Posizione in sella dei pro

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.848
10.096
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
"Maggior arretramento e maggior appoggio"....... "dolorosi problemi......rigidità muscoli lombosacrali"......

Ok, sono curioso di vederlo in sella con la nuova posizione.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
"Maggior arretramento e maggior appoggio"....... "dolorosi problemi......rigidità muscoli lombosacrali"......

Ok, sono curioso di vederlo in sella con la nuova posizione.
Giusta la curiosità ma non prenderei ad esempio i prof.
Hanno bici esasperate ( scartamento sella manubrio ) per esigenze aerodinamiche. Quindi posizioni quando menano esasperate.
Sono giovani, elastici e sopratutto seguiti giornalmente da medici, biomeccanici e fisioterapisti

Vero è che molte cose sono cambiate,
Metodi dinamici e non più statici della cinematica ed angoli del movimento
Scarpe con suola rigida
Bici esasperate come detto

Il che sembrerebbe portare come logica a posizioni tendenzialmente con sella avanzata e tacchette arretrate.
Penso conseguenti da una parte ad una schiena e bacino ruotato in avanti ( manubrio basso che noi non abbiamo) e dall'altra da una misurazione dinamica del movimento e non più statica con fili a piombo, angoli da fermi ecc.
In più anche l'evoluzione delle scarpe e selle ha cambiato i riferimenti.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.703
18.934
.
Visita sito
Bici
mia
Direi proprio che la teoria del filo a piombo sia decisamente tramontata:

Schermata 2022-06-16 alle 10.09.21.png
Schermata 2022-06-16 alle 10.09.30.png

Per quanto riguarda Jai.. non mi stupiscono le contratture lombo-sacrali ;-)
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.848
10.096
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In una recente intervista di gcn a Marta Cavalli spiegava di aver ruotato le leve verso l'interno così da avere il polso in una posizione più naturale ed evitare formicolii alle mani
Formicolio alle mani...... eh...... ogni persona ha delle problematiche diverse..... certo che con i comandi messi così le bici sono proprio brutte......gusto mio ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.106
16.460
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Formicolio alle mani...... eh...... ogni persona ha delle problematiche diverse..... certo che con i comandi messi così le bici sono proprio brutte......gusto mio ovviamente.
formicolio alle mani, posizioni a pecora, leve messe in un certo modo, sella di punta, sella arretrata... mi fate venire cattivi pensieri peccaminosi... :==
basta che si pedala, poi come lo si fa, si fa... :mrgreen:
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
[...] Marta Cavalli [...]
Per massimizzare le proprie caratteristiche la sua posizione attuale -avanzamento, rotazione bacino, neutralità curvatura dorsale- è praticamente perfetta. Ho il forte sospetto che non sia stata messa in sella da chi fa lo stesso sui "maschietti" della FDJ (che, se non erro, usano il sistema di posizionamento Shimano, o almeno così è per dovere di marketing...)

qzcAOVF7NB.png XBWkola0M1.png
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.703
18.934
.
Visita sito
Bici
mia
Per massimizzare le proprie caratteristiche la sua posizione attuale -avanzamento, rotazione bacino, neutralità curvatura dorsale- è praticamente perfetta.

Vedi l'allegato 349711 Vedi l'allegato 349712
Praticamente perfetta ?! :shock:
Con una sella a quel modo avrei già i polsi-spalle e non so cos'altro ingommati come minimo :-P
Vabbeh che lei è femmena ma sinceramente non capisco come faccia starci su una sella inclinata a quel modo per tot km che in pratica sei a scivolare in avanti ;nonzo%
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Praticamente perfetta ?! :shock:
Con una sella a quel modo avrei già i polsi-spalle e non so cos'altro ingommati come minimo :-P
Vabbeh che lei è femmena ma sinceramente non capisco come faccia starci su una sella inclinata a quel modo per tot km che in pratica sei a scivolare in avanti ;nonzo%
Salve,

A me sembra che abbia piuttosto una misura sella altina e un poco fuori dalla normalità, ma forse questo aiuta ad imprimere più forza e riduce il mal di schiena. La mia sella nella mia Bianchi Sprint una volta seduto non mi fa scivolare da nessuna parte, la superficie è piuttosto diciamo ... gommosa anche se di spessore sottile ed evita di scivolare in avanti o indietro.

Saluti

Adelmo
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.703
18.934
.
Visita sito
Bici
mia
Salve,

A me sembra che abbia piuttosto una misura sella latina e un poco fuori dalla normalità, ma forse questo aiuta ad imprimere più forza e riduce il mal di schiena. La mia sella nella mia Bianchi Sprint una volta seduto non mi fa scivolare da nessuna parte, la superficie è piuttosto diciamo ... gommosa anche se di spessore sottile ed evita di scivolare in avanti o indietro.

Saluti

Adelmo
Quella sella l'ho anch'io (a prender polvere) e posso assicurarti che seppur gommosa e semi-zigrinata se non scivola il pantaloncino.. scivoli tu dentro ad esso :-)xxxx con la sella con quella inclinazione.
 
  • Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.848
10.096
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono le 3 e 40 del mattino, sono seduto, biomeccanicamente non ho idea di come sia messo il mio bacino, il latte e menta freddo di ieri sera prima di andare a letto mi ha punito.....beh, ho eliminato 2 kg di roba inutile.

Taddeo e la Marta vanno forte, molto forte,....... però zio fanale, io non riesco a digerirli visivamente parlando..... quoto golias e capisco il
perchè dell' intorpidimento alle mani della ragazza.......il collo come sta ?

Però cosa devo dire ? Se i nuovi studi dicono che si ha una resa migliore.......
Torno a letto che è meglio.......

Sono di nuovo qui, stessa posizione di prima, ecco un video di questa ragazza, una bella ragazza a mio modo di vedere, simpatica, fresca e genuina, che però non nasconde la sua "cattiveria agonistica".
In fondo al video spiega il perchè dei comandi messi a quel modo.
 
Ultima modifica:

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.106
16.460
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Sono le 3 e 40 del mattino, sono seduto, biomeccanicamente non ho idea di come sia messo il mio bacino,
l'angolazione più salutare biomeccanica e di circa 35 gradi tra il busto e le gambe, non di 90 gradi... questo piccolo accorgimento può salvaguardarti da molti fastidiosi disturbi, altra posizione corretta detta "squat" ma per questa o vai nei paesi medio orientali, oppure durante sosta bici in campagna a cielo aperto. :eek:xxxx
il latte e menta freddo di ieri sera prima di andare a letto mi ha punito.....beh, ho eliminato 2 kg di roba inutile.
se esci in bici oggi sei più leggero e non patirai la grammomania :==
 
  • Haha
Reactions: VADABRUT

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Praticamente perfetta ?! :shock:
Con una sella a quel modo avrei già i polsi-spalle e non so cos'altro ingommati come minimo :-P
Vabbeh che lei è femmena ma sinceramente non capisco come faccia starci su una sella inclinata a quel modo per tot km che in pratica sei a scivolare in avanti ;nonzo%
Rileggi..perfetta per le sue caratteristiche...e i risultati non sembrano contraddirla. O anche quello non è oggettivo?
Mille post sulla biomeccanica e non si comprende ancora il senso che ognuno ottimizza la posizione sulle proprie caratteristiche non c'è una posizione BELLA, c'è una posizione quanto più possibile OTTIMALE. C'è chi cerca il bello e chi i risultati
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.848
10.096
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Rileggi..perfetta per le sue caratteristiche...e i risultati non sembrano contraddirla. O anche quello non è oggettivo?
Mille post sulla biomeccanica e non si comprende ancora il senso che ognuno ottimizza la posizione sulle proprie caratteristiche non c'è una posizione BELLA, c'è una posizione quanto più possibile OTTIMALE. C'è chi cerca il bello e chi i risultati
Purtroppo non ho mai capito quali fossero le mie caratteristiche, ero un buon succhiaruote, questo lo so, personalmente ho ricercato la "resa comoda", mi rendo conto di essere brutto, soprattutto oggi con tutta sta ventrazza, ma almeno faccio i miei giretti senza dolori.
Adesso devo andare, poi dopo cerco qualche foto di ciclisti belli ed efficaci......
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.703
18.934
.
Visita sito
Bici
mia
Mille post sulla biomeccanica e non si comprende ancora il senso che ognuno ottimizza la posizione sulle proprie caratteristiche non c'è una posizione BELLA, c'è una posizione quanto più possibile OTTIMALE. C'è chi cerca il bello e chi i risultati
No no.. non confondiamoci che fin dall'alba della mia comparsa su questo forum vado dicendo proprio questo.. e cioè che in primis non c'è una posizione univoca e vale sempre (vedasi finestra biomeccanica) e che ognuno deve trovare la propria ovviamente in base a ciò che vuole ottenere dal mezzo bici.
Probabilmente dici bene quando specifichi le sue caratteristiche che forse leggendo di fretta non avevo inteso tu rivolgessi a ciò il tuo discorso.
Negli anni ho notato una cosa che mi ha fatto riflettere.. chi come lei porta la sella all'altezza limite superiore si trova costretto -giocoforza- ad inclinare la punta verso il basso e molti di questi -cicloamatori- poi noto che in discesa ne paga le conseguenze.. sarà perchè in frenata tocca puntarti giocoforza in modo maggiore sul manubrio che a sua volta grava sulla conducibilità del mezzo.
Lei come va in discesa ?
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa