Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie mille, quindi prendo i due punti laterali ed il centro della tacchetta, siccome Shimano ha una base di appoggio maggiore è possibile che ci siano delle differenze? grazie per il tuo commento

ok grazie ci provo, dovrebbero arrivarmi a breve, ma la differenza rispetto a Look è così marcata? Io vengo da Look Keo2, modello base
I pedali shimano hanno una base d'appoggio superiore: non ho mai usato look dato che uso pedali spd da mtb su una bici e spd-sl da corsa sull'altra, sinceramente sostanziali differenze non ne avverto (insomma le mie medie di percorrenza fanno schifo con entrambi i tipi :mrgreen:) e non ho particolari problemi. Da quel che si legge, i pedali shimano sono un po' più comodi data la maggiore larghezza.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Grazie mille, quindi prendo i due punti laterali ed il centro della tacchetta, siccome Shimano ha una base di appoggio maggiore è possibile che ci siano delle differenze? grazie per il tuo commento

ok grazie ci provo, dovrebbero arrivarmi a breve, ma la differenza rispetto a Look è così marcata? Io vengo da Look Keo2, modello base
Fammi sapere come ti trovi, anche io volevo fare il passaggio appena i look incominciano a prendere gioco.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
815
288
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
I pedali shimano hanno una base d'appoggio superiore: non ho mai usato look dato che uso pedali spd da mtb su una bici e spd-sl da corsa sull'altra, sinceramente sostanziali differenze non ne avverto (insomma le mie medie di percorrenza fanno schifo con entrambi i tipi :mrgreen:) e non ho particolari problemi. Da quel che si legge, i pedali shimano sono un po' più comodi data la maggiore larghezza.

Fammi sapere come ti trovi, anche io volevo fare il passaggio appena i look incominciano a prendere gioco.
Ciao, ho appena eseguito lo switch (look ==> Shimano) devo ammettere che la differenza si sente anche se venivo da un paio di pedali Look base, adesso ho montato gli ultegra su entrambe le bici. Ho seguito il metodo proposto ovvero mettere un segno (anzi 2 uno a destra l'altro a sx) in corrispondenza dell'asse del pedale, congiungendo poi questi due punti con una linea... inoltre ho segnato anche sulla scarpa il centro superiore e inferiore della tacchetta ed unito i due punti... nel punto di intersezione di queste due rette ho posizionato il centro della tacchetta. Oggi fatto una 50ina scarsa, sensazioni buone, piede destro è ok, il sx forse dovrò spostare avanti la tacchetta di 1/2 mm perchè sentivo leggero fastidio a livello della rotula, ma credo sia normale perchè io ho la tacchette non posizionate in maniera uguale, ma una più spostata in avanti dell'altra. A livello di prestazione, come scritto sopra, Shimano sembra agevolare la spinta sul pedale avendo una base di appoggio maggiore di Look, quindi per adesso son contento dello switch :)
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
815
288
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Tra look, Shimano e speedplay differenze di spinta non ne ho mai avvertite...
La mia percezione, ma ripeto è una mia percezione, è di sentire maggiormente il pedale... forse dovuto anche al fatto di passare tra due prodotti di livello diverso (attualmente ho gli Ultegra) prima avevo i Keo classic 2
 

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
Io anche tra look keo blade o max e shimano ultegra dura ace non ho percepito nessuna differenza come sensazione di spinta.
Invece posso dire che look sono peggio come qualità costruttiva di tacchette e pedali, tra cigolio vario e gioco che prende il pedale.
Gli shimano sono nettamente meglio da questo punto di vista
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
815
288
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Io anche tra look keo blade o max e shimano ultegra dura ace non ho percepito nessuna differenza come sensazione di spinta.
Invece posso dire che look sono peggio come qualità costruttiva di tacchette e pedali, tra cigolio vario e gioco che prende il pedale.
Gli shimano sono nettamente meglio da questo punto di vista
Si vero per quanto riguarda la qualità costruttiva, non mi sembra vero di non sentire più il “classico” rumore “plasticoso”
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
815
288
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ragazzi, se può essere di aiuto vi indico questo sito che spiega le differenze tecniche tra le due tipologie di tacchette https://www.4actionsport.it/pillole-di-tecnica-i-pedali-shimano-e-look/

In pratica, da ciò che si legge (e lo sto sperimentando su me stesso) le Look sono "più corte" (misurando dall'innesto nel pedale), rispetto a Shimano il che implica che il punto anatomico Look è "spostato" più avanti rispetto a Shimano. Quindi teoria di replicare esattamente la stessa "sagoma" della Tacchetta Look quando si passa a Shimano non è corretta. Io seguendo ciò da quando ho cambiato ho accusato dell'indolenzimento, a entrambe le ginocchia, a livello della rotula (parte anteriore). Adesso ho eseguito il posizionamento da 0 e a vista, vedo che la tacchetta Shimano è effettivamente spostata più avanti. Adesso manca la prova su strada che conto di fare domattina, ovviamente vi farò sapere. Spero che ciò possa aiutare coloro i quali, come me, son passati da sistema Look a Shimano.
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
815
288
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Questa da dove arriva?
Le tacchette hanno una tacca che indica il "centro", quello deve coincidere...
A meno di non aver frainteso il procedimento
Eh invece no, perché prendendo la tacchetta Look e confrontandola con una Shimano, si vedrà che il centro anatomico delle due tacchette non è alla medesima distanza dalla parte anteriore ma Look è più vicino alla parte anteriore di 5mm. È facile da vedere basta sovrappplorle, quando si disegna la sagoma della tacchetta sulla suola della scarpa, si indica il centro anatomico della tacchetta (non della scarpa) che in questo caso per Shimano è più arretrato e dovrebbe essere spostata più in avanti. Ovviamente è una mia sensazione, io ho rifatto il posizionamento da 0 e domattina (come dicevo) lo provo in strada.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Posto la domanda anche qui, forse riesco ad avere una risposta in minor tempo. E' normale che la placchetta su cui ha sede la filettatura per le viti delle tacchette si muova all'interno della suola in carbonio? E' dovuto all'escursione di 9mm tipica di questo modello (Gaerne Carbon G. Stilo)? Suppongo il tutto vada a bloccarsi una volta che si serrano le viti delle tacchette, è corretto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Posto la domanda anche qui, forse riesco ad avere una risposta in minor tempo. E' normale che la placchetta su cui ha sede la filettatura per le viti delle tacchette si muova all'interno della suola in carbonio? E' dovuto all'escursione di 9mm tipica di questo modello (Gaerne Carbon G. Stilo)? Suppongo il tutto vada a bloccarsi una volta che si serrano le viti delle tacchette, è corretto?
Chiaro quando serri il sistema si blocca insieme alla tacchetta
 
  • Mi piace
Reactions: carmysco

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Ciao ragazzi, mi trovo a dover ricontrollare la posizione delle tacchette posizionate dal mio meccanico/venditore della bici.
Possiedo le Gaerne GCrono con la suola in foto, volevo chiedere se l‘asse della scarpa è quello indicato dalle linee bianche in foto.
Avendo un 46, a quanto sta il centro? Grazie
Vedi l'allegato 315568
Si, l'asse della scarpa è quello.
Non hai preso il riferimento del centro tacchetta prima di smontarle?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao ragazzi, mi trovo a dover ricontrollare la posizione delle tacchette posizionate dal mio meccanico/venditore della bici.
Possiedo le Gaerne GCrono con la suola in foto, volevo chiedere se l‘asse della scarpa è quello indicato dalle linee bianche in foto.
Avendo un 46, a quanto sta il centro? Grazie
Vedi l'allegato 315568
io ti consiglio vivamente di ricavarti il Tuo centro, in base ai tuoi riferimenti metatarsali...
Tra l altro avendo l asse scarpa già stampigliato sulla suola..devi smadonnare anche di meno.
ma avrai le tacchette sistemate veramente per il tuo piede.
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
687
297
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Si, l'asse della scarpa è quello.
Non hai preso il riferimento del centro tacchetta prima di smontarle?
io ti consiglio vivamente di ricavarti il Tuo centro, in base ai tuoi riferimenti metatarsali...
Tra l altro avendo l asse scarpa già stampigliato sulla suola..devi smadonnare anche di meno.
ma avrai le tacchette sistemate veramente per il tuo piede.
@alle_84 Grazie, la foto è presa su internet e le tacchette sono ancora al suo posto. Da quello che ho capito il centro tacchette è il centro della linea che passa tra le due lineette laterali che trovo sulla tacchetta? Quel centro lì è quello trovatomi dal meccanico, ma non è detto sia il mio, o sbaglio?

@Joe_T Grazie, se non erro, a scarpa indossata devo sentire le due protuberanze metatarsali del pollice e del mignolo e segnarle ai lati della scarpa, la linea che le congiunge intersecata a quella dell’asse della scarpa è il mio centro?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
@alle_84 Grazie, la foto è presa su internet e le tacchette sono ancora al suo posto. Da quello che ho capito il centro tacchette è il centro della linea che passa tra le due lineette laterali che trovo sulla tacchetta? Quel centro lì è quello trovatomi dal meccanico, ma non è detto sia il mio, o sbaglio?

@Joe_T Grazie, se non erro, a scarpa indossata devo sentire le due protuberanze metatarsali del pollice e del mignolo e segnarle ai lati della scarpa, la linea che le congiunge intersecata a quella dell’asse della scarpa è il mio centro?
Si la procedura e quella.
Ci sono anche diversi videotutorial validi su youtube..che nel caso occorra..ti chiariscono di più le procedure