Posizione in sella dei pro

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.696
16.560
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mah,forse perché i capelli ormai sono tutti brizzolati :-)xxxx
In ogni caso sarebbe poi semplice tornare a questo assetto, e non avrei più il tarlo che mi assilla.......e se mi facesse andare più forte? ;pirlùn^
Nel tuo caso secondo me, visto che hai già un attacco da 13 cm, ci vorrebbe un palo della luce, nel mio caso invece sarebbe diverso visto che per molti ero già lunghissimo e altissimo già molti anni fa. Però se vuoi puoi provare..... io non lo faccio, di prove ne ho fatte a schifo nel corso degli anni, le ultime quando ho ripreso a pedalare. Se avanzo la sella anche solo di mezzo cm le ginocchia si aprono come quelle di Zeb Macahan in "Alla conquista del west".

• Haha
Reactions: Shadowplay

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.123
6.304
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Nel tuo caso secondo me, visto che hai già un attacco da 13 cm, ci vorrebbe un palo della luce, nel mio caso invece sarebbe diverso visto che per molti ero già lunghissimo e altissimo già molti anni fa. Però se vuoi puoi provare..... io non lo faccio, di prove ne ho fatte a schifo nel corso degli anni, le ultime quando ho ripreso a pedalare. Se avanzo la sella anche solo di mezzo cm le ginocchia si aprono come quelle di Zeb Macahan in "Alla conquista del west".
Dici che sarebbe necessario allungare l'attacco se avanzo la sella?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.696
16.560
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dici che sarebbe necessario allungare l'attacco se avanzo la sella?
Mah.....guarda, potresti provare solo ad avanzare la sella, ma per me sei già "corto" così e poi credo che se si decide di andare in una certa direzione sia necessario completare l' opera.
Poi, domanda per tutti:
Nell' articolo si parla di studi, chi li ha fatti ? Dove sono ? Possibile che si mandino a bagasce anni e anni di certezze, anni e anni di filo a piombo, angoli ecc. ecc. in favore di posizioni così brutte da vedere ?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Mah.....guarda, potresti provare solo ad avanzare la sella, ma per me sei già "corto" così e poi credo che se si decide di andare in una certa direzione sia necessario completare l' opera.
Poi, domanda per tutti:
Nell' articolo si parla di studi, chi li ha fatti ? Dove sono ? Possibile che si mandino a bagasce anni e anni di certezze, anni e anni di filo a piombo, angoli ecc. ecc. in favore di posizioni così brutte da vedere ?
ipotizzo che con l'avvento delle suole delle scarpette in carbonio e rigidissime , non sia piu' cosi' necessario posizionare il metatarso sull'asse del pedale . certo con delle infradito non potrebbe essere altrimenti.

lo scopo di arretrare le tacchette e di conseguenza avanzare la sella , sarebbe -presumo- quello di non far cedere la caviglia (abbassare il tallone) sotto sforzo . immagino che nell'economia della pedalata , alla lunga, questo potrebbe dare un piccolo vantaggio . come stare in pedi a lungo su un gradino appoggiato ai metatarsi o sulla pianta. (basta provare)

le mie sono solo mie supposizioni, nessun lavoro o prova . vanno prese solo per quelle che sono.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
Senza parlare della schiena o zona lombare.. se ti accorci e alzi devi saper compensare la spinta della gambe con la zona lombare per poter stabilizzare il busto.. può essere che ce la fai -se sei abbastanza elastico- oppure stai 2-3 settimane a riposo per recuperare le contratture :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.696
16.560
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ipotizzo che con l'avvento delle suole delle scarpette in carbonio e rigidissime , non sia piu' cosi' necessario posizionare il metatarso sull'asse del pedale . certo con delle infradito non potrebbe essere altrimenti.

lo scopo di arretrare le tacchette e di conseguenza avanzare la sella , sarebbe -presumo- quello di non far cedere la caviglia (abbassare il tallone) sotto sforzo . immagino che nell'economia della pedalata , alla lunga, questo potrebbe dare un piccolo vantaggio . come stare in pedi a lungo su un gradino appoggiato ai metatarsi o sulla pianta. (basta provare)

le mie sono solo mie supposizioni, nessun lavoro o prova . vanno prese solo per quelle che sono.
Riguardo alle suole in carbonio non so risponderti, non le ho mai usate. Riguardo al metatarso invece mi sento di rispondere:
io credo che la posizione delle tacchette sia una sola per ogni singolo piede e per ogni singola scarpa. Sulle scarpe che uso le tacchette sono quasi a fondo corsa (piede in avanti) e l' asse del pedale passa circa 1 cm dietro il sesamoide dell' alluce. Vorrei fare delle prove anche con un paio di Sidi che mi aveva regalato mia moglie ma sono quasi sicuro che la posizione non sarà la stessa.
Per quanto riguarda le supposizioni, le idee e i pensieri, credo che tutti abbiano il diritto di dire le proprie, il forum serve per confrontarci no ? Io faccio l' orefice, mica il biomeccanico.

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
io credo che la posizione delle tacchette sia una sola per ogni singolo piede e per ogni singola scarpa.
Che ogni piede necessiti della giusta posizione per mantenere un asse equilibrato di spinta non ci piove.. che la posizione sia una sola molto meno.. perchè a secondo di come ci si posiziona in sella si dovrebbe adattare la posizione del piede (Morelli docet)
Se si è corti è chiaro che il piede tende ad avanzare.. lunghi l'opposto, quanto al tallone che cade o meno dipende dalla conformazione del piede e non è detto che se cade sia un male perchè appunto taluni necessitano di questo (vedasi Nibali per esempio e anche Valverde in parte)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.696
16.560
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Che ogni piede necessiti della giusta posizione per mantenere un asse equilibrato di spinta non ci piove.. che la posizione sia una sola molto meno.. perchè a secondo di come ci si posiziona in sella si dovrebbe adattare la posizione del piede (Morelli docet)
Se si è corti è chiaro che il piede tende ad avanzare.. lunghi l'opposto, quanto al tallone che cade o meno dipende dalla conformazione del piede e non è detto che se cade sia un male perchè appunto taluni necessitano di questo (vedasi Nibali per esempio e anche Valverde in parte)
Non ho capito il passaggio evidenziato.
Io pedalo molto arretrato, la mia bici ha un angolo del piantone di 73°, ieri ho misurato l' angolo dove mi siedo con il telefono, indicava 72°. Devo dire però che quando correvo, quando gli altri andavano davvero forte o all' uscita dalle curve, avanzavo in punta di sella e pedalavo anche con le orecchie...... dovrei riprovare......

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
Non ho capito il passaggio evidenziato.
Nel senso che se ti posizioni sul mezzo in modo avanzato/corto il piede si trova anch'esso costretto ad avanzare, viceversa se si è lunghi il piede chiede di arretrare rispetto all'asse pedivella.
Poi è sempre il solito discorso.. più si avanza e più quando si va in spinta si cerca di avanzare.. stessa cosa ma all'inverso se si è lunghi.. nel momento di massima spinta ci si spinge indietro sulla sella, come a dire che se non sei centrato continui a ripetere l'errore.
Cmq altra cosa i pro.. sono più giovani, hanno iniziato da giovanissimi e quindi hanno sicuramente un elasticità e configurato una predisposizione che per chi inizia ad una certa non ci arriverà mai.

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
faccio in ragionamento a voce alta

magari l'avanzamento sella che si vede oggi , parte proprio nel voler arretrare le tacchette.

infatti a me verrebbe de pensare che se salissi le scale in punta di piedi , farei piu' fatica perche dovrei contrastare il peso del corpo con una maggiore forza (dei polpacci) vista la leva sfavorevole (punta/caviglia) . se salissi i gradini appoggiando tutta la pianta ne farei meno di fatica , almeno mi pare.

partendo da questa supposizione o meglio ipotesi visto che non sono un esperto ma solo un curioso , questo a me sembra il motivo percui oggi si tenda ad arretrare le tacchette e avanzare il piedi (ci sono corridori che si fanno pure scarpette estreme) . va da se che come conseguenza logica si tenda pure ad avanzare la sella.

l'ho buttata li'!
Tesi che mi fa vevire in mente, come esempio estremo, dove teneva le tacchette Adam Hansen sulle sue scarpe autoprodotte...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.696
16.560
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vi aggiorno: siccome sono curioso come una scimmia, questa sera, prima di uno strappettino che conosco molto bene, mi sono fermato, ho avanzato la sella di 2 cm circa e via.....in sella alla bersagliera come il mitico Fantozzi, 52x17 in canna e primissime impressioni positive, effettivamente sembra che si spinga di più verticalmente, il problema è che si spinge e basta, infatti dopo poco mi sono piantato e, usando un rapporto così lungo ho sentito una punzecchiatina alla base della schiena lato dx dove di tanto in tanto mi viene una contrattura e ho subito mollato. L' altra impressione è stata quella di sentirmi troppo alto. Finito lo strappettino ho rimesso la sella al suo posto, sono tornato giù e l' ho rifatto, questa volta spingendo e tirando come al solito.
Mi rendo conto che si tratta di un esperimento del menga, sicuramente chi posiziona con questi nuovi criteri ha i propri riferimenti, le proprie conoscenze. Va beh, almeno mi sono tolto la curiosità.......

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
Vi aggiorno: siccome sono curioso come una scimmia, questa sera, prima di uno strappettino che conosco molto bene, mi sono fermato, ho avanzato la sella di 2 cm circa e via....
Senza ritoccare l'altezza ?
E grazie al piffero che spingevi di più :mrgreen: stando più bassi (perchè in pratica avanzando accorci la leva) si ha meno corsa a parità di forza, c'è solo un piccolo problema che molti altri muscoli devono compensare e anzichè andare in distensione restano compressi.. non a caso i dolori-doloretti escono col tempo e/o i km ;-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.696
16.560
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Senza ritoccare l'altezza ?
E grazie al piffero che spingevi di più :mrgreen: stando più bassi (perchè in pratica avanzando accorci la leva) si ha meno corsa a parità di forza, c'è solo un piccolo problema che molti altri muscoli devono compensare e anzichè andare in distensione restano compressi.. non a caso i dolori-doloretti escono col tempo e/o i km ;-)
Avevo anche le ginocchia che si aprivano e i piedi supinati, quasi quasi la prossima volta che decido di fare esperimenti mi vesto come Fantozzi.

• Haha
Reactions: bikernat and golias