Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao a tutti, avrei da porvi una domanda… seguendo tutte le vostre linee guida credo di avere messo correttamente le tacchette ma ho un piccolo problema
il ginocchio destro, specialmente quando spingo in rapporti più duri, si avvicina verso l’orizzontale (ginocchio valgo direi) e ovviamente facendomi male, male sopportabilissimo anche dopo qualche ora che sono sceso dalla bici.
potrebbe essere un problema di rotazione delle tacchette? magari ho bisogno di tenerle con il tallone più interno rispetto la punta
ho pedali shimano con asse più lungo, tacchette gialle, scarpa shimano rc901 n.48 e sono alto 193cm

grazie
Ciao, io ho posizionato utilizzando la dima (sarebbe quell’affarino dopo ci sono le due forme della tacchette)e poi orientando le scarpe non in maniera perfettamente parallela ma leggermente con le punte verso l’esterno. Questo perché, per quanto possano essere dritti i piedi di ognuno di noi, tendono sempre a non essere paralleli quindi bisogna assecondare tale movimento. Inoltre, se hai per esempio il ginocchio che fa male, orienta il ginocchio verso la parte dolente (non so se mi so spiegato)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, avrei da porvi una domanda… seguendo tutte le vostre linee guida credo di avere messo correttamente le tacchette ma ho un piccolo problema
il ginocchio destro, specialmente quando spingo in rapporti più duri, si avvicina verso l’orizzontale (ginocchio valgo direi) e ovviamente facendomi male, male sopportabilissimo anche dopo qualche ora che sono sceso dalla bici.
potrebbe essere un problema di rotazione delle tacchette? magari ho bisogno di tenerle con il tallone più interno rispetto la punta
ho pedali shimano con asse più lungo, tacchette gialle, scarpa shimano rc901 n.48 e sono alto 193cm

grazie
Direi che dipende dalla scarpa, non a caso la Specialized, body geometry, ha creato le scarpe con una inclinazione vara , proprio per compensare il valgismo
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Direi che dipende dalla scarpa, non a caso la Specialized, body geometry, ha creato le scarpe con una inclinazione vara , proprio per compensare il valgismo
Attualmente ho le solette blu della specialized, che sarebbero quelle neutre, hanno qualche anno.. mi consigli di prendere quelle verdi che hanno in supporto maggiore dell'arco plantare?
 

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Ciao, io ho posizionato utilizzando la dima (sarebbe quell’affarino dopo ci sono le due forme della tacchette)e poi orientando le scarpe non in maniera perfettamente parallela ma leggermente con le punte verso l’esterno. Questo perché, per quanto possano essere dritti i piedi di ognuno di noi, tendono sempre a non essere paralleli quindi bisogna assecondare tale movimento. Inoltre, se hai per esempio il ginocchio che fa male, orienta il ginocchio verso la parte dolente (non so se mi so spiegato)
Anche io ho la dima dell'ergon mi pare (quella che ha il buco per la tacchetta e poi ha la griglia), un minimo gli avevo dato di inclinazione, potrebbe essere poco?
Quindi se mi fa male la parte interna del ginocchio, dovrei orientare la punta verso l'interno, ho capito bene?
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.701
9.894
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Prendete le scarpe, svitate parzialmente le viti delle tacchette in modo che, forzando un po', si possano muovere, cambiatevi e andate a fare un giretto di pochi km. Le tacchette si posizioneranno da sole nel punto a voi più congeniale. NON sganciate il piede dal pedale, sfilate la scarpa, fermatevi e stringete almeno una vite. Quella è la vostra posizione delle tacchette. Dopo, a casa, fate la punta agli stronzi, possono essere necessarie piccole modifiche successivamente, ma più o meno il punto di spinta maggiore lo avrete trovato.
Ah..... non è detto che vadano simmetriche.....ma ve ne accorgerete da soli, in base a come pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: dromos and calmorr

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Anche io ho la dima dell'ergon mi pare (quella che ha il buco per la tacchetta e poi ha la griglia), un minimo gli avevo dato di inclinazione, potrebbe essere poco?
Quindi se mi fa male la parte interna del ginocchio, dovrei orientare la punta verso l'interno, ho capito bene?
si esatto, ecco a te esplicitato nel video, credo sia più semplice che a parole :)
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Allora si spiega tutto... avevo capito che dovevo ruotare la tacchetta verso la parte dolente
Ho controllato nuovamente il video e avevo capito bene, Circa al minuto 2.40. si parte da una leggera extrarotazione, e poi la punta della scarpa segue la parte dolorante del ginocchio... quindi dolore interno del ginocchio e punta girata verso l'interno e viceversa
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ho controllato nuovamente il video e avevo capito bene, Circa al minuto 2.40. si parte da una leggera extrarotazione, e poi la punta della scarpa segue la parte dolorante del ginocchio... quindi dolore interno del ginocchio e punta girata verso l'interno e viceversa
come consiglia lui nel video, parti da una posizione neutra ovvero con scarpe non parallele ma con punte leggermente verso l'esterno (talloni "avvicinati"). Poi in base a dove è localizzato il dolore/fastidio dirigi la punta, tipo se il dolore è parte esterna ginocchio, ruota maggiormente il tallone verso l'interno, se dolore/fastdio localizzato parte interna ginocchio il contrario.
 

oxide

Novellino
14 Luglio 2017
44
12
Visita sito
Bici
Bmc SLR four
Buongiorno,
Dopo aver cambiato scarpe e ovviamente ho fatto installare le nuove tacchette (shimano gialle), dopo circa 400km accuso un forte, inizialmente fastidio al ginocchio dx lato esterno, che è diventato dolore… ☹️
le tacchette sono state posizionate da un centro idmatch con relativa misurazione dei piedi. Prima del cambio scarpa non ho mai accusato fastidi o dolori…
Devo rivolgermi ad un ortopedico per la cura del problema?
Chi ha avuto casi simili e in che modo ha risolto? Per una settimana ho messo la schiuma voltalgan ma nulla… dopo una settimana ho provato questa mattina a pedalare per qualche km ma il problema persiste…
 

Allegati

  • 72ADF58D-7AB4-48B6-9F5C-6F6D1518BC5A.jpeg
    72ADF58D-7AB4-48B6-9F5C-6F6D1518BC5A.jpeg
    346,1 KB · Visite: 31
  • 94A5F7A2-5785-4E2A-A80E-09732CF39235.jpeg
    94A5F7A2-5785-4E2A-A80E-09732CF39235.jpeg
    245,8 KB · Visite: 32

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.701
9.894
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Hai provato a chiamare chi ti ha montato le tacchette sulle scarpe nuove ?
Poi......
Sulla bici ci sei tu, hai notato qualche movimento strano dell' insieme "piede, caviglia, ginocchio, anca" ? Per esempio una posizione del piede diversa ? Hai notato qualche tensione o forzatura mentre pedali ? Come senti il piede dentro la scarpa ? Quando ti hanno montato le tacchette hai provato a pedalare con le tue impostazioni per controllare che fosse tutto in ordine ? Cambiare scarpe non è come cambiare le mutande purtroppo......
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno,
Dopo aver cambiato scarpe e ovviamente ho fatto installare le nuove tacchette (shimano gialle), dopo circa 400km accuso un forte, inizialmente fastidio al ginocchio dx lato esterno, che è diventato dolore… ☹️
le tacchette sono state posizionate da un centro idmatch con relativa misurazione dei piedi. Prima del cambio scarpa non ho mai accusato fastidi o dolori…
Devo rivolgermi ad un ortopedico per la cura del problema?
Chi ha avuto casi simili e in che modo ha risolto? Per una settimana ho messo la schiuma voltalgan ma nulla… dopo una settimana ho provato questa mattina a pedalare per qualche km ma il problema persiste…
L'ortopedico ti farebbe poco, dato che succede dopo il cambio scarpe,il problema è lì. Guarda che la scarpa non abbia soletta inclinata tipo body geometry
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Buongiorno,
Dopo aver cambiato scarpe e ovviamente ho fatto installare le nuove tacchette (shimano gialle), dopo circa 400km accuso un forte, inizialmente fastidio al ginocchio dx lato esterno, che è diventato dolore… ☹️
le tacchette sono state posizionate da un centro idmatch con relativa misurazione dei piedi. Prima del cambio scarpa non ho mai accusato fastidi o dolori…
Devo rivolgermi ad un ortopedico per la cura del problema?
Chi ha avuto casi simili e in che modo ha risolto? Per una settimana ho messo la schiuma voltalgan ma nulla… dopo una settimana ho provato questa mattina a pedalare per qualche km ma il problema persiste…
Come ti hanno già suggerito devi contattare chi ti ha posizionato le tacchette, nel senso che magari sono state posizionate seguendo la teoria ma poi nel pratica il tuo stile di pedalare differisce dalla teoria e devono essere fatti degli aggiustamenti