Posizione in sella dei pro

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
In questo momento non mi ricordo, ma mi sembra l'abbia abbassata.
Comunque da quando mi ha sistemato mi sembra di essere in un altro mondo.
E pensare che ho pedalato per 2 annetti con la posizione vecchia, assurdo.
Strano.. perchè avanzando e nel contempo anche solo mantenere la stessa altezza modifichi e non poco gli angoli di spinta che sono determinanti ai fini del rendimento oltre ad evitare problematiche muscolo-tendinee.
Evidentemente eri posizionato parecchio lungo.. c'è però un particolare da osservare: in genere più passa il tempo e più si tende ad accorciare.. questo in linea generale.

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Strano.. perchè avanzando e nel contempo anche solo mantenere la stessa altezza modifichi e non poco gli angoli di spinta che sono determinanti ai fini del rendimento oltre ad evitare problematiche muscolo-tendinee.
Evidentemente eri posizionato parecchio lungo.. c'è però un particolare da osservare: in genere più passa il tempo e più si tende ad accorciare.. questo in linea generale.
Ero lunghissimo, la stessa persona mi ha 'redarguito' per la posizione durante il test che ho fatto sui rulli, prima di fare la visita biomeccanica. All'inzio pensai volesse solo spennarmi altri soldi e invece...
Comunque ha misurato anche gli angoli di spinta dopo che ha cambiato la posizione; avevo qualche piccolo dolorino al ginocchio prima adesso più nulla.
Si vede che ero proprio posizionato male.

• Mi piace
Reactions: golias

antonio celsi1

Pedivella
22 Gennaio 2014
428
96
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
È strano perché avanzando la sella si dovrebbe anche alzare . Il rapporto è sempre 1 a 3, ad esempio alzando la sella di 1 cm si deve avanzare di 3 mm e viceversa

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.988
1.802
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ero lunghissimo, la stessa persona mi ha 'redarguito' per la posizione durante il test che ho fatto sui rulli, prima di fare la visita biomeccanica. All'inzio pensai volesse solo spennarmi altri soldi e invece...
Comunque ha misurato anche gli angoli di spinta dopo che ha cambiato la posizione; avevo qualche piccolo dolorino al ginocchio prima adesso più nulla.
Si vede che ero proprio posizionato male.
Per curiosità... passando da una posizione molto arretrata ad una avanzata, ti ha modificato anche la posizione delle tacchette?

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
Si, le ha messe indietro tutte mi sembra, sono a fine corsa. Se la scarpa gliel'ho avrebbe permesso le avrebbe messe ancor più indietro.
Che le abbia mosse non ci piove ma arrivare addirittura a fine corsa con il piede tutto avanzato mi par esagerato.. però se funziona e non hai dolori okay (con il piede troppo avanzato si rischia dolori ai muscoli quadrato dei lombi)

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Che le abbia mosse non ci piove ma arrivare addirittura a fine corsa con il piede tutto avanzato mi par esagerato.. però se funziona e non hai dolori okay (con il piede troppo avanzato si rischia dolori ai muscoli quadrato dei lombi)
Ti dirò, con le specialized non era a fine corsa mentre con le Sidi si perchè: "sono forate molto avanti".
Questo è quello che mi ricordo sperando di non aver invertito avanti con indietro.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Si, le ha messe indietro tutte mi sembra, sono a fine corsa. Se la scarpa gliel'ho avrebbe permesso le avrebbe messe ancor più indietro.
faccio in ragionamento a voce alta

magari l'avanzamento sella che si vede oggi , parte proprio nel voler arretrare le tacchette.

infatti a me verrebbe de pensare che se salissi le scale in punta di piedi , farei piu' fatica perche dovrei contrastare il peso del corpo con una maggiore forza (dei polpacci) vista la leva sfavorevole (punta/caviglia) . se salissi i gradini appoggiando tutta la pianta ne farei meno di fatica , almeno mi pare.

partendo da questa supposizione o meglio ipotesi visto che non sono un esperto ma solo un curioso , questo a me sembra il motivo percui oggi si tenda ad arretrare le tacchette e avanzare il piedi (ci sono corridori che si fanno pure scarpette estreme) . va da se che come conseguenza logica si tenda pure ad avanzare la sella.

l'ho buttata li'!

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
infatti a me verrebbe de pensare che se salissi le scale in punta di piedi , farei piu' fatica perche dovrei contrastare il peso del corpo con una maggiore forza (dei polpacci) vista la leva sfavorevole (punta/caviglia) . se salissi i gradini appoggiando tutta la pianta ne farei meno di fatica , almeno mi pare.
Dipende dall'intensità/velocità con cui saliresti i gradini.
I piedi sono una struttura che denota l’ingegnosità della natura. Sono costituiti da 26 ossa, quasi 30 articolazioni, più di 100 legamenti, oltre 200 tendini.. questo aiuta a comprendere che ognuno di noi ha una sua postura.. allenabile e anche variabile ma proprio per questo una regola precisa non c'è per la posizione del piede sulla pedivella.

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
A me pare.. da un estremo all'altro :roll:
Con la Bianchi era altissimo e anche arretrato.. con la nuova avanzatissimo e pare che la bdc sia perfino piccola per te :shock:
Tutto da prendere col beneficio del dubbio perchè in sella ci stai tu e solo tu sai come pedali.
Eh si, però così rispetto a prima mi trovo benissimo.
Sulla bici nuova addirittura ho messo una pipa più corta perchè prima mi sentivo lungo, in modo da replicare la distanza forcella-manubrio che avevo sulla Bianchi.
Piuttosto mi domando come ho fatto a pedalare per 2 anni così, guarda caso da quando ho sistemato la posizione si è sistemato tutto il resto anche a livello della prestazione, magari la posizione non c'entra ma sicuramente così è un piacere pedalare per me.

• Mi piace
Reactions: golias

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.123
6.304
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Premesso che pedalo con una posizione abbastanza "classica" e mi ci trovo bene, avrei la curiosità di provare una posizione più avanzata.
A vostro giudizio sarebbe sufficiente avanzare ed alzare la sella, col classico 1cm/3mm, oppure andrebbe rivista l'intera posizione, valutando attacco, dislivello sella/manubrio ecc?
Considerando che ho già un attacco da 130, quindi sarebbe assurdo andare a cercare qualcosa con lunghezza maggiore.
Chiosa finale, so benissimo che l'ideale sarebbe una visita da un biomeccanico che adotta questa filosofia, in questo momento però non ho nè voglia nè denari da impiegare in questo.

P.S. per posizione classica intendo questa:
2017_09_15_BianchiniAndrea02.jpg

Ultima modifica: