Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
vero che non ho preso le misure alla perfezione usando il calibro e/o potrei aver sbagliato qualche riferimento ma se prendo la misura dalla punta della scarpa alla fine della tacchetta look sono circa 13.5cm ed avendo un 47 direi che la misura sia grossomodo ok vedendo la tabella postata poco sopra...se invece faccio la misura con l'alluce contro il muro la media tra i due metatarsi sarebbe 8.6cm ma il centro tacchetta è più di 1cm arretrato, mi viene da dire che facilmente sbaglio qualcosa nella misurazione...
sbagli a mio modo due cose…
la misura si prende dalla punta della suola non della scarpa (tomaia)
da fine tacchetta a centro tacchetta la distanza è 17 mm sulle Look (se ricordo bene) 19 mm sulle Shimano
quindi il centro tacchetta non può essere 9,6 cm
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
vero che non ho preso le misure alla perfezione usando il calibro e/o potrei aver sbagliato qualche riferimento ma se prendo la misura dalla punta della scarpa alla fine della tacchetta look sono circa 13.5cm ed avendo un 47 direi che la misura sia grossomodo ok vedendo la tabella postata poco sopra...se invece faccio la misura con l'alluce contro il muro la media tra i due metatarsi sarebbe 8.6cm ma il centro tacchetta è più di 1cm arretrato, mi viene da dire che facilmente sbaglio qualcosa nella misurazione...
Si il centro tacchetta non è la misura punta fine come la tabella, diciamo che il centro su look è dove ci sono i marker, per comodità si prende punta fine tacchetta , tra l'altro nella depressione posteriore
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sbagli a mio modo due cose…
la misura si prende dalla punta della suola non della scarpa (tomaia)
da fine tacchetta a centro tacchetta la distanza è 17 mm sulle Look (se ricordo bene) 19 mm sulle Shimano
quindi il centro tacchetta non può essere 9,6 cm
ho ripreso le misure un pò meglio anche sulle sidi che non uso più ma hanno ancora le tacchette e in queste la fine della suola è chiara piuttosto che sulle s-phyre che uso adesso...alla fine le misure sono molto simili tra i due modelli ed il risultato usando i due metodi (alluce al muro e punta/fine tacchetta) è praticamente lo stesso...

Si il centro tacchetta non è la misura punta fine come la tabella, diciamo che il centro su look è dove ci sono i marker, per comodità si prende punta fine tacchetta , tra l'altro nella depressione posteriore
si per centro tacchetta intendo dove ci sono i due segni laterali...
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

serpentain

Pignone
4 Ottobre 2015
171
0
Visita sito
Bici
bdc
Salve ragazzi mi aggiungo alla discussione...
Ho delle shimano spyre rc902 n42, la suola in cm dovrebbe misurare ( come da indicazioni shimano 26,5cm) togliendo quest'ultima dalla scarpa e misurando col metro mi accorgo che misura 27,5cm....quindo 1cm in più.
Preciso che la lunghezza del mio piede è 26,5cm +/-1...
Ora se vado a fare la prova con alluce al muro e misuro la distanza dal 1⁰ metatarso a questa misura devo aggiungere il 1cm in più della lunghezza della suola...giusto?
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
scusate la domande, sto cambiando scarpette e sulle attuale avevo fatto il posizionamento delle tacchette con il biomeccanico.
Quale è il modo migliore per montare le tacche sulle nuove scarpette? conviene che compro quel tool della ERGON o uso il metodo del metatarso con il nastro carta?
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Il supporto della Ergon è comodissimo per posizionare le tacchette parallele e alla stessa distanza, oltre che a riprodurre dove passa l'asse del pedale (ma controlla). In sostanza simula semplicemente i piedi attaccati ai pedali.

Non sostituisce il fatto che sia necessario prima rilevare il metatarso con la carta.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Scasatemi, ma se una facendo le misure con l'alluce appoggiato al muro e ho misure ho 2 misure diverse ( sapevo già di avere 5mm in più sul piede destro ) , come vi comportate ? tacchette assimetrche o uguali comunque ?

Proverei, però difficile dire di quanto, non è detto 5 mm, potrebbe essere meno. Se il piede è più lungo, quanto è il gap tra la misurazione dei metatarsi? Se parliamo di 2/3 mm non saprei nemmeno io.

L'unico che può sapere come regolare le tacchette alla fine sei tu.

Tieni anche conto della scarpa che usi, più è rigida la soletta meno sarà importante la differenza di qualche millimetro.

Qualche giorno fa ho smontato le tacchette per togliere uno spessore in gomma presente sul mio modello. Rimontandole le ho arretrare di un millimetro. Non so nemmeno bene perchè. Dopo un paio di sedute di rulli belle lunghe e intense mi sono reso conto che il leggerissimo formicolio ai piedi era sparito. Probabilmente a livello biomeccanico è cambiato nulla, però quel minimo spostamento avrà liberato qualche zona dalla pressione che causava questo lievissimo formicolio.
 
  • Mi piace
Reactions: oberti

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Si il centro tacchetta non è la misura punta fine come la tabella, diciamo che il centro su look è dove ci sono i marker, per comodità si prende punta fine tacchetta , tra l'altro nella depressione posteriore

Io ho sempre usato il metodo della pallina sui metatarsi e grossomodo vado ad intersecare il perno a metà scarpa.

Per curiosità ho provato la tabella e mi viene quasi 1 cm in più. Però...

la misura è da punta scarpa (e qui già dipende perchè non è facilissimo individuare il fine suola sulle mie) diciamo che 3/4 mm sicuramente sono stato abbondante.

La misura è a fine tacchetta ma nella parte sporgente superiore (l'aggancio) o nella parte dove la tacchetta tocca la suola scarpa (la depressione dove si infila il gancio pedale)? Perchè anche li ballano 5 mm almeno.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Secondo me il piede contro il muro è ottimo per stabilire quanto la posizione mediana tra primo e quinto metatarso è arretrata rispetto al metatarso dell'alluce.

Fatto ciò conviene poi mettere la sferretta sull'alluce, infilare il piede nella scarpa e fare un segno arretrato dei mm che abbiamo appena calcolato contro il muro.
Il punto deve poi cadere a centro asse *con il pedale parallelo al terreno*. Nelle ultime foto postate non lo è , rischiando di introdurre ulteriore imprecisione ad una misura che già richiede attenzione.
Anche la rilevazione della sferetta conviene ripeterla qualche volta, con scarpa normalmente allacciata e dopo aver spinto con forza a terra, per consentire al piede di assestarsi nella reale condizione di pedalata.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ieri mi è successa una cosa stranissima.

Ho preso i Garmin Rally e dopo averli provati con le tacchette Shimano gialle ero passato alle tacchette Garmin rosse che dovrebbero essere compatibili, lo sono ma hanno piccolissime differenze (in particolare un gommino nel centro) che fanno si che sui pedali Shimano siano un filo "alte" rendendo difficile la chiusura.

Ora che ho messo i misuratori di potenza sulla bici da strada (li avevo provati sui rulli per qualche mese giusto per capirci qualcosa) il gommino era fastidioso sui pedali Ultegra, rendendo quasi impossibile il movimento angolare.

Due sere fa ho rimesso quindi le tacchette gialle, usando lo strumento Ergon per posizionarle, quindi la distanza punta/tacchetta è rimasta la stessa. Ho anche verificato con le sferette e passa tutto in asse. Forse ho leggermente avvicinato i piedi alle pedivelle riducendo il q factor e la pedalata mi sembra più allineata.

Non so a cosa sia riconducibile al q factor o alle tacchette diverse sia come gradi di movimento, sia di marchio, ma ieri sera piedi belli formicolanti a fine sessione. Vero che avevo chiuso tanto le scarpe, vero che le S-Phyre hanno una suola molto rigida... ma sono rimasto sorpreso. Proverò nei prossimi giorni se è solo una questione di adattamento.
 

Sportrenny

Pignone
27 Luglio 2020
143
16
47
san dona' di piave
Visita sito
Bici
cannondale fsi
Ragazzi,buongiorno,volevo un consiglio perche' non ne vengo più fuori, dopo alza-abbassa sella, avanza-arretra continuo ad avere dolori a caviglia, tendine del tibiale anteriore, dolori lombari e dietro cavo politeo di entrambe le gambe.
A questo punto chiedo se possa dipendere da tacchette posizionate troppo in dietro, precisamente ho piede 41,uso scarpe Sidi con taglia 42 e biomeccanico ha posizionato tacchette da punta a centro tacchetta a 9,5 cm.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Ragazzi,buongiorno,volevo un consiglio perche' non ne vengo più fuori, dopo alza-abbassa sella, avanza-arretra continuo ad avere dolori a caviglia, tendine del tibiale anteriore, dolori lombari e dietro cavo politeo di entrambe le gambe.
A questo punto chiedo se possa dipendere da tacchette posizionate troppo in dietro, precisamente ho piede 41,uso scarpe Sidi con taglia 42 e biomeccanico ha posizionato tacchette da punta a centro tacchetta a 9,5 cm.
Quindi pedali con piede tutto avanti ?
Se si prova a spostare le tacchette 2 mm più avanti (verso la punta) e porta la sella a misura che ti risulta da cavallo per 0,885.
Giusto come punto di partenza
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Qualcuno saprebbe dirmi come trovare l'asse corretto di queste sworks road 6 per mettere in squadro la tecchetta??
 

Allegati

  • spe-61016-white-4.jpg
    spe-61016-white-4.jpg
    32,8 KB · Visite: 24
  • Specialized’s new S-Works 6 road shoes 3.jpg
    Specialized’s new S-Works 6 road shoes 3.jpg
    55 KB · Visite: 23

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Generalmente con un squadra, la si posiziona sul bordo della suola interna e ortogonalmente si tira una linea
ciao quindi devo ruotare la tacchetta secondo la linea gialla?
Perchè sulla scarpa i riferimenti e soprattutto i fori sono tutti secondo la linea rossa, questa scarpa mi ha un pò spiazzato rispetto le mie vecchie infatti non mi sento a posto.
 

Allegati

  • spe-61016-white-4.jpg
    spe-61016-white-4.jpg
    64,5 KB · Visite: 30