Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.652
2.647
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Nessun suggerimento in merito?
Grazie
Per posizionare bene le tacchette c’è una misurazione ben precisa da fare, cioè quella che tiene conto del metatarso esterno ed interno.
Quello che puoi modificare a seconda delle tue caratteristiche è la distanza delle tacchette alla pedivella per portare in asse il ginocchio con il piede, a livello obliquò per compensare leggermente se pedali con il tallone interno o sterno.
Se il primo punto è giusto io controllerei gli altri due.
Comunque un po’ di tempo per adattarsi ci vuole.
 

Sportrenny

Pignone
27 Luglio 2020
143
16
47
san dona' di piave
Visita sito
Bici
cannondale fsi
Buongiorno,volevo capire come devo inclinare le tacchette.
Ho fatto dei video, per vedere come cammino ed entrambi i piedi in fase di spinta sono paralleli, diciamo neutrali, mentre quando tiro la gamba il piede extraruota.
Ora volevo capire se devo posizionare l tacchette,uso le spd in quanto ho sia mtb che bdc,come e' posizionato il piede in fase di spinta, quindi che mi mantengano il piede parallelo?
Non devo considerare la extrarotazione durante la fase di trazione?
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno,volevo capire come devo inclinare le tacchette.
Ho fatto dei video, per vedere come cammino ed entrambi i piedi in fase di spinta sono paralleli, diciamo neutrali, mentre quando tiro la gamba il piede extraruota.
Ora volevo capire se devo posizionare l tacchette,uso le spd in quanto ho sia mtb che bdc,come e' posizionato il piede in fase di spinta, quindi che mi mantengano il piede parallelo?
Non devo considerare la extrarotazione durante la fase di trazione?

Le SPD esistono con diversi gradi di floating?

Perchè io in bici da corsa capisco abbastanza facilmente se devo inclinare maggiormente, pedalando senti sempre la tacchetta bloccata nel verso il cui il piede vorrebbe andare e le regolo di conseguenza. In generale per me la posizione è giusta se non sento mai il finecorsa della rotazione permessa dalla tacchetta. (Usavo le gialle e ora le blu).

Il risultato è una scarpa pressochè parallela all'asse centrale dal lato interno. Quindi leggermente aperta sul davanti. Infatti cammino con i piedi leggermente "a papera".


Discorso diverso se sono fisse, li non c'è gioco.
 

Sportrenny

Pignone
27 Luglio 2020
143
16
47
san dona' di piave
Visita sito
Bici
cannondale fsi
Le SPD esistono con diversi gradi di floating?

Perchè io in bici da corsa capisco abbastanza facilmente se devo inclinare maggiormente, pedalando senti sempre la tacchetta bloccata nel verso il cui il piede vorrebbe andare e le regolo di conseguenza. In generale per me la posizione è giusta se non sento mai il finecorsa della rotazione permessa dalla tacchetta. (Usavo le gialle e ora le blu).

Il risultato è una scarpa pressochè parallela all'asse centrale dal lato interno. Quindi leggermente aperta sul davanti. Infatti cammino con i piedi leggermente "a papera".


Discorso diverso se sono fisse, li non c'è gioco.
Anche io sentivo il piede sx che arrivava a fine corsa di rotazione in fase di spinta e spingeva un po’ ,quindi è giusto regolarsi anche sentendo queste sensazioni?Nel senso che se arrivo a ruotare la scarpa al massimo e sento che il piede spinge ancora per ruotare,allora dovrei ulteriormente inclinare la tacchetta?
 
Ultima modifica:

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Anche io sentivo il piede sx che arrivava a fine corsa di rotazione in fase di spinta e spingeva un po’ ,quindi è giusto regolarsi anche sentendo queste sensazioni?Nel senso che se arrivò a uotre la scarpa al massimo e sento che il piede spinge ancora per ruotare,allora dovrei ulteriormente inclinare la tacchetta?

Io direi proprio di si. Perchè se poggia lateralmente contro il pedale a mio avviso vai a caricare il ginocchio lateralmente. Se la tacchetta è a posto non dovresti oscillare più di tanto mentre pedali. Infatti a forza di lavorarci io sono passato dalle gialle alle blu.
 
  • Mi piace
Reactions: Sportrenny

Sportrenny

Pignone
27 Luglio 2020
143
16
47
san dona' di piave
Visita sito
Bici
cannondale fsi
Un'altra cosa, sapevo di una regola per cui la punta della tacchetta dovrebbe ruotare nella direzione di dove si sente fastidio/dolore,per esempio se ho dolore al menisco laterale la punta della tacchetta dovrebbe ruotare verso esterno cioè' verso il menisco laterale.E' corretto?
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Un'altra cosa, sapevo di una regola per cui la punta della tacchetta dovrebbe ruotare nella direzione di dove si sente fastidio/dolore,per esempio se ho dolore al menisco laterale la punta della tacchetta dovrebbe ruotare verso esterno cioè' verso il menisco laterale.E' corretto?

Su questo non saprei. Ma parli di rotazione o di posizione?

Perchè la tacchetta non dovrebbe ruotare più di tanto per coprire dolori, dovrebbe essere la posizione della stessa a previnire i dolori.

Io sto abbandonando le gialle shimano perchè hanno a mio avviso troppa libertà e addirittura pedalando modifichi il Q factor. Le blu iniziano ad avere un punto fisso (la punta) permettendo un minimo di gioco laterale.
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Ciao a tutti, dopo l’ultima biomeccanica qualche mese fa ho cominciato ad avere fastidi nella parte esterna della rotula (no bandeletta). Il fastidio c’è solo a riposo, quando pedalò no.
Credo sia un problema di rotazione, sento che la scarpetta è troppo dritta a volte nel pedale, ma cerco conferme tra altre esperienze.
grazie
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Ciao a tutti, dopo l’ultima biomeccanica qualche mese fa ho cominciato ad avere fastidi nella parte esterna della rotula (no bandeletta). Il fastidio c’è solo a riposo, quando pedalò no.
Credo sia un problema di rotazione, sento che la scarpetta è troppo dritta a volte nel pedale, ma cerco conferme tra altre esperienze.
grazie
solitamente le sensazioni poi sono quelle giuste, pochi caminnano coi piedi parallelli, bene o male, si aprono sempre un pochino. sposta un pelo posizione del piede "aprendolo" (punte verso esterno/talloni verso interno), magari prova prima spostando solo parte posteriore piede.
 
  • Mi piace
Reactions: WilsonWilson

piero13

Novellino
14 Aprile 2013
34
1
67
Bologna
Visita sito
Bici
Treck Domane SL5
Buongiorno,
Ho cambiato bici da poco (Treck Domane sl5) sono alla ricerca della posizione ottimale delle tacchette Look Keo, qualcuno mi sà dire quale è la distanza ottimale tra la suola e la pedivella ??
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.197
4.661
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
In realtà sarebbe la media tra i due, dunque il punto centrale della diagonale
col primo metatarso qualche mm più avanti dell’asse di conseguenza
poi dipende anche dal proprio piede come è fatto (ditone)
ma mettendo il 5to in asse non manca poi la spinta della pianta del piede oltre che pedalare di punta?
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.776
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
col primo metatarso qualche mm più avanti dell’asse di conseguenza
poi dipende anche dal proprio piede come è fatto (ditone)
ma mettendo il 5to in asse non manca poi la spinta della pianta del piede oltre che pedalare di punta?
Nel corso degli anni ho fatto tutte le prove con le 4-5 scarpe possedute, pedali e tacchette, ma deve essere tutto scritto all' interno di questa discussione.
Un paio d' anni fa, quando ho ricominciato a pedalare, ho dovuto cambiare sella e scarpe e avevo paura di avere i soliti guai.
Sapevo che per me era importante mettere le tacchette più indietro possibile e così ho fatto, posizionandole a sensazione senza prendere nessuna misura, se non per avere un riferimento futuro. Devo averlo anche scritto un paio d' anni fa...... Di recente, spostando la sella più indietro, ho variato il fattore Q avvicinando più possibile le scarpe alle pedivelle, ma l' arretramento tacchetta è rimasto identico. Di solito se c' è qualcosa che non va le sistemo per strada, io devo sentire bene il punto preciso dentro la scarpa, non mi interessano le misure, le angolazioni, non me ne frega niente se le tacchette sono speculari o no, devo star bene e sentire un' ottima spinta su tutta la pianta e avere la possibilità di avere anche un' ottima trazione con i bicipiti. La maggior parte di voi si affida a formule, calibri, tabelle millimetrate, biomeccanici ecc. ecc.......io ho preferito fare di testa mia, non ho dolori e se sento che cambia qualcosa agisco di conseguenza.