Posizione in bici arretrata o avanzata?

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ciao a tutti, vi invio l'ennesimo video e ultimo (spero).
Ho abbassato la sella e tolto uno spessore da 5mm da sotto la pipa.
Provando sul rullo mi sembra di starci bene.
Domani proverò su strada, e valuterò se togliere un altro spessore e mettere una pipa più lunga di 1cm.
Grazie di nuovo a tutti e buona serata.
Si probabilmente davanti devi allungare,dietro non mi sembra male....
Quei comandi sono ruotati troppo indietro
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Qs discussione me l’ero persa.....
Dal primo posizionamento ti avrei detto di abbassare la sella di sicuro, arretrare la sella e di verificare le tacchette, pedalavi come una ballerina...
La prima cosa da verificare in un buon posizionamento secondo me è la posizione del piede e del pedale nelle 2 fasi ( pedivella verticale e orizzontale )
Sei passato ad alzarla di quasi 1 cm ad abbassarla di 5.....
Pazzesco, anche un cieco avrebbe visto che eri alto, infatti dopo 20 min di rulli avevi problemi...
Per fortuna che il forum esiste.... e qualcuno è intervenuto altrimenti poveri tuoi polpacci in primis....
Detto qs io abbasserei ancora, proprio un filo e arretrerei di 5 mm ma è anche vero che sei sul rullo che sfalsa leggermente.
Complimenti a @gabbia e @green dolphin che ci hanno visto giusto da subito...
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Ho abbassato di 1/2mm la sella intanto.
Domani proverò con un attacco più lungo di 1cm e toglierò 5mm/1cm di spessori
Nel frattempo hai fatto prove su strada ?
E cmq ricorda che non ci sono dogmi nella posizione in sella.. ognuno ha la propria ed è legata al tipo di pedalata che si vuol fare, passaggiare non è come spingere a tutta in salita ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mirkoxone

mirkoxone

Novellino
7 Febbraio 2018
91
57
35
Monsummano Terme
Visita sito
Bici
BTWin ultra 920 cf
Nel frattempo hai fatto prove su strada ?
E cmq ricorda che non ci sono dogmi nella posizione in sella.. ognuno ha la propria ed è legata al tipo di pedalata che si vuol fare, passaggiare non è come spingere a tutta in salita ;-)
Ho provato stamani su strada, 80km con 1.200 di dislivello, mi son trovato bene per quanto riguarda la parte sotto, sopra in effetti mi sento un po' corto.
 
  • Mi piace
Reactions: alepace1980

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
cmq sfido chiunque a dire che riuscite a valutare piu o meno 1 2 3 gradi del ginocchio in base alla variazione dell'altezza sella...
Sì, valutare ad occhio i gradi è impossibile. Soprattutto quando devi valutare gli altri da un video. Io mi sono fidato di più dello scattino che faceva per superare il punto morto inferiore e della posizione che assumeva il piede.

Per se stessi, soprattutto se si pedala da anni e ci si conosce, è più facile capire come ottimizzare la propria pedalata e posizione.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sì, valutare ad occhio i gradi è impossibile. Soprattutto quando devi valutare gli altri da un video. Io mi sono fidato di più dello scattino che faceva per superare il punto morto inferiore e della posizione che assumeva il piede.

Per se stessi, soprattutto se si pedala da anni e ci si conosce, è più facile capire come ottimizzare la propria pedalata e posizione.
Ti ho fatto i complimenti anche perché hai salvato un ciclista....
Siamo onesti non era difficile capire che era altissimo sopratutto dopo aver alzato ancora....
Mondo strano qs, qua poi si leggono di certe cazz...., pericoloso internet puo’ essere...
Certo è che proprio nn capisco certi tromboni che pur nn capendo nulla si esprimono su tt
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Sì, proverò a togliere uno o due spessori e poi mi faccio prestare una pipa più lunga di 1cm per provarla e poi valuterò le differenze, vi manderò un altro video quando farò queste modifiche.
Ciaoo
Secondo me non sei cortissimo.. sei solo alto davanti (in parte colpa anche della tipologia del telaio)
Abbassandoti davanti vai maggiormente in estensione e quindi potresti starci.. fai delle prove prima ;-)
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ti ho fatto i complimenti anche perché hai salvato un ciclista....
Siamo onesti non era difficile capire che era altissimo sopratutto dopo aver alzato ancora....
Mondo strano qs, qua poi si leggono di certe cazz...., pericoloso internet puo’ essere...
Certo è che proprio nn capisco certi tromboni che pur nn capendo nulla si esprimono su tt
Sì, io non avevo visto i primi tentativi, che poi lo avevano portato ad alzarsi troppo. Dall'ultimo video però si notava ancora, in effetti: hai detto bene. È che lui pedalando a quella cadenza tipo moviola un po' mischiava le carte, perché si perdeva la possibilità di vedere l'ancheggiamento tipico di chi è alto.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sì, io non avevo visto i primi tentativi, che poi lo avevano portato ad alzarsi troppo. Dall'ultimo video però si notava ancora, in effetti: hai detto bene. È che lui pedalando a quella cadenza tipo moviola un po' mischiava le carte, perché si perdeva la possibilità di vedere l'ancheggiamento tipico di chi è alto.
Io il video manco l’ho visto tt mi è bastato lo screenshot con pedivella verticale, sembrava la Fracci...
nn capisco chi abbia consigliato di alzare ed avanzare la sella....
forse si saranno confusi con altri video durante la quarantena...
Vabbè, L importante che abbia risolto
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Io il video manco l’ho visto tt mi è bastato lo screenshot con pedivella verticale, sembrava la Fracci...
nn capisco chi abbia consigliato di alzare ed avanzare la sella....
forse si saranno confusi con altri video durante la quarantena...
Vabbè, L importante che abbia risolto
In effetti anche io in questi due mesi avevo perso il conto delle discussioni dove si chiedevano lumi sulla posizione. Era un attimo fare confusione :==
 
  • Haha
Reactions: Maceio

ripari fausto

Pignone
1 Luglio 2014
100
74
Visita sito
Bici
mr gud 100fuegos
Buongiorno, é circa un'anno che non riesco a trovare la posizione in bici tutti i biomeccanici mi hanno messo troppo in dietro e sella bassa come se stessi sul divano e nn riesco a spingere come una volta. Ora voglio capire se mi invecchi oppure questa é la posizione. Le mie misure sono 183 peso 68kg cavallo 91 femore 45 abbastanza flessibile di schiena sella turnix pro+ 132mm con ossa ischiatiche 110. Posizione attuale 805 da CA(75MM con calibro da avt sella)a movimento CTR e 240 arretramento sempre da Ca a movim centrale. Sapete aiutarmi? Grazie Marco
Da ciclista vecchio e con 40 e piu' anni di attivita' anche agonistica nonché almeno 300.000 km percorsi e decine di telai materiali selle ecc. ti posso dire: Non si possono dare consigli per mail!! Biomeccanici: io in tanti anni ne ho frequentati molti. I migliori e piu' conosciuti del marcato, con risposte varie e anche molto diverse. Ora nonostante l'eta' (74!) almeno una volta all' anno vado ancora da quello di Verona che e' piu' vicino a me e che ragiona con la mia logica perché mi conosce e sa i cambiamenti che sono intercorsi nel mio fisico da quando facevo agonismo spinto cicloamatoriale (anche campionato del mondo cicloamatori) a quando facevo granfondo e mediofondo ecc. In quei periodi mi spostavo dal Lago di Garda dove abito fino in Toscana a Pontedera dove c'e' un grande biomeccanico col quale sono sempre comunque in contatto e che ha piu' o meno la stessa logica di posizione del mio biomeccanico attuale di Verona che e' un ex professionista.
Io per esempio con i miei biomeccanici ci sono uscito in bici ed ho riscontrato che mi hanno fatto piccole modifiche rispetto alla visita " a secco" sui rulli. Un biomeccanico serio parte dalla analisi del piede della postura generale delle solette dalle tacchette e poi dalle misure antropometriche che vengono sempre successivamente nonché dal tipo di sella e pedali e scarpe! Ho amici con misure identiche alle mie che pedalano con posizione totalmente diversa! Le cose le vedi approssimativamente gia' sui rulli del biomeccanico in base ai watt ed ai bpm cardiaci ma la sgrossatura la fai sulla strada in pianura ed in salita. Tanto per buttar li' 2 numeri. io metterei la sella (stretta giustamente e giusta in base al bacino) a 79,5 dal cmc Centro sella calcolato col calibro a 7,2 cm cioe' il centro virtuale da considerare e' quello che per selle strette si trova dove il calibro aperto a 7,2 cm si blocca. e da li si prende la misura dal centro movimento.In selle normali si trova mediamente a circa 12,5 cm dal retro sella. Ti sbaglierai di un paio di millimetri +/- non di piu'. prova! Poi se pedali di punta alza qualcosina la sella (2 - 3 mm max).
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Bisogna stare molto attenti a come ci si mette in sella, perchè ci si può ritrovare nel tempo, con problemi anche piuttosto seri, che vengono fuori in maniera subdola e difficilmente prevedibili, purtroppo ci stò passando personalmente.
Se non si è messi proprio male male, difficilmente ci si accorge che qualcosa accade nel nostro corpo, gli attriti, i compensi e le varie problematiche, vengono fuori lentamente, il tutto si somma poi ai vari compensi posturali che adottiamo sul lavoro e nella vita di tutti i giorni, così diventa molto complicato capire da dove arrivano i problemi.

Per essermi fossilizzato sui numeri, mi ritrovo con un presunto conflitto acetabolo femorale, dato proprio dall'errato posizionamento della sella, che mi faceva pedalare con un angolo femore-bacino troppo chiuso, questo perchè guai a superare con la rotula il perno pedale, fortunatamente nel tempo le cose stanno cambiando.
Fermo da più di due mesi, fisioterapia a manetta, bici appena fatta fare su misura venduta (il telaio ormai era stato ordinato mesi prima che potessi capire cosa mi stesse succedendo) e per tornare in sella devo provare (scrivo provare perchè qui di certezze non ne ha nessuno, ho fatto alcuni tentativi e proprio perchè mi sembra di aver intrapreso la strada giusta, ho venduto la bici nuova, che non mi avrebbe mai permesso di riposizionarmi in sella) a stravolgere la mia vecchia posizione, comprando una nuova bici.
Non sò se risolverò o se per non distruggermi l'anca, dovrò smettere di pedalare definitivamente (ho 43 anni, quindi mi serve, ancora un pò) però amo talmente questo sport che mi dò un ultima possibilità!

Più che guardare ai soli numeri, formule e angoli, bisogna imparare ad ascoltarsi, sembra una banalità, ma se fossi stato più attento ai segnali che mi dava il mio copro, probabilmente non avrei avuto il problema che ho adesso.

Mi allaccio alla discussione proprio perchè legata all'arretramento sella.
Sin dai primi anni in cui ho iniziato a pedalare, mi sono reso conto che questo era un parametro cardine (ecco una discussione aperta da mè nel ormai lontano 2009 https://www.bdc-mag.com/forum/threads/conseguenze-eccessivo-scarso-arretramento-sella.80343/ se ci penso me la sono mandata :mrgreen:), ma anche il più difficile da determinare, proprio perchè non esiste una regola univoca che vale per tutti, il filo a piombo, ad esempio, è un metodo che non considera diversi aspetti e che non ha basi fisiologiche, non c'è scritto da nessuna parte che un ginocchio sano (scrivo sano perchè la posizione DEVE essere adattata alla stato di salute del singolo) possa andare incontro a patologie, se si supera una linea presunta.
Andate a vedervi lo stress articolare a cui sono sottoposte le ginocchia dei sollevatori di peso, con centinai di kg sopra la testa e se superano la linea non del metatarso, ma della punta dei piedi, vanno ben oltre. Ma questo possono farlo perchè rispettano la fisilogia del corpo umano, andando a reclutare dei muscoli che servono proprio per poter compiere determinati movimenti in condizioni di sicurezza.

Nel ciclismo il problema è proprio questo, bisogna partire dal corpo umano, non dai numeri, dalla posizione del bacino in primis e poi da tutto il resto, reclutare il lavoro dei glutei, ad esempio, è complicato, se poi uno ha già una curva lombare compromessa, il danno è presto fatto, cosa volete che possa determinare la regola del filo a piombo in un caso del genere?
Ogni situazione và valutata caso per caso, non si possono stilare regole valide per tutti, è impossibile.

Da qui il problema dei biomeccanici, che il più delle volte non hanno la minima idea di come funzioni il copro umano, voglio vedere in quanti sono andati da un biomeccanico e sono stati messi in slip (o boxer :mrgreen:) per valutare la situazione posturale e hanno fatto dei semplici test per determinare i vari compensi muscolari.

I biomeccanici dovrebbero essere tutti laureati in fisioterapia per esercitare!
Altrimenti si è allo sbando, sempre e comunque, meglio studiare da soli un minimo le linee base da cui partire e arrangiarsi, altrimenti è un terno al lotto.

La verità è che non è semplice, beati quelli che gli basta alzare la sella e iniziare a pedalare
Dico anche la mia prendendo spunto dal post di Braccio ormai datato... Anni fa dal biomeccanico, Mapei a Varese, chiesi una visita congiunta biomeccanico e medico sportivo (il centro Mapei forniva ambedue i servizi), per tenere conto dei problemi che avevo alle ginocchia ed ero alquanto disperato.
Mi dissero che non era previsto, la visita dal medico e la visita biomeccanica erano fattibili separatamente. Questo secondo me è un limite, il medico sportivo (oppure un fisioterapista, o magari un osteopata) ed il biomeccanico puro dovrebbero lavorare insieme... ovviamente i costi salirebbero purtroppo....
Comunque il biomeccanico arretrò molto la sella, alzandola un po' ed allungando molto l'attacco (da 100 a 200). In effetti pedalavo benissimo, mi sentivo bello sciolto e i dolori alle ginocchia scomparvero.
Alla lunga però ho cominciato ad avere problemi alle anche, allora mi sono detto che ero troppo chiuso... come scriveva Braccio qua sopra un anno fa. Sono tornato all'attacco corto ed ho avanzato la sella... morale ho male di nuovo ad un ginocchio! Sarà che sono anche invecchiato porca miseria...
Insomma un rompicapo. Adesso sto meditando di andare da un ciclista nella mia città Genova che ha il sistema Retul, non ho idea se funziona bene oppure no....
 

ripari fausto

Pignone
1 Luglio 2014
100
74
Visita sito
Bici
mr gud 100fuegos
Dico anche la mia prendendo spunto dal post di Braccio ormai datato... Anni fa dal biomeccanico, Mapei a Varese, chiesi una visita congiunta biomeccanico e medico sportivo (il centro Mapei forniva ambedue i servizi), per tenere conto dei problemi che avevo alle ginocchia ed ero alquanto disperato.
Mi dissero che non era previsto, la visita dal medico e la visita biomeccanica erano fattibili separatamente. Questo secondo me è un limite, il medico sportivo (oppure un fisioterapista, o magari un osteopata) ed il biomeccanico puro dovrebbero lavorare insieme... ovviamente i costi salirebbero purtroppo....
Comunque il biomeccanico arretrò molto la sella, alzandola un po' ed allungando molto l'attacco (da 100 a 200). In effetti pedalavo benissimo, mi sentivo bello sciolto e i dolori alle ginocchia scomparvero.
Alla lunga però ho cominciato ad avere problemi alle anche, allora mi sono detto che ero troppo chiuso... come scriveva Braccio qua sopra un anno fa. Sono tornato all'attacco corto ed ho avanzato la sella... morale ho male di nuovo ad un ginocchio! Sarà che sono anche invecchiato porca miseria...
Insomma un rompicapo. Adesso sto meditando di andare da un ciclista nella mia città Genova che ha il sistema Retul, non ho idea se funziona bene oppure no....
Anch'io ci sono stato anni fa quando c'e'a ancora il povero Prof. Sassi, Nell'insieme molto professionali. Io all'epoca (parlo di oltre 20 anni fa) avevo una sella regal, quella con le borchie, che era larga 14,5 ed io ho un bacino per selle da 13-13,2 che in quei tempi si usavano molto poco. Mi arretrarono di 5 cm/ 7 mm e mi alzarono di 1 cm. Dopo 1 settimana riadattai io l'altezza abbassandola di 5 mm ma nell 'insieme ho ancora da qualche parte i risultati della visita. Chiaramente arretrando stai sempre piu' comodo ma devi trovare il compromesso per avere la spinta. Io anche se sono vecchio ormai, se arretro 6-7 mm mipare di stare benone ma perdo almeno 30 watt dei pochi rimasti...Dopo qualche anno la posizione e' consolidata anche se devo dire che con 2 bicilette diverse ma con misure praticamente identiche sella identica, uno montata shimano e una campagnolo beh pare impossibile ma sento notevole differenza. inclinazione di una 73 e 3/4 e un'altra 73,5 recuperati con 2 mm avanzamento sella. pare impossibile ma...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
beh pare impossibile ma sento notevole differenza. inclinazione di una 73 e 3/4 e un'altra 73,5 recuperati con 2 mm avanzamento sella. pare impossibile ma...
Che tipo di differenza.. sulla pozione di spinta o parli di "comodità" ?
Pertanto che parlare di comodità in sella vuol dire forzare un eufemismo.
Concordo sul discorso che una posizione arretrata e bassa è più rilassante e comoda ma si perde appunto in potenza.. non a caso quando si spinge i muscoli si accorciano e si tende ad avanzare.