Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Azz… prima di capire che le tacchette del Garmin erano diverse comunque avevo visto che tagliando i bordi laterali non si andava ad inficiare la precisione. In sostanza se la punta e la parte finale entrano (e dovrebbero entrare per forza) la parte laterale non inficia la posizione.

Quanto all’uso del posizionatore Ergon, io mi trovo bene. Non è la soluzione per trovare la posizione delle tacchette (quella la fai con il classico metodo delle sfere) ma è ottima per metterle simmetriche tra le due scarpe.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
allora dipende molto da come pedali tu, solitamente per trovare l'asse del pedale io uso il metodo del 1° metatarso del piede ovvero alla base dello stesso io calcolo l'asse del pedale e questo è il primo parametro. Per l'asse orizzontale, di solito le tengo spostate verso l'esterno, invece rotazione della scarpa, di solito non le tengo parallele ma con la punta leggermente verso l'esterno perchè nessuno di noi cammina e pedala con i piedi perfettamente paralleli. Naturalmente questo è un metodo che va bene con me, ovvero sulle mie caratteristiche fisiche e di pedalata.
Beh si certo, non siamo tutti uguali, era solo per capire più o meno l'approccio. In teoria con i punti del primo e quinto metatarso segnati sulla scarpa dovrei riuscire a far passare l'asse pedale in maniera precisa dico bene?
Quindi tu di prassi tieni le tacchette spostate all'esterno, quindi fattore Q ridotto al minimo giusto? Nel mio caso ci devo stare attento, già così come sono impostate (neutre a mio modo di vedere in base a quello che vedo sull'asse disegnato sulla suola della scarpa) qualche volta vado a sfregare leggermente sul carro posteriore. Siccome ho un piede abbastanza grande (scarpa Gaerne numero 47) la lunghezza totale della scarpa e l'inclinazione del tacco leggermente verso l'interno fa sic eh passi vicinissimo al carro posteriore.
In ogni caso anch'io non cammino con i piedi paralleli, e per questo le tacchette sono state ruotate un po per non forzare una posizione poco naturale.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Secondo me Q factor e inclinazione dei piedi sono abbastanza legati e facili da capire.

Ho pedalato tutto l'inverno sul muletto con guarnitura Tiagra e regolato perfettamente le tacchette per quello. Appena ripreso la bici su strada (Ultegra) tendevo a ruotare spingere le punte verso l'esterno, quasi da essere sempre "a battuta" con la massima rotazione consentita dal pedale. Mi dava l'impressione di puntare il ginocchio internamente.

Tornando sui rulli nulla, tutto a posto. Allora ho regolato le tacchette su strada e quando salivo sui rulli facevo l'esatto opposto, ovvero tendevo a spingere le punte verse l'interno.

Il tutto si è risolto inconsapevolmente montando (per ragioni tecniche) due rondelle da 2 mm ai pedali sulla bdc da strada (Garmin). Poi ho scoperto che la Guarnitura Tiagra è 2 mm per lato più larga.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Secondo me Q factor e inclinazione dei piedi sono abbastanza legati e facili da capire.

Ho pedalato tutto l'inverno sul muletto con guarnitura Tiagra e regolato perfettamente le tacchette per quello. Appena ripreso la bici su strada (Ultegra) tendevo a ruotare spingere le punte verso l'esterno, quasi da essere sempre "a battuta" con la massima rotazione consentita dal pedale. Mi dava l'impressione di puntare il ginocchio internamente.

Tornando sui rulli nulla, tutto a posto. Allora ho regolato le tacchette su strada e quando salivo sui rulli facevo l'esatto opposto, ovvero tendevo a spingere le punte verse l'interno.

Il tutto si è risolto inconsapevolmente montando (per ragioni tecniche) due rondelle da 2 mm ai pedali sulla bdc da strada (Garmin). Poi ho scoperto che la Guarnitura Tiagra è 2 mm per lato più larga.
Ok, quindi si va a sensazione. Io uso anche la MTB e li il fattore Q è ancora maggiore, ma ci pedalo molto bene (sarà anche per il fatto che i pedali con tacchette da MTB permettono molto più gioco anche rispetto alle tacchette gialle Shimano). Anche li come sulla BDC ho il problema di andare a sfregare sul carro posteriore, forse ancora più evidente.
In ogni caso durante la pedalata in BDC non mi sento male, ogni tanto mi sembra di sentire la tacchetta a fine corsa come rotazione (sul piede sinistro), come se volessi ruotare ancora il tallone verso l'interno.. potrei provare ad assecondare un pochino questa cosa, anche se come detto ogni tanto mi capita di toccare con la scarpa sul carro.
Come saprai anch'io monto i pedali Garmin e come te ho dovuto montare la rondella perchè altrimenti la catena passava veramente troppo vicina al perno pedale una volta avvitato.
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
848
294
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Beh si certo, non siamo tutti uguali, era solo per capire più o meno l'approccio. In teoria con i punti del primo e quinto metatarso segnati sulla scarpa dovrei riuscire a far passare l'asse pedale in maniera precisa dico bene?
Quindi tu di prassi tieni le tacchette spostate all'esterno, quindi fattore Q ridotto al minimo giusto? Nel mio caso ci devo stare attento, già così come sono impostate (neutre a mio modo di vedere in base a quello che vedo sull'asse disegnato sulla suola della scarpa) qualche volta vado a sfregare leggermente sul carro posteriore. Siccome ho un piede abbastanza grande (scarpa Gaerne numero 47) la lunghezza totale della scarpa e l'inclinazione del tacco leggermente verso l'interno fa sic eh passi vicinissimo al carro posteriore.
In ogni caso anch'io non cammino con i piedi paralleli, e per questo le tacchette sono state ruotate un po per non forzare una posizione poco naturale.
in realtà è il contrario, ho il fattore Q aumentato quasi al max ovvero con la tacchetta spostata verso la parte interna della scarpa... io per il posizionamento mi son trovato bene con il video di Alessandro Proni che ti riporto di seguito:
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
197
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ciao a tutti. Ho una domanda, di non semplice risposta: a seguito di un cambio bici con conseguente bike fit ho notato un fastidio dietro al ginocchio destro. Ho letto che questo tipo di fastidio deriva solitamente da un'altezza sella troppo elevata. Ho provveduto quindi ad abbassarla leggermente senza risultato. Ho quindi successivamente spostato la racchetta destra in avanti di 2 mm, pensando in questo modo di allungare la leva del piede facendo estendere meno la gamba, anche in questo caso senza risultati. La gamba più lunga è la destra, mi sembra strano quindi possa dipendere da un'eccessiva altezza, il problema dovrei averlo sulla gamba sinistra no? Qualcuno ha consigli?
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
848
294
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao a tutti. Ho una domanda, di non semplice risposta: a seguito di un cambio bici con conseguente bike fit ho notato un fastidio dietro al ginocchio destro. Ho letto che questo tipo di fastidio deriva solitamente da un'altezza sella troppo elevata. Ho provveduto quindi ad abbassarla leggermente senza risultato. Ho quindi successivamente spostato la racchetta destra in avanti di 2 mm, pensando in questo modo di allungare la leva del piede facendo estendere meno la gamba, anche in questo caso senza risultati. La gamba più lunga è la destra, mi sembra strano quindi possa dipendere da un'eccessiva altezza, il problema dovrei averlo sulla gamba sinistra no? Qualcuno ha consigli?
premetto che non sono un biomeccanico, io fossi in te procederei a piccoli step, nel senso: va bene abbassare la sella, ma per quanto tempo ci hai pedalato? Il corpo umano non è un dispositivo IN/OUT a volte è necessario del tempo per adattarsi alla nuova impostazione...
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao a tutti. Ho una domanda, di non semplice risposta: a seguito di un cambio bici con conseguente bike fit ho notato un fastidio dietro al ginocchio destro. Ho letto che questo tipo di fastidio deriva solitamente da un'altezza sella troppo elevata. Ho provveduto quindi ad abbassarla leggermente senza risultato. Ho quindi successivamente spostato la racchetta destra in avanti di 2 mm, pensando in questo modo di allungare la leva del piede facendo estendere meno la gamba, anche in questo caso senza risultati. La gamba più lunga è la destra, mi sembra strano quindi possa dipendere da un'eccessiva altezza, il problema dovrei averlo sulla gamba sinistra no? Qualcuno ha consigli?
Oltre a quanto giustamente osservato da @bat.velo , hai parlato di questo con chi ti ha posizionato? Che ti ha detto?
 

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
197
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Il giorno dopo lo sento per bene. Conta che purtroppo causa lavoro faccio poche uscite, intensificando un po' in base alla settimana. Non vorrei che proprio in quelle un po' più ""intense"" il fastidio mi faccia poi star fermo..
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Mah… secondo me devi un po’ vedere te. Già il fatto di alternare intenso, poche uscite, tante uscite (che è quello che faccio io) sicuramente porta ad un sovraccarico quando esageri. Una sella cambiata e una bici nuova possono influenzare il tutto.

Onestamente il tuo biomeccanico, come la maggior parte di questi, ha preso il libro che usano googlato e ti ha detto: abbassa la sella.

Io ti direi di guardare le selle e notate possibili differenze anche caricandole (magari una flette di più dell’altra) e poi provare a pedalare un po’ senza toccare nulla se prima non avevi problemi. Un piccolo fastidio mentre pedali ci sta per mille ragioni ma poi passa.

Se invece è dolore discorso diverso.

Prova anche a sentire tu stesso come stai pedalando e se qualcosa non quadra. Se non hai anni di ciclismo alle spalle è una roba che richiede anche tutta l’uscita. Facci caso e senti. Poi ragiona su cosa puoi muovere per correggere.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniel.cav

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno, mi servirebbe un consiglio.
Ho cambiato scarpe ed ho approfittato per modificare un poco la posizione delle tacchette. Prima erano avanzate sulla prima testa metatarsale, ora le ho arretrate portandole a metà tra prima e quinta.
Fatte solo 3 uscite, sabato 95 km con un buon dislivello, ieri 65 km facendo lavori al VO2max.
Entrambe le volte il giorno dopo ho la muscolatura dei quadricipiti, sulla parte esterna, un poco indolenzita.
È un periodo abbastanza stressante ed ho qualche contrattura sparsa, quindi fatico a capire la causa con certezza.
Potrebbe essere dovuto al cambio di arretramento delle tacchette?
Nel caso,attendere qualche uscita per lasciare tempo al fisico di adattarsi o riportare come in precedenza?
 

Sportrenny

Pignone
27 Luglio 2020
143
16
47
san dona' di piave
Visita sito
Bici
cannondale fsi
Ragazzi,buongiorno,io trovo difficolta' nel trovare l'inclinazione delle tacchette.Inizialmente le avevo con punte verso l'esterno ma avevo sempre dolore alla zampa d'oca e credevo di essere tropo alto, inoltre il piede sx ruotando in spinta sentivo che il tallone andava verso l'esterno fino a fine corsa della tacchetta e chiamava ancora rotazione, infatti da come erano messe avevo fastidi anche a caviglia e muscoli tibiali anteriori, poi ho ruotato la sx in modo da avere la punta che guarda leggermente verso l'interno mentre la dx la ho messa parallela al telaio,gia dopo una uscita mi e' quasi sparito dolore tibiale, e caviglie.Qual'e' la tecnica per capire i miei piedi che angolazione hanno naturalmente?
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ragazzi,buongiorno,io trovo difficolta' nel trovare l'inclinazione delle tacchette.Inizialmente le avevo con punte verso l'esterno ma avevo sempre dolore alla zampa d'oca e credevo di essere tropo alto, inoltre il piede sx ruotando in spinta sentivo che il tallone andava verso l'esterno fino a fine corsa della tacchetta e chiamava ancora rotazione, infatti da come erano messe avevo fastidi anche a caviglia e muscoli tibiali anteriori, poi ho ruotato la sx in modo da avere la punta che guarda leggermente verso l'interno mentre la dx la ho messa parallela al telaio,gia dopo una uscita mi e' quasi sparito dolore tibiale, e caviglie.Qual'e' la tecnica per capire i miei piedi che angolazione hanno naturalmente?

Guardare come cammini ;)
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno, mi servirebbe un consiglio.
Ho cambiato scarpe ed ho approfittato per modificare un poco la posizione delle tacchette. Prima erano avanzate sulla prima testa metatarsale, ora le ho arretrate portandole a metà tra prima e quinta.
Fatte solo 3 uscite, sabato 95 km con un buon dislivello, ieri 65 km facendo lavori al VO2max.
Entrambe le volte il giorno dopo ho la muscolatura dei quadricipiti, sulla parte esterna, un poco indolenzita.
È un periodo abbastanza stressante ed ho qualche contrattura sparsa, quindi fatico a capire la causa con certezza.
Potrebbe essere dovuto al cambio di arretramento delle tacchette?
Nel caso,attendere qualche uscita per lasciare tempo al fisico di adattarsi o riportare come in precedenza?
Nessun suggerimento in merito?
Grazie
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Nessun suggerimento in merito?
Grazie
Ti dico come la penso, ma è un' opinione personale:
Già dover cambiare scarpe a maggio la considero una sfiga ( io ho dovuto cambiarle lo scorso anno ad agosto ), cambiare anche il punto di spinta è un rischio che io non mi sentirei di correre. Detto questo, io credo che ognuno di noi, in base alla conformazione del proprio piede, abbia un punto ben preciso che gli permette di esprimere il massimo senza farsi male, senza contorcersi e senza rischiare infortuni. Personalmente porto le tacchette molto arretrate, l' asse del pedale passa quasi sul 5° metatarso, ma non credo che sia una regola che vale per tutti.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io sono diventato così vecchio e orso che qualsiasi cosa cambio sulla bici mi da fastidio. Visto che qui piove ho cambiato la sella del muletto perché così è ancora più uguale alla bici da strada , o meglio ho preso una seconda Romin specialized da sostituire sulla mia bici principale e mettere la “vecchia” sul muletto.

Misure al millimetro, livelle laser, filo a piombo… ieri ho usato la bdc su strada e mi giravano (o meglio mi si comprimevano ;) ).

Oggi sui rulli uguale.

Alla fine qualsiasi modifica è una perdita di tempo. Tolgo spazio al piacere di andare in bici per l’adattamento a qualcosa che non migliora di nulla la mia situazione.