Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Questo dipende da come sono i tuoi piedi, a me sembra di avere circa 10mm di differenza tra l'uno e l'altro e dalla piunta al centro tacchetta mi pare siano se non ricordo male 105mm
Allora chiarisco.. se dovessi attenermi alla regola delle 2 protuberanze (cosa che ho fatto varie volte con diversi tipi di scarpe) la protuberanza interna (alluce) mi si posizionerebbe a circa 8-9 mm dal perno.. ma in quella posizione sento che pedalo troppo di punta specialmente se vado in fuori sella.. invece se arretro la tacchetta di quei 2-3 mm quando mi alzo sui pedali e spingo forte sento che riesco a distendere meglio gamba e caviglia seppur verrebbe da pensare il contrario per logica.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora chiarisco.. se dovessi attenermi alla regola delle 2 protuberanze (cosa che ho fatto varie volte con diversi tipi di scarpe) la protuberanza interna (alluce) mi si posizionerebbe a circa 8-9 mm dal perno.. ma in quella posizione sento che pedalo troppo di punta specialmente se vado in fuori sella.. invece se arretro la tacchetta di quei 2-3 mm quando mi alzo sui pedali e spingo forte sento che riesco a distendere meglio gamba e caviglia seppur verrebbe da pensare il contrario per logica.
Qui non saprei aiutarti, dovresti farti vedere perchè tibia femore astragalo debbo avere un angolo preciso
 

Il max

Novellino
26 Luglio 2010
88
20
Visita sito
Bici
-
Scusami ma non capisco bene cosa intendi :oops:
Certo, ti metto la domanda che avevo fatto l’altro giorno se no non si capisce ;-)
Si, è come dici tu. Ne approfitto per chiedere se tutti regolate le tacchette in questo modo o qualcuno ha provato ad arretrarle di più?
Perchè leggendo e guardando qualche video sembra che biomeccanici e pro tendano a metterle più arretrate. Si parla di 20-30 mm rispetto al primo metatarso. Ovviamente poi va abbassata la sella di conseguenza
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
I biomeccanici però la misurano sempre dalla punta, anche perchè quando spingi , non penso che il piede vada verso il tallone
La cosa migliore è trovare un amico tecnico di radiologia
Il problema non è posizionare l'asse del pedale in un determinato punto del piede...ma se quel punto del piede è la casa migliore per "la persona",con tutto quello che ne consegue nello spostamento, soprattutto se importante,delle tacchette(lunghezza pedivelle,altezza e arretramento sella....poi di conseguenza any il davanti)
In linea di massima,ma molto è sempre meglio avere:
-tacchette arretrate
-sella bassa
-dislivello contenuto
......ma non è detto che sia così in assoluto
 

Allegati

  • IMG_20220107_211813.jpg
    IMG_20220107_211813.jpg
    404,2 KB · Visite: 37
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La cosa migliore è trovare un amico tecnico di radiologia
Il problema non è posizionare l'asse del pedale in un determinato punto del piede...ma se quel punto del piede è la casa migliore per "la persona",con tutto quello che ne consegue nello spostamento, soprattutto se importante,delle tacchette(lunghezza pedivelle,altezza e arretramento sella....poi di conseguenza any il davanti)
In linea di massima,ma molto è sempre meglio avere:
-tacchette arretrate
-sella bassa
-dislivello contenuto
......ma non è detto che sia così in assoluto
Solitamente si usano due sferette da appiccicare ai metatarsi, ed inserendo il piede nella scarpa con le due sfere appiccicate, si individuano i punti esatti, da li si posiziona la tacchetta. Nell'ultima versione di Bike Fitting la Shimano ha creato un'attrezzatura che lavora con questo sistema
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
845
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
L'unica che mi manca.. sarebbe Lourdes :mrgreen:
Non è questione di Lourdes o meno :), ma solo di cercare di trovare la propria posizione. La regola che indichi tu è la regola generale, poi ovvio che bisogna personalizzare il posizionamento in base alle caratteristiche di ognuno, ti faccio un esempio: io pedalo con le tacchette non perfettamente simmetriche, il che è normale perchè il nostro corpo non è simmetrico...
Non è raro, i primi tempi soprattutto, quando si cambia scarpa, tacchetta o entrambe, andare in giro con la brugola per poi fae dei piccoli aggiustamenti in corsa
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Non è raro, i primi tempi soprattutto, quando si cambia scarpa, tacchetta o entrambe, andare in giro con la brugola per poi fae dei piccoli aggiustamenti in corsa
Allora io sono sempre al cambio scarpe-tacchette.. perchè la brugola nel borsello non manca mai.
Memore di una uscita lunga dove mi si mosse la tacchetta dx e fu un patimento fino a casa.. una brugola del 4 (mi pare) pesa una sciocchezza e non ingombra ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
845
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Allora io sono sempre al cambio scarpe-tacchette.. perchè la brugola nel borsello non manca mai.
Memore di una uscita lunga dove mi si mosse la tacchetta dx e fu un patimento fino a casa.. una brugola del 4 (mi pare) pesa una sciocchezza e non ingombra ;-)
ma certo, le brugole (io mi porto dietro il multitool) sono utili un pò per tutto in bici :)
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ricordatevi di "fare la convergenza"......
Non ricordo se si era parlato in questa discussione o in quella intitolata "Spinta sui pedali" dei cunei probatori e supinatori.....
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
679
387
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
ciao a tutti , mi sono letto tutte e 75 le pagine del thread .
il mio problema : all' improvviso , dopo un anno perfetto con delle Sworks 7 (fantastiche) improvvisamente a dicembre ho iniziato a sbattere con il malleolo del piede destro contro la pedivella (guarnitura) : in fase di spinta a fine corsa sposto il tallone verso l'interno e sbatto con la "nocca" ....dopo 12 mesi , dal nulla ... stessa bici , stessa posizione della sella ; sono andato in confusione totale (anche perché non volevo ricominciare con i pellegrinaggi dai biomeccanici come qualche anno fa , dove 2 pareri concordi su 4 non esistevano ) , per cui ho iniziato subito a provare a correggere la tacchetta dx e di conseguenza la sx , ruotando il tallone verso l'esterno per compensare e non picchiare con il malleolo : ha iniziato a farmi male il ginocchio , allora ho smontato le tacchette , ma non mi ero reso conto del mio errato calcolo dell'asse punta tacco della scarpa e mi sono incasinato ancora di più . Poi mi sono fatto il segno della croce e mi sono buttato su internet e sul forum , per cui la lettura delle 75 pagine . PENSO , di avere trovato la posizione neutra della tacchetta , che è perfetta per la sx , ma non per la dx , che sbatte ancora con il malleolo ; allora , ho slittato la scarpa verso l'esterno e per non sbattere ho dovuto usare tutto il margine disponibile ; di conseguenza , anche se non andava ad urtare , per non creare eccessiva dismetria ho spostato all'esterno anche la sinistra . credo di essermi reso conto , in questo frangente , che l'arco plantare del mio piede è più accentuato , per cui sto provando ad usare (già da anni usavo le rosse ) al destro una soletta Specy blu , che mi da meno la sensazione di vuoto nell'arco della scarpa .
scusate la lungaggine , ma questa manfrina va avanti da 2 mesi e mi sta tirando matto , soprattutto perché iniziata dal nulla , senza causa apparente... volevo condividere e sapere se a qualcuno di voi è capitato , e se pensate sia una follia usare le due solette diverse nelle due scarpe....
grazie anche per le info nel thread , alla fine sono state abbastanza illuminanti , grazie anche alle vostre esperienze riportate
 

Il max

Novellino
26 Luglio 2010
88
20
Visita sito
Bici
-
Per quanto riguarda le solette può benissimo essere che siano diverse da un piede all'altro. Per come è saltato fuori il problema dal nulla invece è difficile rispondere, se dici che non è successo niente di strano. Ma hai provato anche a metterle nuove le tacchette? Magari erano rovinate, la butto li
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
679
387
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Per quanto riguarda le solette può benissimo essere che siano diverse da un piede all'altro. Per come è saltato fuori il problema dal nulla invece è difficile rispondere, se dici che non è successo niente di strano. Ma hai provato anche a metterle nuove le tacchette? Magari erano rovinate, la butto li
Ciao , guarda : ho messo tacchette e addirittura pedali nuovi ! Diciamo che mi sono accorto negli anni che il mio tallone dx tende ad avere un minimo di gioco nella scarpa , per quanto aderenti e del numero giusto : lo vedo da un sottile consumo della soletta , che ha una specie di strusciata destra/sinistra... ma da qui a sbattere , sono senza parole ! Ho pure pensato a controllore il fattore Q , passando da una Sram red22 ad una Fsa , ma le misure sono identiche ... un amico dice che magari , in un periodo di stanchezza , abbia accentuato improvvisamente questo gioco ...mah ! Io poi sono catastrofico e ho subito smontato le tacchette complicandomi ancora di piu' la vita !!! Oltretutto avevo totalmente travisato l'asse della scarpa , convinto che passasse per il semiguscio del tallone delle S7 , e non puoi capire come ho pedalato !! La mia idea era quella di ruotare comunque la scarpa in modo da non avere piu' il flottaggio verso l'interno e non sbattere , ma cosi' avevo in ogni caso il tallone troppo buttato fuori ....
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
679
387
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
E trovare un compromesso.. cioè tibia che sfiora ma non sbatte e tallone non troppo verso l'esterno.. dico un ipotesi eh ;-)
E si ....ci sto lavorando , ora ho provato a tenere la scarpa in asse , traslandola piu' all'esterno ...purtroppo sono aggiustamenti che andrebbero fatti pedalando anche con una certa tranquillita' , ma poi il we ti fai prendere la mano e ti spari i kilometroni ...sai quante volte sui rulli ero convinto di avere svoltato , poi su strada dopo un'inizio esaltante mi sono accorto che non era cosi' .... e intanto pedali , passano le settimane e cerchi di risolvere prima di infiammarti ; io mi sa che mi sono infiammato .... la soluzione sembra li' , semplice , poi ti accorgi
che non e' cosi' .....
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
E si ....ci sto lavorando , ora ho provato a tenere la scarpa in asse , traslandola piu' all'esterno ...purtroppo sono aggiustamenti che andrebbero fatti pedalando anche con una certa tranquillita' , ma poi il we ti fai prendere la mano e ti spari i kilometroni ...sai quante volte sui rulli ero convinto di avere svoltato , poi su strada dopo un'inizio esaltante mi sono accorto che non era cosi' .... e intanto pedali , passano le settimane e cerchi di risolvere prima di infiammarti ; io mi sa che mi sono infiammato .... la soluzione sembra li' , semplice , poi ti accorgi
che non e' cosi' .....
Idem per me sui rulli: va bene ogni modifica provata a casa ma poi dopo 10 minuti su strada escono le rogne.
Oltretutto ho il fastidioso problema che sento di spingere solo da una gamba, la sensazione di sentire l'appoggio sul perno pedale solo dal piede destro mentre il sinistro sembra che lo sfiori appena, la gamba destra porta in giro la sinistra.
Se hai tutto questa rotazione del piede perché non provare con le tacchette fisse?