistro; la differenza si sente ma non ho risolto del tutto.
Ho fatto anche io il test, effettivamente si pedala meglio più vicini, credevo di diciamo rompere un equilibrio , ma sento che la spinta non da problemi di sensazione di decentramento, dunque ok
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
La reale sensazione di decentramento a mio avviso la percepisci se sei spostato con il piede troppo all'esterno (e quindi tacchetta tutta interna), perché senti proprio la spinta più intensa sul lato interno del piede. Difficile arrivare a tanto con il contrario, cioè piede molto vicino alla pedivella e tacchette all'esterno, perché poi devi fare i conti sul sfiorare la pedivella in maniera decisa (dipende anche dal tipo di scarpe), e quindi un po' di margine c'è.

Poi non bisognerebbe ragionare sul piede ma sulla larghezza del bacino e sul conseguente allineamento del ginocchio per la pedalata: non a caso Specialized propone scarpe con un sistema che tra arco plantare formato e rigidità del tallone, consente il miglior allineamento del ginocchio evitando eccessive pronazioni o supinazioni (più rare).

La teoria vuole appunto che si posizioni più vicino alle pedivelle la spinta chi ha il bacino stretto. Questo per ottimizzare la posizione ed il lavoro del ginocchio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La reale sensazione di decentramento a mio avviso la percepisci se sei spostato con il piede troppo all'esterno (e quindi tacchetta tutta interna), perché senti proprio la spinta più intensa sul lato interno del piede. Difficile arrivare a tanto con il contrario, cioè piede molto vicino alla pedivella e tacchette all'esterno, perché poi devi fare i conti sul sfiorare la pedivella in maniera decisa (dipende anche dal tipo di scarpe), e quindi un po' di margine c'è.

Poi non bisognerebbe ragionare sul piede ma sulla larghezza del bacino e sul conseguente allineamento del ginocchio per la pedalata: non a caso Specialized propone scarpe con un sistema che tra arco plantare formato e rigidità del tallone, consente il miglior allineamento del ginocchio evitando eccessive pronazioni o supinazioni (più rare).

La teoria vuole appunto che si posizioni più vicino alle pedivelle la spinta chi ha il bacino stretto. Questo per ottimizzare la posizione ed il lavoro del ginocchio.
la Specialized produce le scarpe body geometry ed hanno la suola inclinata verso l'esterno del pedale, di fatto le ginocchia sono aperte.
Però la mia domanda era rivolta a capire, ma poi pedalando ho capito che dovrebbe andare bene anche se fatta sui rulli, se il fatto di decentrare la tacchetta lateralmente possa essere una cosa negativa, perchè sono dell'idea che tutto debba essere sempre in centro, ma ripeto non si percepisce una spinta dismetrica, dunque penso non accada niente di che
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin