Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
col primo metatarso qualche mm più avanti dell’asse di conseguenza
poi dipende anche dal proprio piede come è fatto (ditone)
ma mettendo il 5to in asse non manca poi la spinta della pianta del piede oltre che pedalare di punta?
Con le scarpe moderne,con suole molto rigide, è un po' venuta a mancare l'esigenza di posizionare esattamente sulla mediana dei metatarsi, infatti si vedono nuove tendenze e posizioni diverse.
Io ho provato ad arretrarle ma non ho sentito benefici,anzi.
Quindi sono tornato ad una posizione più "tradizionale", ma sempre valutando le mie sensazioni,che sono la cosa più importante.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.197
4.661
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Con le scarpe moderne,con suole molto rigide, è un po' venuta a mancare l'esigenza di posizionare esattamente sulla mediana dei metatarsi, infatti si vedono nuove tendenze e posizioni diverse.
Io ho provato ad arretrarle ma non ho sentito benefici,anzi.
Quindi sono tornato ad una posizione più "tradizionale", ma sempre valutando le mie sensazioni,che sono la cosa più importante.
anche io ho fatto vari esperimenti e alla fine mi trovo benissimo con l’asse pedale dietro di 5/6 mm dal il primo metatarso
il quinto dovrebbe essere circa 2/3 mm dietro l’asse
ho fizik Vento Stabilità ben rigide…
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
col primo metatarso qualche mm più avanti dell’asse di conseguenza
poi dipende anche dal proprio piede come è fatto (ditone)
ma mettendo il 5to in asse non manca poi la spinta della pianta del piede oltre che pedalare di punta?
In realtà la miglior spinta calcolata, sarebbe appunto la media dei due metatarsi, cioè tra alluce e mignolo. Si misura l'uno e l'altro e si piazza il centro tacchetta nel mezzo
Tuttavia è poi il ginocchio che fa fede e l'angolo della gamba, il ginocchio deve stare sul bordo esterno della pedivella, ormai decretato da molti anni da Pruit
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.197
4.661
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
In realtà la miglior spinta calcolata, sarebbe appunto la media dei due metatarsi, cioè tra alluce e mignolo. Si misura l'uno e l'altro e si piazza il centro tacchetta nel mezzo
Tuttavia è poi il ginocchio che fa fede e l'angolo della gamba, il ginocchio deve stare sul bordo esterno della pedivella, ormai decretato da molti anni da Pruit
ehhh gia…
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.202
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Faccio una domanda: se avete due scarpe molto diverse nella forma (nel mio caso una scarpa normale da gravel spd e uno scarpone da mtb con tacchette spd) come fate ad assicurarvi di mettere le tacchette allo stesso modo?

Lo scarpone esternamente è ovviamente piu’ largo, piu’ lungo e anche con la suola piu’ alta.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.775
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Faccio una domanda: se avete due scarpe molto diverse nella forma (nel mio caso una scarpa normale da gravel spd e uno scarpone da mtb con tacchette spd) come fate ad assicurarvi di mettere le tacchette allo stesso modo?

Lo scarpone esternamente è ovviamente piu’ largo, piu’ lungo e anche con la suola piu’ alta.
Per me le teorie contano come il 2 di picche, conta solo come sento il mio piede all' interno della scarpa.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Faccio una domanda: se avete due scarpe molto diverse nella forma (nel mio caso una scarpa normale da gravel spd e uno scarpone da mtb con tacchette spd) come fate ad assicurarvi di mettere le tacchette allo stesso modo?

Lo scarpone esternamente è ovviamente piu’ largo, piu’ lungo e anche con la suola piu’ alta.

Io parto dal presupposto di misurare il piede con il classico metodo delle sfere sui metatarsi per avere una base di partenza.

Poi concordo con @VADABRUT ... il miglior biomeccanico per il mio corpo sono io ;)
 
  • Mi piace
Reactions: golias and VADABRUT

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.202
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ok ma qui la domanda è diversa ... devo sistemare un paio di scarpe come le altre, come faccio? Capisco sentire il piede, ma non mi va di andare in giro con la brugola e fermarmi ogni km per spostare la tacchetta, anche perchè non ho assolutamente sensibilità per queste cose, mi puoi spostare la tacchetta di 1 cm e non me ne accorgo, sento solo l'angolo se vado a toccare il batticatena, il resto non lo sento, fino a che dopo 1 mese non mi accorgo che pedalo male e non capisco perchè
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ok ma qui la domanda è diversa ... devo sistemare un paio di scarpe come le altre, come faccio? Capisco sentire il piede, ma non mi va di andare in giro con la brugola e fermarmi ogni km per spostare la tacchetta, anche perchè non ho assolutamente sensibilità per queste cose, mi puoi spostare la tacchetta di 1 cm e non me ne accorgo, sento solo l'angolo se vado a toccare il batticatena, il resto non lo sento, fino a che dopo 1 mese non mi accorgo che pedalo male e non capisco perchè
Il metodo migliore è quello indicato da @JamesHunt ,con le sfere individui la posizione dei metatarsi in ambedue le scarpe,poi posizioni le tacchette nello stesso modo usando quei riferimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.775
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ok ma qui la domanda è diversa ... devo sistemare un paio di scarpe come le altre, come faccio? Capisco sentire il piede, ma non mi va di andare in giro con la brugola e fermarmi ogni km per spostare la tacchetta, anche perchè non ho assolutamente sensibilità per queste cose, mi puoi spostare la tacchetta di 1 cm e non me ne accorgo, sento solo l'angolo se vado a toccare il batticatena, il resto non lo sento, fino a che dopo 1 mese non mi accorgo che pedalo male e non capisco perchè
Se non ti va è un conto, ma che non senti nulla è improbabile, anche mio figlio che non capisce una Madonna di tacchette e va in bici 2 volte l' anno, una volta spiegato cosa deve sentire, mi ha dato l' indicazione giusta per sistemarle al meglio.
Il metodo migliore è quello indicato da @JamesHunt ,con le sfere individui la posizione dei metatarsi in ambedue le scarpe,poi posizioni le tacchette nello stesso modo usando quei riferimenti.
Quella è un' ottima base di partenza, sotto le mie scarpe sono segnati i punti dove si trovani i 4 metatarsi e i punti dove vanno allineate le linee che sulla tacchetta indicano la corrispondenza con l' asse del pedale, ma ognuno di noi è diverso, non tutti spingono in quel punto centrale lì, alcuni supinano naturalmente, altri pronano ecc. ecc....... poi c' è tutto il resto da valutare, c' è chi ha le gambe a X , chi le ha a ( )....... c' è chi è tutto storto......non è facile.......negli anni abbiamo discusso molto in questa e in altre discussioni, zeppe, cunei pronatori e supinatori, plantari ecc. ecc.......... occorre un po' di sensibilità, un po' di pazienza e impegno da parte di ognuno di noi.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.638
18.851
.
Visita sito
Bici
mia
Per me le teorie contano come il 2 di picche, conta solo come sento il mio piede all' interno della scarpa.
Aggiungerei anche come sento la posizione del bacino.. che è determinante ai fini della spinta, non conta solo la posizione del piede sul pedale che ha la sua importanza.. bensì tutto l'insieme bacino-gamba/ginocchio-piede.
Puoi avere il piede a posto ma se si è troppo avanzati o arretrati alti o bassi la spinta massima viene meno.. si fatica di più e si rende di meno.. sopratutto sulle lunghe distanze.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Attenzione, io parlo delle sfere perchè così sono abituato, ma già il posizionamento è abbastanza spannometrico. Diciamo che i millimetri ballano abbastanza.

Poi conta un sacco la scarpa (e qui non capisco infatti formule o non formule). Faccio un esempio.

Quando cambio tacchette uso uno strumento della Ergon per posizionarle, quello dove si incastra la scarpa con la tacchetta in una sorta di blocco in plastica con le guide.

Quest'estate dopo una caduta cambio le scarpe dalle Shimano 902 alle 903 (insomma scarpe quasi uguali). Provo a riportare le misure e non mi trovavo per niente, quindi riparto con le mie sfere, ci pedalo, modifico un pò e tutto torna a posto.

Le 902 sono rovinate ma utilizzabili e decido di metterle sui rulli. Avevo nel frattempo tolto le tacchette quindi riparto da capo anche li, non uso più la dima Ergon se non per allinearle. Un paio di aggiustamenti e via.

Oggi passo da una scarpa all'altra senza accorgermene. Se provo a metterle spaiate sulla dima, una 902 e una 903, balla quasi mezzo cm. Eppure mi mettessi bendato a pedalare e qualcuno mi passa la scarpa giuro non saprei dire quale sto usando.

Per questo ritengo non ci sia formula o regola che tiene. L'aggiustamento finale va fatto a sensazione.

Facciamo poi attenzione ad una cosa. Non sono indifferente a guardare cosa fanno i professionisti, perchè da li partono anche innovazioni. Ad esempio le leve leggermente inclinate mi hanno dato maggior comodità in bici. Semplicemente non ci avevo mai pensato.

Molte delle cose che fanno è per cercare la massima prestazione, micro gaining. Oggi ci sono posizionamenti in bici particolarissimi così come delle tacchette, ma sono professionisti, sono seguiti da medici e fisioterapisti e determinate scelte le fanno per guadagnare 2/3 watt a discapito della comodità. Per qualsiasi cicloamatore anche evoluto, non ne vale la pena. Siamo talmente lontani da quei valori che rischiamo di farci male o pedalare male.

Poi ovvio, come detto uno sguardo a quello che fanno lo do sempre, altrimenti saremmo ancora fermi alle geometrie anni 50 e alle gabiette ai piedi. Mi interessa però solo la vera innovazione alla portata di uno normale come me.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.202
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se non ti va è un conto, ma che non senti nulla è improbabile, anche mio figlio che non capisce una Madonna di tacchette e va in bici 2 volte l' anno, una volta spiegato cosa deve sentire, mi ha dato l' indicazione giusta per sistemarle al meglio.
Se anche sento non capisco se va bene o meno, l'unica cosa di cui mi accorgo (a parte l'angolazione) è che se metto troppo avanti quando spingo molto alla lunga mi formicola la punta del piede.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.775
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se anche sento non capisco se va bene o meno, l'unica cosa di cui mi accorgo (a parte l'angolazione) è che se metto troppo avanti quando spingo molto alla lunga mi formicola la punta del piede.
Se senti che tutta la pianta del piede appoggia e spinge bene all' interno della scarpa, se senti una bella spinta piena e potente, se tutto il tuo corpo si muove naturalmente senza contorcersi per cercare di trovare la posizione migliore e soprattutto se non hai dolori ne mentre pedali ne quando scendi dalla bici, allora è tutto ok, diversamente hai qualcosa che non va e non è detto che siano le tacchette.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.202
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se senti che tutta la pianta del piede appoggia e spinge bene all' interno della scarpa, se senti una bella spinta piena e potente, se tutto il tuo corpo si muove naturalmente senza contorcersi per cercare di trovare la posizione migliore e soprattutto se non hai dolori ne mentre pedali ne quando scendi dalla bici, allora è tutto ok, diversamente hai qualcosa che non va e non è detto che siano le tacchette.
Ok, sento tutto perfetto tutto quello che dici e dopo una settimana esco nel lungo col gruppo e mi formicola la punta del piede perchè la tacchetta è troppo avanti.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ok, sento tutto perfetto tutto quello che dici e dopo una settimana esco nel lungo col gruppo e mi formicola la punta del piede perchè la tacchetta è troppo avanti.
o tacchetta troppo avanti (probabile), o translazione laterale da rivedere, controllando che sia centrata.

ma non mi va di andare in giro con la brugola e fermarmi ogni km per spostare la tacchetta,
Invece è un metodo validissimo, e a volte serve, quando non troviamo la quadra.
Non serve fermarsi ogni km. Serve fermarsi quando si avverte il fastidio
Se hai una condizione di disagio al piede, e questa deriva da un posizionamento errato della tacchetta, effettuando la regolazione su strada, te ne rendi conto subito, perchè il fastidio sparirà da li a breve.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Lumi

vanpoppel

Pignone
31 Ottobre 2011
108
11
Visita sito
Bici
orbea orca
Salve a tutti,dopo 3 mesi riprendo questa discussione sulle racchette,mi sono letto tutte le 90 pagine del forum,siccome da un mese ho cambiato bici,sella,e scarpe sono alle prese con molti dubbi,premesso che 10 anni fa feci una visita da Fulvio e mi mise in sella come dio comanda,ora con la nuova bici,scarpe e sella prendendo le stesse misure di allora pensavo di essere messo bene,invece e' un mese che mi sbatto ,con spessori,avanzamento arretramento sella/racchette,sarà mica per caso che invecchiando (70)anni sono cambiate anche le misure del mio corpo?
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Salve a tutti,dopo 3 mesi riprendo questa discussione sulle racchette,mi sono letto tutte le 90 pagine del forum,siccome da un mese ho cambiato bici,sella,e scarpe sono alle prese con molti dubbi,premesso che 10 anni fa feci una visita da Fulvio e mi mise in sella come dio comanda,ora con la nuova bici,scarpe e sella prendendo le stesse misure di allora pensavo di essere messo bene,invece e' un mese che mi sbatto ,con spessori,avanzamento arretramento sella/racchette,sarà mica per caso che invecchiando (70)anni sono cambiate anche le misure del mio corpo?
Sicuramente il corpo in 10 cambia, anche a prescindere dall'età. Se poi cambi bici + sella + scarpe anche solo per questo sarebbe tutto da rivedere.
Se ti sei trovato bene con Fulvio forse ci tornerei, così in un colpo solo potresti trovare la quadra.
Altrimenti puoi chiedere aiuto sul forum e con pazienza e varie prove potresti risolvere ugualmente
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve a tutti,dopo 3 mesi riprendo questa discussione sulle racchette,mi sono letto tutte le 90 pagine del forum,siccome da un mese ho cambiato bici,sella,e scarpe sono alle prese con molti dubbi,premesso che 10 anni fa feci una visita da Fulvio e mi mise in sella come dio comanda,ora con la nuova bici,scarpe e sella prendendo le stesse misure di allora pensavo di essere messo bene,invece e' un mese che mi sbatto ,con spessori,avanzamento arretramento sella/racchette,sarà mica per caso che invecchiando (70)anni sono cambiate anche le misure del mio corpo?
Si cambia, ma fondamentalmente cambiano gli angoli del telaio. Dunque dovresti tornare da Fulvio. Poi ricorda a volte la scarsa condizione, fa sembrare una cattiva posizione, ma in realtà siamo noi che non andiamo
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

vanpoppel

Pignone
31 Ottobre 2011
108
11
Visita sito
Bici
orbea orca
Sicuramente il corpo in 10 cambia, anche a prescindere dall'età. Se poi cambi bici + sella + scarpe anche solo per questo sarebbe tutto da rivedere.
Se ti sei trovato bene con Fulvio forse ci tornerei, così in un colpo solo potresti trovare la quadra.
Altrimenti puoi chiedere aiuto sul forum e con pazienza e varie prove potresti risolvere ugualmente
Pensavo che fosse tutto più semplice,stesse misure sui prodotti nuovi et voila',invece mi armerò di pazienza e brugole per cercare di posizionarmi il meglio possibile