Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Si la procedura e quella.
Ci sono anche diversi videotutorial validi su youtube..che nel caso occorra..ti chiariscono di più le procedure
Grazie, hai qualche video affidabile da linkarmi?

Dopo aver trovato il centro tra asse e metatarsi le tacchette vanno posizionate giuste li o più arretrate come consigliato quì sul forum, la distanza dalla pedivella in base a cosa la decido? La punta della tacchetta, passa per lasse della scarpa e punta la punta?
Scusami per le mille domande, grazie
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Nibbles la regoazione di una tacchetta è influenzata da troppi fattori personali (e dai tuoi piedi che conosci solo tu..) per poter essere standardizzata.

Vai su youtube... digita regolazione tacchette, mettiti comodo, e guardati diversi video.
E se hai un minimo di manualità... la quadra la trovi.

Questo è uno dei tanti abbastanza completo.
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Nibbles la regoazione di una tacchetta è influenzata da troppi fattori personali (e dai tuoi piedi che conosci solo tu..) per poter essere standardizzata.

Vai su youtube... digita regolazione tacchette, mettiti comodo, e guardati diversi video.
E se hai un minimo di manualità... la quadra la trovi.

Questo è uno dei tanti abbastanza completo.
Immagino che sia strettamente personale, la mia paura è fare regolazioni che mi portino poi ad avere dei dolori e capire se sono posizionate correttamente. Comunque adesso mi guardo un po’ di video e caso mai chiedo ancora. Grazie
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
L'asse della scarpa è quello segnato sulla scuola.
L'asse della tacchetta è quello che passa per le due piccole protuberanze ai lati della stessa.

L'intersezione tra i due assi dovrebbe coincidere con il 3 metatarso, il punto in cui spingi di più che si trova sopra l'asse del pedale.

Prendi la distanza punta scarpa, centro tacchetta, per punta devi prendere la proiezione del suo asse.

Dopo di ché attacca del nastro carta sotto la scarpa, uno che segue l'asse della scarpa, ed uno a 90° che si interseca con l'altro nel centro tacchetta.

Per il momento mettile così, per la direzione le tacchette hanno sempre un po'di gioco.

Per lo scostamento laterale verifica che l'interno scarpa sia a circa 4, 5mm dalla pedivella
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.701
.
Visita sito
Bici
.
Immagino che sia strettamente personale, la mia paura è fare regolazioni che mi portino poi ad avere dei dolori e capire se sono posizionate correttamente. Comunque adesso mi guardo un po’ di video e caso mai chiedo ancora. Grazie
Nonostante uno pensi che devi centrare al mm la posizione, in realtà non è così.
Anzi, in base all'utilizzo può sceglie se averle arretrate o avanzate.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Si, l'asse della scarpa è quello.
Non hai preso il riferimento del centro tacchetta prima di smontarle?

io ti consiglio vivamente di ricavarti il Tuo centro, in base ai tuoi riferimenti metatarsali...
Tra l altro avendo l asse scarpa già stampigliato sulla suola..devi smadonnare anche di meno.
ma avrai le tacchette sistemate veramente per il tuo piede.

L'asse della scarpa è quello segnato sulla scuola.
L'asse della tacchetta è quello che passa per le due piccole protuberanze ai lati della stessa.

L'intersezione tra i due assi dovrebbe coincidere con il 3 metatarso, il punto in cui spingi di più che si trova sopra l'asse del pedale.

Prendi la distanza punta scarpa, centro tacchetta, per punta devi prendere la proiezione del suo asse.

Dopo di ché attacca del nastro carta sotto la scarpa, uno che segue l'asse della scarpa, ed uno a 90° che si interseca con l'altro nel centro tacchetta.

Per il momento mettile così, per la direzione le tacchette hanno sempre un po'di gioco.

Per lo scostamento laterale verifica che l'interno scarpa sia a circa 4, 5mm dalla pedivella

Nonostante uno pensi che devi centrare al mm la posizione, in realtà non è così.
Anzi, in base all'utilizzo può sceglie se averle arretrate o avanzate.

Spero che questa guida del buon Juri ti sia di aiuto


Vedi l'allegato 315630
Grazie a tutti x le info dettagliate che mi avete fornito, me le studio x bene.
@alle_84 la distanza punta scarpa centro tacchetta la calcolo con la formula?
Mi consigli quindi di mettere la tacchetta nell’asse intersecato con l’asse della scarpa e vedere come va la pedalata.
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Grazie a tutti x le info dettagliate che mi avete fornito, me le studio x bene.
@alle_84 la distanza punta scarpa centro tacchetta la calcolo con la formula?
Mi consigli quindi di mettere la tacchetta nell’asse intersecato con l’asse della scarpa e vedere come va la pedalata.
Se finora ti trovi bene con la misura che hai prendi quella come riferimento.

Si, metti la tacchetta esattamente sui 2 assi
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Se finora ti trovi bene con la misura che hai prendi quella come riferimento.

Si, metti la tacchetta esattamente sui 2 assi
Oggi durante l’uscita mi sono un po’ ascoltato visto che ho leggermente variato la posizione della sella e sento che la gamba dx gira più rotonda della sx, mentre la sx gira leggermente meno fluida e a sensazione sento il piede più avanti. In fase di spinta il tallone scende di più del dx. Al rientro controllando le tacchette mi sembra leggermente più indietro. Devo dire che non sono messo male, ma avverto questa diversità tra i due piedi e un’altra cosa che avverto è che quando sono in piedi il dx spinge regolare e dritto mentre il sx bascula a dx e sx nel pedale. Se non voglio succeda questo mi devo concentrare, mentre col dx non serve
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.732
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
La posizione dell'asse della tacchetta sullo scostamento laterale (non l'asse dello scarpino) è quello che ti allinea 2' dito e rotula ed è quello che ti serve sapere per la massima spinta, non obbligatoriamente uguale a quello del piede dx è uguale al sx.
Diciamo che senza livella laser, riferimenti di uno specchio e soprattutto qualcuno che ti guarda pedalare è difficile da metterlo alla perfezione.
 

Alberto Guidetti

Novellino
4 Gennaio 2022
4
1
62
Concordia sulla Secchia (MO.)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks Tarmac 5
Oltre a quanto già scritto in svariate aree, mi piacerebbe tanto "vedere" un grafico esemplificativo che mi aiuti a rilevare il mio asse!
E una volta chiarito questo, sapere a quale distanza deve essere posizionato rispetto a quello del pedale, grazie.
CleanFit 2.JPG CleanFit 2.JPG questo è un valido strumento, la tabella delle misure punta/tacchette quando cambi scarpe non va più bene, cambia il modello di riferimento della scarpa stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

Alberto Guidetti

Novellino
4 Gennaio 2022
4
1
62
Concordia sulla Secchia (MO.)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks Tarmac 5
Dalla foto del piedone che ha postato Andrea si può capire bene quale sia il riferimento preciso per la posizione della tacchetta.... se tracciate una riga dal pallino blu che si vede nella foto, fino a sotto il mignolo, andate a prendere anche il metatarso del 4° dito.... era stato scritto da Fulvio all' interno della discussione "Spinta sui pedali"...
dalla foto del pallino si evince che è sulla prima testa metatarsale e tracciando una linea sotto il mignolo finisci sulla quinta testa metatarsale, non va bene, il centro della linea metatarsale dove posizionare la tacchetta è l'osso sesamoide.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
dalla foto del pallino si evince che è sulla prima testa metatarsale e tracciando una linea sotto il mignolo finisci sulla quinta testa metatarsale, non va bene, il centro della linea metatarsale dove posizionare la tacchetta è l'osso sesamoide.
Ma non era il centro tra i due metatarsi, cioè quello esterno e quello interno lato pollice?
Io ricordo che sia sempre stato la linea media tra i due
 

Il max

Novellino
26 Luglio 2010
88
20
Visita sito
Bici
-
Ma non era il centro tra i due metatarsi, cioè quello esterno e quello interno lato pollice?
Io ricordo che sia sempre stato la linea media tra i due
Si, è come dici tu. Ne approfitto per chiedere se tutti regolate le tacchette in questo modo o qualcuno ha provato ad arretrarle di più?
Perchè leggendo e guardando qualche video sembra che biomeccanici e pro tendano a metterle più arretrate. Si parla di 20-30 mm rispetto al primo metatarso. Ovviamente poi va abbassata la sella di conseguenza
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si, è come dici tu. Ne approfitto per chiedere se tutti regolate le tacchette in questo modo o qualcuno ha provato ad arretrarle di più?
Perchè leggendo e guardando qualche video sembra che biomeccanici e pro tendano a metterle più arretrate. Si parla di 20-30 mm rispetto al primo metatarso. Ovviamente poi va abbassata la sella di conseguenza
Mah io le ho così, ma sai qui di esperimenti se ne fanno tutti i giorni, facile che da ultimo si pedali spingendo dalla pianta.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.672
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si, è come dici tu. Ne approfitto per chiedere se tutti regolate le tacchette in questo modo o qualcuno ha provato ad arretrarle di più?
Perchè leggendo e guardando qualche video sembra che biomeccanici e pro tendano a metterle più arretrate. Si parla di 20-30 mm rispetto al primo metatarso. Ovviamente poi va abbassata la sella di conseguenza
Cioè intendi che il perno pedale si trovi 2/3 cm arretrato dal primo metatarso?
quindi verso il tallone?