Posizione in sella dei pro

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Nel senso che ti sembra troppo basso di sella?
nel senso che , non essendo un biomeccanico od un esperto , quando vedo Roglic nelle cronometro specialmente , mi "spaventa " quanto muova il bacino , cosa che io ignorante in materia aassocio ad una posizione alta.

Osservando nel video col Maranga la Marta mi e' parso di notare che sia molto composta sulla sella e che rispetto ad un uomo pedali un po' piu' sulle punte (il che potrebbe essere anche naturale , forse)

Io credo che questo modo di pedalare col "culo in alto" (in antiversione marcata) dia l'impressione all'osservatore esterno e poco esperto che il ciclista sia posizionato alto sulla sella . Io , anche un po' per natura e un po' per esperienza pesonale , dubito . bisognerebbe sentire l'opinione di R.Massa ma e' possibile che sia piu' un effetto ottico che altro , infatti Marta Cavalli e' molto ferma e stabile col bacino.
tutto qui
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Quella su Roglic è una "falsa" impressione, negli anni si è sempre più abbassato, con bici TT resta più alto (meno che in passato) ma su strada l'angolo di estensione nel PMI è tra i più chiusi e ovviamente lo stesso sul PMS adottando anche un arretramento neutro/abbastanza arretrato (considerando anche gli angoli piantone Cervelo).
Perché quindi questa impressione di basculamento? Suppongo per la somma di più fattori: una maggiore decontrattura "core", un'azione propulsiva molto efficace da parte dei glutei (molto più di altri colleghi) ricercata anche in questo caso da un'antiversione abbastanza marcata, ovviamente più in TT che su strada. Anche in questo caso massimizzando una propria caratteristica.
Il tutto con un'instabilità piede/"ankling" più di altri colleghi, evidentemente adottando una posizione tacchette abbastanza avanzata (questo riscontrato con foto quando a terra per cadute) sia pure non estrema in tal senso.